quote:Originally posted by giuliano49> Ovvio che se è bagnato all'interno bisogna farlo asciugare ben bene. Ma ti assicuro che se tu ci metti un foglio di plexliglass risolvi con una spesa minima. Io al solo pensiero di dover scollare i pannelli dal tetto mi sentirei male. Questa operazione l'ho fatta personalmente alcuni anni fa su un pannello di casa (sul tetto) e ad oggi sta ancora funzionando egregiamente.
Marxello devi portarlo da chi te l'ha venduto che lo manda alla ditta d'origine, nel più breve tempo possibile. Infatti il pannello non deve avere infiltrazioni, in quanto le celle sotto e sopra devono essere protette altrimenti le parti di giunzione,(delicatissime) in poco tempo si ossidano e fanno polvere nelle saldature. Il fai da te in questo caso porta al deterioramento in poco tempo. Se esiste fessurazione e che sia entrata acqua o umidità loro sanno come togliere l'ossidazione che forse è già avvenuta. Ciao Poi ogniuno fa secondo come crede. >
quote:Originally posted by masivo> [;)] Quoto al 100% Ripeto io ho già fatto questo tipo di intervento e finora il plexiglass non è nè ingiallito nè si è rovinato... E il pannello funzia che è una meraviglia... [8D] Ciao Davide
Io opterei più per il plexiglass che il vetro,se è plexiglass vero non ingiallisce (vedi i fari auto di oggi) comunque parlo anche per esperienza di utilizzo pluriennale. IVO >
quote:Originally posted by DavideVR> Io opterei per una lastra del tipo "lexan" così per il giallo e la grandine non ci si pensa piùid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Originally posted by masivo> [;)] Quoto al 100% Ripeto io ho già fatto questo tipo di intervento e finora il plexiglass non è nè ingiallito nè si è rovinato... E il pannello funzia che è una meraviglia... [8D] Ciao Davide
Io opterei più per il plexiglass che il vetro,se è plexiglass vero non ingiallisce (vedi i fari auto di oggi) comunque parlo anche per esperienza di utilizzo pluriennale. IVO >
>
quote:Originally posted by videodue> Ho tutte le garanzie danni da grandine, eventi atmosferici, doloso, effrazione...ma in effetti questo danno non è accaduto a me...e poi il mezzo, acquistato da poco usato, non presenta i segni che sarebbero inevitabilmente dovuti esserci se fosse stato così fortemente grandinato. Più probabile una sostituzione prima della consegna tenendosi così un pannello buono al posto di questo deteriorato rifilato al sottoscritto..
L'assicurazione? non risponde >
quote:Originally posted by DavideVR> Ciao Davide, proverei anche con la tua idea di sostituirlo con del plexiglass probabilmente anche più resistente del vetro... Però volevo chiederti anche te sostituisti il vetro crepato o lo hai ricoperto con il plexiglass? Ho paura anzi sono fortemente convinto che tutte quelle crepe soprattutto sulla cellula di impatto diminuiscano l'effettiva efficenza del pannello stesso. Ciao e grazie, Marcello
>
quote:Originally posted by Marxello> Ciao Marcello, io avevo ricoperto direttamente il vetro rotto con il foglio di plexiglass. Per quanto riguarda l'efficenza che si potrebbe perdere non ti so dire, probabilmente qualche punto percentuale di efficenza lo perdi ma, secondo me, è comunque un male minore rispetto al fatto di smontare il pannello e farlo riparare o sostituirlo addirittura. Se riesco nel fine settimana salgo sul tetto e gli faccio delle foto (non garantisco nulla però)... [;)] Ciao Davide
quote:Originally posted by DavideVR> Ciao Davide, proverei anche con la tua idea di sostituirlo con del plexiglass probabilmente anche più resistente del vetro... Però volevo chiederti anche te sostituisti il vetro crepato o lo hai ricoperto con il plexiglass? Ho paura anzi sono fortemente convinto che tutte quelle crepe soprattutto sulla cellula di impatto diminuiscano l'effettiva efficenza del pannello stesso. Ciao e grazie, Marcello
>
>
quote:Originally posted by casalecchio> Ciao! Dove "eserciti" ??? Un vetraio e per giunta camperista potrei ordinarlo da te! ;-) Immagino si tratti di vetri temperati da 3 max 5mm. Ciao e grazie dell'informazione. Marcello
Ciao , sono un vetraio. Il plexsiglass te lo sconsiglio primo perchè ingiallisce , secondo perchè è elastico e quindi flettendo andrebbe a contatto con le celle e questo non è buono . Il vetro deve essre temperato ma solitamente viene utilizzato un tipo particolare di vetro che serve a concentrare i raggi solari. Per la sostituzione confermo che basta togliere le cornici laterali e sostituire il vetro . Quel vetro non è stato rotto dalla grandine ma da un colpo ben assestato , nella tua foto si vede bene dove ha subito il colpo , ma comunque in un vetro temperato basta guardare da dove ha inizio la ragnatela di crepe per capire il punto preciso della rottura . ciao lkuigi >
quote:Originally posted by girolibero cut Certo che il tuo venditore (come il mio del resto) brilla per onestà. cut Ciao[:)] >> Lasciam perdere....se questa gente con quello che si sente in giro ha ancora voglia di fregare il prossimo.. Saprò di certo a chi non darli più i miei sudatissimi soldi! ;-)
quote:Originally posted by DavideVR> Lascia stare di salire sul tetto!!!! ;-) Ho capito perfettamente come lo hai rivestito. Grazie lo stesso, mi sembra una manovra pericolosa! Ciaoo Marcello
quote:Originally posted by Marxello> Ciao Marcello, io avevo ricoperto direttamente il vetro rotto con il foglio di plexiglass. Per quanto riguarda l'efficenza che si potrebbe perdere non ti so dire, probabilmente qualche punto percentuale di efficenza lo perdi ma, secondo me, è comunque un male minore rispetto al fatto di smontare il pannello e farlo riparare o sostituirlo addirittura. Se riesco nel fine settimana salgo sul tetto e gli faccio delle foto (non garantisco nulla però)... [;)] Ciao Davide
>
>
>