CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Verifica peso gas

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 00:53:57
Un saluto a tutti, qualcuno ha mai controllato la quantità (peso) del gas contenuto nelle bombole? Io l'ho fatto, non perchè sono tirchio, ma, per verificare la quantità di gas disponibile prima della partenza. La bombola in "esame" in ferro era vuota, la peso con la bilancia elettronica Kg 12,25 mentre sulla targhetta la tara riportava 12,00, forse un pò di sporcizia, ho pensato, peso la bombola nuova, sigillata, Kg11,80, peso riportato in targa Kg 22,00, alla fine dei giochi 4/500 gr di gas in meno. Alla riconsegna del vuoto ho fatto presente al gestore l'incongrueza dei pesi vuoto/pieno, avvertendolo che se "l'incoveniente" si sarebbe ripetuto avrei preteso una bombola nuova come risarcimento per le precedenti vendite. In pratica, se fosse confermato, ci fregano una bombola su 20, aggiungo che l'acquisto l'ho fatto da un noto rivenditore di una nota marca. Un saluto Enzo
Enzo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 08:36:05
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/12/2019 alle 00:53:57

Un saluto a tutti, qualcuno ha mai controllato la quantità (peso) del gas contenuto nelle bombole? Io l'ho fatto, non perchè sono tirchio, ma, per verificare la quantità di gas disponibile prima della partenza. La bombola
in esame in ferro era vuota, la peso con la bilancia elettronica Kg 12,25 mentre sulla targhetta la tara riportava 12,00, forse un pò di sporcizia, ho pensato, peso la bombola nuova, sigillata, Kg11,80, peso riportato in targa Kg 22,00, alla fine dei giochi 4/500 gr di gas in meno. Alla riconsegna del vuoto ho fatto presente al gestore l'incongrueza dei pesi vuoto/pieno, avvertendolo che se l'incoveniente si sarebbe ripetuto avrei preteso una bombola nuova come risarcimento per le precedenti vendite. In pratica, se fosse confermato, ci fregano una bombola su 20, aggiungo che l'acquisto l'ho fatto da un noto rivenditore di una nota marca. Un saluto Enzo Enzo
...
In Scandinavia i riempitori di bombole dispongono di una grossa bilancia sulla quale mettono la tua bombola, azzerano il contatore, riempiono, la pompa si ferma automaticamente all'80%, ed emette in automatico la ricevuta ben specificata: tara,peso del gas erogato, ammontare della spesa, tasse, totale. Il tutto in due minuti, di fronte a te che sei lí a pochi passi, puoi controllate tutto; ma non ce n'é bisogno, nessuno si immaginerebbe mai di "arrotondare", fregandoti qualche spicciolo. Questione di mentalitá....
Ricordo che anni fa la rivista Quattroruote fece un'inchiesta sulla precisione della erogazione alla pompa dei distributori di carburanti.
 Non ce n'era uno, da Bolzano a Trapani, che erogasse il giusto....guarda caso, tutti in difetto, chi piú chi meno; alla faccia dei piombini esibiti dalle autoritá di controllo.
Vuoi per l'assenza di controlli da parte di enti nullafacienti, vuoi per la corruzione di questi ultimi, vuoi per quell'irresistibile attitudine a "fare la cresta", a "fare il furbetto" che affligge noi italiani in modo sempre piú dlagante, il bel paese é da sempre la patria dell'approssimazione. Quel tot percento (sempre a vantaggio di chi applica il balzello) sta nel nostro dna, ci viene ormai cosí automatico e naturale, che c'é da chiedersi se non sono gli altri ad essere in difetto, per eccesso di pignoleria.
Oh, poveri noi....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 09:05:41
Scusate come risaputo ci sono pure distributori di carburante che erogano benzina o gasolio in difetto, non vedo il motivo per cui non facciano la stessa cosa sul gas, anche se si tratta di quantità modeste erogate in meno fatevi un po i conti in un anno che bella cresta ricavano, tutto guadagno extra esentassecheeky. Certo fin che i controlli sono quel che sono non credo che la cosa sia destinata a risolversi al momento non vedo via di uscita. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 10:25:52
In risposta al messaggio di enzo44 del 26/12/2019 alle 00:53:57

