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Verricello ruota di scorta Fiat Ducato x290

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1 20 33
19
vale64
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14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 20:32:13
un saluto a tutti,
sto definendo l'acquisto di un semintegrale nuovo su meccanica Fiat Ducato 35 light e ruote in lega da 16".(x290)
Fortunatamente sembra ci sia lo spazio sotto al pianale  per montare il verricello e la ruota di scorta. 
Il concessionario si è reso disponibile ad installarlo mentre procede ad installare altro , ma mi ha chiesto di procurarmelo.
E qui cominciano i problemi...
in teoria il verricello dovrebbe essere questo : 

https://moparstore.it/kit-argan...


ma (ammesso che sia lui...) è introvabile sui siti Mopar/Fiat 
in rete ho trovato qualcosa ma sono molto confuso: sembrerebbero destinati ai furgonati (?)

https://www.ebay.it/itm/1551133...


ingrandendo le foto di questo , si nota sulla traversa più lunga la scritta "solo versione cabinato" , mentre sulla staffa a sinistra più piccola si nota la scritta "solo versione furgonato" non capisco : forse in base al telaio va montato uno o l'altro?
in altri siti nella descrizione dello stesso prodotto è evidenziato "solo versione pesante"
Se il casino non fosse ancora sufficiente, la mia idea sarebbe di utilizzare la ruota di scorta che avevo fatto per il vecchio camper, sempre da 16" ma in ferro e per Citroen jumper. in questo caso un venditore gentilmente mi ha detto che serve "una piastra aggiuntiva" ma non mi ha indicato quale.
Ringrazio chi avrà avuto la pazienza di leggere fino qui e volesse aiutarmi a capirci qualcosa...
Grazie in anticipo
Valerio
vale64
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 22:40:32
In risposta al messaggio di vale64 del 21/05/2024 alle 20:32:13

un saluto a tutti, sto definendo l'acquisto di un semintegrale nuovo su meccanica Fiat Ducato 35 light e ruote in lega da 16.(x290) Fortunatamente sembra ci sia lo spazio sotto al pianale  per montare il verricello e
la ruota di scorta.  Il concessionario si è reso disponibile ad installarlo mentre procede ad installare altro , ma mi ha chiesto di procurarmelo. E qui cominciano i problemi... in teoria il verricello dovrebbe essere questo :  ... ma (ammesso che sia lui...) è introvabile sui siti Mopar/Fiat  in rete ho trovato qualcosa ma sono molto confuso: sembrerebbero destinati ai furgonati (?) ... ingrandendo le foto di questo , si nota sulla traversa più lunga la scritta solo versione cabinato , mentre sulla staffa a sinistra più piccola si nota la scritta solo versione furgonato non capisco : forse in base al telaio va montato uno o l'altro? in altri siti nella descrizione dello stesso prodotto è evidenziato solo versione pesante Se il casino non fosse ancora sufficiente, la mia idea sarebbe di utilizzare la ruota di scorta che avevo fatto per il vecchio camper, sempre da 16 ma in ferro e per Citroen jumper. in questo caso un venditore gentilmente mi ha detto che serve una piastra aggiuntiva ma non mi ha indicato quale. Ringrazio chi avrà avuto la pazienza di leggere fino qui e volesse aiutarmi a capirci qualcosa... Grazie in anticipo Valerio vale64
...
Hai provato a andare direttamente a un magazzino ricambi Fiat, portando il numero di telaio?
Di solito le maggiori filiali o officine hanno il magazzino interno, dove tengono la maggiorparte dei pezzi piu richiesti, ma possono ordinare qualsiasi altro pezzo, oltre a dare il costo.
Certo la Fiat pela parecchio con i costi dei ricambi, ma se lo chiedi e ti dicono il costo e piu che altro il codice del ricambio, dopo con il codice sei facilitato nella ricerca anche altrove.

A meno che il tuo mezzo se è nato senza verricello, non risulti neppure come ricambio, ma provare non costa nulla.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Furio59
Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 23:14:27
Io avevo acquistato questo, montato su ducato  van del 2023, mt6.36, telaio Heavy: 

https://www.ebay.it/itm/1119314...



