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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 20/06/2011 alle: 09:43:04
dalla mia esperienza il Jockej J3 mi ha tratto di impaccio un paio di volte, una su erba bagnata fangosa lieve salita e una nella sabbia, ma avevo comunque fatto delle "vie" con il badile davanti alle ruote. Il mio ha una capacità di sollevamento (cioè sollevare un peso da terra) di 300kg, ma in orrizzontale è tutta un altra cosa, se poi tiri un veicolo che ha le ruote, ha capacità incredibili. Io mi sono trovato quello, piccolo e leggero, avendo dovuto scegliere forse avrei preso uno più grosso, ma a meno che non si vada in Africa o Islanda....o non si vada proprio a cercarsela, portarsi dietro 50kg di uno grosso (e costoso), mi sembra un esagerazione. Il cavo è un cavo speciale, poi tirando a mano, ti fermi prima perchè diventa duro di quanto possa rompersi il cavo. Ovviamente il buon senso di agganciarlo bene e non su supporti spigolosi o taglienti, casomai facendo uso di grilli, campanelle o cinghie per attaccarsi a alberi, rocce etc.
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 20/06/2011 alle: 12:19:57
quote:Risposta al messaggio di Loki inserito in data 20/06/2011  02:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per rompere la fune d'acciaio ce ne vuole, ma ce ne vuole. Io non ci sono andato mai neanche nei vaghi dintorni. L'effort on handle sono i kg da applicare alla leva per tirare; la scheda tecnica dei jockey però da 24/10 kg per il j5 (rispettivamente tirare/mollare) e 8/2.5 kg per il j3.id="blue"> come fai a capire quando sei nei dintorni necessari per rompere la fune ? Ho visto che la scheda tecnica riportava questi valori. 24 Kg mi sembrano veramente tanti da tirare per un tempo lungo. Questi 24 kg di sforzo ci sono sempre ogni volta che si usa o solo quando si sollevano 500 kg in verticale e per pesi minori (in verticale o corrispondenti in orizzontale su ruote) si hanno meno kg da applicare alla leva ?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/06/2011  09:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cavo è un cavo speciale, poi tirando a mano, ti fermi prima perchè diventa duro di quanto possa rompersi il cavo.id="blue"> quel che hai scritto significa che prima che si rompe il cavo non hai sufficiente forza per muovere la leva a mano dell'attrezzo su cui far forza ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/06/2011 alle: 12:36:22
altra domanda generale: quando capitano questi incidenti di solito si deve tirare il camper o in avanti o in dietro e non si può secgliere se avanti o indietro. Bisogna guardare il terreno / la situazione e va o solo in avanti o solo indietro. Davanti nel mio camper posso avvitare un gancio d'acciaio apposito sul paraurti per tirarlo. Dietro non ho nulla di specifico su cui agganciare la fune metallica e una volta un carro attrezzi ha agganciato il cavo d'acciaio dietro sotto il camper su un buco della barra di metallo (alluminio ?) che percorre tutto il mio camper e forma il telaio (se ricordo giusto ci sono due travi in alluminio che formano principalmente il telaio, ho un alko ribassato). Io pensavo di agganciare il filo d'acciaio sull'asse delle ruote posteriori ma lui diceva che non va bene sull'asse delle ruote posteriori e l'ha agganciato circa a metà camper in un buco della trave di alluminio del telaio (i buchi di questi assi portanti in metallo si trovano circa a metà camper da me). Dove va agganciato il cavo sotto il camper esattamente ?
