quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 20/09/2011 11:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo che sia la soluzione migliore quella di "verniciare" l'oblò, piuttosto ci sono in commercio delle pellicole riflettenti le quali si attaccano a vetri e superfici simili senza bisogno di colle basta inumidire le parti , di solito sono polarizzate e non fanno entrare i raggi solari ciao
http://www.tamiya.it/tamiya/ind...
buon lavoro Gigihttp://www.iz4dji.it/Lavori/Cop...
sono su fisse da 4 anni e sono ancora come nuove.quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 20/09/2011 16:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanti ricordi... Confermo. Ottima idea. In alternativa puoi fare una soluzione Estate/Inverno: con del tessuto isolante, (il famoso 7 strati, quello per i vetri della cabina per intenderci) e 5 ventose (4 agli angoli, 1 in mezzo) fai una copertura da mettere dall'interno solo sulla parte bombata dell'oblo; la luce filtrerà dalla parte laterale più verticale e non darà fastidio. D'inverno puoi toglierla e far entrare la scarsa luce solare e risparmiare corrente. Luca
quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 20/09/2011 19:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le coperture in tela le ho fatte con quella tela che si usa per le tende da sole esterne, quindi resiste al sole e acqua. Ho scelto il grigio perchè assomiglia al colore del camper e perchè il bianco con il tempo potrebbe diventare brutto. Le ho realizzate e cucite a macchina in prima persona perchè in casa mia sono l'unico che sa cucire a macchina. Nell'orlo c'è una corda che poi viene tirata e annodata, impedendo che si sfilino durante la marcia. Di un elastico non mi fiderei troppo.
- Uno strato di vernice "aggrappante " che si usa come fondo per verniciare i paraurti di plastica.
- Uno strato di vernice nera per evitare il passaggio della luce.
- Verniciatura bianca fatta dal carrozziere.
Il "forno" che c'era prima capace anche di scolorire il piumone del letto è diventato una zona vivibile.
Le tende vanno tolte e messe continuamente, vedrai che dopo un po' i viene a noia e prendi il pennello...
MArco.