CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventoline interne al frigorifero

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 13:58:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 13:39:56

Il mio non ha la luceha 32 anni . Non. C'è nessun accesso di corrente all interno. Dovrei far passare un filo sottile dalla guarnizione della porta che non fa niente..ma non mi piace molto...
Hunter il cavo potresti farlo passare come ho fatto io, sia per la luce che per le ventoline, entrando da uno dei fori presenti già all'interno, quelli che servono a fissare il frigo al legno della cellula, ovviamente perderai una vite di fissaggio ma puoi trovare sicuramente il modo per tenere fermo il frigo.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 16:39:31
Queste screenshot li ho fatti da un libretto istruzioni on line con le dimensioni per un trivalente dometic , se non ricordo male, tenute per verificare. Non c'entra nulla con le ventoline interne, ma visto che fanno parte del frigo queste info le condivido.
Screenshot_2023-03-14-11-12-19-86_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpgScreenshot_2023-03-14-11-12-54-37_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Massimo

Modificato da speedy13 il 05/05/2023 alle 16:41:21
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 16:45:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 13:39:56

Il mio non ha la luceha 32 anni . Non. C'è nessun accesso di corrente all interno. Dovrei far passare un filo sottile dalla guarnizione della porta che non fa niente..ma non mi piace molto...
Io feci passare i cavi dellla sonda del termometro, dove passa il cavo del sensore temperatura sul condensatore
È un lavoraccio, ma non devi bucare nulla e rimane un lavoro pulito
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 20:49:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2023 alle 16:45:54

Io feci passare i cavi dellla sonda del termometro, dove passa il cavo del sensore temperatura sul condensatore È un lavoraccio, ma non devi bucare nulla e rimane un lavoro pulito
Grazie e anche a szopen.
guarderò bene per le viti. Sicuramente c'è la sonda del termostato che passa da fuori a dentro...il tubicino dico. Ma magari lo spazio è giusto giusto.

Ho scoperto solo dopo anni che il mio frigo non ha il termostato solo per la 230v. Ma anche per il gas. La manopola del gas pensavo fosse rotta perché passava da minimo a massimo all improvviso. E il punto della manopola cambiava a seconda di quando guardavo.

In realtà è perché la manopola non regola ñ altezza della fiamma come nel vecchio camper che avevo. Regola la temperatura e poi la fiamma si regola da sola in base al termostato.
Come la stufa truma.
Anni a pensare che avevo la valvola della manopola gas mezza rottalaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 00:11:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2023 alle 16:45:54

Io feci passare i cavi dellla sonda del termometro, dove passa il cavo del sensore temperatura sul condensatore È un lavoraccio, ma non devi bucare nulla e rimane un lavoro pulito
Anche io ho sfruttato il foro da me fatto in precedenza per far passare la sonda del termostato elettronico, che se ricordo bene e' da 4,5 mm.
Attenzione che non tutte le ventole "da pc" sono uguali. Quelle grandi sono...troppo grandi e soprattutto girano troppo velocemente, spostano troppa aria. Ho trovato ideali quelle da CPU, misurano 60x60 mm. e spostano poca aria (4.000 rpm), giusto quello che ci vuole per il suddetto scopo: creare una debole circolazione d'aria, per evitare stagnazione e favorire uniformita' di (bassa) temperatura.

https://www.tancredi.it/it/vent...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 06/05/2023 alle 00:22:44
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 12:14:20
In risposta al messaggio di wippet del 06/05/2023 alle 00:11:52

Anche io ho sfruttato il foro da me fatto in precedenza per far passare la sonda del termostato elettronico, che se ricordo bene e' da 4,5 mm. Attenzione che non tutte le ventole da pc sono uguali. Quelle grandi sono...troppo
grandi e soprattutto girano troppo velocemente, spostano troppa aria. Ho trovato ideali quelle da CPU, misurano 60x60 mm. e spostano poca aria (4.000 rpm), giusto quello che ci vuole per il suddetto scopo: creare una debole circolazione d'aria, per evitare stagnazione e favorire uniformita' di (bassa) temperatura.  
...
Infatti la ventola dentro immagino serva che va pianissimo. Ce ne sono di estremamente silenziose e che girano pianissimo.

Mentre per il vano esterno ne ho 2 potenti(consumano 0.6A insieme) e pure rumorose..ma il risultato è perfetto e non vado a cambiare.

Piuttosto sono queste le sponde dei termostati?
Sono 2. E io ho 2 termostato. 1 per 230v e uno per gas. A 12v è continuo invece.
Dove entrano le sonde si forma sempre un blocco di ghiaccio. Stanotte ho sbrinato con frigo spento infatti.

