CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ventoline per frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/05/2009 alle: 15:10:11
Sull'altro camper, quello in cui l'installazione l'avevo fatta di persona, la seconda ventola parte solo in estate e, durante la notte, per massimo uno-due secondi; di giorno qualche secondo in più a meno che non ho il frigo proprio al sole per cui dura anche qualche minuto. Sul nuovo camper, montate all'origine con doppio termostato, la seconda ventola interviene per periodi un po' più lunghi, sempre molto inferiori al minuto. Il motivo - secondo me - dovrebbe essere insito nel tipo di termostato: se il termostato ha una isteresi brevissima, se il termostato non è 'vicino-vicino' alla serpentina, già basta uno spiffero d'aria meno calda ad aprirne i contatti. L'importante è che il frigo renda perfettamente, sintomo che la temperatura del circuito è controllata a dovere. Elio
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 07/05/2009 alle: 08:48:29
Innanzitutto Grazie per le risposte. Il termostato è normalmente aperto e dovrebbe chiudere tra i 40-45 gradi. Concordo con nicodibari anche se non mi spiego perchè questo inverno quelle poche volte che partiva rimaneva accesa per parecchi minuti.....pensavo che in estate le ventole sarebbero rimaste accese per ancora piu' minuti, invece è aumentata la frequenza di on-off ma diminuito di molto il tempo dell' on (6-7 sec) delle ventole, ogni circa due minuti nelle ore piu' calde....Comunque ora voglio provare a vedere se il frigo ne trae comunque giovamento. Le vostre ventole quanto rimangono accese nelle ore piu' calde...io hio un frigo dometic da 90-100 litri il classico...per intenderci. Grazie dei possibili consigli. Saluti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/05/2009 alle: 10:32:29
tozzobubu , i termostati da fancoil sono normalmente tarati a 40/45C° , secondo il mio modesto parere la temperatura di intervento di quei termostati è troppo bassa , per comandare le ventole frigo tali termostati dovrebbero intervenire quando lo scambiatore posteriore del frigo raggiunge una temperatura non inferiore e prossima a 50/55C° Noto che alcuni montano 2 o piu ventole di diametro eccessivo , credo questo sia un errore perchè queste ventole quando spente impedirebbero il naturale afflusso di aria e quando accese tale afflusso forzato sarebbe eccessivo creando problemi al circuito del frigo , l'ideale sarebbe una sola ventola del diametro max di 6/7 cm con bassa prevalenza e portata di aria posizionata appena sopra allo scambiatore alettato del circuito ammoniaca Mario
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 07/05/2009 alle: 11:46:04
Per ovviare al problema della temperatura bassa ho posizionato il termostato in punto meno caldo dello scambiatore...Vero il fatto che le ventole potrebbero ostruire il passaggio dell' aria anche se poi non è detto che piu' è grande la ventola e piu' aria espelle....bisogna vedere la potenza di ogni singola ventola. Ho la sensazione le mie ventole staccano dopo pochi secondi non perchè il termostato apre il circuito...ma per altri motivi ( batteria scarica, qualche filo sotto dimensionato, ect.) Puo' essere logico o bestemmio ? Grazie dell' interessamento. Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/05/2009 alle: 12:04:49
Non stai bestemmiando ma non è logico Mario
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 07/05/2009 alle: 12:24:02
Quindi....per tua esperienza cosa potrebbe essere? Sempre se non ti scoccio...per aiutarti questo inverno il funzionamento era molto piu' logico: attaccavano nelle ore piu' calde, quasi mai , per un lasso di tempo intorno ai 5-10 minuti tempo necessario ed in teoria sufficiente, per far ritornare la temperatura nella normalità. Ora è uno stacca per qualche minuto attacca per pochi secondi. Grazie delle possibili risposte. Ciao
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 07/05/2009 alle: 12:25:34
a che punto della serpentina sarebbe meglio posizionare il termostato? e il secondo termostato sempre sulla stessa serpentina?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/05/2009 alle: 12:35:39
