CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Verricello elettrico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
6
agente01
agente01
25/03/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 00:23:31
Hola a tutti, sto pensando di attrezzare il mio camper con un verricello elettrico in caso dovesse servirmi per ogni evenienza (lo so, sono un pò paranoico).
La mia domanda è: meglio metterne uno fisso oppure uno portatile da utilizzare in caso di necessità? in caso, quello portatile è abbastanza potente secondo voi dato che quelli fissi arrivano anche a 60 quintali? qualcuno che ha fatto questo tipo di operazione che può darmi un consiglio? 
Aggiornamento: Grazie a tutti per le risposte, ho trovato un sito che tratta verricelli che è

verricello.org

dove ci sono tantissimi modelli e alla fine ho optato per uno da 13500 lb che vedrò di montare!

Modificato da agente01 il 17/04/2020 alle 21:37:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 00:31:04
In risposta al messaggio di agente01 del 09/04/2020 alle 00:23:31

Hola a tutti, sto pensando di attrezzare il mio camper con un verricello elettrico in caso dovesse servirmi per ogni evenienza (lo so, sono un pò paranoico). La mia domanda è: meglio metterne uno fisso oppure uno portatile
da utilizzare in caso di necessità? in caso, quello portatile è abbastanza potente secondo voi dato che quelli fissi arrivano anche a 60 quintali? qualcuno che ha fatto questo tipo di operazione che può darmi un consiglio?  Aggiornamento: Grazie a tutti per le risposte, ho trovato un sito che tratta verricelli che è verricello.org dove ci sono tantissimi modelli e alla fine ho optato per uno da 13500 lb che vedrò di montare!
...
se hai un camper da 35q, sicuramente meglio rimovibile, così vai a revisione senza.
Se hai un camper oltre 35q, meglio fisso, ma deve essereall interno del paraurti dove non sporge perchè se sporge non è regolamentare e oltrea eventuale sanzione ti bocciano a revisione.

Io sono uno di quelli che penso sempre al peggio e quindi cerco di avere dotazioni per ogni evenienza, ma il verricello elettrico lo ho scartato. Per un camper serve un bestione grosso, ingombrante e pesante e anche la installazione non è cosa semplice.

Quando avevo il Ducato che basta andare sull erba bagnata che si rimane, mi portavo un Tirfor ma ora lascio a casa anche quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 11:47:42
Se pensi ad un qualcosa che ti possa VERAMENTE tirare fuori il camper da una situazione complicata metti in conto tanti kg e tanti Euro.
Su un mezzo da 3500 kg è un suicidio in entrambi i casi. Se fosse un 7500 kg allora diventa fattibile dal punto di vista peso.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 12:34:10
Se fossi in te penserei anche di carenare la cellula per eventuali guadi in acqua alta in modo che se sei in difficoltà attacchi il verricello dall'altra parte e poi ti tiri fuori senza andare a fondo. Meglio se hai un mansardato così puoi alzare anche un pennone per una piccola vela ancorandolo al letto e facendolo passare per l'oblò.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 14:57:39
Per piccoli impantanamenti un verricello potrebbe fare la differenza.
Ne hai già uno da oltre 100 cavalli, usalo.

Costuisci due castelli/rocchetti da avvitare a 3 dei 5 bulloni delle ruote motrici capaci di avvolgere una lunga corda.
Procurati una carrucola con gancio per farci passare la corda arrotolata dai due castelli montati sulle 2 ruote motrici.
Compra una lunga corda per collegare la carrucola all'albero che potrebbe essere lontano.
Impara a fare i nodi: doppio inglese - copiato - gassa d'amante.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 16:11:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/04/2020 alle 14:57:39

Per piccoli impantanamenti un verricello potrebbe fare la differenza. Ne hai già uno da oltre 100 cavalli, usalo. Costuisci due castelli/rocchetti da avvitare a 3 dei 5 bulloni delle ruote motrici capaci di avvolgere una
lunga corda. Procurati una carrucola con gancio per farci passare la corda arrotolata dai due castelli montati sulle 2 ruote motrici. Compra una lunga corda per collegare la carrucola all'albero che potrebbe essere lontano. Impara a fare i nodi: doppio inglese - copiato - gassa d'amante. Marco.
...
non fa prima a scendere e vedere dove mette le ruote, anni fa in Olanda mi avevano dato una piazzola che pendeva verso l’interno, era tutto bagnato e il terreno era morbido, ho detto che rimanevo nel viale, non hanno commentato, sono rimasto nel viale fino a mattina, poi ce ne siamo andati
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 16:32:26

