CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vi presento la mia nuova combi scombinata-Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 09/12/2014 alle: 16:15:20
Ciao a tutti. Finalmente ho finito e per questo ringrazio tutte quelle persone del forum da cui ho attinto nozioni, suggerimenti, tecniche e schemi. Mi sembrava a questo punto giusto, nel mio piccolo, che anche io dessi qualcosa e come ho sempre fatto sono aperto a critiche e suggerimenti. [:)] Quindi di seguito trovate le mie modifiche sia per l'impianto di riscaldamento che per quello idrico. La prima premessa è che il mio mezzo è equipaggiato di serie con la Trumatic S3002 ed il boiler (è un camper del 2001 di 6mt). La seconda è che non beviamo l'acqua dei serbatoi. :) Lo schema seguente mostra il nuovo impianto di riscaldamento realizzato con il Thermo Top C il quale comprende uno scambiatore di calore per la produzione di acqua calda e 4 radiatori per riscaldare la cellula più una elettrovalvola a tre vie per la gestione del riscaldamento (solo cellula o cellula + motore) e una valvola a tre vie manuale per gestire la modalità estate ( e quì sappiamo tutti chi ringraziare, grazie Enzo [:D]). Di seguito invece il nuovo schema dell'impianto idrico che ha come novità l'aggiunta di un pannello solare (collettore solare) sul tetto. Come potete vedere ho usato il boiler come accumulatore di acqua calda. Infatti, sia in viaggio che con il Webasto acceso l'acqua viene riscaldata tramite lo scambiatore di calore (o il pannello solare) e tramite un elettrovalvola comandata da un circuito temporizzatore (15 sec. ON, 20 Min OFF) fa circolare l'acqua calda dallo scambiatore di calore al boiler e l'eccedenza la reimmette nei serbatoi (sempre calda). Ho fatto due uscite con questo nuovo sistema e devo dire che per me è stato spettacolare arrivare nel punto di sosta e trovare già l'acqua calda (a dir poco bollente) pronti per la doccia. Con il Web acceso mi ha anche meravigliato la costanza della temperatura dell'acqua nel fare la doccia (cosa che non avevo con il solo boiler). Mi ha anche molto colpito di quanto si va a riscaldare l'acqua dentro i serbatoi. Dopo tre ore di viaggio già era tiepida e il giorno dopo (pasata la notte con il Web acceso) era quasi calda (ovviamente in superfice) Questo penso che per le notti rigide sia una buona cosa oltre che a mantenere mitizzato il clima nella cellula. Per quanto riguarda il panello solare non riesco ancora a darvi un riscontro definitivo dato che l'ho provato solo questo WE ma ho beccato quasi sempre tempo nuvoloso. Tranne l'ultimo giorno che c'era un bel sole e ho visto che il termometro inserito al lato esterno del pannello segnava 20.0 ° tondi tondi (fuori ce n'erano 6°), però penso che al centro del pannello l'acqua sia tranquillamente arrivato a 25° Ripeto, non ho avuto tanto tempo per testarlo ma vi farò sapere. Tenete anche conto che stavo ad Aosta e tra montagne e giornate cortissime il sole era quello che era. E per finire questo è lo schema elettrico per far funzionare il tutto. Non sono un elettrotecnico e vi chiedo perdono [|)]del modo in cui è stato disegnato ma ce l'ho messa tutta (non so neanche quante volte l'ho modificato). Però funziona perfettamente. [;)] Qui ovviamente mi aspetto molti suggerimenti per migliorarlo...sempre se qualcuno riesce a capirlo. [:D] Metterò anche qualche foto dei lavori, purtroppo ho dimenticato di fare quelle del Thermo Top. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.

