CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Veranda con tendalino privacy

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
8
bumblebee
bumblebee
20/11/2017 25
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2018 alle: 21:51:43
Ciao a tutti osservando altri camper ho notato che tanti hanno dei tendalini praticamente chiusi la mia domanda da pivellino è ma in caso di pioggia o temporale come vi comportate perchè sono indeciso se fare o no l'acquisto premetto che il mio tendalino è un fiamma 45 mi sembra e ci stiamo piano piano attrezzando con vari piccoli accessori qualcosa mi faccio io facendo l'idraulico un po mi arrangio per quanto riguarda il tendalino non ci capisci un pifferolaugh
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 09:19:19
In risposta al messaggio di bumblebee del 22/10/2018 alle 21:51:43

Ciao a tutti osservando altri camper ho notato che tanti hanno dei tendalini praticamente chiusi la mia domanda da pivellino è ma in caso di pioggia o temporale come vi comportate perchè sono indeciso se fare o no l'acquisto
premetto che il mio tendalino è un fiamma 45 mi sembra e ci stiamo piano piano attrezzando con vari piccoli accessori qualcosa mi faccio io facendo l'idraulico un po mi arrangio per quanto riguarda il tendalino non ci capisci un piffero
...
Io non ho mai avuto quel tipo di chiusura e francamente non ne ho mai sentito la necessità: ci sono altre cose ben più importanti da acquistare per attrezzare il camper !
Poi molto dipende anche dall'uso che se ne intende fare: se lo si deve usare per fare delle vacanze stanziali di lunga durata, beh potrebbe anche risultare utile, diversamente rischia di trasformarsi in un'ulteriore ed inutile perdita di tempo.
Considera che io negli ultimi tempi il tendalino non lo aprivo neanche più, proprio perchè spesso rappresentava una perdita di tempo per i soggiorni di breve durata. 
Comunque, in caso di pioggia la chiusura sui tre lati non credo che rappresenti un grosso problema o, quanto meno, non penso che comporti dei problemi aggiuntivi, rispetto a quelli che può dare il solo tendalino. Di solito, è sufficiente abbassare leggermente una delle gambe, per creare un minimo di pendenza e far defluire l'acqua: la presenza della chiusura perimetrale non dovrebbe ostacolare più di tanto questa operazione.
Al limite, soprattutto se il tendalino è piuttosto lungo, potrebbe risultare utile un rafter-tenditelo da posizionare al centro del tendalino.
In linea generale, se posso permettermi di darti un consiglio, rifletti sempre molto bene prima di acquistare nuovi accessori, soprattutto se questi poi sono di costo elevato e/o particolarmente ingombranti: il rischio spesso è quello che rimangano poi  inutilizzati, oltre a quello di appesantire oltre misura il camper.
Il camper è come una casa, dove tutto può servire: la differenza sta nel fatto che nel camper bisogna avere lo stretto indispensabile, per una questione di spazi e di contenimento dei pesi. Non è da trascurare neanche il tempo necessario per tirar fuori e poi riporre tutta una serie di accessori che non si riesce poi ad utilizzare o che si utilizzano al limite una sola volta.
Io nelle mie prime uscite, ricordo che impiegavo tantissimo tempo per "allestire" la piazzola ogni volta che mi fermavo in un campeggio e ti assicuro che non ne valeva proprio la pena !
E' già tanto, quando arrivi in un posto, il tempo che dovrai perdere per posizionare il cavo della luce, stendere il tappeto, aprire il tendalino e tirar fuori tavolo e sedie. Perchè complicarsi ulteriormente la vita ?
Giuseppe
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 17:41:47

Visto che ogni anno nel mese di giugno faccio un mese di mare con le nipotine avevo deciso di prendere una chiusura Privacy della Fiamma più che altro per tenere le cose in ordine ed avere un ulteriore spazio protetto in caso di cattivo tempo.

Dato poi che il periodo di fermo era relativo ad un mese e le piccole portavano di tutto e di più ho davvero apprezzato questa soluzione.