Se di malfunzionamento si tratta io partirei dal termostato stesso provando l'on off con un tester , visto che ci sei mettine una da lavatrice tarato a 55C° Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/05/2009 alle: 12:43:22
quote:Originally posted by attila71
a che punto della serpentina sarebbe meglio posizionare il termostato? e il secondo termostato sempre sulla stessa serpentina? >
> A circa metà scambiatore ma non esiste una pozizione obbligata , stessa posizione anche per l'eventuale secondo termostato ma quest'ultimo a differenza del primo che interviene a circa 55 C° , questo dovrebbe intervenire a circa 60C° e comandare una seconda ventola , quando interviene il secondo termostato sarebbe meglio fare aumentare i giri della ventola in funzione senza aggiungerne un'altra Mario

Modificato da ecostar il 07/05/2009 alle 12:51:10
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 07/05/2009 alle: 13:31:10
Se di malfunzionamento si tratta io partirei dal termostato stesso provando l'on off con un tester , visto che ci sei mettine una da lavatrice tarato a 55C° Mario Grazie provero' a controllare la funzionalità del termostato. Ciao
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 07/05/2009 alle: 13:41:18
ok, meglio variare la velocita' che accendere un altra ventola!!! ma come faccio solo tramite termostato a far variare la velocita'?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/05/2009 alle: 13:55:19
ok, meglio variare la velocita' che accendere un altra ventola!!! ma come faccio solo tramite termostato a far variare la velocita'? >
> Se non erro ci sono ventole per pc a velocità variabile a 3 fili , potresti usarne una di queste , quì io sono fuori campo e non saprei consigliare al meglio ma sicuramente con due termostati è possibile governare una sola ventola variandone i giri Mario
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 08/05/2009 alle: 10:59:31
Per Jericho. Grazie per aver inserito questo schema per la regolazione delle ventole. Ieri sera l'ho montato ed ho notato solo un erroruccio, ma forse causato + dalla grafica che da altro. Il BD911 ha il collettore sul piedino centrale, mentre quello esterno (verso le ventole) è la base. Quindi vanno invertiti i collegamenti. Fatto questo va che è una meraviglia e la regolazione è molto soft. Ho fatto anche lo stampato, se serve lo passo volentieri. Domani smonto le griglie e inserisco il tutto. Ciao a tutti Beppe
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 08/05/2009 alle: 13:58:34
Grazie a te per la correzione....effettivamente è stata una svista dovuta a un cambio di transistor [B)]. Ho provveduto a correggere l'errore. Saluti: Francesco
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 08/05/2009 alle: 17:53:37
Qualcuno può consigliermi per l'acquisti dell'interruttore termico N A 50°. A chi dovrei rivolgermi? Grazie Antonio
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 08/05/2009 alle: 22:43:56
Puoi trovarli presso i rivenditori di termoidraulica. Saluti: Francesco
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 09/05/2009 alle: 07:07:24
quote:Originally posted by Ecostar
ok, meglio variare la velocita' che accendere un altra ventola!!! ma come faccio solo tramite termostato a far variare la velocita'? >
> Se non erro ci sono ventole per pc a velocità variabile a 3 fili , potresti usarne una di queste , quì io sono fuori campo e non saprei consigliare al meglio ma sicuramente con due termostati è possibile governare una sola ventola variandone i giri Mario
>
> Erri, erri [:)], il terzo filo, nelle ventole per pc, è per "contare" il numero dei giri [:p] le ventole da utilizzare con un variatore di tensione sono quell denominate "PWM", queste partono anche con pochi volt. quelle normali quanto arrivano a 8v già si fermano mi sono trovato estremamente bene con le AF12025 della arctic cooling, sono 4 anni che girano sul mio frigo. ahho una buona portata, che comunque non deve essere eccessiva e un'ottima silenziosità, cosa che considero decisamente più importante. Se hanno poco portata, gireranno per più tempo (e la cosa non è male visto che il tutto verrebbe raffreddato più lentamente ottimizzando il funzionamento del frigo), se sono rumorose rompono le scatole immediatamente.-
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link