IMG_20230506_002515_1.jpgIMG_20230506_002523_1.jpg
IMG_20230506_110510.jpgIMG_20230506_105518_1.jpg

Se quei 2 tubicini sono per i 2 termostati ho un piccolo problema.
Il manuale dice di regolare la manopola elettrica al 4 di 7 e quella gas al 3 di 5.
Tuttavia il termostato elettrico stacca al punto che nemmeno al massimo si accende quando il frigo è freddissimo.

Mentre il termostato della manopola gas anche a frigo congelato, oltre 2 e mezzo,va sempre con la fiamma al massimo.

Cioè la fiamma la abbassa solo se si regola la manopola non oltre 2 e mezzo/3 . Devo fare caso in inverno ma il termostato elettrico e quello gas sembrano non essere in sincronia.

Non so se mi sono spiegato.

In poche parole uqando il frigo e freddissimo lnelettrico stacca, mentre la fiamma gas non si abbassa mai a meno di non impostare un numero molto basso di "freddo".
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 11:09:22
ma nei frigo casalinghi le ventole del no frost vanno sempre per creare un circolo di aria sempre fresca unifornemente ,perche nel frigo del camper consigliate che vadano soli 1 minuto ogni 5 ?
ciao sandro

KoKorde Forever
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 11:20:46
In risposta al messaggio di ssandro59 del 12/05/2023 alle 11:09:22

ma nei frigo casalinghi le ventole del no frost vanno sempre per creare un circolo di aria sempre fresca unifornemente ,perche nel frigo del camper consigliate che vadano soli 1 minuto ogni 5 ?
Personalmente direi che nel frigo no-frost le ventole "portano" il freddo. Nel trivalente il freddo viene prodotto dallo scambio di calore dell'elemento. Quindi l'idea che mi sono fatto è: sono la ventola, sto ferma e aspetto che tu, elemento, raffreddi l'aria che ti circonda, poi soffio e la sposto. Ti si avvicinerà nuova aria da raffreddare, mi fermo, aspetto e ricomincio.
Nel frattempo, risparmio corrente

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 19:01:04
quale sarebbe la veloita delle ventoleal interno 
ciao sandro

KoKorde Forever
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2023 alle: 15:00:41
Ciao, dopo la lettura della discussione mi sono cimentato nella realizzazione, ho fatto passare due piccoli fili nel tubo di scarico condensa, non bloccano completamente lo scarico condensa, dal serbatoio di evaporazopne acqua, esco e ho li collegamento 12v  anche se saltuariamente  a bagnomaria. Ho trovato una piccola ventola da pc da 5 cm che fissero' alla griglie soffiando verso le alette, ora mi serve un interruttore temporizzato  o un relle' per accendere e spegnere la ventolina ogni 15 minuti. Avete qualche idea? Questo va bene? 

https://it.aliexpress.com/item/...

Modificato da dino sauro il 17/06/2023 alle 15:15:54
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 10:49:42
io ho messo 2 ventoline da 4 cm a un terzo dello scambiatore di alluminio del frigo ma mi sono accorto che vanno abbastanza forte 3000) goti minuto mi sembra eccessivo ,secondo voi con una serie di diodi portsndo ls tensione a 8/9 volt e sufficente per abbassare la velocita ?
ciao sandro

KoKorde Forever
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 11:25:57
se provaste a non imballare il frigo di roba, vi accorgereste che le ventole sono inutili. Il freddo va verso il basso.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 12:11:25
In risposta al messaggio di Laikone del 18/06/2023 alle 11:25:57

se provaste a non imballare il frigo di roba, vi accorgereste che le ventole sono inutili. Il freddo va verso il basso.
Appunto che il freddo va verso il basso, che le ventole aiutano a distribuirlo per tutto il vano
 Giusto il consiglio di non stipare troppo il frigo (non so quello dei camper ma tutti in generale) ma che siano inutili non direi proprio
Non avrebbero inventato i no-frost altrimenti
Che magari, dimensionare su un frigo da camper, delle ventole per ottimizzare il tutto, sarei pienamente d'accordo, ma non che la cosa sia inutile
Ho cambiato frigo questo inverno, prendendo un no-frost, e la differenza con uno senza è impressionante
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 18/06/2023 alle 12:12:51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 14:51:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2023 alle 12:11:25

Appunto che il freddo va verso il basso, che le ventole aiutano a distribuirlo per tutto il vano  Giusto il consiglio di non stipare troppo il frigo (non so quello dei camper ma tutti in generale) ma che siano inutili non
direi proprio Non avrebbero inventato i no-frost altrimenti Che magari, dimensionare su un frigo da camper, delle ventole per ottimizzare il tutto, sarei pienamente d'accordo, ma non che la cosa sia inutile Ho cambiato frigo questo inverno, prendendo un no-frost, e la differenza con uno senza è impressionante
...
la tecnologia no frost non può funzionare senza una ventilazione forzata, ho frigo sempre e solo no frost da oltre 25 anni...