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 20/06/2011 alle: 12:37:00
si, il mio è piccolo e ha un cavo mi sembra da 6mm, a volte lo ho usato al limite (es abbattere alberi, trascinare ceppe, spostare massi enormi...) e quando anche a due braccia non si riesce a muovere la leva, il cavo era ancora a posto. Una volta ho sollevato da terra un motocoltivatore da 400kg per metterlo su un rimorchio, e devo dire che vederlo sospeso a un cavo da 6mm fa impressione e comunque ci ho tirato parecchio nella leva. Calcola che ogni movimento di leva c'è un piccolo avanzamento, circa 1 o 2 cm e quindi per spostamenti lunghi e al limite della trazione se si è in due da alternarsi è meglio (infatti mi porto in viaggio la moglie [:D] )
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sergiozh
sergiozh
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Inserito il 20/06/2011 alle: 13:06:04
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/06/2011  12:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una volta ho sollevato da terra un motocoltivatore da 400kg per metterlo su un rimorchio, e devo dire che vederlo sospeso a un cavo da 6mm fa impressione e comunque ci ho tirato parecchio nella leva.id="blue"> suppongo che tiravi più dei 12 kg ufficiali della scheda tecnica o sbaglio ? se si è in due da alternarsi è meglio (infatti mi porto in viaggio la moglie)id="blue"> la moglie tirava nel passato la leva dell'argano per aiutare o è un bluff ? [:D] (io sono forse forte e resistente come tua moglie [:)])

Modificato da sergiozh il 20/06/2011 alle 13:13:20
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 20/06/2011 alle: 14:24:11
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/06/2011  13:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in quel momento non sono stato a misurare lo sforzo, ma lo muovevo anche se a fatica con una sola mano. Quando si solleva completamente un carico appeso, bisogna muovere la leva adagio perchè altrimenti ogno "pompata" il carico fa un sobbalzo, e quando si è al limite è deleterio. Stendiamo un velo pietoso e non indaghiamo su ciò che una volta tirava e che ora tira meno....tanto peggio chiederlo alla moglie! [:D][:D][:D]
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Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 20/06/2011 alle: 21:14:55
Grazie ancora per le risposte. Alla fine penso anchio che un Tirfor sia la soluzione migliore. So per esperienza diretta (sono un idraulico) che con il tirfor calavamo lungo le scale le caldaie in ghisa pesanti sino a 40 q.li. Il mio Ford pesa solo 28 quintali con acqua benzina e vettovaglie varie. Com me e mia moglie e il cane si arriva a 30 q.li per cui reputo sempre necessaria la pala e il badile. Saluti a tutti.
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iperpiper
iperpiper
09/08/2010 58
Inserito il 19/08/2011 alle: 12:58:38
Ciao, se sei ancora interessato al verricello, io ho un Primetech / Extreme Terrain 12000 lb 12V completo di rulliera, cavo metallico, telecomando a filo ecc. Nuovo mai montato, ancora imballato L'avevo comprato per il fuoristrada, poi ho venduto la vettura... Lo vendo a € 350,00
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 19/08/2011 alle: 13:40:26
Non ho ancora capito se serve a togliersi d'impacio su fondi scivolosi, o alzare pesi. Il tirfor è una macchina basata sulla leva, rapporto di un metro x 1cm, Te lo posso dire per tutti gli anni che l'ho impiegato. Certamente che con l'ingegno radoppi il lavoro che esso fa direttamente, non ci sono forse limiti adoperando quello indicato. La cosa però più funzionale e pratica può essere la forza che si può raggiungere con l'idraulica, anche perchè il rapporto non è uso manuale. Un vericello idraulico, elettrico, abbinato a taglia puoi smuovere qualsiasi cosa, se mobile può servire ad altri o altri scopi, IMPORTANTE è COSA INTENDI FARE. Credo che averlo sul camper non implica nessun problema, basta rispettare le sagome, oppure applicarlo al momento e collegare sia i tubi idraulici sia i cavi elettrici al momento e via.

Modificato da giuliano49 il 19/08/2011 alle 13:42:48
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spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 19/08/2011 alle: 13:53:27
Scusami, ma per montare un verricello devi avere, prima di tutto, il nulla osta della Casa Costruttrice....
norbiato
norbiato
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Inserito il 19/08/2011 alle: 15:14:21
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2011  17:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggo volentieri i tuoi interventi perche' sono sempre centrati, ma stavolta non sono daccordo visto che ho usato spesso un verricello elettrico fissato ad un roll-bar posteriore montato su un pick-up per issare una motoslitta da oltre 300 kg. sul cassone, al di la' del super lavoro a cui si costringe l'alternatore, sconsiglio vivamente di utilizzare il motore acceso durante il traino dato che si rischia facilmente di cimire il regolatore di tensione insieme al ponte diodi e ti assicuro che dopo che ti e' capitato (vista la spesa del ricambio), te ne guardi bene dal lasciare il motore acceso durante le manovre, anche se il veiicello gira un po' piu' piano meglio, l'importante e' che, una volta spiantato il mezzo, ci sia ancora energia sufficiente a fare avviamento. Per il discorso tirfor la ritengo la soluzione piu' appropriata senza compromenttere il montaggio fisso di un verricello pesante al davanti dell'assale anteriore visto che molti non hanno idea di quanto contribuisce oltre all'incremento di peso, al consumo della gomme anteriori vista la non indifferente massa sospesa posta a sbalzo oltre l'asselle primario, cio' provoca, specie nelle curve, un momento di forza considerevole che incrementa l'usura dei pneumatici verso il bordo esterno per niente trascurabile! In ultima analisi, quando un mezzo come un camper "spancia" cioe' e' a ventre a terra, sposralo con un verricello elettrico, per quanto sia potente e da considerarsi una pura ipotesi, solo scavando sotto il mezzo, se il terreno lo consente, si puo' in seguito applicare una trazione esterna per liberarlo altrimenti si rischia seriamente di storgere il telaio permanentemente!
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