L'ho presa usata ma ancora parzialmente imballata ed il suo montaggio richiede un po' di tempo e precisione però tiene bene anche sotto forti acquazzoni.
Dove invece entra in crisi è con il vento specialmente preso lateralmente in quanto non ha un'unione tendalino parete efficace e sicura

Con la crescita delle piccole e una criticità psicologica con il maltempo ho pensato di disfarmene e, rimessa in vendita, me ne sono liberato velocemente.

Direi quindi che non è una cosa indispensabile e utile se non con motivazioni molto limitate.
Il suo principale nemico è il vento contro il quale nulla si può al contrario del solo tendalino che in pochi minuti si chiude e ci si ripara dentro al camper.

Io di notte sistemo tutte le cose esterne come se dovesse arrivare una tromba d'aria e vado a letto tranquillo e sereno cosa che con la Privacy non mi succedeva più.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
8
bumblebee
bumblebee
20/11/2017 25
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 18:34:42
In risposta al messaggio di bottastra del 23/10/2018 alle 09:19:19

Io non ho mai avuto quel tipo di chiusura e francamente non ne ho mai sentito la necessità: ci sono altre cose ben più importanti da acquistare per attrezzare il camper ! Poi molto dipende anche dall'uso che se ne intende
fare: se lo si deve usare per fare delle vacanze stanziali di lunga durata, beh potrebbe anche risultare utile, diversamente rischia di trasformarsi in un'ulteriore ed inutile perdita di tempo. Considera che io negli ultimi tempi il tendalino non lo aprivo neanche più, proprio perchè spesso rappresentava una perdita di tempo per i soggiorni di breve durata.  Comunque, in caso di pioggia la chiusura sui tre lati non credo che rappresenti un grosso problema o, quanto meno, non penso che comporti dei problemi aggiuntivi, rispetto a quelli che può dare il solo tendalino. Di solito, è sufficiente abbassare leggermente una delle gambe, per creare un minimo di pendenza e far defluire l'acqua: la presenza della chiusura perimetrale non dovrebbe ostacolare più di tanto questa operazione. Al limite, soprattutto se il tendalino è piuttosto lungo, potrebbe risultare utile un rafter-tenditelo da posizionare al centro del tendalino. In linea generale, se posso permettermi di darti un consiglio, rifletti sempre molto bene prima di acquistare nuovi accessori, soprattutto se questi poi sono di costo elevato e/o particolarmente ingombranti: il rischio spesso è quello che rimangano poi  inutilizzati, oltre a quello di appesantire oltre misura il camper. Il camper è come una casa, dove tutto può servire: la differenza sta nel fatto che nel camper bisogna avere lo stretto indispensabile, per una questione di spazi e di contenimento dei pesi. Non è da trascurare neanche il tempo necessario per tirar fuori e poi riporre tutta una serie di accessori che non si riesce poi ad utilizzare o che si utilizzano al limite una sola volta. Io nelle mie prime uscite, ricordo che impiegavo tantissimo tempo per allestire la piazzola ogni volta che mi fermavo in un campeggio e ti assicuro che non ne valeva proprio la pena ! E' già tanto, quando arrivi in un posto, il tempo che dovrai perdere per posizionare il cavo della luce, stendere il tappeto, aprire il tendalino e tirar fuori tavolo e sedie. Perchè complicarsi ulteriormente la vita ?
...
Appunto  hai non vorrei proprio prendere delle cose che poi non utilizzo già con i gavoni ed il peso sono tirato.
Grazie dei consigli a tutti 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 19:19:45
A me serve perchè faccio il bungabunga, scherzi a parte ma come fate a resistere in estate magari parcheggiati sotto il sole dentro li quando a malapena si riesce a stare sotto la veranda, forse chi va in montagna in quota puo usare una cosa del genere, ciaoo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 19:20:08
In risposta al messaggio di bumblebee del 23/10/2018 alle 18:34:42

