quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 22/06/2010 10:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' chiaro che se l'uscita del regolatore del pannello è stata portata sulla centralina, alla batteria non arriva nulla se la centralina stessa non è attivata. Questo tipo di collegamento, però, non mi sembra corretto, perchè anche quando il camper è in rimessaggio (e quindi con tutto disattivato) i pannelli devono tenere la batteria sotto carica, come pure quella del motore, se c'è un parallelatore. E poi una centralina attivata, anche se minimo, corrisponde sempre ad un consumo di energia. Quindi, se le cose stanno così, ti conviene far modificare l'impianto. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 22/06/2010 10:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra) solo se la centralina è accesa!>> Forse prima bisognerebbe sapere che tipo di camper e di centralina stiamo parlando. Il mio Rimor SB 678, ad esempio, ha il pannello che entra direttamente nella Arsilicii AL 310 X, dove ha al centro l'ingresso predisposto al pannello (fino a 100W), in questo modo il pannello ricarica anche con la centralina spenta. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di Winghy inserito in data 22/06/2010 14:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quanti ampere dovrebbero erogare i 2 pannelli da 70W>> Prova a cercare in internet le specifiche tecniche dei tuoi pannelli, dipende dalla marca e tipo, ogni pannello ha il proprio valore ben specifico, ma qualcosa di preciso si trova. [:)] Altra prova: potresti leggere con un tester l'uscita dal display e vedere se la centralina alimenta solo il visore. Bye
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 22/06/2010 15:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io dissento un pò da questo tipo di prova. Perchè staccare i cavi rischiando un corto,quando basta accendere qualche utenza per far calare le batterie? A questo punto basta collegare un tester e verificare che arrivi corrente. Se le batterie saranno cariche la corrente arriverà con dei picchi per poi calare nuovamente,mentre se scariche arriverà senza interruzioni. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/06/2010 18:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Marco, chiedo perchè so che tu sei molto più esperto di me: se stacca il filo dal pannello verifica il funzionamento del pannello ma non se arriva corrente alla batteria con la centralina spenta. o non ho capito nulla?