Modificato da roland77 il 09/12/2014 alle 16:16:45
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 09/12/2014 alle: 16:36:20
Lo scambiatore di calore con e senza copertura (è un 50 piastre): Il pannello solare e il passaggio tra tetto e cellula e il sistema di sfiato: L'intrecci di tubi e rubinetti. Il radiatorino per il bagno spinto da due ventoline per PC Uno degli altri tre radiatori: E questo è tutto il mio quadro comandi (non tutto). [:D] Quello con i quattro pulsanti gestisce tutti il sistema. A partire da sinistra: 1- Avvio Web, in posizione 1 il Web viene spento o acceso dal termostato, in posizione 2 va in modalità continua. 2- Pulsante selettore solo cellula o cellula + cabina (ovviamente disattivato automaticamente a motore acceso). 3- Ricircolo acqua calda (il led del pulsante si illumina quando il sensore nello scambiatore di calore supera i 45°). Quando attivato è c'è la temperatura parte il ciclo di ricircolo. 4- Comanda le ventole con due velocità. I led in basso invece sono l'attivita del Web, l'attività della pompa gasolio (Enzo [;)]), l'attività della pompa acqua (Non del Web ma della cellula), l'altro è per usi futuri. [:D] Quel coso grigio grande è il termostato. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.

Modificato da roland77 il 09/12/2014 alle 17:28:12
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/12/2014 alle: 16:39:57
come fai per l'acqua che si espande quando si riscalda ?
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 09/12/2014 alle: 16:52:11
Ciao Sergio, veramente niente. Non mi sono posto il problema perchè anche il boiler fa espandere l'acqua nel circuito quando si riscalda. Ci vedi qualche punto critico? Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/12/2014 alle: 17:01:22
non lo so. so solo che nei riscaldamenti di casa e nella stufe ad acqua per camper alde ci sono vasi di espansione per l'acqua calda. forse puoi chiedere un parere ad ecostar che è anche idraulico credo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/12/2014 alle: 17:12:40
Ciao, pensavo di avere sul mio mezzo un impianto fin troppo "sofisticato", ma tu mi hai superato ed alla grande, so bene , per esperienza personale, quali siano le difficoltà a realizzare un impianto di tale portata su un camper. Pur facendoti i complimenti, non avrei montato il pannello solare, è una complicazione idraulica ed elettrica, oltre che una aggiunta di peso, con scarsi benefici pratici, hai già tre fonti energetiche per scaldare l'acqua sanitaria, aggiungere il pannello effettivamente sembra troppo, alla fine dei giochi parliamo di 10 lt d'acqua, detto questo, ammiro l'impegno e l'ingegno che ci hai messo.Interessante la funzione accumulo e ricircolo Boiler, semplice e funzionale, ed io che avevo pensato di utilizzare una pompa Webasto per questo scopo...Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/12/2014 alle: 17:17:42
Ciao, mi permetto di anticipare di Roland, il liquido riscaldato si espande nella vaschetta del motore, un ramo dell'impianto è collegato all'impianto motore, proprio per la "compensazione", l'impianto acqua sanitaria utilizza la valvola del boiler, non c'è alcuna modifica "srtutturale". Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/12/2014  16:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 09/12/2014 alle: 17:22:33
Ciao Enzo, ti ringrazio. Si, so che il pannello solare è stato un po un azzardo...vedila così, faccio un po da cavia per tutti. [:)] Però come puoi vedere dallo schema si può escludere e svuotare nel serbatoio (quindi senza sprecare acqua) Infatti mi interessa principalmente metterlo in funzione da fermo perchè come hai ben notato quando sono in marcia l'acqua già si riscalda. Girando in rete ho visto che c'era una ditta che aveva un kit del genere per i camper e allora mi sono deciso. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/12/2014 alle: 17:41:20
Ciao Roland, il mio intervento non voleva essere un appunto, hai montato il pannello, lo hai ritenuto utile ed hai ben fatto, volevo soltanto esprimere una opinione personale, il mio mezzo è "cicciotto" di suo, per questo pondero per bene i pesi da aggiungere, e francamente il pannello...ti rinnovo i complimenti, vorrei chiederti se il tuo Webasto si spegne, per raggiunta temperatura liquido, prima dell'intervento del termostato ambiente, ti chiedo questo per capire se l'impianto "smaltisce" i 2,5 KW del riscaldatore, sul mio, con tre radiatori e temperatura est. intorno agli 8/9C°, il riscaldatore va in stand by ogni 15 minuti per ripartire dopo 5, forse con temperature sotto zero si impegnerà di piu'...Un saluto Enzo
