basta anche poco perché la birra non è molto fresca ..... In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2016 alle 11:47:19
condivido in toto l'intervento di Giovanni , quindi ventoline in estrazione termpstatizzate ma senza abbondare sulla quantità e diametro delle stesse ventoline , aggiungo solo che in alcune tipologie di frigo e mi rivolgoa quei frigo con doppia porta ove il tubo di scarico fumi non esce diretto all'esterno le ventoline la in alto non vanno bene e non vanno bene neanche nella griglia inferiore mario
Ho letto con interesse la tua risposta.
In risposta al messaggio di jjleto11 del 12/07/2016 alle 14:59:58
Ciao Io ho montato queste ventoline qualche anno fa le utilizzo in automatico .... I tre led rosso velocità massima, giallo media, verde spente .... Il rosso non l'ho mai visto acceso se la giocano il verde e il gialloho anche notato che c'è una regolazione di sensibilità del termostato... Ora la domanda: come posso capire qualè la temperatura giusta X il corretto funzionamento del frigo? X completezza di informazioni ho un frigo piccolo con una porta e raffredda abbastanza bene ma vorrei che raffreddasse un po' di più... basta anche poco perché la birra non è molto fresca ..... Grazie ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/07/2016 alle 15:41:41
Hai scritto: Il rosso non l'ho mai visto acceso se la giocano il verde e il giallo ho anche notato che c'è una regolazione di sensibilità del termostato... Ora la domanda: come posso capire qualè la temperatura giustaX il corretto funzionamento del frigo? Se il led rosso non lo hai mai visto acceso almeno in estate, c'è qualcosa che non va, anche a regolazione del trimmer al minimo. Prova a ruotare al massimo il trimmer da un lato e dall'altro, con questo caldo dovrebbe accendersi il led rosso, anche se non subito, nel senso che al momento potrebbe non essere la condizione ideale. Una verifica potrebbe essere: con questo caldo, con frigo acceso, spegni il dispositivo di controllo delle ventoline ed aspetta un'ora, con il camper al sole; accendi poi le ventoline sull'automatico ed il led rosso si deve accendere. Ma su manuale si accende il led rosso? Se non si accende, c'è da sostituire il gruppo. Per la taratura, ruota il trimmer tutto da un lato e misura la temperatura nella celletta del ghiaccio dopo qualche ora; ruota il trimmer tutto dall'altro lato e misura la temperatura nella celletta del ghiaccio dopo qualche ora. Scegli la soluzione migliore. Giovanni
Ciao Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 12/07/2016 alle 16:48:17
non fare niente ma lascialo così , se aggiungi le ventoline sulla griglia superiore giocoforza forzeresti anche l'estrazione dei fumi con diminuzione della resa frigorifera e nella miglior ipotesi non miglioreresti nulla, se le metti sulla griglia inferiore rischi di compromettere la combustione sul bruciatore , le ventoline sul tuo frigo se proprio vuoi metterle andrebbero messe a circa metà condensatore ma quella zona senza sfilare il frigo è irraggiungibile , ti consiglio di lasciarlo senza ventoline credimi , eventualmente se sulle due griglie esterne ci fossero le reti anti insetti tipo zanzariere vedi di toglierle mario
"Leggermente" demoralizzato ma grazie comunque delle indicazioni!
In risposta al messaggio di cavax76 del 12/07/2016 alle 16:58:51
Leggermente demoralizzato ma grazie comunque delle indicazioni! Speravo davvero di poter fare qualcosa per migliorare la resa. Lo scorso w.e, a 33 gradi esterni in frigo avevo 12. Di notte, arrivava anche a 5°. Pensavoche mettendo le ventoline potevo ottenere qualcosa in condizioni di caldo estremo. Effettivamente a metà condensatore è praticamente impossibile fare qualsiasi cosa.
mi spiace di averti demoralizzato ma purtroppo è cosi' , comunque con 33 °C ambiente ottenere una temperatura interna al frigo di 11/12 °C lo ritengo corretto , considera che il delta termico (delta T) del tuo frigo correttamente funzionante è di 22 °C e 33- 22 fanno 11 , poi tutto dipende anche dalla frequenza dell'apertura porta durante il giorno , nel reparto freezer il delta T è di circa 42 °C , e con 33 °C ambiente in quel reparto avrai -9°C , le temperature nei due reparti andrebbero rilevate al mattino
In risposta al messaggio di pioniere del 12/07/2016 alle 20:18:29
effettivamente Giovanni ha ragione un termostato a contatto con la serpentina farebbe azionare in automatico le ventole,ma ripeto io li faccio funzionare al bisogno solo in quei giorni dove le temperature delle mie zone sfioranoi 45° , del resto le case che producono frigoriferi per camper mica li forniscono con le ventole ,a parte qualche allestitore che le installa come opzional.