Appunto  hai non vorrei proprio prendere delle cose che poi non utilizzo già con i gavoni ed il peso sono tirato. Grazie dei consigli a tutti 
Noi (mia moglie ed io) ci siamo fatti solo il telo frontale, quello che va infilato nella feritoia di alluminio del tendalino. Abbiamo acquistato della tela cerata, mia moglie ha cucito un lato per creare un risvolto dove ho inserito un filo di corrente a mo' di nervo, dall'altro lato ha fatto tre ganci per fermare il telo a terra con picchetti. Giusto per creare un po' di "privacy" quando a volte si è troppo vicini ad altri o semplicemente per avere più ombra. In due secondi si toglie e si ripone. La chiusura totale la vedo davvero più impegnativa in caso di repentini cambiamenti meteo.
Restate sani
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 20:50:30
Ognuno ha le proprie esigenze... Inutile dire a priori non serve o è inutile... Io  nel periodo invernale l' adopero tantissimo e anche per pochi gg... Avendo 2 bimbi piccoli e stata la nostra salvezza visto che chiudiamo tutto e giocano li senza farci impazzire sul camper...  pensa che metto pure una stufetta da 700 w... Mia moglie dopo 2 anni di utilizzo a fatto fare la stessa privacy ma di stoffa leggera per l'estate... Che apriamo e chiudiamo a nostro piacere.. In maniera di stare sempre all'ombra..! 
Ovvio che se  non avessimo dei bambini magari la penserei diversamente...  

​

Lucanico75
8
bumblebee
bumblebee
20/11/2017 25
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 22:08:31
In risposta al messaggio di marob del 23/10/2018 alle 19:20:08

Noi (mia moglie ed io) ci siamo fatti solo il telo frontale, quello che va infilato nella feritoia di alluminio del tendalino. Abbiamo acquistato della tela cerata, mia moglie ha cucito un lato per creare un risvolto dove
ho inserito un filo di corrente a mo' di nervo, dall'altro lato ha fatto tre ganci per fermare il telo a terra con picchetti. Giusto per creare un po' di privacy quando a volte si è troppo vicini ad altri o semplicemente per avere più ombra. In due secondi si toglie e si ripone. La chiusura totale la vedo davvero più impegnativa in caso di repentini cambiamenti meteo.
...
Il tuo sistema mi sembra il piu' pratico ma come hai fatto a cucire la tela? 

16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 22:16:29
In risposta al messaggio di bumblebee del 25/10/2018 alle 22:08:31

Mia moglie ha una macchina da cucire tipo quelle che saltuariamente propongono anche Lidl.  
Restate sani
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 22:24:02
In risposta al messaggio di bumblebee del 25/10/2018 alle 22:08:31

Ho una foto del 1999 del telo aggiuntivo fatto e cucito da me:

3329348608_c2174817dd_o%5B1%5D.jpg

poi nei camper che ho avuto dopo neppure messo il tendalino.

Nella barra frontale del tendalino c'è una guida a C , nell orlo della stoffa va inserita una cordina del diametro giusto, e così si infila lateralmente e si scorre nella barra frontale. Negli angoli bassi due occhielli a cui fissare due corde elastiche e picchetti. In questo modo a secondo della esigenza si puo tenere piu verticale e piu vicino a terra o allungando le corde piu inclinato lateralmente e piu alto da terra. Molto comodo specialmente quando piove perchè evita che la pioggia con il vento impedisca di stare sotto al tendalino.
Si smonta tutto in un paio di secondi se fosse necessario chiudere al volo il tendalino in caso di vento.

Se non te la cavi con la macchina da cucire, quei teli ci sono anche gia fatti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 23:17:00
"Considera che io negli ultimi tempi il tendalino non lo aprivo neanche più, proprio perchè spesso rappresentava una perdita di tempo per i soggiorni di breve durata.  "

surprise

Scusa ma quanto ci metti ad aprire il tendalino ? Io in 2 minuti max lo apro e lo fisso a terra ... Non capisco la perdita di tempo ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link