Per piccoli impantanamenti un verricello potrebbe fare la differenza. Ne hai già uno da oltre 100 cavalli, usalo. Costuisci due castelli/rocchetti da avvitare a 3 dei 5 bulloni delle ruote motrici capaci di avvolgere una
lunga corda. Procurati una carrucola con gancio per farci passare la corda arrotolata dai due castelli montati sulle 2 ruote motrici. Compra una lunga corda per collegare la carrucola all'albero che potrebbe essere lontano. Impara a fare i nodi: doppio inglese - copiato - gassa d'amante. Marco.
...
che idea!
Bellissima!
Paolo DR
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 16:36:15
Io pensavo ad uno simile a questo:

Verricello...

Tira 900 chili, che possono essere sufficienti per un mezzo anche da 40 q.li, se si è in pianura. Al limite con una carrucola si raddoppia il tiro, se si ha una perdita di aderenza per sabbia o fango o erba bagnata può essere di aiuto, usando anche la trazione residua delle ruote motrici. 
Camper for Life
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 18:47:18
se proprio DEVI prendilo GROSSO E IDRAULICO almeno 12.000  kg  x il semplice motivo che 3500kg + impantanamento = come minimo 8/9 mila solo x superare il grip che il fango ha . avevo sul mio quad ( peso 320kg ) uno da 1350kg di potenza e fortuna che con carrucole atte a moltiplicare lo sforzo in alcuni casi me la sono sbrogliata altrimenti sarei ancora là , non sai la tenacia del fango su un veicolo impantanato con magari anche una buca scavata dalle ruote x uscire , credimi compralo GROSSO .in fin dei conti è la partenza che costa e con pochi soldi di aggiunta arrivi al GROSSO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 23:03:00
Quel verricello può servire solo in piano con le ruote su un terreno schivoloso ma duro dove il camper  non affonda.
Ovviamente aiutandosi con il motore.
Se le ruote sono sprofondate ne serve uno da almeno 100 Ql.   A questo punto però o hai dei rinforzi dove agganciarti o pieghi il telaio.   Ho visto più volte telai piegati o con parti strappate per errori di valutazione anche su fuoristrada.

Se ti impantani in modo serio con il camper meglio spalare e mettere qualcosa di consistente sotto le ruote.  Se si ha fretta e non si vuole faticare è un attimo fare danni.
ciao Paolo
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2020 alle: 23:27:46
In risposta al messaggio di marinox del 09/04/2020 alle 18:47:18

se proprio DEVI prendilo GROSSO E IDRAULICO almeno 12.000  kg  x il semplice motivo che 3500kg + impantanamento = come minimo 8/9 mila solo x superare il grip che il fango ha . avevo sul mio quad ( peso 320kg ) uno da 1350kg
di potenza e fortuna che con carrucole atte a moltiplicare lo sforzo in alcuni casi me la sono sbrogliata altrimenti sarei ancora là , non sai la tenacia del fango su un veicolo impantanato con magari anche una buca scavata dalle ruote x uscire , credimi compralo GROSSO .in fin dei conti è la partenza che costa e con pochi soldi di aggiunta arrivi al GROSSO . carlo
...
Concordo che GROSSO è bello e meglio... ma costa e pesa, e per la o il paio di volte che lo si userebbe con tutta la sua potenza nella vita di un camper (o di una persona...) forse potrebbe essere sprecato. Una volta a 100 m da casa, sulla stradina sterrata che porta verso il campo in cui tengo il mio camper, era buio e ho stretto troppo una curva a 90°, finendo con la ruota posteriore nella parte arata del campo, che causa pioggia era un pantano. il camper si è affossato fino a poggiare la pancia... inutile ogni mio tentativo di tirarlo fuori. Il giorno dopo ho chiesto al contadino che col trattore me lo ha tirato fuori per 20€ con la facilità che avrei avuto io a trainare il camper della barbie... Quello da 900 kg che indicavo io potrebbe aiutare nelle situazioni in cui basta spostare il camper di uno o due metri per sabbia, erba bagnata o neve, senza avere il mezzo impantanato wink
Camper for Life
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 18:25:16
ovvio che COSTA e l'uso potrebbe essere un miraggio , nel senso " quando lo usera? " ma se lo vuole installare come impedirglielo . in quanto alla piegatura del telaio se è iveco dubito fortemente se invece è tipo portante le ruote devono essere ben piantate e il tiro trasversale potrebbe , ma dubito che una persona qualsiasi in un caso simile NON tolga almeno il terreno che ostruisce facilitando la manovra di uscita . IL TRATTORE? è un verricello a largo uso , 20 euro? buon prezzo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 18:32:29
In risposta al messaggio di Ikigai del 09/04/2020 alle 23:27:46