Siccome uso un cerchio in lega come scorta, ho poi modificato la piastra che aggancia il cerchione, perche' il foro centrale del cerchio in lega è più piccolo di quello in ferro e non ne consente il passaggio. 
 
Furio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 12:54:40
In risposta al messaggio di vale64 del 21/05/2024 alle 20:32:13

un saluto a tutti, sto definendo l'acquisto di un semintegrale nuovo su meccanica Fiat Ducato 35 light e ruote in lega da 16.(x290) Fortunatamente sembra ci sia lo spazio sotto al pianale  per montare il verricello e
la ruota di scorta.  Il concessionario si è reso disponibile ad installarlo mentre procede ad installare altro , ma mi ha chiesto di procurarmelo. E qui cominciano i problemi... in teoria il verricello dovrebbe essere questo :  ... ma (ammesso che sia lui...) è introvabile sui siti Mopar/Fiat  in rete ho trovato qualcosa ma sono molto confuso: sembrerebbero destinati ai furgonati (?) ... ingrandendo le foto di questo , si nota sulla traversa più lunga la scritta solo versione cabinato , mentre sulla staffa a sinistra più piccola si nota la scritta solo versione furgonato non capisco : forse in base al telaio va montato uno o l'altro? in altri siti nella descrizione dello stesso prodotto è evidenziato solo versione pesante Se il casino non fosse ancora sufficiente, la mia idea sarebbe di utilizzare la ruota di scorta che avevo fatto per il vecchio camper, sempre da 16 ma in ferro e per Citroen jumper. in questo caso un venditore gentilmente mi ha detto che serve una piastra aggiuntiva ma non mi ha indicato quale. Ringrazio chi avrà avuto la pazienza di leggere fino qui e volesse aiutarmi a capirci qualcosa... Grazie in anticipo Valerio vale64
...
Buongiorno:

i verricelli x la ruota di scorta del ducato non sono tutti uguali.
c'è quello x il ducato pianalato e quello x il ducato furgone.
non è un lavoro da sottovalutare, bisogna accertarsi che ci siano le madreviti sui longheroni ,altrimenti bisogna metterle .
il lavoro deve essere fatto a regola d'arte ,anche perché la ruota resta appesa x il filo metallico e deve andare in battuta sul fondo bel furgone, altrimenti si perde x strada.

 saluti


Giorgio



saluti

Giorgio
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 13:17:31
In risposta al messaggio di vale64 del 21/05/2024 alle 20:32:13

un saluto a tutti, sto definendo l'acquisto di un semintegrale nuovo su meccanica Fiat Ducato 35 light e ruote in lega da 16.(x290) Fortunatamente sembra ci sia lo spazio sotto al pianale  per montare il verricello e
la ruota di scorta.  Il concessionario si è reso disponibile ad installarlo mentre procede ad installare altro , ma mi ha chiesto di procurarmelo. E qui cominciano i problemi... in teoria il verricello dovrebbe essere questo :  ... ma (ammesso che sia lui...) è introvabile sui siti Mopar/Fiat  in rete ho trovato qualcosa ma sono molto confuso: sembrerebbero destinati ai furgonati (?) ... ingrandendo le foto di questo , si nota sulla traversa più lunga la scritta solo versione cabinato , mentre sulla staffa a sinistra più piccola si nota la scritta solo versione furgonato non capisco : forse in base al telaio va montato uno o l'altro? in altri siti nella descrizione dello stesso prodotto è evidenziato solo versione pesante Se il casino non fosse ancora sufficiente, la mia idea sarebbe di utilizzare la ruota di scorta che avevo fatto per il vecchio camper, sempre da 16 ma in ferro e per Citroen jumper. in questo caso un venditore gentilmente mi ha detto che serve una piastra aggiuntiva ma non mi ha indicato quale. Ringrazio chi avrà avuto la pazienza di leggere fino qui e volesse aiutarmi a capirci qualcosa... Grazie in anticipo Valerio vale64
...
Ma poi sei capace in una notte di pioggia, col camper a terra, abbassare la ruota e andare sotto a prenderla? 
Inoltre sei sicuro di poter svitare i bulloni della ruota? (E non parlo del crick) 

