quote:Originally posted by gru-nt> mmhhhh quindi mi consigli di lasciar perdere?
No, non e' legale..son legali i CB, gli LPD e similari.. i Vhf da radioamatori o per frequenze civili sono utilizzabili solo con apposita licenza. >
quote:Originally posted by Don Chichote> Un baracchino (più comunemente CB) opera su 40 canali nella fascia di frequenze 26,965 - 27,405 Mhz. Un VHF opera nella fascia di frequenze da 144,000 a 146,000 Mhz, se di uso radioamatoriale, altrimenti può operare fino a 174,000 Mhz. Per l' uso del CB è sufficiente una comunicazione al ministero delle comunicazioni e il pagamento del canone annuo di € 12, mentre invece per l' utilizzo del VHF radioamatoriale è necessaria la patente di radioamatore e la licenza di impianto. L' utilizzo di qualsiasi apparato ricetrasmittente senza averne i requisiti è illegale. Ciao Antonio
scusate ho da porvi una domanda vorrei sapere che differenza c'è tra un vhf portatile ed un baracchino siccome mio padre ha un vhf che mi vuole regalare ma non so se possa essere utile se funge come un normale baracchino tra l'altro è legale ? vi ringrazio anticipatamente [;)][:)] >
quote:Originally posted by Don Chichote> Buttarlo non è necessario, se funziona puoi permutarlo quando compri il CB. Per quanto riguarda l' acquisto del CB, la spesa totale radio e antenna, senza installazione, và dai 130 euro in su. Ciao Antonio
viringrazio a tutti siete stai molto chiari e gentili ho capito che lo devo buttare e allora cosa mi consigliate come cb? e come spesa? >