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piemme63
piemme63
03/11/2009 21
Inserito il 09/03/2010 alle: 12:18:46
sarà vero che la stufa truma s 3002 si puo usare anche in viaggio sostituendo il finale del camino con antivento t3. cosa ne pensate? sarà pericoloso?
17
Ben65
Ben65
12/05/2008 83
Inserito il 09/03/2010 alle: 12:34:50
Per quanto sentito dire, tutte le utenze alimentate a gas sono proibite in marcia!COL gas non si scherza! ciaoooo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 09/03/2010 alle: 12:40:21
ciao, vero la mia truma 3002 la uso in viaggio ( con il secumotion )tranquillamente senza aver cambiato il camino

Modificato da Robir il 09/03/2010 alle 12:41:32
granraf
granraf
-
Inserito il 09/03/2010 alle: 13:09:58
Se in viaggio hai problemi di temperatura in cellula perchè rischiare con il gas? con poco più di cento euro installi il riscaldatore da viaggio, è sicurissimo, è potente ed infine risparmi gas. Provare per credere. Ciao Raff
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/03/2010 alle: 13:16:33
Così come l'hai scritta posso assicurarti che non è vero , ovvero la stufa 3002 non si potrebbe utilizzare durante il viaggio neanche con l'aggiunta del sistema secumotion completo , per poterla utilizzare anche durante il viaggio oltre che far modificare il camino bisogna far modificare anche la presa d'aria comburente sottostante al pianale ma questa modifica deve essere effettuata e comprovata da personale tenico autorizzato Truma che ne rilascierà apposita dichiarazione , naturalmente necessita anche del sistema secumotion completo di valvola blocco gas sulla bombola , chi usa quel tipo di stufa in viaggio anche se apparentemente funziona e senza aver effettuato quelle modifiche non è in regola e se malauguratamente dovesse succedere qualche incidente saranno rogne , fate vobis Mario
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lunatico
lunatico
-
Inserito il 09/03/2010 alle: 13:17:28
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 09/03/2010  13:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma a quanto ne so' tutte le stufe se montano il secumotion posso essere utilizzate in viaggio ... senza secumotion , rigorosamente spente ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/03/2010 alle: 13:22:07
Assolutamente non tutte le stufe possono essere utilizzate in viaggio e il secumotion non ne abilita l'uso Mario
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 09/03/2010 alle: 13:27:30
quote:Risposta al messaggio di lunatico inserito in data 09/03/2010  13:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Lunatico,come ha detto Ecostar,il problema e' la stufa 3002. Che avendo quella presa d'aria sotto il pianale,puo' succedere(e succede spesso) che si spenga per via di qualche "giro" o folata. Robi
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doc ok
doc ok
02/01/2007 46
Inserito il 09/03/2010 alle: 14:42:08
ciao a tutti le stufe truma 3002 o truma 5002 non possono essere usate in viaggio,la legge vieta di utilizzare le bombole ammeno che non si abbia il secumotion ,inoltre le stufe hanno il pescaggio dell'aria e il bruciatore esterno,con l'aria che erriva all'interno del bruciatore ,dovuto dalla marcia del camper,la fiamma non rimane stabile e rischia di bruciare il prezo elettrico fino a che quando andiamo ad accenderla il piezo bruiciato non fa la scintilla di accensione e rimaniamo senza stufa... C'è chi ha adottato delle modifiche sotto la stuifa per coprire il bruciatore dall'aria che può arrivare in marcia ma la truma sconsiglia vivamente questa soluzione.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 09/03/2010 alle: 17:32:38
...il problema reale su quelle stufe è lo scarico NON forzato, diversamente dalle serie C. Quindi in viaggio, con la turbolenza dell'aria sul camino, c'è la possibilità di ritorno all'interno della cellula dei gas di combustione, cioè CO in cellula, che è mortale. le Combi invece possono essere usate in marcia poichè hanno lo scarico forzato dei gas combusti ergo nessun problema. Il gas non c'entra con il divieto di utilizzare quelle stufe in marcia. Il gas, la bombola erogatori secumation ecc...presentano altre problematiche di sicurezza c[8D]iao
granraf
granraf
-
Inserito il 11/03/2010 alle: 12:36:28
quote:Risposta al messaggio di lunatico inserito in data 09/03/2010  13:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il riscaldatore nn funziona a gas ma sfrutta il calore dato dall'acqua del radiatore motore. Al minimo riscalda la cellula in modo ottimale senza consumi aggiuntivi di gas o gasolio. Lo consiglio a tutti anzi nn capisco perchè su camper di fascia alta nn sia di serie. Ciao Raff
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 11/03/2010 alle: 13:43:00