Hai un semintegrale, forse anche con garage, secondo me prendi la ruota e fissala in qualche modo nel gabinetto o nel garage 
Per lo smontaggio invece sono in commercio strumenti allungabili per poter fare leva 

Io la tenevo in garage ma avevo sempre l’assicurazione per l’assistenza stradale, adesso ho il kit tanto sono sicuro che non riuscirò a smontarla 
Pensaci
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 15:11:45
Ancora qualche chiarimento:
-le predisposizioni sotto il telaio ci sono, parlo del van ma penso anche su un semintegrale, purché con telaio originale;
- se non si ha manualità a cambiare la ruota di scorta, in effetti vale la pena di valutare se averla a bordo comunque;
tirare giù la gomma o rimetterla su entrambe è facile, non è necessario infilarsi sotto al camper perché il cavo è lungo e la gomma arriva fino a fuori della sagoma del mezzo (qui però parlo del van 6,36 mt., su un semiintegrale  bisogna valutare lo sbalzo posteriore);
- sempre su un semiintsemiintebisogna valutare se mettersi la ruota nel garage, sicuramente più comoda e protetta;
-altra cosa importante, è bene fare pratica prima del bisogno, e comunque almeno una volta all'anno abbassare la gomma di scorta con il verricello e lubrificare il sistema.
Personalmente ho pratica, ho 8 cerchi, 4 per le gomme estive e 4 per le invernali , quindi due volte all'anno mi sostituisco le gomme da solo (con cric a pantografo da officina, pistola pneumatica e chiave a bussola dinamometrica, tutta attrezzatura di cui dispongo).
Come scorta uso alternativamente una delle invernali o una delle estive, in questo modo il verricello viene usato spesso e si prevengono malfunzionamenti da ruggine e non utilizzo.
Essendo il dispositivo di sollevamento studiato solo per il cerchio in lamiera, ho modificato la parte finale del cavo, saldando un perno filettato con una boccola e un dado della stessa.misura di quello delle ruote, che mi permette di fare passare il cavo attraverso il foro del mozzo  sul cerchio .
Comodo avere anche a bordo una chiave con braccio estensibile per non spaccarsi la schiena a svitare i bulloni, e una luce frontale per uso notturno quando invece la sfiga ci vede benissimolaugh
Furio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 19:16:04
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/05/2024 alle 15:11:45

Ancora qualche chiarimento: -le predisposizioni sotto il telaio ci sono, parlo del van ma penso anche su un semintegrale, purché con telaio originale; - se non si ha manualità a cambiare la ruota di scorta, in effetti vale
la pena di valutare se averla a bordo comunque; tirare giù la gomma o rimetterla su entrambe è facile, non è necessario infilarsi sotto al camper perché il cavo è lungo e la gomma arriva fino a fuori della sagoma del mezzo (qui però parlo del van 6,36 mt., su un semiintegrale  bisogna valutare lo sbalzo posteriore); - sempre su un semiintsemiintebisogna valutare se mettersi la ruota nel garage, sicuramente più comoda e protetta; -altra cosa importante, è bene fare pratica prima del bisogno, e comunque almeno una volta all'anno abbassare la gomma di scorta con il verricello e lubrificare il sistema. Personalmente ho pratica, ho 8 cerchi, 4 per le gomme estive e 4 per le invernali , quindi due volte all'anno mi sostituisco le gomme da solo (con cric a pantografo da officina, pistola pneumatica e chiave a bussola dinamometrica, tutta attrezzatura di cui dispongo). Come scorta uso alternativamente una delle invernali o una delle estive, in questo modo il verricello viene usato spesso e si prevengono malfunzionamenti da ruggine e non utilizzo. Essendo il dispositivo di sollevamento studiato solo per il cerchio in lamiera, ho modificato la parte finale del cavo, saldando un perno filettato con una boccola e un dado della stessa.misura di quello delle ruote, che mi permette di fare passare il cavo attraverso il foro del mozzo  sul cerchio . Comodo avere anche a bordo una chiave con braccio estensibile per non spaccarsi la schiena a svitare i bulloni, e una luce frontale per uso notturno quando invece la sfiga ci vede benissimo
...
Buonasera:

