quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 03/10/2013 23:03:46 (> Il cattivo odore se non stai con la valvola del vaso aperto a contemplare il contenuto sottostante, e se la suddetta chiude bene, magari lasciando due dita di acqua dentro il vaso, non lo senti proprio. Noi in 4 (con due ragazzi di 12 e 16 anni) col nautico da 70 litri ci facciamo anche una settimana, con la cassetta dovrei scaricare tutti i giorni, visto i circa 10 litri complessivi al giorno di "produzione" e volendo evitare il rischio tutto pieno dopo soli 2 giorni, o peggio, andarmene in giro con 25 kg di peso col rischio di accentuare la lombalgia sempre latente e in agguato che non aspetta altro che saltar fuori, sinceramente fare questa tiritera ogni giorno mi "sbomballerebbe " non poco, oltre il rischio, che purtroppo ho ben conosciuto e sperimentato, di schizzi vari nell'atto del riversamento nei vuotatoi. Per il prezzo, quello da te indicato in effetti non è pochissimo, ma io ho questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.starlightdelta.com/p...
Considera che lo ho sostituito 3 anni fa dopo che per 21 anni ne ho usato uno identico, non dovetti cambiare neanche la flangia di attacco, e che rimasi stupito quando lo ritrovai per caso su internet. All'epoca lo produceva una ditta di Roma, 3 anni fa chiesi a loro e mi dissero che ne avevano rilevato i diritti, ma l'oggetto è identico, in 23 anni non so quante migliaia di litri di...[xx(] ha macerato, lo richiesi subito, naturalmente. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 04/10/2013 09:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' chiaro che parte del solido tenderà a restare sul fondo della cassetta, ma tenderà a degradarsi e a ogni risciacquo verrà "invitato" ad andare di sotto. Questo ti consentirebbe di scaricare come se avessi solo il nautico, quando il livello dovesse salire fin dentro la cassetta, a quel punto quel che rimarrebbe dei barracuda tenderebbe ancora più facilmente a unirsi ai precedenti compagni di viaggio. La cassetta, in quel modo, verrebbe scaricata solo una volta a viaggio ultimato, magari a casa propria, lontano da occhi indiscreti e con all'interno poco e niente..., sicuramente zero peso da liquido tutto già andato via. Il maceratore va montato con un foro a parte, il valvolone a ghigliottina del serbatoio, che immagino tu abbia, va lasciato com'è, se vedi sul link che ho inserito prima, insieme a quel maceratore/pompa si offre un bicchierino per applicazione sotto al serbatoio, è la soluzione ideale, perchè così si raccoglie fino all'ultima goccia, mentre col montaggio laterale, pure possibile, sul fondo del serbatoio di raccolta resterà sempre qualche cm di qualcosa. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 03/10/2013 23:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fermo restando che stò cartello che dici tu io lo vedo molto di rado, e quando non c'è nessuna dicitura si scarica tranquillamente, poi quando si hanno diversi giorni di margine da qualche parte si trova da scaricare, sinceramente è un problema che almeno a me ha toccato rarissime volte, in 24 anni di nautico con maceratore, calcola che col maceratore puoi scaricare anche a diversi metri di distanza e a un livello superiore a quello del fondo del mezzo, avendo una pompa che spinge non poco, non è obbligatorio fare manovre per posizionarsi sulla griglia, si può anche arrivare nello stesso vuotatoio dove si scarica la cassetta, basta che non sia a molti metri da una qualunque pista carrabile, certo non dentro un bagno di una stazione di servizio, ma chi si "avventura" lì con un serbatoio alla mano col rischio quantomeno di occhiatacce da parte di tutti gli astanti? Considera inoltre che col maceratore si può tranquillamente travasare in una qualunque tanica, anche quelle del discount da 5 euro, uscendo tutto liquefatto da un tubo da giardino, e scaricare poi come una cassetta, anzi molto meglio, perchè si evitano rischi di schizzi da improvvise cadute di barracuda ancora "scodanti" restii a saltar fuori. Il maceratore produce un bel caffelatte, volendo anche con schiuma, ma assolutamente liquido, se non fosse per l'odore poco invitante... