In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/08/2015 alle 15:19:39
Ciao a tutti, come ogni anno circa (in questo caso qualcosa di più) mi trovo con il vaso d'espansione che non è più efficace. Non ho un manometro che si riesca a collegare al vaso (anche a causa della posizione).Esiste una procedura per verificare se la pressione è al punto giusto (o una procedura di caricamento) senza essere in possesso di un manometro preciso? Ho il vaso della Fiamma. Fino ad ora sono andato per tentativi usando una pompa da bicicletta e controllando che, con impianto carico e pompa spenta all'apertura del rubinetto esca circa un mezzo bicchiere d'acqua. Posso fare di meglio? Marco
Mezzo bicchiere è un pò poco, un vaso di quel tipo, in pressione e poi a pompa spenta te ne caccia poco più di uno. Il mezzo bicchiere può esserci sia con pressione di gonfiaggio troppo alta, sia con pressione troppo bassa. Se per gonfiarlo ci arrivi con una pompa per bici, ci puoi arrivare anche con un manometro. Gonfialo a 0.9 bar e sei tranquillo. Ciao Enzo
In risposta al messaggio di onabet del 28/08/2015 alle 22:47:02
Mezzo bicchiere è un pò poco, un vaso di quel tipo, in pressione e poi a pompa spenta te ne caccia poco più di uno. Il mezzo bicchiere può esserci sia con pressione di gonfiaggio troppo alta, sia con pressione troppobassa. Se per gonfiarlo ci arrivi con una pompa per bici, ci puoi arrivare anche con un manometro. Gonfialo a 0.9 bar e sei tranquillo. Ciao Enzo onabet
> Se per gonfiarlo ci arrivi con una pompa per bici, ci puoi arrivare anche con un manometro.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 28/08/2015 alle 15:19:39
Ciao a tutti, come ogni anno circa (in questo caso qualcosa di più) mi trovo con il vaso d'espansione che non è più efficace. Non ho un manometro che si riesca a collegare al vaso (anche a causa della posizione).Esiste una procedura per verificare se la pressione è al punto giusto (o una procedura di caricamento) senza essere in possesso di un manometro preciso? Ho il vaso della Fiamma. Fino ad ora sono andato per tentativi usando una pompa da bicicletta e controllando che, con impianto carico e pompa spenta all'apertura del rubinetto esca circa un mezzo bicchiere d'acqua. Posso fare di meglio? Marco
scusa MarcoBo, ma è proprio il caso di dire che ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua
.... http://www.ebay.it/itm/Pistola-...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2015 alle 15:34:10
scusa MarcoBo, ma è proprio il caso di dire che ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua .... non è possibile determinare la pressione nel serbatoio SE non usi un manometro, non sarà MAI possibile fare un bel lavoro senzamanometro... nel senso che la pressione non è tanta e il fatto che mediamente la pressione corretta sia 0.9 la dice lunga sul fatto della precisione che devi avere, impossibile da trovare ad occhio. La connessione sul serbatoio è quella classica delle gomme del camper e NULLA potrà fare tenuta sulla stessa se non il suo corretto raccordo, perciò, armati di santa pazienza e crea uno spezzone di tubo con il raccordo dedicato da collegare al compressore, o se preferisci cambia il tuo manometro con questo: che ti torna comodo per la pressione delle ruote del camper e ha un tubo lungo 1,5mt. La pressione va fatta con la poma SPENTA e il rubinetto APERTO. fine della storia www.susezzapasa.it
> La connessione sul serbatoio è quella classica delle gomme del camper e NULLA potrà fare tenuta sulla stessa se non il suo corretto raccordo, perciò, armati di santa pazienza e crea uno spezzone di tubo con il raccordo dedicato da collegare al compressore, o se preferisci cambia il tuo manometro con questo:
In risposta al messaggio di MarcoBo del 29/08/2015 alle 15:46:31
> La connessione sul serbatoio è quella classica delle gomme del camper e NULLA potrà fare tenuta sulla stessa se non il suo corretto raccordo, perciò, armati di santa pazienza e crea uno spezzone di tubo con il raccordodedicato da collegare al compressore, o se preferisci cambia il tuo manometro con questo: scusa, ma non vedo che differenza ci sia fra quello e i miei (ne ho tre). Quelli da auto non vanno a meno che non smonti il vaso (cosa che potrò anche fare) poiché la valvola del vaso è vicina ad una parete e a causa della rigidità del tubo del manometro non ci si riesce a collegare seriamente. La pompa da bicicletta riesce a collegarsi perché ha un collegamento a 90 gradi e quindi la parete non è di impiccio. grazie, Marco
scusa, avevo capito che non ci arrivassi per via del tubo corto di cui sono dotati di solito i manometri... ti toccherà cambiare posizione al serbatoio. Oppure, cambia il raccordo su un manometro e mettine uno a 90°
www.susezzapasa.it