verricello.org
dove ci sono tantissimi modelli e alla fine ho optato per uno da 13500 lb che vedrò di montare!In risposta al messaggio di agente01 del 09/04/2020 alle 00:23:31se hai un camper da 35q, sicuramente meglio rimovibile, così vai a revisione senza.
Hola a tutti, sto pensando di attrezzare il mio camper con un verricello elettrico in caso dovesse servirmi per ogni evenienza (lo so, sono un pò paranoico). La mia domanda è: meglio metterne uno fisso oppure uno portatileda utilizzare in caso di necessità? in caso, quello portatile è abbastanza potente secondo voi dato che quelli fissi arrivano anche a 60 quintali? qualcuno che ha fatto questo tipo di operazione che può darmi un consiglio? Aggiornamento: Grazie a tutti per le risposte, ho trovato un sito che tratta verricelli che è verricello.org dove ci sono tantissimi modelli e alla fine ho optato per uno da 13500 lb che vedrò di montare!
www.iz4dji.it
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/04/2020 alle 14:57:39non fa prima a scendere e vedere dove mette le ruote, anni fa in Olanda mi avevano dato una piazzola che pendeva verso l’interno, era tutto bagnato e il terreno era morbido, ho detto che rimanevo nel viale, non hanno commentato, sono rimasto nel viale fino a mattina, poi ce ne siamo andati
Per piccoli impantanamenti un verricello potrebbe fare la differenza. Ne hai già uno da oltre 100 cavalli, usalo. Costuisci due castelli/rocchetti da avvitare a 3 dei 5 bulloni delle ruote motrici capaci di avvolgere unalunga corda. Procurati una carrucola con gancio per farci passare la corda arrotolata dai due castelli montati sulle 2 ruote motrici. Compra una lunga corda per collegare la carrucola all'albero che potrebbe essere lontano. Impara a fare i nodi: doppio inglese - copiato - gassa d'amante. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/04/2020 alle 14:57:39che idea!
Per piccoli impantanamenti un verricello potrebbe fare la differenza. Ne hai già uno da oltre 100 cavalli, usalo. Costuisci due castelli/rocchetti da avvitare a 3 dei 5 bulloni delle ruote motrici capaci di avvolgere unalunga corda. Procurati una carrucola con gancio per farci passare la corda arrotolata dai due castelli montati sulle 2 ruote motrici. Compra una lunga corda per collegare la carrucola all'albero che potrebbe essere lontano. Impara a fare i nodi: doppio inglese - copiato - gassa d'amante. Marco.
Verricello...
In risposta al messaggio di marinox del 09/04/2020 alle 18:47:18Concordo che GROSSO è bello e meglio... ma costa e pesa, e per la o il paio di volte che lo si userebbe con tutta la sua potenza nella vita di un camper (o di una persona...) forse potrebbe essere sprecato. Una volta a 100 m da casa, sulla stradina sterrata che porta verso il campo in cui tengo il mio camper, era buio e ho stretto troppo una curva a 90°, finendo con la ruota posteriore nella parte arata del campo, che causa pioggia era un pantano. il camper si è affossato fino a poggiare la pancia... inutile ogni mio tentativo di tirarlo fuori. Il giorno dopo ho chiesto al contadino che col trattore me lo ha tirato fuori per 20€ con la facilità che avrei avuto io a trainare il camper della barbie... Quello da 900 kg che indicavo io potrebbe aiutare nelle situazioni in cui basta spostare il camper di uno o due metri per sabbia, erba bagnata o neve, senza avere il mezzo impantanato
se proprio DEVI prendilo GROSSO E IDRAULICO almeno 12.000 kg x il semplice motivo che 3500kg + impantanamento = come minimo 8/9 mila solo x superare il grip che il fango ha . avevo sul mio quad ( peso 320kg ) uno da 1350kgdi potenza e fortuna che con carrucole atte a moltiplicare lo sforzo in alcuni casi me la sono sbrogliata altrimenti sarei ancora là , non sai la tenacia del fango su un veicolo impantanato con magari anche una buca scavata dalle ruote x uscire , credimi compralo GROSSO .in fin dei conti è la partenza che costa e con pochi soldi di aggiunta arrivi al GROSSO . carlo
In risposta al messaggio di Ikigai del 09/04/2020 alle 23:27:46Prenditi un Tirfor, per la volta che serve va benissimo, meno complicazione e tira che neppure ti immagini, dipende poi dal modello.