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 04/10/2013 10:55:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece il cartello l'ho visto spesso, anzi questa estate in un AS mi sono avvicinato alla griglia carrabile con la roller tank per svuotare le grigie e subito il gestore , vedendomi con la tanica, mi è venuto incontro per dirmi che nella griglia non si possono svuotare liquami ed è rimasto a vedere se veramente svuotavo solo acqua. Poi mi dici che usi il nautico per non andare in giro con la cassetta del wc a passeggio e svuoti il tuo sebatoio con una tanica? Senza contare che la cassetta è costruita in modo da non venire mai a contatto con il suo contenuto mentre a collegare tubi e riampire taniche si rischia di sporcarsi. Poi posso anche tornare da un week end con la cassetta, o cassette, piene e svuotarle e pulirle con comodo nel bagno a casa mia. Noi siamo in 4 e la cassetta la svuoto giornalmente ,è vero in estate un pò di odore si sente ma è quello del liquido disgregante, non so se 50 o 60 lt di caffelatte,come lo chiami tu,sia piacevole da tenersi a bordo. il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 05/10/2013 10:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi ha detto che scarico con la tanica? In 24 anni mi sarà capitato al massimo 2/3 volte e solo per pigrizia di dovermi spostare da un altra parte! Ho solo detto che si potrebbe ANCHE scaricare tramite travaso in una semplicissima tanica da pochi spiccioli, visto che dallo scarico esce tutto liquido e comandabile tramite rubinetto. Evidentemente tu sei particolarmente sfortunato a imbatterti spesso in quei specifici divieti, che, bada bene, devono essere ESPOSTI E BEN VISIBILI, e non a semplice richiesta verbale, hai provato a chiedere al tipo che ti ha chiesto di scaricare solo le grigie il perchè, avevano forse dei canali differenziati di smaltimento e depurazione o solo perchè temeva di ritrovarsi la griglia con rimasugli di...[xx(][xx(][xx(], come purtroppo vedo spesso anche io, "regalati" da precedenti utilizzatori? Se io non vedo espliciti cartelli di sorta, non sono tenuto a farmi seg*e mentali ipotizzando cosa? Tieni presente che col maceratore tutto esce da un tubo di gomma da giardino, per verificare, il tipo che ti ha bloccato, nel mio caso sarebbe dovuto venire proprio lì a controllare, una cosa è arrivare con una cassetta, sei subito tanato, un altra è scaricare tramite un semplice tubo da 20mm di diametro, non si intuisce da lontano (molto spesso neanche da vicinissimo) cosa uno stia emettendo, e, ripeto, se ci sono limitazioni REALI, vanno chiaramente esposte. Poi tu dove hai scaricato la cassetta? Se c'era modo di avvicinarsi almeno a una decina di metri col mezzo, lì ci sarei arrivato anche io con la prolunga, se proprio fossi stato nella impellente necessità di liberarmi... Evidentemente tu sei molto bravo nel riuscire a non sporcarti, io ricordo che quando avevo il WC chimico portatile, con la cassetta staccabile dal vaso soprastante (Porta Potti), ero in ansia ad ogni scaricata, andavo a operare sempre con scarpe chiuse e pantaloni lunghi, anche in piena estate e al mare, visti i grossi rischi di schizzi a ogni improvvisa fuoriuscita di barracuda ancora ben "vivi" e guizzanti, e più di una volta mi sono schizzato. Per quanto riguarda la puzza, cosa cambia se il "prodotto" contenuto è giornaliero o plurigiornaliero? La puzza, se c'è, e ripeto che da me la senti solo se resti per diversi secondi con la ghigliottina del WC aperta, sempre quella è, non mi sembra che la...