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 09/12/2014 alle: 20:34:11
Si Enzo, ho seguito gli altri interventi a riguardo e quindi sono stato attento a questo particolare. [:)] Allora, con temperatura esterna sui 4/5° e in modalità riscaldamento solo cellula e a regime (cioè a temperatura raggiunta) sto sui 35/40 min. di funzionamento continuo e 5 min. per la ripartenza. Mentre con riscaldamento cellula + motore mi pare di sfiorare l'ora. La ripartenza sempre dopo circa 5 min. forse meno, ma penso sia normale. Ho passato più di 20 mt di tubo riuscendo a passare vicino al serbatoio del gasolio e a fare una bella S sotto il secondo serbatoio delle acque chiare (il tutto poi coibentato). Certo, per me l'impatto dell'assorbimento energetico è stato forte. Passare dai 0,5A della Truma Vent (che reputo tuttora eccezionale) ai 4/5A di media di tutto il Web, ventole comprese, s'è fatto sentire. [|)] Hai notato che già solo quell'elettrovalvola quando attiva succhia quasi 1A?! [B)] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/12/2014 alle: 20:54:44
Ciao, il tuo impianto per dimensioni è sicuramente superiore al mio, ovvio che il Webasto resta acceso per piu' tempo, non so a quele elettrovalvola fai riferimento, ma quelle a tre vie che ho utilizzato sull'impianto di mio figlio assorbono 300 mma, sul mio mezzo non ho montato elettrovalvole, i consumi a regime sono 2,35 A, con webasto in modulazione a 2,5 KW, tutto compreso , 4 ventole computer da 120 mm, pompa dell'acqua e riscaldatore, vero è che il Thermo top che ho montato è di ultima generazione, assorbe meno e non ha i 40 secondi di preaccensione candeletta, in cinque secondi si avvia il bruciatore con notevole risparmio energetico. A breve smonterò il "bombolone" in scadenza, lascerò soltanto una bombola da 10 Kg e una Camping gas da 3 per emergenza e poi a tutto "diesel". Un saluto Enzo
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 09/12/2014 alle: 21:21:40
Si intendevo l'elettrovalvola a tre vie. Pensavo che questa fosse uguale a quella che hai montato per tuo figlio: Forse si, il mio assorbimento maggiore è dato, oltre che dall'elettrovalvola, anche dalle ventoline che alla minima potenza (che sono 4) già assorbono 1,2A e il flusso di aria devo dire non mi soddisfa molto. Ecco perchè stavo pensando di usare l'attuale Truma Vent per avere un maggior flusso e meno consumi. Ma qual'è questo Thermo Top di ultima generazione che hai montato?!?! E' da un po che te lo sento dire. [:D] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/12/2014 alle: 22:10:46
Ciao, l'elettrovalvola sembra la stessa, l'assorbimento è di circa 300 mma, ovviamente per bobina, anche l'assorbimento delle ventole mi senbra esagerato, il Webassto a cui faccio riferimento è l'ultima versione del Thermo Top C montato sulla Fedra, anno 2012, ha una centralina aggiornata, forse anche il bruciatore ed il ventilatore, assorbe veramente poco, la candeletta è inserita per alcuni secondi e l'immissione gasolio in camera di combustione avviene pochi istanti dopo l'accensine, sembra anche piu' silenzioso, la pompa carburante è la DP 2 non riesco a sentirla...Un saluto Enzo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 10/12/2014 alle: 08:15:01
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 09/12/2014  16:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roland, complimenti sinceri. Un' impianto perfetto [:0] [:p]
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 10/12/2014 alle: 09:31:06
Ohh grazie Topolone! [:I] Perfetto forse no, ci saranno sicuramente molti aggiustamenti da fare ancora, ma ti ringrazio. [:)] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 10/12/2014 alle: 10:08:40
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 10/12/2014  09:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una cosa non ho capito nel circuito. Il bypass di quello che chiami "Radiatore cabina"... con solo due T. Fatto cosi il fluido si divide con una percetuale fissa in base alle perdite di carico dei due rami...
