In risposta al messaggio di enzo44 del 26/12/2019 alle 00:53:57
Un saluto a tutti, qualcuno ha mai controllato la quantità (peso) del gas contenuto nelle bombole? Io l'ho fatto, non perchè sono tirchio, ma, per verificare la quantità di gas disponibile prima della partenza. La bombola in esame in ferro era vuota, la peso con la bilancia elettronica Kg 12,25 mentre sulla targhetta la tara riportava 12,00, forse un pò di sporcizia, ho pensato, peso la bombola nuova, sigillata, Kg11,80, peso riportato in targa Kg 22,00, alla fine dei giochi 4/500 gr di gas in meno. Alla riconsegna del vuoto ho fatto presente al gestore l'incongrueza dei pesi vuoto/pieno, avvertendolo che se l'incoveniente si sarebbe ripetuto avrei preteso una bombola nuova come risarcimento per le precedenti vendite. In pratica, se fosse confermato, ci fregano una bombola su 20, aggiungo che l'acquisto l'ho fatto da un noto rivenditore di una nota marca. Un saluto Enzo Enzo
In Scandinavia i riempitori di bombole dispongono di una grossa bilancia sulla quale mettono la tua bombola, azzerano il contatore, riempiono, la pompa si ferma automaticamente all'80%, ed emette in automatico la ricevuta ben specificata: tara,peso del gas erogato, ammontare della spesa, tasse, totale. Il tutto in due minuti, di fronte a te che sei lí a pochi passi, puoi controllate tutto; ma non ce n'é bisogno, nessuno si immaginerebbe mai di "arrotondare", fregandoti qualche spicciolo. Questione di mentalitá....
Ricordo che anni fa la rivista Quattroruote fece un'inchiesta sulla precisione della erogazione alla pompa dei distributori di carburanti.
Non ce n'era uno, da Bolzano a Trapani, che erogasse il giusto....guarda caso, tutti in difetto, chi piú chi meno; alla faccia dei piombini esibiti dalle autoritá di controllo.
Vuoi per l'assenza di controlli da parte di enti nullafacienti, vuoi per la corruzione di questi ultimi, vuoi per quell'irresistibile attitudine a "fare la cresta", a "fare il furbetto" che affligge noi italiani in modo sempre piú dlagante, il bel paese é da sempre la patria dell'approssimazione. Quel tot percento (sempre a vantaggio di chi applica il balzello) sta nel nostro dna, ci viene ormai cosí automatico e naturale, che c'é da chiedersi se non sono gli altri ad essere in difetto, per eccesso di pignoleria.
Oh, poveri noi....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"