[xx(] nasca profumata e prenda un cattivo odore solo nei giorni seguenti, quel pò di cattivo odore che senti tu è lo stesso che, eventualmente, sento pure io, non è la quantità che fa aumentare la puzza, mica stà a cielo aperto, se l'impianto tiene a dovere un sistema vale l'altro. Del resto fino a non moltissimi anni fa esistevano solo i nautici, purtroppo, secondo me, le cassette hanno preso piede proprio per la maleducazione di alcuni utenti camperisti, che spesso lasciavano ricordini più o meno ovunque sotto i loro mezzi, sia in posti consentiti allo scarico che no, bastava aprire la valvola di scarico, spesso comandata da bordo senza nemmeno scendere e... via, lasciando sul luogo i barracuda a terminare, agonizzanti, la loro esistenza tra mucchietti di carta spappolata. Con la cassetta è un pò più difficile, per non dire impossibile fare ciò, ma per l'igiene di chi la utilizza, si ha voglia di dire che è superiore al nautico, ma chi vogliono "impapocchiare"? Il vero motivo è solo quello di evitare il più possibile situazioni "incresciose", il tutto a danno degli utenti che sono sempre stati rispettosi, che ora sono costretti a spaccarsi la schiena caricandosi pesi inutili alla disperata quotidiana ricerca di uno scarico adeguato, pena trattenersela o dotarsi di taniche aggiuntive da portarsi dietro piene di...[xx(], nè più nè meno di un nautico, oppure di sfruttare il più possibile i servizi delle strutture, come chi va in tenda...[V][V][V] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/10/2013 11:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si tratta di farsi seg. mentali, semplicemente se il proprietario o gestore della "sua" AS mi dice di non fare una cosa non la faccio...é casa sua! Non ho mai usato il Porta-Potti ma ti assicuro che la cassetta Thefort è realizzata veramente bene e non c'è rischio di sporcarsi. il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 07/10/2013 22:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La casa sarà anche sua, se però io entro in una struttura che offre un servizio pubblico, diciamo un bar? E dopo aver pagato il conto chiedo di usufruire del gabinetto e la mia richiesta viene declinata con scuse più o meno fumose, io chiamo i Carabinieri per far verificare che le suddette scuse siano reali e non, appunto, fumose. Io rispetto sempre un divieto se motivato e reale, se però intuisco che mi stai prendendo per... i fondelli per un tuo "schiribizzo", hai trovato la persona sbagliata. Io da utente che paga ho il diritto di chiedere, il gestore ha il dovere di dimostrarmi che quel servizio non può soddisfare le mie esigenze, ma in maniera tangibile e non a chiacchiere. Nel caso specifico, per evitare qualunque discussione, basta esporre un cartello che evidenzi chiaramente la accertabile destinazione d'uso della caditoia, come da autorizzazione comunale che il gestore avrà sicuramente per aver potuto aprire quella struttura, altrimenti vediamo se con le Forze dell'Ordine le autorizzazioni sono (e soprattutto SE ci sono...) come DICE lui. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 07/10/2013 22:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il Porta Potti è fatto benissimo, pense che me lo porto ancora di scorta nel gavone come eventuale doppio servizio [:D][:D][:D]. Anzi, forse è fatto anche meglio, visto che è destinato a stare semplicemente poggiato a terra dentro il locale WC. Il punto non è la tenuta durante l'uso, ma quando si va allo scarico, il serbatoio di raccolta del Porta Potti è tale e quale alla cassetta, quindi diversi kg di peso da trasportare con la sua maniglia (in pratica, mettila come vuoi, una tanica). Ha una "entrata" per i barracuda con valvola a ghigliottina che resta chiusa durante il trasporto, e un bocchettone di "uscita" di una dacina di cm di diametro Il problema schizzi io lo ha sempre riscontrato quando si versa il contenuto dentro l'apposito vuotatoio, vaso o (PEGGIO!) piatto alla turca che sia, è lì che ci si rischia di sporcare, soprattutto i piedi e le gambe, perchè, a meno che non si soffra tutti di diarrea, ciò che esce non è liquido, ma anche solido, con bei "plof...plof" più o meno improvvisi e poco gestibili. Preferisco di graaaaaan lunga il cappuccino del maceratore, poi... tutti i gusti son gusti... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/10/2013 22:05:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario, ma io mi sono sempre chiesto: per il problema gelo non è sufficiente un paio di bicchierini di liquido anti gelo? HymerNick Quando un uomo è convinto di comandare in famiglia, lei è stata brava due volte perché è riuscita anche a convincerlo del contrario!