Nei frigoriferi tradizionali, tra i quali anche quelli dei camper non è previsto avere una temperatura omogenea al suo interno, proprio per avere vari livelli di raffreddamento.
La frutta e la verdura non dovrebbero stare al freddo, ma al fresco... in parecchi dometic da camper, parlo anche di roba datata, magari ora hanno trovato altro sistema... sul ripiano grigliato inferiore, quello subito sopra al cassetto destinato a frutta e verdura, vi era un figlio trasparente di policarbonato per evitare che il troppo freddo finisse nella zona in cui non era previsto.

Poi è chiaro che una ventola distribuisce meglio l'aria... ma è della sua utilità aulica che si dovrebbe discutere, non di ciò che l'utente preferisce. 
Io nel mio trivalente non ho alcun problema di questo tipo, SE carico io il frigo e non mia moglie...,
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 15:25:54
In risposta al messaggio di Laikone del 18/06/2023 alle 14:51:20

la tecnologia no frost non può funzionare senza una ventilazione forzata, ho frigo sempre e solo no frost da oltre 25 anni... Nei frigoriferi tradizionali, tra i quali anche quelli dei camper non è previsto avere una temperatura
omogenea al suo interno, proprio per avere vari livelli di raffreddamento. La frutta e la verdura non dovrebbero stare al freddo, ma al fresco... in parecchi dometic da camper, parlo anche di roba datata, magari ora hanno trovato altro sistema... sul ripiano grigliato inferiore, quello subito sopra al cassetto destinato a frutta e verdura, vi era un figlio trasparente di policarbonato per evitare che il troppo freddo finisse nella zona in cui non era previsto. Poi è chiaro che una ventola distribuisce meglio l'aria... ma è della sua utilità aulica che si dovrebbe discutere, non di ciò che l'utente preferisce.  Io nel mio trivalente non ho alcun problema di questo tipo, SE carico io il frigo e non mia moglie...,
...
Frutta e verdura, in tutti i frigoriferi sono in ambiente chiuso (separato) ma non solo per via della temperatura, visto che il freddo va in basso, basterebbe metterli in alto wink​​​​​​
Ma più che altro per l'umidità, se le tieni negli normali ripiani, l'umidità che serve per mantenerli più a lungo, verrebbe "assorbita" dal freddo
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 15:59:20

Per il sottoscritto in un trivalente aggiungere una ventolina a bassi giri nel reparto frigo non è fondamentale ma direi utile e l'evaporatore/dissipatore interno ringrazia ma la ventolina deve essere non oltre 8cm a bassi giri e direi non oltre 1000 giri , ovviamente il sistema e condensatore del frigo devono essere correttamente funzionanti altrimenti sarebbe un deciso controsenso , comunque nulla a che vedere con i frigo casalinghi no frost a compressore 
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 17:01:22
In risposta al messaggio di ecostar del 18/06/2023 alle 15:59:20

Per il sottoscritto in un trivalente aggiungere una ventolina a bassi giri nel reparto frigo non è fondamentale ma direi utile e l'evaporatore/dissipatore interno ringrazia ma la ventolina deve essere non oltre 8cm a bassi
giri e direi non oltre 1000 giri , ovviamente il sistema e condensatore del frigo devono essere correttamente funzionanti altrimenti sarebbe un deciso controsenso , comunque nulla a che vedere con i frigo casalinghi no frost a compressore 
...
Che svantaggio ha una ventola nel frigo ad alti giri rispetto a una a bassi giri ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 17:48:06

Il primo svantaggio è che consumerebbe di più inutilmente anche se è poca roba , il secondo è che bisognerebbe solo creare un leggero moto convettivo interno senza inutili esuberi che non migliorerebbero nulla e in alcune casistiche potrebbe influire sulla erogazione del freddo generato dall'evaporatore/dissipatore interno , tra l'altro una ventolia interna dovrebbe spegnersi/accebdersi all'apertura/chiusura della porta 
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 18:53:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2023 alle 15:25:54

Frutta e verdura, in tutti i frigoriferi sono in ambiente chiuso (separato) ma non solo per via della temperatura, visto che il freddo va in basso, basterebbe metterli in alto ​​​​​​ Ma più che altro per l'umidità, se le tieni negli normali ripiani, l'umidità che serve per mantenerli più a lungo, verrebbe assorbita dal freddo
purtroppo non lo puoi fare nel trivalente, perchè il pacco radiante spesso fa la brina/ghiaccio e sarebbe troppo freddo per la frutta e la verdura... 
Il no frost ha anche altri motivi che non sto a elencare...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2023 alle: 19:37:34
In risposta al messaggio di Laikone del 18/06/2023 alle 18:53:24

purtroppo non lo puoi fare nel trivalente, perchè il pacco radiante spesso fa la brina/ghiaccio e sarebbe troppo freddo per la frutta e la verdura...  Il no frost ha anche altri motivi che non sto a elencare...
Appunto, facendo circolare e l'aria, evita che si formi brina
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link