Concordo che GROSSO è bello e meglio... ma costa e pesa, e per la o il paio di volte che lo si userebbe con tutta la sua potenza nella vita di un camper (o di una persona...) forse potrebbe essere sprecato. Una volta a 100m da casa, sulla stradina sterrata che porta verso il campo in cui tengo il mio camper, era buio e ho stretto troppo una curva a 90°, finendo con la ruota posteriore nella parte arata del campo, che causa pioggia era un pantano. il camper si è affossato fino a poggiare la pancia... inutile ogni mio tentativo di tirarlo fuori. Il giorno dopo ho chiesto al contadino che col trattore me lo ha tirato fuori per 20€ con la facilità che avrei avuto io a trainare il camper della barbie... Quello da 900 kg che indicavo io potrebbe aiutare nelle situazioni in cui basta spostare il camper di uno o due metri per sabbia, erba bagnata o neve, senza avere il mezzo impantanato
https://www.tractel.com/it/prod...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Francesco55 del 10/04/2020 alle 22:07:08concordo
Ma l'albero bello grosso dove legare la fune ce lo dimentichiamo? Forse basta, nel dubbio, guardare prima dove si mettono le ruote. Se poi disgrazia vuole che ci si pianti qualcuno che ti tira fuori lo trovi. Per quella voltanella vita che ti succede costa meno di qualsiasi verricello. Ovviamente parere del tutto personale che non vuole essere insegnamento per nessuno. Buona Pasqua. In questi giorni purtroppo il rischio di piantarci non l'abbiamo. Francesco
In risposta al messaggio di Francesco55 del 10/04/2020 alle 22:07:08Un alberello, anche non particolarmente grosso, legandosi proprio a livello del terreno, tiene quello che vuoi, ma non sempre c'è.
Ma l'albero bello grosso dove legare la fune ce lo dimentichiamo? Forse basta, nel dubbio, guardare prima dove si mettono le ruote. Se poi disgrazia vuole che ci si pianti qualcuno che ti tira fuori lo trovi. Per quella voltanella vita che ti succede costa meno di qualsiasi verricello. Ovviamente parere del tutto personale che non vuole essere insegnamento per nessuno. Buona Pasqua. In questi giorni purtroppo il rischio di piantarci non l'abbiamo. Francesco
https://www.froli.com/shop/reis...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/04/2020 alle 14:57:39Anche io avevo pensato ad un sistema simile, sui siti ne vendono di belli e fatti, ma poi bisogna vedere adattabilità. Tu lo hai autocostruito? Hai delle foto?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2020 alle 18:32:29ottimo il TIRFOR anche perché la fune da inserire puo' essere lunga quanto vuoi . ma vuoi mettere un verricello idraulico DAVANTI al mezzo ? ( x IZ4DJI) poi x un problema di peso il tirfor e' egregio . resta che in caso di necessità si dovrebbe acquistare una ancora australiana da ficcarsi nel terreno e sprofondare mano a mano che la forza cresce ,ovvero in qualsiasi posto ti offre un punto di aggancio , sabbia , terra che sia . 4 TECNIQUE offre un vasto assortimento di accessori x il 4x4 compresa spedizione . resta ovvio che un aiuto SOLTANTO quando serve lo si trova e pochi euro contenti tutti e due .
Prenditi un Tirfor, per la volta che serve va benissimo, meno complicazione e tira che neppure ti immagini, dipende poi dal modello. costano non poco, ma tira di piu che un verricello elettrico.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 11/04/2020 alle 08:35:35Allora comincia a predisporre un aggancio solido nella parte posteriore che faccia capo al telaio del veicolo.
Anche io avevo pensato ad un sistema simile, sui siti ne vendono di belli e fatti, ma poi bisogna vedere adattabilità. Tu lo hai autocostruito? Hai delle foto? Io alla fine ho comprato delle fasce che si legano intorno allagomma, anche di questè ne esistono di tanti tipi, per capirci tipo quelle si usano al posto delle catene da neve, ma più grandi e con dei tacchetti maggiorati, appositi per fango, ancora non li ho provati, spero di non provarli mai:)))) La mia più grande preoccupazione è restare impantanato e dover essere trainato da dietro, ho un motorOm e non ho nessun punto di attacco. quindi quando parcheggio ci penso sempre bene prima a dove fermarmi.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/04/2020 alle 11:57:10Il sistema che avevo visto io, in pratica i nuovi bulloni collegavano una specie di cerchionè alla ruota, anche per sporgere dal camper e non rovinare la carrozzeria, sul quale si arrotolata la fune come dicevi tu.
Allora comincia a predisporre un aggancio solido nella parte posteriore che faccia capo al telaio del veicolo. Così in caso di traino non avrai il timore di aver scelto il punto sbagliato dove attaccare il cavo di traino.Tingi di giallo il punto che allestirai per distinguerlo al volo anche tra qualche anno. Io non ho nulla ma se lo facessi procurerei 10 nuovi bulloni al disfacimento che modificherei allungandoli e saldandoci un pezzo di tubo e una grossa rondella in modo da poterli sostituire (uno per volta) in caso di emergenza. Fare una modifica di questo tipo... Però per avere un altro esagono sulla rondella in cima alla prolunga (fungo) ci vuole anche un bullone da saldarci sopra. MArco.