quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 09/03/2010 13:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma a quanto ne so' tutte le stufe se montano il secumotion posso essere utilizzate in viaggio ... senza secumotion , rigorosamente spente ciao
quote:Risposta al messaggio di lunatico inserito in data 09/03/2010 13:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Lunatico,come ha detto Ecostar,il problema e' la stufa 3002. Che avendo quella presa d'aria sotto il pianale,puo' succedere(e succede spesso) che si spenga per via di qualche "giro" o folata. Robi
quote:Risposta al messaggio di lunatico inserito in data 09/03/2010 13:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il riscaldatore nn funziona a gas ma sfrutta il calore dato dall'acqua del radiatore motore. Al minimo riscalda la cellula in modo ottimale senza consumi aggiuntivi di gas o gasolio. Lo consiglio a tutti anzi nn capisco perchè su camper di fascia alta nn sia di serie. Ciao Raff
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 11/03/2010 13:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meno male che qualcuno sà come stanno le cose. E non diciamo che se la stufa si spegne il CO entra in cellula, perchè il sistema non ha comunicazione con l'interno cellula, gli unici rischi sono il continuo tentativo di riaccendere come quando finisce il gas, e la possibilità che la fiamma bruciando male rovini il piezo e relativi contatti. Col camino T3, paravento sotto in aspirazione, Secumotion e relative valvole sui tubi collegati alle bombole, si può accendere la truma 3002 in viaggio. Ivo
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 11/03/2010 13:43:00 ciao a tutti spero che questa sia l'ultima volta che lo spiego: il secumotion abilita a tenere aperte in viaggio le bombole e la stufa (SOLO QUELLA) accesa in viaggio QUALUNQUE ESSA SIA. quindi anche la trumatic sl può stare accesa in viaggio. unica differenza visto che il secumotion verrebbe istallato a posteriori e che venga istallato correttamente con tutte le prove di conseguenza e sopratutto una prova su strada per verificare la corretta combustione della stufa.in caso contrario si deve agire sul camino rialzandolo o mettendo un camino antivento e solo in rari casi prolungare l'aspirazione sottostante . queste sono le regole in vigore ed assolutamente la truma non vieta l'uso della trumatic sl in viaggio (fino alla nascita del combi la stufa in germania veniva tenuta accesa solo con una modifica leggera che consisteva nel fuzionamento della ventola in automatico in accensione per non avere unaforte temperatura sul frontale ma nessuna modifica al bruciatore). ognuno è libero di accendere o meno la stufa se è in regola secondo le sue convinzioni , ma per favore non creiamo allarmismi inutili ed inesistentici sono regole da rispettare e scelte personali non opinabili , ma che non devono diventare dogmi per tutti. senza nessuna polemica. carlo>>Carlo una conferma o una smentita; io so che oggi sono abilitate a funzionare in viaggio le sole Combi in quanto dotate di camera stagna e tiraggio forzato; quindi la Trumatic S, nello specifico, va tenuta sempre spenta (anche in Germania); o è cambiato qualcosa?
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 11/03/2010 15:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao non esiste assolutamente nessun divieto a livello europeo per l'uso in viaggio della trumatic S , è vero che a livello di normative di omologazione tedesca vi è la non possibilità di istallare sugli autocaravan stufe che non siano a fiamma pilotata ( trumatic E - C - combi) mentre l'istallazione delle trumatic S è consentita alle solo roulotte. ma ciò non vuol dire che non posso circolare con la rumatic S accesa se sono dotato di secumotion o dei nuovissimi duocontrol CS con interruttore inerziale. a volte le normative dei singoli paesi europei sono diverse dalle leggi europee e per i costrutori sono rogne. comunque anche in germania sta per cambiare tale legge dopo l'uscita imminente della nuova trumatic S ( è stata presentata alla fiera di rimii ai costruttori). semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 11/03/2010 13:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carlo ok la Truma non lo vieta ma nemmeno lo autorizza, come espressamente fa con le Combi (..scritto sul manuale). Il Secumotion non agisce sullo scarico della Trumatic, che se "accesa" in viaggio, funziona correttamente, ma lo scarico ha un condotto interno alla cellula, che potrebbe creare il problema, remotissimo e improbabile, di CO all'interno. Per il fatto che possa spegnersi, o sbruciacchiare la termocoppia, non mi sembra un problema, ammesso che si verifichi, comunque non pericoloso. La Trumatic l'ho avuta per oltre 10 anni e la usavo anche in viaggio in inverno con camino antivento, problemi zero, ma la possibilità teorica di avere ritorno sui gas di scarico, non essendo forzati, c'è c'era e ci sarà sempre su quel tipo di stufe. Il gas e il suo utilizzo è un altro aspetto importante, ma è un'altra cosa... c[8D]iao
quote:Risposta al messaggio di HotMistral inserito in data 12/03/2010 12:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao l'unica possibilità che dia co all'interno è che il tubo sia bucato ( e quello ricade nella corretta manutenzione) altrimenti la fiamma si soffoca e si spegne. inoltre il camino fa da estrattore dei fumi che risultano in tiro ed inoltre nei certificati di omologazione si fa riferimento all'accensione in viaggio ma sono in tedesco e si riferiscono come ho gia scritto a leggi del tuv tedesco che non sono state tradotte a livello europeo in quanto i costruttori richiedevano un prodotto combinato per aver meno lavoro nella istallazione (è così che è nato il combi, non perchè è più sicuro o meno). ciò che voglio dire è che la legge lo permette poi ognuno fa secondo coscenza, ma la propria convinzione ( che spesso condivido come quella di mario) deve rimanere tale e non sopraffare quella di altri che la pensano diversamente . quindi ognuno è libero di usare i riscaldatori supplementari, webasto , eberspacher, mikuni, volvopenta, truma S , E, C , Combi come meglio crede nel rispetto della legge e delle sue convinzioni ,l'importante è che sia conscio delle caratteristiche dei requisiti e del corretto uso del sistema che liberamente sceglie. semper fidelis carlo