CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

verificare assorbimenti sospetti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
18
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Inserito il 14/10/2008 alle: 17:36:20
e' possibile che ci siano degli assorbimenti di corrente dalla BS anche quando spengo l'interruttore generale del quadro elettrico in cellula? ho questo sospetto, come posso verificarlo, usando il tester? ho il pannello solare ma ignoro come sia realizzato l'impianto, so solo che la BS e' collegata al regolatore ance se il Generale sul quadro e' staccato, puo' essere che l'assorbimento di corrente venga dal reolatore? grazie!
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 14/10/2008 alle: 19:16:30
prendi un comunte tester dotato di misurazione di amperaggio (normalmente quelli con il selettore tondo che ruota hanno questa funzione...). AL max sopporta 10 ah, ma penso che nel tuo caso possano bastare. Stacchi il positivo della BS e poi fai passare la corrente dentro il tester (colleghi un terminale al + della BS e uno al cavo che hai staccato dalla medesima). Cosi' gia' a riposo dovresti avere un indicazione di massima se ci sono assorbimenti indesiderati. Carichi bene la BS e poi, dopo aver coperto con un bel telo scuro il pannello (meglio se con un cartone), stacchi il regolatore di tensione dalla batteria e vedi se il livello di carica scende. Ma assicurati che il pannello non carichi oppure che rimanga collegato al regolatore in modo che, in caso anche di carica minima, il regolatore stesso riesca a dissiparla. Se no bruci il pannello... Con questi sistema ho potuto misurare tutte le mie utenze a bordo (accese una per volta perche' tutto insieme oltre ad essere uno spreco inutile di energia, supera agevolmente i 10 ah...). Cosi' saprai per il futuro quanto consumano le tue utenze e saprai gestirti al meglio per non restare a zero... [;)]
18
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Inserito il 14/10/2008 alle: 21:40:30
ok, misurare l'assorbimento a vuoto lo riesco a fare. ma quando invece dovro' passare alla seconda fase di verifica non ho assolutamente capito cosa devo fare! me lo puoi spiegare in maniera piu comprensibile? non che tu sia stato poco chiaro, sono io che sono un po' a zero in queste cose!
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 18/10/2008 alle: 23:29:33
Scusa per il ritardo... Per i consumi a regime, lasci tutto come ti ho detto (e cioe' con il + che passa attraverso il tester) e poi azioni le singole utenze e vedi quanto segna il tester. Mi raccomando non attaccare tutto perche' attraverso il tester non puoi fare passare piu' di 10 ah e se accendi tutto insieme (combi, turbovent, tutte le luci, ecc.) passi i 10 ah tranquillamente... Il tester tipo questo

http://www.comprameglio.it/popu...

e selezioni con il rotore su 10A in basso a dx e metti il nero sul centrale come nella foto ed il rosso nel foro che vedi libero in foto. Poi se metti il nero verso la centralina ed il rosso verso la batteria leggerai valori positivi se il pannello carica e non hai assorbimenti; se avrai solo assorbimenti leggerai valori positivi. Se colleghi al contrario, avrai valori inversi, ma sempre e solo con la configurazione chi ti ho detto: selettore sul valore 10A in basso a dx nero sul centrale rosso sul foro di sx quello con scritto 10ADC Tutto ok? Fatti aiutare da qualcuno cosi' non devi lasciare collegamenti volanti e risci a leggere bene i valori. L'importante e' che a riposo non ci siano valori di assorbimento e che in caso di sole il pannello carichi in direzione batteria. Se hai la BS carica ed il pannello va in stand-by, accendi per 1/2 minuti tutte le luci interne cosi' il regolatore, se funziona bene, sentira' un calo della tensione e fara' ripartire carica verso la BS che tu, a quel punto, potrai misurare. Tutto chiaro adesso? Se non ti rispondo subito, supernelson@alice.it [;)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24702
Inserito il 19/10/2008 alle: 08:12:41
Un trucco... se l'amperometro (tester) lo colleghi in serie al polo negativo della batteria eviti di litigare con i vari cespugli di fili che di solito sono annidiati sul positivo delle batterie e la misurazione la fai lo stesso. [;)] Cordialmente, Marco.
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
Previous Next
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 19/10/2008 alle: 10:06:53
... eh si marco... non ci avevo pensato perche' non sono un esperto, ma un semplice appassionato... Con rischi molto inferiori in quanto se una massa va a contatto da qualche parte a massa, non succede nulla (tranne che sul polo + ovviamente...). Se invece un positivo va a toccare qualsiasi punto a massa, puo' avvenire un bel corto che non e' mai una bella esperienza... Bravo marco, i tuoi consigli sono sempre utili e graditi. [;)][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Guarnizione gavone ford rimor superbrig 678
Salve, sTo cercando disperatamente questa guarnizione per il gavone, qualcuno puoʻ aiutarm...
Jessyteo
56 minuti fa
Accessori
D/R "forse" in pensione.
Salve, vorrei condividere la mia esperienza, premetto che ho usato il D/R per molti anni e...
enzo44
Oggi alle 13:30
Meccanica
Quinta lunga per Ducato 280 2.5 D prima serie
Salve a tutti, si può mettere la famosa 5a lunga nel Ducato 280 2.5 D aspirato del 1983, l...
Ducatobenz
Oggi alle 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
Ieri alle: 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
Ieri alle: 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccia
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
Ieri alle: 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Ieri alle: 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Ieri alle: 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
07/05/26 - 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
07/05/26 - 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
07/05/26 - 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
07/05/26 - 17:43
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link