Un saluto a tutti, qualcuno ha mai controllato la quantità (peso) del gas contenuto nelle bombole? Io l'ho fatto, non perchè sono tirchio, ma, per verificare la quantità di gas disponibile prima della partenza. La bombola
in esame in ferro era vuota, la peso con la bilancia elettronica Kg 12,25 mentre sulla targhetta la tara riportava 12,00, forse un pò di sporcizia, ho pensato, peso la bombola nuova, sigillata, Kg11,80, peso riportato in targa Kg 22,00, alla fine dei giochi 4/500 gr di gas in meno. Alla riconsegna del vuoto ho fatto presente al gestore l'incongrueza dei pesi vuoto/pieno, avvertendolo che se l'incoveniente si sarebbe ripetuto avrei preteso una bombola nuova come risarcimento per le precedenti vendite. In pratica, se fosse confermato, ci fregano una bombola su 20, aggiungo che l'acquisto l'ho fatto da un noto rivenditore di una nota marca. Un saluto Enzo Enzo
...
Fa parte del gioco delle tolleranze sul peso, 5% naturalmente in meno, inoltre giocano con i più diversi espedienti, specialmente con le metalliche, sia dentro che fuori la bombola,
Con quelle trasparenti in vetroresina si può barare di meno, ma lo fanno ugualmente, quindi occhio al riferimento del livello che deve essere appena sotto il punto a vista in alto del guscio di protezione, 
Il peso specifico tra le miscele è roba di poca entità, pertanto sia propano che butano(alias GPL) sono ininfluenti nella trasformazione litro/kg, che poi a noi interessano i Kg. 
Roberto 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 10:34:36
Salve, come ho detto nel precedente intervento, ho "minacciato" il gestore avvertendolo che se il problema si fosse ripresentato avrei preteso una bombola piena come riscarcimento, in caso di rifiuto una segnalazione alle autorità preposte, non vorrei però che in Italia sia previsto, magari per legge, che la quantità di prodatto erogato possa essere arrotondata per difetto o per "eccesso" di quel famoso 5% che si applica agli strumenti di misura,  nel caso della bombola è proprio il 5%, chissa? Un saluto Enzo
Enzo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 10:44:16
Potrebbe anche essere legale un 5% in meno per difetto.per eccesso si arrotondano gli importi da pagare . Siamo in un paese di (basta dire italia) e tutti capiscono.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 11:38:41
...si chiede tolleranza zero ?  Ma solo sul peso del gas ? Oppure tolleranza zero in tutti i comportamenti della vita quotidiana ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 12:37:51
Magari potremmo provare a pagare il 4.99% in meno su un F24 delle tasse varie (una a caso) e vedere cosa succede angel
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/12/2019 alle 13:14:55
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 15:11:16
In risposta al messaggio di Armando del 26/12/2019 alle 12:37:51

Magari potremmo provare a pagare il 4.99% in meno su un F24 delle tasse varie (una a caso) e vedere cosa succede 
...no dai no non si fa... Dopo aver già arrotondato del 49% in meno...non si fa.. 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2019 alle: 21:53:20
In realtà è un comportamento per tutelare i camperisti dal gravissimo rischio del sovrappeso...

Mick KoKorde World President
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 16:53:54
quando avevo le bombole, se non erano completamente vuote, andavo a riempirle in un distributore di GPL e fornitore di bombole, si comportava esattamente come in Scandinavia, pesava, toglieva la tara e riempiva, pagavo il gas messo non quello che cera ancora, fatto al momento sotto i miei occhi
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2019 alle: 19:18:40
Si anch'io facevo così con quelle tradizionali. Ma con le Bayfin pare non si possa fare.
In realtà il centro riempimento dove andavo riempie anche le Bayfin, ma per contratto lo può fare solo con Bayfin o relativi rivenditori, non per terzi.
Però con lo scambiatore automatico che ho ora, mi è più facile sfruttare del tutto le bombole e comunque con le B.  ci si  regola meglio.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/12/2019 alle 19:23:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link