CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Verniciare oblò.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 20/09/2011 alle: 10:36:33
Sarei intenzionato a verniciare di bianco il maxi oblò, che vernice mi consigliate? esistono prodotti che rendono più robusto l'oblò, magari contro la grandine? tommy
peg1
peg1
-
Inserito il 20/09/2011 alle: 11:05:59
Una bella colata di cemento bianco, magari armato con qualche ferro del 12 [:D] A parte gli scherzi, per quale motivo vuoi verniciare un oblò ?
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 20/09/2011 alle: 11:08:48
entra troppo sole in estate, è vero che offre molta luminosità, ma valutando credo sia meglio oscurarlo...gia che ci sono chiedevo cosa si poteva usare. tommy
peg1
peg1
-
Inserito il 20/09/2011 alle: 11:37:15
Trovo la verniciatura una soluzione un poco troppo irreversibile, non hai provato con una mascheratura con telo termico? Si trovano sia in commercio , che autocostrubili con un pezzo di telo termico e dell'elastico, no entra il caldo ma non perdi l'oblò. Per quanto riguarda la verniciatura , mi sa che dovrai , passare per l'applicazione di un "aggrappante chimico" da carrozzeria simile a quello utilizzato per la verniciatura degli elementi plastici delle autovetture, prima di passare alla stesura della vernice vera e propria, ma ti conviene rivolgerti ad una carrozzeria.
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 20/09/2011 alle: 11:37:59
quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 20/09/2011  11:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo che sia la soluzione migliore quella di "verniciare" l'oblò, piuttosto ci sono in commercio delle pellicole riflettenti le quali si attaccano a vetri e superfici simili senza bisogno di colle basta inumidire le parti , di solito sono polarizzate e non fanno entrare i raggi solari ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 20/09/2011 alle: 12:15:00
Ti sconsiglio di verniciare perchè oltre essere una operazione inreversibile è molto difficile ottenere una soluzione che duri nel tempo essendo l'oblo esposto al sole, caldo e freddo, se non fatto in modo professionale c'è il pericolo che la vernice col tempo si stacchi, ciaoo.

Modificato da Rascal il 21/09/2011 alle 12:06:45
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 20/09/2011 alle: 12:17:05
...MAROBADAMATTI... [:D]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 20/09/2011 alle: 15:09:48
Lo vernici dall'interno e hai risolto il problema, magari di bianco. Visto da fuori risulterà bianco lucido e la vernice sarà protetta dall'oblo stesso. Luca
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 20/09/2011 alle: 15:21:34
l'oblò dovrebbe essere in policarbonato o metacrilato, per verniciarlo dovresti opacizzare la superfice con scotch brite, lavare e sgrassare bene, quindi applicare a spruzzo un fondo aggrappante idoneno per materie plastiche e quindi verniciare con bicomponente acrilico del tipo "coprente". Tieni presente che questi materiali perdono molta resistenza agli urti se vengono trattati con solventi (o basi alcooliche se metacrilato), quindi attenzione anche se pensi di rivestirlo con pellicole adesive (anche le colle contengono solventi).
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 20/09/2011 alle: 16:03:08
potresti usare le vernici delle scocche delle macchinine radiocomandate, resistenti alle temperature e non sfogliano agli urti, il fondo è bianco, se lo fai così usa solo colori Tamiya, sono gia pronti e non serve l'aggrappante ma solo lavare bene con acqua e sapone neutro prima dell'applicazione, chiaramente dall'interno.

http://www.tamiya.it/tamiya/ind...

buon lavoro Gigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 20/09/2011 alle: 16:27:26
anch'io resomi conto del caldo insopportabile dei maxioblo ho pensato a come oscurarli, e avevo pensato anche alla verniciature, ma poi ho desistito per paura di ottenere un cattivo risultato. Alla fine ho fatto delle coperture in stoffa per tenda da sole:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Cop...

sono su fisse da 4 anni e sono ancora come nuove.
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 20/09/2011 alle: 16:31:46
confermo, anch'io coperture con stoffa da tende da sole e sei a posto
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 20/09/2011 alle: 17:32:25
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 20/09/2011  16:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanti ricordi... Confermo. Ottima idea. In alternativa puoi fare una soluzione Estate/Inverno: con del tessuto isolante, (il famoso 7 strati, quello per i vetri della cabina per intenderci) e 5 ventose (4 agli angoli, 1 in mezzo) fai una copertura da mettere dall'interno solo sulla parte bombata dell'oblo; la luce filtrerà dalla parte laterale più verticale e non darà fastidio. D'inverno puoi toglierla e far entrare la scarsa luce solare e risparmiare corrente. Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 20/09/2011 alle: 17:39:51
per evitare il caldo la copertura deve essere per forza esterna, una copertura interna crea comunque una temperatura alta all'interno del doppio strato dell'oblo che potrebbe danneggiarsi, inoltre il caldo filtrerebbe ugualmente all'interno del mezzo....già provato e scartato. Con la copertura in tela, il caldo sta fuori e comunque passa una buona percentuale di luce. Altra soluzione che avevo valutato (ma mai provato) era quella di ricoprire l'oblo con striscie di nastro adesivo di alluminio distanziate tra di loro di qualche mm in modo da riflettere il sole ma lasciare passare una minima luce. Ma penso che possa rovinare la plastica e con il tempo staccarsi.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 20/09/2011 alle: 17:52:22
Copertura in tela da 3 anni. -copertura esterna più efficace, -meno conduzione del calore e maggior protezione dagli infrarossi -quando non serve... la togli in un minuto -costo? il telo come scarto lo vendono a peso
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 20/09/2011 alle: 19:11:34
Interessante! Capiamo meglio, come sono fatte queste "tende"? con elastici? le avete fatte fare da tapezzieri? ma non volano via durante la marcia? é stoffa o è impermeabile? Comunque mi piace ottima idea, devo capire come realizzarlo. Grazie Tommy
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 20/09/2011 alle: 20:24:59
Trovato un buon prodotto TYVEK una nota azienda fa anche un cpricabina con questo prodotto, ha doti ottime...ma non so dove reperirlo, se sapete qualcosa...fatemi sapere. Metto un post sul prodotto Tommy
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 20/09/2011 alle: 20:43:56
Queste coperture esterne le vendono gia belle e fatte io le uso da anni senza problemi le monto d'estate e le smonto d'inverno
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 20/09/2011 alle: 21:02:11
in tyvek? dove le hai trovate?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Inserito il 21/09/2011 alle: 08:16:37
quote:Risposta al messaggio di Supertrump inserito in data 20/09/2011  19:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le coperture in tela le ho fatte con quella tela che si usa per le tende da sole esterne, quindi resiste al sole e acqua. Ho scelto il grigio perchè assomiglia al colore del camper e perchè il bianco con il tempo potrebbe diventare brutto. Le ho realizzate e cucite a macchina in prima persona perchè in casa mia sono l'unico che sa cucire a macchina. Nell'orlo c'è una corda che poi viene tirata e annodata, impedendo che si sfilino durante la marcia. Di un elastico non mi fiderei troppo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 21/09/2011 alle: 08:34:46
Questo è l'oblò che c'è sul mio letto basculante: - Uno strato di vernice "aggrappante " che si usa come fondo per verniciare i paraurti di plastica. - Uno strato di vernice nera per evitare il passaggio della luce. - Verniciatura bianca fatta dal carrozziere. Il "forno" che c'era prima capace anche di scolorire il piumone del letto è diventato una zona vivibile. Le tende vanno tolte e messe continuamente, vedrai che dopo un po' i viene a noia e prendi il pennello... MArco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link