che sia predisposto è un discorso, che nei longheroni ci sia la madrevite è un altro

sicuramente ci sono i fori esagonali x mettere le madreviti ma non è detto che ci siano 


saluti

Giorgio


 
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 19:42:43
Nel mio (2023) e in quello di un amico (2020) c'erano, questo è un dato di fatto. Poi se nel 2024 hanno risparmiato anche sui dadi, questo non lo possiamo sapere, ah ah!
Furio
21
oigroig
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26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 19:57:39
Buonasera:

se Stellantis ha deciso di risparmiare questo non lo sò,e sinceramente non mi interessa.
sò che c'erano furgoni a cui mancavano le madreviti nei longheroni ,se nel suo ci sono ,ben x lei.

saluti

Giorgio
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14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2024 alle: 20:22:09
grazie a tutti per i vs. contributi.
aggiungo qualche precisazione
Sono stato "costretto" al passaggio da un semintegrale con gavone, e quindi ruota di scorta al suo interno, ad un semintegrale con altra disposizione con gavone piccolo sotto al letto alla francese (ho bisogno un letto basso).
La ruota di scorta occuperebbe quasi completamente il piccolo gavone, non intendo rinunciarci, quindi parlandone con il concessionario, lo stesso dopo verifica coricandosi sotto al camper, mi ha confermato la possibilità di montare il supporto con verricello originale Fiat.
Non so se ci sono già i prigionieri/viti o no , questo lo verificheremo.
Sono consapevole che la sostituzione di un pneumatico in un camper non sia semplicissimo ma nemmeno impossibile (già fatto in passato), e sono attrezzato con crick martinetto idraulico, chiave "robusta, prolunghe e travetti di legno vari. 
In 26 anni di camper ho forato una sola volta: il tempo di realizzare cosa stava succedendo e fermarmi in sicurezza e la gomma era già distrutta.
Al kit di riparazione do la stessa probabilità di risolvere il problema del centrare un 6 al superenalotto e l'idea di attendere un mezzo di soccorso magari per ore non lo escludo ma non mi esalta .
Il camper è corto (6 metri) quindi il verricello farebbe scendere fino a terra e poi risalire la ruota in posizione abbastanza agevole.
Sicuramente tutto il meccanismo va verificato /manutentato per bene con una certa frequenza,
A trovarlo...
vale64
19
vale64
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14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 17:53:25
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/05/2024 alle 23:14:27

Io avevo acquistato questo, montato su ducato  van del 2023, mt6.36, telaio Heavy:  Siccome uso un cerchio in lega come scorta, ho poi modificato la piastra che aggancia il cerchione, perche' il foro centrale del cerchio in lega è più piccolo di quello in ferro e non ne consente il passaggio.   
confermo che anche sulle versione semintegrali il prodotto che hai evidenziato va bene.
Confermo anche che il kit va bene per cerchi in acciaio, mentre per quelli in lega serve adattatore.
in sostanza una staffa del kit si usa sui van, mentre sui telai per allestimento non si usa.

io ho acquistato questo codice Mopar : 6000629601 idoneo per Ducato 250/290 ruote 15-16


 
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17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 17:17:53
Buonasera,
l'argomento mi interessa molto, ma ho dei dubbi a riguardo e prima di azzardare (anche se il costo è abbastanza irrisorio) ad installare una cosa che magari è utile solo per aumentare il peso del camper, volevo sapere se c'è qualcuno che già ce l'ha e magari lo ha anche usato.
I dubbi che ho sono i seguenti:
Il mio furgonato è lungo 6,40 mt, ha i fori filettati per la staffa del portaruota ma vorrei vedere all'atto pratico come si smonta e rimonta la ruota di scorta in caso di foratura (praticamente se è possibile farlo senza dover chiamare il carro attrezzi).
Ho i cerchi in lega e non so se un cerchio in ferro possa essere montato sul mozzo della ruota senza cambiare anche i bulloni.
Grazie a chiunque mi aiuti a dissipare i miei dubbi.
Stefano
 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 19:54:05
In risposta al messaggio di The Beagle del 09/07/2024 alle 17:17:53

