CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Verifica vaso di espansione senza manometro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:19:39
Ciao a tutti, 

come ogni anno circa (in questo caso qualcosa di più) mi trovo con il vaso d'espansione che non è più efficace. Non ho un manometro che si riesca a collegare al vaso (anche a causa della posizione). Esiste una procedura per verificare se la pressione è al punto giusto (o una procedura di caricamento) senza essere in possesso di un manometro preciso? Ho il vaso della Fiamma.

Fino ad ora sono andato per tentativi usando una pompa da bicicletta e controllando che, con impianto carico e pompa spenta all'apertura del rubinetto esca circa un mezzo bicchiere d'acqua.

Posso fare di meglio?
Marco

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 28/08/2015 alle: 22:47:02
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/08/2015 alle 15:19:39

Ciao a tutti,  come ogni anno circa (in questo caso qualcosa di più) mi trovo con il vaso d'espansione che non è più efficace. Non ho un manometro che si riesca a collegare al vaso (anche a causa della posizione).
Esiste una procedura per verificare se la pressione è al punto giusto (o una procedura di caricamento) senza essere in possesso di un manometro preciso? Ho il vaso della Fiamma. Fino ad ora sono andato per tentativi usando una pompa da bicicletta e controllando che, con impianto carico e pompa spenta all'apertura del rubinetto esca circa un mezzo bicchiere d'acqua. Posso fare di meglio? Marco  
...

Mezzo bicchiere è un pò poco, un vaso di quel tipo, in pressione e poi a pompa spenta te ne caccia poco più di uno. Il mezzo bicchiere può esserci sia con pressione di gonfiaggio troppo alta, sia con pressione troppo bassa. Se per gonfiarlo ci arrivi con una pompa per bici, ci puoi arrivare anche con un manometro. Gonfialo a 0.9 bar e sei tranquillo. Ciao Enzo
onabet
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/08/2015 alle: 12:50:02
Di regola il vaso d'espansione dovrebbe esser portato, quando vuoto, ad una pressione pari al 50% di quella d'esercizio dell'impianto idrico.

Certo, senza manometri è difficile  regolarsi.

Considera che il vaso dovrebbe riempirsi, quando l'impianto è in pressione, per circa i 3/4 del volume.  Questo significa che, per un vaso da un litro, spegnendo la pompa dovrebbero uscire circa 3/4 d'acqua.

Decisamente poco il mezzo bicchiere; questo significa quasi sicuramente una pressione di gonfiaggio eccessiva.

L'unico modo per regolarti, è fare qualche prova. Io  sgonfierei completamente il vaso, con impianto in pressione (pompa accesa) aprirei un rubinetto in modo da far uscire solo un filino d'acqua e gonfierei di nuovo  il vaso fino ad ottenere  i tempi d'intervallo più lunghi possibile fra un'accensione e l'altra della pompa.

Senza manometro è l'unico modo di operare.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 29/08/2015 alle 12:51:33
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 29/08/2015 alle: 15:12:50
In risposta al messaggio di onabet del 28/08/2015 alle 22:47:02

Mezzo bicchiere è un pò poco, un vaso di quel tipo, in pressione e poi a pompa spenta te ne caccia poco più di uno. Il mezzo bicchiere può esserci sia con pressione di gonfiaggio troppo alta, sia con pressione troppo
bassa. Se per gonfiarlo ci arrivi con una pompa per bici, ci puoi arrivare anche con un manometro. Gonfialo a 0.9 bar e sei tranquillo. Ciao Enzo onabet
...

> Se per gonfiarlo ci arrivi con una pompa per bici, ci puoi arrivare anche con un manometro.

purtroppo non ho ancora trovato un manometro che vada bene. Quello che uso con il compressore a causa della posizione non arriva. Ho un piccolo manometro digitale che uso per le gomme dell'auto e del camper ma evidentemente non riesce a premere la valvola per misurarla.
Ho provato con una pompa da bicicletta dotata di manometro ma non riusciva a leggere (non ricordo più per quale motivo).
Proverò con altro... ma non la vedo così semplice.

Non so quale sia il volume del vaso complessivamente, ma se da sgonfio con pompa spenta e rubinetto aperto lo provo a gonfiare non esce mai più di circa mezzo bicchiere.

Grazie per le risposte.
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 29/08/2015 alle: 15:34:10
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/08/2015 alle 15:19:39

Ciao a tutti,  come ogni anno circa (in questo caso qualcosa di più) mi trovo con il vaso d'espansione che non è più efficace. Non ho un manometro che si riesca a collegare al vaso (anche a causa della posizione).
Esiste una procedura per verificare se la pressione è al punto giusto (o una procedura di caricamento) senza essere in possesso di un manometro preciso? Ho il vaso della Fiamma. Fino ad ora sono andato per tentativi usando una pompa da bicicletta e controllando che, con impianto carico e pompa spenta all'apertura del rubinetto esca circa un mezzo bicchiere d'acqua. Posso fare di meglio? Marco  
...

scusa MarcoBo, ma è proprio il caso di dire che ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua smiley....

non è possibile determinare la pressione nel serbatoio SE non usi un manometro, non sarà MAI possibile fare un bel lavoro senza manometro... nel senso che la pressione non è tanta e il fatto che mediamente la pressione corretta sia 0.9 la dice lunga sul fatto della precisione che devi avere, impossibile da trovare ad occhio.