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">cassettina , hai fatto un ottimo lavoro , travasare tramite maceratore dalla
cassettina al serbatoio , ma per ottimizzare la cosa e renderti indipendente
a 360gradi su qualunque scarico che ti troverai ad affrontare ,
ti consiglio se hai la possibilità che il tuo serbatoio nere sia predisposto
con doppia uscita , di:
1) lasciare l' uscita liquami macerati a caduta libera tramite ghigliottina verso la griglia a terra che troverai , ovvio accompagnata da un tubo di generali dimensioni
2) mettere un altro maceratore , comunicante tramite ghigliottina , con tubo
di 2mt perennemente fissato sfilabile sotto al camper , per poter scaricare
nelle più difficili situazioni
3) nelle più disparate situazioni di un WC lontano e inaccessibile
.... tubo del maceratore in una classica tanica scura ... e vai [;)]
(ps )son felice possessore di wc nautico con maceratore e mai tornerei indietro
laikista ecovipparo doc di camperonline
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 08/10/2013 18:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo al 100% [;)] @ HymerNick Non saprei se quella percentuale di antigelo sia sufficiente in un nautico da, diciamo, almeno 50 litri, ma ne dubito. Noi non andiamo sulla neve e quindi non mi è mai capitato di stare fermo molti giorni consecutivi al gelo, però considera che ho un nautico da 70 litri e in 4 adulti ci facciamo anche una settimana, e stando sulle piste per tutto il giorno penso ci si potrebbe fare tranquillamente di più (e ancora di più se meno di 4 adulti), visto che immagino nell'arco della giornata si usufruirebbe anche di WC non del mezzo (e naturalmente è soprattutto la "plimplì" che riempie), potresti scaricare a valle a vacanza ultimata. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/10/2013 16:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti domando, perchè coibentare o versare qualunque anticongelante in un seratoio da 80 litri cha in 4 adulti può servire tranquillamente per una settimana, in 2 anche una quindicina di giorni, per soste solo appena oltre il week-end? Chiedo questo perchè non andando sulla neve non so quali possano essere i problemi, io saltuariamente mi sono trovato al massimo a temperature notturne di -7°/-8° ma non avendo la impellente necessità di scaricare non mi sono mai accorto di nulla, nel serbatoio, invece all'interno col calore della stufa il WC ha sempre funzionato a dovere, nel senso che la valvola a ghigliottina del vaso scaricava normalmente. Quale potrebbe essere il problema di tenersi per diversi giorni tutto nel serbatoio e scaricare a vacanza ultimata in zone con temperature ormai sopra lo zero, come presumo facevano tutti prima dell'avvento delle cassette? Io credo che l'unica accortezza dovrebbe essere quella di non attivare il maceratore con liquami gelati per evitare che si bruci il motorino e al limite non arrivare al tutto pieno per evitare che con la dilatazione dei liquidi trasformati in ghiaccio si spacchi qualcosa. Ciao, Corrado
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/10/2013 16:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Marioooooooooooooooo , ti ricordi quando avevi un camper "serio"[^] con le nere
riscaldate ? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]che sciccheriaaaaaa[;)]
ciao da un vips[;)]
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">are montato vediamo com'è fatto [;)]
magari un sistema tipo Ecovip lo puoi trovare , spessorandolo dal pianale ,
cioè creare un cuscino d'aria ,chiuderlo completamente perimetralmente e inserirci un tubo proveniente dal riscaldamento [;)]
Senti Ecostar chiedigli consigli , lui ha una marcia in più per queste cose [;)]
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 10/10/2013 16:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>andare al CS con temperature esterne di -15 °C e vedere le nere e grigie fumanti dal caldo era una goduria al contrario di tanti che erano costretti a rientrare in anticipo causa blocco di ghiaccio che si portavano fino a casa ciao
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/10/2013 14:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
6 un mito [:D][:D] con poche parole hai fatto capire un concetto oscuro a perecchi amici
Camperisti della qualità di allora Della cagnetta alata
ciao Mario aspettiamo tuoi suggerimenti in merito al caso
( fai sempre in tempo a ricavalcare un cavallo di razza)
Un sincero abbraccio dalla capitale [;)]