Concordo che GROSSO è bello e meglio... ma costa e pesa, e per la o il paio di volte che lo si userebbe con tutta la sua potenza nella vita di un camper (o di una persona...) forse potrebbe essere sprecato. Una volta a 100
m da casa, sulla stradina sterrata che porta verso il campo in cui tengo il mio camper, era buio e ho stretto troppo una curva a 90°, finendo con la ruota posteriore nella parte arata del campo, che causa pioggia era un pantano. il camper si è affossato fino a poggiare la pancia... inutile ogni mio tentativo di tirarlo fuori. Il giorno dopo ho chiesto al contadino che col trattore me lo ha tirato fuori per 20€ con la facilità che avrei avuto io a trainare il camper della barbie... Quello da 900 kg che indicavo io potrebbe aiutare nelle situazioni in cui basta spostare il camper di uno o due metri per sabbia, erba bagnata o neve, senza avere il mezzo impantanato 
...
Prenditi un Tirfor, per la volta che serve va benissimo, meno complicazione e tira che neppure ti immagini, dipende poi dal modello.

https://www.tractel.com/it/prod...

costano non poco, ma tira di piu che un verricello elettrico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 19:22:55
Ho dimenticato di aggiungere che spesso bastano le catene.
Le ho usate più volte su pikup , panda 4x4 e trattore.  Funzionano perfettamente.
Sul quad essendo 350Kg ho sempre usato il suo verricello da 1250Kg.

ciao Paolo
18
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 22:07:08
Ma l'albero bello grosso dove legare la fune ce lo dimentichiamo?
Forse basta, nel dubbio, guardare prima dove si mettono le ruote.
Se poi disgrazia vuole che ci si pianti qualcuno che ti tira fuori lo trovi. Per quella volta nella vita che ti succede costa meno di qualsiasi verricello.
Ovviamente parere del tutto personale che non vuole essere insegnamento per nessuno.

Buona Pasqua. In questi giorni purtroppo il rischio di piantarci non l'abbiamo.
Francesco

Modificato da Francesco55 il 10/04/2020 alle 22:07:54
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2020 alle: 22:41:21
In risposta al messaggio di Francesco55 del 10/04/2020 alle 22:07:08

Ma l'albero bello grosso dove legare la fune ce lo dimentichiamo? Forse basta, nel dubbio, guardare prima dove si mettono le ruote. Se poi disgrazia vuole che ci si pianti qualcuno che ti tira fuori lo trovi. Per quella volta
nella vita che ti succede costa meno di qualsiasi verricello. Ovviamente parere del tutto personale che non vuole essere insegnamento per nessuno. Buona Pasqua. In questi giorni purtroppo il rischio di piantarci non l'abbiamo. Francesco  
...
concordo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 00:46:03
In risposta al messaggio di Francesco55 del 10/04/2020 alle 22:07:08

Ma l'albero bello grosso dove legare la fune ce lo dimentichiamo? Forse basta, nel dubbio, guardare prima dove si mettono le ruote. Se poi disgrazia vuole che ci si pianti qualcuno che ti tira fuori lo trovi. Per quella volta
nella vita che ti succede costa meno di qualsiasi verricello. Ovviamente parere del tutto personale che non vuole essere insegnamento per nessuno. Buona Pasqua. In questi giorni purtroppo il rischio di piantarci non l'abbiamo. Francesco  
...
Un alberello, anche non particolarmente grosso, legandosi proprio a livello del terreno, tiene quello che vuoi, ma non sempre c'è.
Bisognerebbe anche portarsi un ferro a T pesante per terreni duri (poi da lasciare dove è) e una bella mazza, o per terreni morbidi una ancora da sabbia.
Per quello che ora il mio Tirfor sta a casa assieme a mazza, picchettone etc... un peso mostruoso per una volta su 1000.