La connessione sul serbatoio è quella classica delle gomme del camper e NULLA potrà fare tenuta sulla stessa se non il suo corretto raccordo, perciò, armati di santa pazienza e crea uno spezzone di tubo con il raccordo dedicato da collegare al compressore, o se preferisci cambia il tuo manometro con questo:

http://www.ebay.it/itm/Pistola-...

che
ti torna comodo per la pressione delle ruote del camper e ha un tubo lungo 1,5mt.

La pressione va fatta con la poma SPENTA e il rubinetto APERTO.

fine della storia

www.susezzapasa.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 29/08/2015 alle: 15:46:31
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2015 alle 15:34:10

scusa MarcoBo, ma è proprio il caso di dire che ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua .... non è possibile determinare la pressione nel serbatoio SE non usi un manometro, non sarà MAI possibile fare un bel lavoro senza
manometro... nel senso che la pressione non è tanta e il fatto che mediamente la pressione corretta sia 0.9 la dice lunga sul fatto della precisione che devi avere, impossibile da trovare ad occhio. La connessione sul serbatoio è quella classica delle gomme del camper e NULLA potrà fare tenuta sulla stessa se non il suo corretto raccordo, perciò, armati di santa pazienza e crea uno spezzone di tubo con il raccordo dedicato da collegare al compressore, o se preferisci cambia il tuo manometro con questo: che ti torna comodo per la pressione delle ruote del camper e ha un tubo lungo 1,5mt. La pressione va fatta con la poma SPENTA e il rubinetto APERTO. fine della storia www.susezzapasa.it
...

> La connessione sul serbatoio è quella classica delle gomme del camper e NULLA potrà fare tenuta sulla stessa se non il suo corretto raccordo, perciò, armati di santa pazienza e crea uno spezzone di tubo con il raccordo dedicato da collegare al compressore, o se preferisci cambia il tuo manometro con questo:

scusa, ma non vedo che differenza ci sia fra quello e i miei (ne ho tre). Quelli da auto non vanno a meno che non smonti il vaso (cosa che potrò anche fare) poiché la valvola del vaso è vicina ad una parete e a causa della rigidità del tubo del manometro non ci si riesce a collegare seriamente.
La pompa da bicicletta riesce a collegarsi perché ha un collegamento a 90 gradi e quindi la parete non è di impiccio.

grazie,
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 29/08/2015 alle: 18:49:29
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/08/2015 alle 15:46:31

> La connessione sul serbatoio è quella classica delle gomme del camper e NULLA potrà fare tenuta sulla stessa se non il suo corretto raccordo, perciò, armati di santa pazienza e crea uno spezzone di tubo con il raccordo
dedicato da collegare al compressore, o se preferisci cambia il tuo manometro con questo: scusa, ma non vedo che differenza ci sia fra quello e i miei (ne ho tre). Quelli da auto non vanno a meno che non smonti il vaso (cosa che potrò anche fare) poiché la valvola del vaso è vicina ad una parete e a causa della rigidità del tubo del manometro non ci si riesce a collegare seriamente. La pompa da bicicletta riesce a collegarsi perché ha un collegamento a 90 gradi e quindi la parete non è di impiccio. grazie, Marco
...

scusa, avevo capito che non ci arrivassi per via del tubo corto di cui sono dotati di solito i manometri... ti toccherà cambiare posizione al serbatoio. Oppure, cambia il raccordo su un manometro e mettine uno a 90°

www.susezzapasa.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/08/2015 alle: 20:41:15
certo che posizionare un vaso senza minimamente preoccuparsi di poterlo controllare evitando contorsioni  e attacchi particolari si può dire che quel vaso è stato posizionato alla carlona , mi sa che per controllare la precarica fai prima a toglierlo e rimetterlo poi quando ti sarai stufato pensa come posizionarlo in altro modo 

quel vaso ha una capienza di circa 1 litro scarso quindi non aspettarti mezzo litro di acqua prima che parta la pompa , con precarica ottimale bene che vada riempirai a malapena un bicchiere da circa 200/250 ml , controllare la precarica di un vaso senza adeguato manometro sarebbe come gonfiare e controllare la pressione di uno pneumatico a occhio e dito 

mario

Modificato da ecostar il 29/08/2015 alle 21:51:18
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 29/08/2015 alle: 22:48:13
Grazie a tutti per l'aiuto, ho capito che senza manometro non posso proprio fare :-) Troverò un modo, spero di trovare una pompa da bicicletta con manometro decente (col compressore ho sempre paura di sparare troppo forte).

Riguardo alle contorsioni citate da Mario, sono d'accordo, d'altro canto è vero che in camper a volte si fanno contorsioni per attività decisamente più frequenti del controllo del vaso d'espansione. Credo proprio lo sposterò, anche perché mi basta spostarlo di poco per avere più agio, ero solo restio a fare altri fori, specialmente perché finisco per controllarlo sempre in vacanza senza compressore... :)

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link