ciao a tutti spero che questa sia l'ultima volta che lo spiego: il secumotion abilita a tenere aperte in viaggio le bombole e la stufa (SOLO QUELLA) accesa in viaggio QUALUNQUE ESSA SIA. quindi anche la trumatic sl può stare accesa in viaggio. unica differenza visto che il secumotion verrebbe istallato a posteriori e che venga istallato correttamente con tutte le prove di conseguenza e sopratutto una prova su strada per verificare la corretta combustione della stufa.in caso contrario si deve agire sul camino rialzandolo o mettendo un camino antivento e solo in rari casi prolungare l'aspirazione sottostante . queste sono le regole in vigore ed assolutamente la truma non vieta l'uso della trumatic sl in viaggio (fino alla nascita del combi la stufa in germania veniva tenuta accesa solo con una modifica leggera che consisteva nel fuzionamento della ventola in automatico in accensione per non avere unaforte temperatura sul frontale ma nessuna modifica al bruciatore). ognuno è libero di accendere o meno la stufa se è in regola secondo le sue convinzioni , ma per favore non creiamo allarmismi inutili ed inesistentici sono regole da rispettare e scelte personali non opinabili , ma che non devono diventare dogmi per tutti. senza nessuna polemica. carlo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 11/03/2010 alle: 14:06:35
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 11/03/2010  13:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meno male che qualcuno sà come stanno le cose. E non diciamo che se la stufa si spegne il CO entra in cellula, perchè il sistema non ha comunicazione con l'interno cellula, gli unici rischi sono il continuo tentativo di riaccendere come quando finisce il gas, e la possibilità che la fiamma bruciando male rovini il piezo e relativi contatti. Col camino T3, paravento sotto in aspirazione, Secumotion e relative valvole sui tubi collegati alle bombole, si può accendere la truma 3002 in viaggio. Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6024
Inserito il 11/03/2010 alle: 15:00:32
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 11/03/2010  13:43:00 ciao a tutti spero che questa sia l'ultima volta che lo spiego: il secumotion abilita a tenere aperte in viaggio le bombole e la stufa (SOLO QUELLA) accesa in viaggio QUALUNQUE ESSA SIA. quindi anche la trumatic sl può stare accesa in viaggio. unica differenza visto che il secumotion verrebbe istallato a posteriori e che venga istallato correttamente con tutte le prove di conseguenza e sopratutto una prova su strada per verificare la corretta combustione della stufa.in caso contrario si deve agire sul camino rialzandolo o mettendo un camino antivento e solo in rari casi prolungare l'aspirazione sottostante . queste sono le regole in vigore ed assolutamente la truma non vieta l'uso della trumatic sl in viaggio (fino alla nascita del combi la stufa in germania veniva tenuta accesa solo con una modifica leggera che consisteva nel fuzionamento della ventola in automatico in accensione per non avere unaforte temperatura sul frontale ma nessuna modifica al bruciatore). ognuno è libero di accendere o meno la stufa se è in regola secondo le sue convinzioni , ma per favore non creiamo allarmismi inutili ed inesistentici sono regole da rispettare e scelte personali non opinabili , ma che non devono diventare dogmi per tutti. senza nessuna polemica. carlo>
>Carlo una conferma o una smentita; io so che oggi sono abilitate a funzionare in viaggio le sole Combi in quanto dotate di camera stagna e tiraggio forzato; quindi la Trumatic S, nello specifico, va tenuta sempre spenta (anche in Germania); o è cambiato qualcosa?
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 11/03/2010 alle: 19:36:45
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 11/03/2010  15:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao non esiste assolutamente nessun divieto a livello europeo per l'uso in viaggio della trumatic S , è vero che a livello di normative di omologazione tedesca vi è la non possibilità di istallare sugli autocaravan stufe che non siano a fiamma pilotata ( trumatic E - C - combi) mentre l'istallazione delle trumatic S è consentita alle solo roulotte. ma ciò non vuol dire che non posso circolare con la rumatic S accesa se sono dotato di secumotion o dei nuovissimi duocontrol CS con interruttore inerziale. a volte le normative dei singoli paesi europei sono diverse dalle leggi europee e per i costrutori sono rogne. comunque anche in germania sta per cambiare tale legge dopo l'uscita imminente della nuova trumatic S ( è stata presentata alla fiera di rimii ai costruttori). semper fidelis carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/03/2010 alle: 00:37:16
Be , qualunque essa sia non direi , Carlo tu sai meglio di mè che per le stufe ci sono diversi sistemi di combustione , elenco i tre piu diffusi : - 1 - sistema naturale atmosferico - 2 - sistema bilanciato - 3 - sistema forzato è evidente che il primo sistema sulle stufe è oramai quasi in disuso e da escludere a priori mentre il secondo sistema finche la casa madre lo dice ma non lo scrive e certifica per l'Italia io son convinto che quel sistema non può essere utilizzato in viaggio per ovvie ragioni di turbolenze che si creano in movimento e queste turbolenze causano non pochi problemi a quel sistema di combustione , non esiste pericolo ma non vedo il motivo di abilitare detto sistema durante il viaggio sapendo che non funzionerebbe a dovere se non con alcune e specifiche modifiche autorizzate e certificate , in Germania avranno il coltello dalla parte del manico ma da noi pur essendo europei le nostre legislazioni differiscono dalle loro , comunque esistono ancora diversi lati oscuri ma saranno schiariti quanto prima Totalmente diverso è per il terzo sistema di cui ne fanno parte anche le combi Legislazioni a parte concludo dicendo che le stufe di quel marchio così come vengono vendute e installate per l'Italia non andrebbero utilizzate durante il viaggio finchè non sarà garantito e certificato il regolare e sicuro funzionamento , se fossi in cattedra al posto giuso lo vieterei immediatamente ma purtroppo o per fortuna non sono nessuno , naturalmente quanto ho scritto è solo una mia personale opinione e niente altro Mario
