CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ventoline frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
frittella
frittella
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 22:11:53
In occasione tagliando cellula farò installare quanto in oggetto. due domande: cosa devo richiedere nel dettaglio ? 135 eurini, costo presentatomi, sono OK o devo ulrlare al furto ? [;)]
19
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 14/05/2008 alle: 22:20:58
se prendi un sensore di temperatura dei ferri da stiro senpre aperto e che chiude il contatto a 40° due ventole di raffreddamenti di recupero da compiuter costo totale ventole gratis sensore 7€ manodopera la tua. Io ho messo tre ventole di recupero ex compiuter due sensori uno 40° ed il secondo 60°. Una ventola gira con il sensore a 40°, le altre due con il sensore a 60°. Costo 14€ e frigo sempre efficente.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/05/2008 alle: 07:42:26
Il prezzo che ti hanno chiesto è normale, anzi! Se fai da solo, come già detto da Mantova, installane due, di cui una con sensore a 40° e l'altra a 60°, esclusivamente nella griglia superiore con il verso ad estrarre l'aria (verso l'esterno), con un interruttore a tre posizioni (all'interno della cellula) per poterle spegnere, accenderle in automatico e accenderle bypassando i sensori di temperatura, magari con due led in parallelo alle singole ventole per verificare se e quante sono in azione e, per finire, un diodo messo all'inverso, ai capi delle singole ventole (verso dal negativo al positivo). Elio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 15/05/2008 alle: 07:52:53
Siccome i moderni frigo vanno molto meglio di quelli di una volta puoi anche mettere le due ventoline collegate in serie per diminuire velocità e rumore. Vedrai che basta e avanza. Sempre e soltanto a buttare fuori l'aria messe sulla griglia superiore. Marco.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64580
Inserito il 15/05/2008 alle: 11:55:59
Anche io ho utilizzato le stesse cose di Mantova. E' un furto comprarle, anche io ho utilizzato la stessa roba, ventoline da computer, termostato da manico di ferro da stiro. Ho messo anche un interruttore in parallelo al termostato per farlo funzionare manualmente Tieni presente però che se il frigo funziona bene senza nessuna ventola non è necessario fare questa cosa, ad esempio io sul vecchio camper l'avevo messe ma su questo, nonstante abbia tutti i pezzi,non l'ho messo ed il frigo funziona benissimo (ora mi tocco[:D])
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 566
Inserito il 15/05/2008 alle: 12:09:03
Ciao, io ho comprato il kit a 34,00 € ed avendo un po' di tempo a disposizione me lo sono installato (almeno 2 ore); comunque credo che il prezzo per l'installazione sia onesto. Enzo.[:D]
22
alcan
alcan
23/10/2003 1256
Inserito il 15/05/2008 alle: 13:59:58
ciao, il prezzo e' abbastanza allineato a qualche concessionario delle mie parti (Vi). Sinceramente, per non diventare matto, ho trovato 2 ventoline (80*80 e 92*92)da pc, le collegate in serie e munite di un semplice interruttore da lampada ben nascosto ma facilmente accessibile. Alla fine decido io quando accenderle tanto non consumano niente e sono molto silenziose.
18
tog 67
tog 67
11/04/2008 173
Inserito il 15/05/2008 alle: 14:58:34
Cè qualcuno che è in grado di spiegarlo passo per passo, magari anche con documentazione fotografica? Io lo vorrei fare ma non sono un esperto in queste cose. ciao a tutti richi
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64580
Inserito il 15/05/2008 alle: 15:30:41
quote:Originally posted by tog 67
Cè qualcuno che è in grado di spiegarlo passo per passo, magari anche con documentazione fotografica? Io lo vorrei fare ma non sono un esperto in queste cose. ciao a tutti richi >
> Se mi mandi la mail ti posso inviare lo schema, ed anche spiegartelo. Foto non ne ho, come puoi leggere non l'ho messo.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/05/2008 alle: 15:56:11
quote:Originally posted by tog 67
Cè qualcuno che è in grado di spiegarlo passo per passo, magari anche con documentazione fotografica? Io lo vorrei fare ma non sono un esperto in queste cose.>
>Sul mio sito (se non lo consoci mandami un'e-mail) c'è lo schema sia elettrico che di montaggio a partire dalla serie di mammut. C'è compreso l'allarme per il frigo che inavvertitamente si spegne, ma tralascia il cicalino ed il secondo termostato dedicati a questa funzione specifica. Elio
18
antuono
antuono
25/09/2007 9
Inserito il 15/05/2008 alle: 18:35:49
ciao,anchio ero interessato all'installazione delle ventoline in quanto il mio frigo in certi giorni di piena estate non ha un buon funzionamento, vi sarei immensamente grato sè potete mandarmi il vostro schema per l'installazione dello stesso,grazie.