Buonasera, l'argomento mi interessa molto, ma ho dei dubbi a riguardo e prima di azzardare (anche se il costo è abbastanza irrisorio) ad installare una cosa che magari è utile solo per aumentare il peso del camper, volevo
sapere se c'è qualcuno che già ce l'ha e magari lo ha anche usato. I dubbi che ho sono i seguenti: Il mio furgonato è lungo 6,40 mt, ha i fori filettati per la staffa del portaruota ma vorrei vedere all'atto pratico come si smonta e rimonta la ruota di scorta in caso di foratura (praticamente se è possibile farlo senza dover chiamare il carro attrezzi). Ho i cerchi in lega e non so se un cerchio in ferro possa essere montato sul mozzo della ruota senza cambiare anche i bulloni. Grazie a chiunque mi aiuti a dissipare i miei dubbi. Stefano  
...
Ho la ruota di scorta in ferro e cerchi in lega, sono necessari disco adattatore e colonnine di Fissaggio ad hoc 
Paolo DR
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 20:05:38
In risposta al messaggio di The Beagle del 09/07/2024 alle 17:17:53

Buonasera, l'argomento mi interessa molto, ma ho dei dubbi a riguardo e prima di azzardare (anche se il costo è abbastanza irrisorio) ad installare una cosa che magari è utile solo per aumentare il peso del camper, volevo
sapere se c'è qualcuno che già ce l'ha e magari lo ha anche usato. I dubbi che ho sono i seguenti: Il mio furgonato è lungo 6,40 mt, ha i fori filettati per la staffa del portaruota ma vorrei vedere all'atto pratico come si smonta e rimonta la ruota di scorta in caso di foratura (praticamente se è possibile farlo senza dover chiamare il carro attrezzi). Ho i cerchi in lega e non so se un cerchio in ferro possa essere montato sul mozzo della ruota senza cambiare anche i bulloni. Grazie a chiunque mi aiuti a dissipare i miei dubbi. Stefano  
...
ruota firata si smonta nel modo piu naturale e classico volendo si può fare fare il lavoro da altri .
Bulloni se diversi tra ferro e lega vengono forniti MA normalmente sono sempre quelli .
Avendo l ruot di scorta si può fare il lavoro sul posto dal carro attrezzi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 20:33:28
Grazie delle vostre risposte, anche se il dubbio sulla facilità di estrarre la ruota da sotto il furgone e rimettercela dopo averla cambiata mi lascia un po' perplesso.
Ogni sei mesi mi faccio da solo il cambio ruote estive/invernali, è una discreta fatica, ma ancora riesco a farlo senza grossi problemi.
Però un conto è far rotolare una ruota gonfia, un'altra è tirarla via da sotto il camper... questo mi lascia un po' perplesso.
E' vero anche che potrei chiamare il carro attrezzi e farlo fare a lui, ma preferirei essere in grado di farlo da solo.
16
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 21:12:09
In risposta al messaggio di The Beagle del 09/07/2024 alle 20:33:28

Grazie delle vostre risposte, anche se il dubbio sulla facilità di estrarre la ruota da sotto il furgone e rimettercela dopo averla cambiata mi lascia un po' perplesso. Ogni sei mesi mi faccio da solo il cambio ruote estive/invernali,
è una discreta fatica, ma ancora riesco a farlo senza grossi problemi. Però un conto è far rotolare una ruota gonfia, un'altra è tirarla via da sotto il camper... questo mi lascia un po' perplesso. E' vero anche che potrei chiamare il carro attrezzi e farlo fare a lui, ma preferirei essere in grado di farlo da solo.
...
il cavo è sufficentemente lungo per far strisciare la ruota fino fuori la sagoma del furgone Una volta agganciata l altra agendo sull arganello se la porta sotto e la aggaccia 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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vale64
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14/03/2006 831
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Inserito il 09/07/2024 alle: 22:16:41
In risposta al messaggio di The Beagle del 09/07/2024 alle 20:33:28