Con le catene da neve ci se la cava molto spesso, quando avevo il Ducato usate tre volte in Agosto, oppure un aiuto lo danno anche le piastre apposite. Non quelle metalliche, neppure quelle gialle Fiamma che sono una robetta, mi sono procurato 4 della FROLI, con una ottima dentatura , leggere e economiche ma parechio robuste.

immagine(2751).png
immagine(2752).png

https://www.froli.com/shop/reis...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/04/2020 alle 00:46:51
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 08:35:35

...
Anche io avevo pensato ad un sistema simile, sui siti ne vendono di belli e fatti, ma poi bisogna vedere adattabilità. Tu lo hai autocostruito? Hai delle foto?
Io alla fine ho comprato delle fasce che si legano intorno alla gomma,  anche di questè ne esistono di tanti tipi, per capirci tipo quelle si usano al posto delle catene da neve, ma più grandi e con dei tacchetti maggiorati,  appositi per fango, ancora non li ho provati, spero di non provarli mai:))))
La mia più  grande preoccupazione è  restare impantanato e dover essere trainato da dietro, ho un motorOm e non ho nessun punto di attacco.  
quindi quando parcheggio ci penso sempre bene prima a dove fermarmi.
Volante 21
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 11:38:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2020 alle 18:32:29

Prenditi un Tirfor, per la volta che serve va benissimo, meno complicazione e tira che neppure ti immagini, dipende poi dal modello. costano non poco, ma tira di piu che un verricello elettrico.
ottimo il TIRFOR anche perché la fune  da inserire puo' essere lunga quanto vuoi . ma vuoi mettere un verricello idraulico DAVANTI al mezzo ? ( x IZ4DJI) poi x un problema di peso il tirfor e' egregio . resta che in caso di necessità si dovrebbe acquistare una ancora australiana da ficcarsi nel terreno e sprofondare mano a mano che la forza cresce ,ovvero in qualsiasi posto ti offre un punto di aggancio , sabbia , terra che sia . 4 TECNIQUE  offre un vasto assortimento di accessori x il 4x4 compresa spedizione . resta ovvio che un aiuto SOLTANTO quando serve lo si trova e pochi euro contenti tutti e due .

carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 11:57:10
In risposta al messaggio di Volante 21 del 11/04/2020 alle 08:35:35

Anche io avevo pensato ad un sistema simile, sui siti ne vendono di belli e fatti, ma poi bisogna vedere adattabilità. Tu lo hai autocostruito? Hai delle foto? Io alla fine ho comprato delle fasce che si legano intorno alla
gomma,  anche di questè ne esistono di tanti tipi, per capirci tipo quelle si usano al posto delle catene da neve, ma più grandi e con dei tacchetti maggiorati,  appositi per fango, ancora non li ho provati, spero di non provarli mai:)))) La mia più  grande preoccupazione è  restare impantanato e dover essere trainato da dietro, ho un motorOm e non ho nessun punto di attacco.   quindi quando parcheggio ci penso sempre bene prima a dove fermarmi.
...
Allora comincia a predisporre un aggancio solido nella parte posteriore che faccia capo al telaio del veicolo.
Così in caso di traino non avrai il timore di aver scelto il punto sbagliato dove attaccare il cavo di traino.
Tingi di giallo il punto che allestirai per distinguerlo al volo anche tra qualche anno.

Io non ho nulla ma se lo facessi procurerei 10 nuovi bulloni al disfacimento che modificherei allungandoli e saldandoci un pezzo di tubo e una grossa rondella in modo da poterli sostituire (uno per volta)  in caso di emergenza.
Fare una modifica di questo tipo...
Però per avere un altro esagono sulla rondella in cima alla prolunga (fungo) ci vuole anche un bullone da saldarci sopra.
Immagine(41).png
MArco.

Marco

http://www.m48.it

7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 16:54:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/04/2020 alle 11:57:10

Allora comincia a predisporre un aggancio solido nella parte posteriore che faccia capo al telaio del veicolo. Così in caso di traino non avrai il timore di aver scelto il punto sbagliato dove attaccare il cavo di traino.
Tingi di giallo il punto che allestirai per distinguerlo al volo anche tra qualche anno. Io non ho nulla ma se lo facessi procurerei 10 nuovi bulloni al disfacimento che modificherei allungandoli e saldandoci un pezzo di tubo e una grossa rondella in modo da poterli sostituire (uno per volta)  in caso di emergenza. Fare una modifica di questo tipo... Però per avere un altro esagono sulla rondella in cima alla prolunga (fungo) ci vuole anche un bullone da saldarci sopra. MArco.  
...
Il sistema che avevo visto io, in pratica i nuovi bulloni collegavano una specie di cerchionè alla ruota, anche per sporgere dal camper e non rovinare la carrozzeria, sul quale si arrotolata la fune come dicevi tu.
I video spostava no fuoristrada e non camper, ma in situazioni disarmante. 
un altro sistema è  quello di mettere sempre collegati a dei bulloni appositamente modificati, un asta di ferro con raggio più  grande della ruota che si infila nel terreno e ti tira fuori.
Volante 21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link