Si, però il costruttore ha calcolato l'area delle griglie. Tu l'hai ridotta installando le ventoline. Ognuno di noi può fare come vuole e portare tutte le esperienze che ritiene opportuno e valide. Però, chi legge, dovrebbe anche conoscere l'altra faccia della medaglia. Installando le ventoline si modificano i pertugi previsti per la circolazione dell'aria con tutti i riflessi.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/07/2016 alle 19:05:53
Mario, visto parliamo di frigo e rendimenti, vorrei un tuo parere anche su questo. I miei w.e. vanno dal venerdì sera alla domenica pomeriggio (circa), poi un'uscita il martedì e qualche volta anche il giovedì quandoil w.e. mi comincia il sabato mattina. Normalmente, per farla breve, durante la settimana un giorno si ed uno no. Secondo il tuo parere, è più salutare per il mio frigo trivalente, tenerlo costantemente acceso per l'intera settimana, anche peri giorni di fermo, oppure spegnerlo al ritorno e riaccenderlo la sera del giorno successivo? Questo solo ai fini della salute del frigo, non m'interessa il gas che consumo. Per la sporcizia del gas ho il filtro della Truma che spero faccia il suo dovere. Questa domanda mi sorge spontanea perché proprio ora sono andato a accenderlo per domani ed ho trovato che il punto più caldo del camper (oggi, fermo e chiuso sotto il sole, ha raggiunto all'interno della cellula la bellezza di 42.6 gradi!) era.. la cella del ghiaccio del frigo che ovviamente rimane chiusa dalla molla mentre certamente il frigo con lo sportello rigorosamente aperto. Giovanni
il pfrigo può rimanere acceso sia a gas che corrente per 24 ore tutto l'anno e non ne soffre , anzi non corri il rischio della classica cristallizzazione causa fermo frigo troppo prolungato e continuo , tuttavia lasciarlo acceso con camper chiuso esposto al sole e incustodito per 2/3 giorni io non lo farei ma solo per questione di sicurezza e per non contribuire ad aumentare ulteriormente la temperatura in cellula ma a parte le mie fissazioni se lo lasci acceso non soffre anzi ....
In risposta al messaggio di jjleto11 del 12/07/2016 alle 23:38:13
Ciao oggi ho trovato un termometro... e ho potuto testare ... con ventoline in manuale (led rosso acceso) la temperatura in ghiacciaia era di -6 dopo più di un ora dopodiché ho riportato l'interruttore in automatico (led verde e giallo) e la temperatura è diminuita a -8 non è molto ma ritengo che la posizione migliore per me sia in automatico perché in manuale raffreddava troppo le resistenze è corretto? ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
non devi misurare la temperatura del reparto freezer o frigo , quella è solo una misura empirica che dice ben poco ma devi misurare quella del condensatore ed in particolare sullo scambiatore alettato , temperatura ottimale di funzionamento da 55 a 65 gradi , inferiore o superiore a quelle temperature il frigo incomincia a zoppicare , se la temperatura sullo scambiatore alettato fosse inferiore di 65 gradi lascia il comando delle ventole in automatico , con temperatura superiore di 65 gradi mettile in manuale però le ventole dovrebbero aumentare di giri altrimenti non cambierebbe nulla
In risposta al messaggio di ecostar del 13/07/2016 alle 02:32:53
non devi misurare la temperatura del reparto freezer o frigo , quella è solo una misura empirica che dice ben poco ma devi misurare quella del condensatore ed in particolare sullo scambiatore alettato , temperatura ottimaledi funzionamento da 55 a 65 gradi , inferiore o superiore a quelle temperature il frigo incomincia a zoppicare , se la temperatura sullo scambiatore alettato fosse inferiore di 65 gradi lascia il comando delle ventole in automatico , con temperatura superiore di 65 gradi mettile in manuale però le ventole dovrebbero aumentare di giri altrimenti non cambierebbe nulla l'ideale sarebbe utilizzare 2 termostati impostati su 2 differenti temperature ma le ventole al bisogno devono variare di giri però questo lasciamolo a chi lo sa fare , comunque un valido kit ventole deve gestirsi automaticamente in base alla temperatura del condensatore su 2 temperature prestabilite con regolazione automatica dei giri ventole , il trimer di regolazione sul tuo comando lascialo a circa metà corsa , il comando ti consiglio di lasciarlo sempre in automatico ma visto che in manuale pare aumenti i giri ventole metticelo solo quando serve , ovvero condensatore oltre 65 gradi ma a tarda sera sera ricordati di rimetterlo in automatico , se lo dimentichi in manuale non succede nulla ma il frigo potrebbe non rendere come dovrebbe e tutto è vincolato dalla temperatura ambiente del momento mario
Okay Giovanni