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 10/12/2014 alle: 10:46:44
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 10/12/2014  10:08:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Topolone, si, hai toccato un punto per me un po dolente della questione. Ho fatto quel bypass per evitare che quando chiudo il rubinetto del radiatore in cabina mi si vada a bloccare tutto il circuito. Il risultato però è stato che così facendo l'aria dal radiatore in cabina non esca proprio calda calda. Per ora ho risolto "strozzando" un pochettino, con una pinza stringitubo, proprio il tubo bypass in modo da far aumentare il flusso nel radiatore in cabina, in attesa che mi venga in mente un altra soluzione. [|)] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 10/12/2014 alle: 11:14:13
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 10/12/2014  10:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il rubinetto del radiatoreid="red"> Ai aia aiaiai Rubinetto non segnato sullo schema [:0] Signora Longari, Lei mi è caduta sull'uccello [:D][:D][:D] Adesso è tutto chiaro...[;)] Una pinza stringi tubo forse non è una soluzione elegantissima ma sicuramente efficace. Quando ho fatto i lavori sul mio ho usato coppie di spezzoni di tubo PVC da elettricista diametro 16 lunghi circa 8 cm stretti con due fascette. Stringendo bene si chiude ermeticamente il tubo e non c'è il rischio che la pinza si apra come a me ovviamente già successo con bagno gratuito di acqua glicole [}:)][:D] Il tubo PVC tondo inoltre non rovina il tubo di EPDM. La soluzione "elegante" è una valvola a sfera a passaggio totale che puoi chiudere a scelta da 0 a 100%.
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 10/12/2014 alle: 14:45:32
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 10/12/2014  11:14:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Te l'avevo detto che non era perfetto! [:D][:D] Si, infatti la soluzione più gettonata era proprio quella del rubinetto. Porò sai, mi sono detto, chiediamo sul forum fosse mai che a qualcuno (tipo Topolone) venisse in mente qualcos'altro di geniale!! [:D][:D][:D] Avevo pensato anche ad un altra elettrovalvola (a due vie), che già ho, da comandare in cabina. Però mi sembra di complicare le cose. Mentre nell'altro caso dovrei andare fisicamente nel cofano a chiudere od aprire il rubinetto. Muble muble...[8)] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
maxbon
maxbon
-
Inserito il 10/12/2014 alle: 17:36:27
Ciao a tutti Roland mii associo ai complimenti che ti hanno fatto anche gli altri,posso chiederti come circola l'acqua dallo scambiatore al boiler quando si apre la valvola temporizzata?hai messo una pompa o gira per effetto termosifone? Volevo chiedere, se posso,anche a gli altri se pensano non ci siano problemi di elettro corrosione visto che i radiatori mi sembra di vedere siano di rame,e le ventole a che velocità le fate girare? A presto Massimo Massimo
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 10/12/2014 alle: 17:48:35
Ciao Massimo e grazie, no, non c'è nessuna pompa aggiuntiva. Quell'elettrovalvola vedila come un semplice rubinetto posto sul ramo dell'acqua calda che invece di andare a finire nel lavandino ritorna nel serbatoio. Tutto qua, viene semplicemente fatta circolare dalla stessa pompa dell'acqua sanitaria. Sull' "elettrocorrosione" proprio non saprei dirti quindi aspettiamo quacun' altro. [|)] Mentre per le ventoline, guarda, ne ho provate e sto provando di tutti i tipi. A che velocità girano non ci faccio tanto caso (le mie che sono da 80mm vanno dai 2000 ai 3000 rpm, quelle che monta Enzo che sono da 120mm dovrebbero girare qualcosa di meno). Per me è un po tutto un equilibrio tra portata d'aria, rumore e assorbimento elettrico. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link