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 12/03/2010 alle: 10:09:20
Dato che ognuno è libero di dare la propia opinone, questo è il mio pensiero, nessuna bombola aperta durante il viaggio, gas chiuso!! Se serve, riscaldatore con acqua del radiatore, ottimo accessorio(utile + di altri) che non consuma nulla.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 12/03/2010 alle: 12:00:11
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 11/03/2010  13:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carlo ok la Truma non lo vieta ma nemmeno lo autorizza, come espressamente fa con le Combi (..scritto sul manuale). Il Secumotion non agisce sullo scarico della Trumatic, che se "accesa" in viaggio, funziona correttamente, ma lo scarico ha un condotto interno alla cellula, che potrebbe creare il problema, remotissimo e improbabile, di CO all'interno. Per il fatto che possa spegnersi, o sbruciacchiare la termocoppia, non mi sembra un problema, ammesso che si verifichi, comunque non pericoloso. La Trumatic l'ho avuta per oltre 10 anni e la usavo anche in viaggio in inverno con camino antivento, problemi zero, ma la possibilità teorica di avere ritorno sui gas di scarico, non essendo forzati, c'è c'era e ci sarà sempre su quel tipo di stufe. Il gas e il suo utilizzo è un altro aspetto importante, ma è un'altra cosa... c[8D]iao
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 12/03/2010 alle: 13:58:14
quote:Risposta al messaggio di HotMistral inserito in data 12/03/2010  12:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao l'unica possibilità che dia co all'interno è che il tubo sia bucato ( e quello ricade nella corretta manutenzione) altrimenti la fiamma si soffoca e si spegne. inoltre il camino fa da estrattore dei fumi che risultano in tiro ed inoltre nei certificati di omologazione si fa riferimento all'accensione in viaggio ma sono in tedesco e si riferiscono come ho gia scritto a leggi del tuv tedesco che non sono state tradotte a livello europeo in quanto i costruttori richiedevano un prodotto combinato per aver meno lavoro nella istallazione (è così che è nato il combi, non perchè è più sicuro o meno). ciò che voglio dire è che la legge lo permette poi ognuno fa secondo coscenza, ma la propria convinzione ( che spesso condivido come quella di mario) deve rimanere tale e non sopraffare quella di altri che la pensano diversamente . quindi ognuno è libero di usare i riscaldatori supplementari, webasto , eberspacher, mikuni, volvopenta, truma S , E, C , Combi come meglio crede nel rispetto della legge e delle sue convinzioni ,l'importante è che sia conscio delle caratteristiche dei requisiti e del corretto uso del sistema che liberamente sceglie. semper fidelis carlo
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 12/03/2010 alle: 14:11:21
Anch'io non capisco percè complicarsi la vita cercando di scaldare la cellula col gas quando abbiamo tanto calore nel motore che va sprecato. Personalmente ho sempre usato la ventola del riscaldamento cabina con le bocchette centrali dirette verso la cellula e questo mi è sempre stato sufficiente, anche l'anno scorso a Montreux prima e Gressoney dopo con temperature di circa 10° sotto lo zero. Per i più freddolosi il riscaldatore che sfrutta l'acqua del radiatore è una soluzione semplice, efficace, economica e sicura. Buoni KM BIX
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 12/03/2010 alle: 20:18:31
Pr messo che credo anche io che il riscaldatore che sfrutta il riscaldamento del motore sia il migliore e più sicuro. Vorrei far notare 2 cose logiche: il calore tende a salire, e anche se non forzato, lo scarico della Truma difficilmente invertirà la sua direzione verso l'alto, e nel raro caso succedesse, la stufa potrebbe riaccendersi e non vi sarebbero problemi, o spegnersi completamente chiudendo il gas con la termocoppia. Poi vi chiedo che differenza c'è tra il vento che colpisce il camino ai 90kmh mentre si viaggia, e il vento che soffia sul camino ai 90kmh mentre si è in sosta? Se fosse così pericoloso dovremmo preoccuparci anche in sosta quando c'è molto vento. Credo sia più pericolosa una cattiva manutenzione di tutto ciò che riguarda l'impianto a gas sui nostri mezzi, e l'incompetenza in materia della maggior parte di noi. Personalmente io obbligherei i possessori dei nostri mezzi a fare un corso informativo per tutto ciò che riguardi la sicurezza. Poi magari se qualcuno ci chiede se si può usare la truma 3002 in viaggio, sarebbe probabilmente più prudente dirgli: meglio di no, dato che non sappiamo chi è che stà dall'altra parte. Ivo
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