Grazie delle vostre risposte, anche se il dubbio sulla facilità di estrarre la ruota da sotto il furgone e rimettercela dopo averla cambiata mi lascia un po' perplesso. Ogni sei mesi mi faccio da solo il cambio ruote estive/invernali,
è una discreta fatica, ma ancora riesco a farlo senza grossi problemi. Però un conto è far rotolare una ruota gonfia, un'altra è tirarla via da sotto il camper... questo mi lascia un po' perplesso. E' vero anche che potrei chiamare il carro attrezzi e farlo fare a lui, ma preferirei essere in grado di farlo da solo.
...
avevo gli stessi dubbi, quindi prima di procedere all'acquisto ho visionato una serie di filmati dimostrativi.
allego il link di una video molto chiaro che parte con l'installazione del kit e nel finale va vedere bene come la ruota si posizioni al suo posto , prima strisciando e poi sollevandosi

https://www.youtube.com/watch?v...


Chiaramente un minimo andrà posizionata e centrata a terra sotto al camper  in funzione della lunghezza del cavo .
io ho solo aggiunto una chiave a cricchetto con prolunga per essere più comodo dato che il punto in cui va inserito il perno ovviamente è sotto al camper.
 
vale64

Modificato da vale64 il 09/07/2024 alle 22:19:52
16
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 06:38:48
In risposta al messaggio di vale64 del 09/07/2024 alle 22:16:41

avevo gli stessi dubbi, quindi prima di procedere all'acquisto ho visionato una serie di filmati dimostrativi. allego il link di una video molto chiaro che parte con l'installazione del kit e nel finale va vedere bene come
la ruota si posizioni al suo posto , prima strisciando e poi sollevandosi Chiaramente un minimo andrà posizionata e centrata a terra sotto al camper  in funzione della lunghezza del cavo . io ho solo aggiunto una chiave a cricchetto con prolunga per essere più comodo dato che il punto in cui va inserito il perno ovviamente è sotto al camper.  
...
una volta agganciata saldamente al cavetto ( tenendolo sempre teso )tutto fila liscio  .... non riavvolgere il cavo senza la ruota o un peso che lo tenga teso...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 08:25:05
Grazie mille!
il filmato è molto esaustivo e sembra anche facile il montaggio del meccanismo (anche se il mio è un ducato x290 e devo verificare il modello giusto da prendere).
Se non è tanto faticoso potrei utilizzare alternativamente  una ruota invernale e una estiva al cambio stagionale così  evito di comprare un cerchio in ferro e una gomma (e probabilmente i relativi bulloni).
Grazie ancora, molto probabilmente ci cascherò winklaugh

Modificato da The Beagle il 10/07/2024 alle 08:26:15
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 10:13:06
Vorrei chiarire un dubbio sui bulloni. Sono uguali. Per ferro e per cerchio in lega. Sono sicuro perché ho smontato una colonnina da un furgone da lavoro co cerchi in ferro e una dal mio van con cerchi in lega. Sono identiche. Parlo di meccaniche light e quindi PDC 5x118
Andrea 
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2024 alle: 16:00:46
Aggiornamento per i cerchi in lega:
ho trovato la piastra adattatrice ed i relativi bulloni conici (costano in totale più dell'argano sad).
Il problema potrebbe essere lo smontaggio e rimontaggio della ruota dall'argano spiegata nel libretto di uso e manutenzione del ducato:
staffa%20ruota%20scorta%201.jpg
staffa%20ruota%20scorta%202.jpg

Come potete vedere i bulloni per fissare la ruota vanno infilati e serrati da sotto (con la ruota sdraiata a terra).
Questa operazione la vedo parecchio complicata se il cavo dell'argano non è lungo abbastanza per poter fare questa operazione con la ruota in verticale.
Quanto è lungo sto cavo??
Grazie ancora.
Stefano
 
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