23
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 15/05/2008 alle: 19:02:33
Salute a tutti, concordo con Emme48, ho montato due ventole da 12x12 spesse 3Cm. con un po' di attenzione ci stanno alla perfezione. In serie sono silenziose e consumano quasi la metà (5W. in tutto), "comandate" da un termostato da lavatrice (tarato circa 50°) a bulbo "fissato" sulle alette. Buoni Km Frank
18
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 15/05/2008 alle: 20:38:15
Bravi!! Se mandate lo schema anche a me...mi semplificate la vita!![;)]Devo fare il lavoro trà breve....
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 15/05/2008 alle: 21:13:43
quote:Originally posted by Frank
Salute a tutti, concordo con Emme48, ho montato due ventole da 12x12 spesse 3Cm. con un po' di attenzione ci stanno alla perfezione. In serie sono silenziose e consumano quasi la metà (5W. in tutto), "comandate" da un termostato da lavatrice (tarato circa 50°) a bulbo "fissato" sulle alette. Buoni Km Frank >
> Due ventole collegate in serie consumano 1/4 rispetto alle stesse due collegate in parallelo [;)] L'idea del bulbo è la migliore di tutte; basta con l'aggiunta di una miriade di leve, pulsanti, interruttori manuali ecc sui nostri mezzi. Meglio automatizzare il più possibile lasciando la mente libera dalla gestione di tutti i marchingegni di bordo. Quando sonoo in vacanza voglio non pensare a nulla [:)] Cordialmente, Marco.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/05/2008 alle: 07:27:09
Sul vecchio camper avevo provato anch'io a metterle in serie ma, a parte il vantaggio del minor "rumore", se le batterie non erano perfettamente cariche, le ventoline non partivano. Il problema del rumore è che ogni tre/quattro anni sarebbe opportuno sostituirle, ogni anno scambiare il collegamento tra quella accesa fissa e quella sotto termostato in modo che l'usura le consumi insieme. Per ovviare, almeno in parte, occorre porre attenzione al telaio che si fissa per il loro fissaggio ed il fissaggio stesso delle ventoline. Non deve essere troppo stretto nè troppo lento, insomma un po' per tentativi; personalmente sentivo di notte solo la partenza e fermata della seconda ventola. Nel vano frigo avevo anche messo due ventoline nuove di scorta per sostituire quelle in funzione qualora il rumore fosse diventato fastidioso. Ne avevamo prese diverse a quelle fiere dell'elettronica itineranti; una volta costava tutto molto poco, oggi questa fiera è diventata, invece, non più tanto vantaggiosa, a partire dal biglietto di ingresso! Elio
18
MickiHonda
MickiHonda
29/05/2008 147
Inserito il 13/07/2008 alle: 21:24:01
salve a tutti ho appena comprato il kit della cbe delle due ventoline con termostato...ho un katamarano8 rimor montato su ford del 2007,siccome non vorrei fardanni sapreste dirmi passo passo come montarle e come posizionare il tutto?grazie
18
MickiHonda
MickiHonda
29/05/2008 147
Inserito il 15/07/2008 alle: 21:38:54
qualcuno puo gentilmente aiutarmi???oggi ho aperto la presa daria del frigo e ci sono due cavi uno con scritto 220 e altro con scritto 12 volt ,aprendo la guaina ho trovato 2fili marroni,poi affianco invece una guaina con filo rosso,azzurro e nero di grande sezione.il dilemma e ...dove posso trovare alimentazione per le ventoline e il comando automatico per la temperatura???le istruzioni del frigo dicono che ce una morsettiera,,,,[xx(] ma dove la trovo???aiutatemi...non vorrei far danni.grazie.michele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Calabria/Basilicata ad agosto?
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando come meta per le due settimane ...
elenam89
35 minuti fa
Meccanica
Costo preventivo
Ciao a tutti, allora... ⚙️Kit frizione, ⚙️sostituzione olio cambio, ⚙️una cuffia semiasse...
Ivan1971
Ieri alle: 21:40
Meccanica
California importazione Germania e sale
Ciao a tutti. Spero di non sbagliare a postare, è da un po' che non frequento un forum. Ho...
Leopanc
Ieri alle: 20:11
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
Ieri alle: 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
Ieri alle: 11:48
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Ieri alle: 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
16/06/26 - 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
16/06/26 - 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
16/06/26 - 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
16/06/26 - 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
16/06/26 - 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
16/06/26 - 17:52
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link