CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vi presento la mia nuova combi scombinata-Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
maxbon
maxbon
-
Inserito il 10/12/2014 alle: 18:15:17
Quindi lo scambiatore funziona come riscaldatore istantaneo?e così anche il pannello solare? Perché poi rimandi acqua calda al serbatoio?lo sai che se non scaldi l'acqua ad almeno 70 gradi ci potrebbe essere il rischio di legionella?! Per le ventole io le prenderei grandi e le farei girare a velocità ridotta Ciao Massimo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/12/2014 alle: 19:48:21
Ciao Roland, il "problema" by pass sul radiatore cabina sembra facilmente risolvibile senza aggiungere rubinetti o valvole varie, e sufficente collegarlo in serie ai radiatori cellula, come hai fatto, e baypassare tutto l'impianto unendo la valvola manuale con l'elettrovalvola lato motore, sullo schema non si può comprendere la distanza ma credo sia la soluzione piu' semplice e funzionale. Per la corrosione non ci dovrebbero essere problemi, i radiatori in rame sono isolati dai tubi in gomma ed il glicole non è conduttore. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/12/2014 alle: 20:03:40
Ciao Roland, mi viena da fare un'altra considerazione, nella posizione estate, quindi con radiatori e motore esclusi, il Webasto potrebbe andare in blocco per surriscaldamento, verifica che il liquido in circolazione sia almeno 4 litri e ventualmente diminuisci i tempi sul temporizzatore per "raffreddare" lo scambiatore lamellare che, come sai, contiene pochissima acqua o forse è piu' conveniente lasciare l'impianto con i radiatori inseriti eliminando il by pass e disattivando le ventole, ho fatto soltanto delle valutazioni personali, vedi tu come meglio regolarti in base alle prove che farai sul "campo". Un saluto Enzo
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 10/12/2014 alle: 22:13:58
Ciao Enzo, lo sai che hai proprio ragione [B)], tu dici di "allungare" il tubo fin dopo il radiatore cabina (cioè bypassare tutti i radiatori), giusto? In effetti così sarebbe perfetto, eliminerei anche due T semplificando il tutto. Mi viene la febbre solo al pensiero...quello e certo[:D] perchè sarebbe un bel lavoro (quel tubo che bypassa da 2mt diventerebbe da 6 facendolo ritornare nel cofano). Per l'altro discorso hai fatto un altra osservazione interessante [8D]. Forse però con i 4lt ci sto dentro. Alla peggio mi viene da pensare che invece di lasciare i radiatori in circolo, che in estate darebbero caldo, di aprire il flusso nel motore, che dici? Poi stiamo parlando appunto della "modalità estate", quindi solo per riscaldare l'acqua e per quello confidavo più sul pannello solare, certo...la sera per scaldare l'acqua dovrei usare per forza il Web (o il boiler). Sempre in estate, il ricircolo pensavo di attivarlo solamente quel che basta per far riempire il boiler, li non mi serve che mi si riscaldi anche i serbatoio. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 10/12/2014 alle: 22:23:05
Ciao, immaginavo la difficoltà, comunque l'aggiunta dei 4 mt aumenterebbero un pò il volume dell'acqua in circolo ed il Webasto ringrazierebbe..per la produzione acqua calda credo sia sufficente regolare in modo opportuno il timer per il ricircolo e spegnere tutto al raggiungimento della temperatura desiderata. Un saluto Enzo
15
Anto99
Anto99
15/01/2010 11
Inserito il 29/12/2014 alle: 21:01:21
Ciao Roland aggiungo anche i miei complimenti! E' da un po' di tempo che sto pensando di fare un impianto simile al tuo ma non ho ancora trovato tempo e coraggio, il tuo schema mi sarà certamente d'aiuto. Per adesso ho trovato un T90 che però è un po' grande e pone qualche problema di montaggio... vedremo. Anto99
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 30/12/2014 alle: 22:11:40
quote:Risposta al messaggio di Anto99 inserito in data 29/12/2014  21:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Anto e grazie. [:)] Se vuoi posso darti direttamente i file in formato PowerPoint che non sono sgranati come quelli che ho postato ed eventualmente puoi già modificarli adattarli al tuo progetto senza ricrearli. Fai conto che ad oggi lo schema elettrico è già modificato rispetto a quello che ho postato. Questo significa che ci sto ancora facendo esperienza. [:D] Ho anche modificato quello del circuito di raffreddamento su consiglio di Enzo ma che non ho ancora implementato (Troppo freddo e pancia troppo piena questi giorni). Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere. [;)] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
15
Anto99
Anto99
15/01/2010 11
Inserito il 31/12/2014 alle: 18:26:29
Grazie per la dispnibilita' il file mi interessa ma sicuramente farò un impianto più semplice. A inizio anno smonterò il bombolone gpl perchè scaduto senza sostituirlo perchè sempre più distributori non vogliono caricarlo quindi l'alternativa del webasto sarà d'obbligo. Io pensavo di mettere uno, massimo due scambiatori con l'uscita a 4 vie e fare girare i tubi dell'aria vicino agli originali e anche l'impianto elettrico sarà più semplice domanda: nel tuo impianto i tubi di ritorno li hai fatti passare dentro o fuori? Ciao Anto99
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2411
Inserito il 01/01/2015 alle: 02:09:26
Son figlio di idraulico...ma mi inchino davanti a sittanta fattezza[^] ronza75
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 01/01/2015 alle: 09:19:54
Mi aggiungo ai complimenti per il lavoro eseguito ,se non sono indiscreto più o meno il costo di questo lavoro ? E peso? Aggiunto ? Anche io vorrei montare il web ma mi limiterei ad arrivare al riscaldatore cellula !
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 03/01/2015 alle: 21:09:37
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 01/01/2015  02:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esagerato!! [:D][:D][:D] Comunque grazie. [:)] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 03/01/2015 alle: 21:34:03
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 01/01/2015  09:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Geppetto, ti posso dire che se lo dovessi rifare spenderei circa 500/600 Euro (compreso il collettore solare) ma essendo stata la prima volta penso di aver raggiunto tranquillamente i 1000 Euro. Non so neanche quanti tipi di ventoline per PC ho provato (ne ho una busta piena). Mi sono avanzati anche due radiatori riscaldamento auto (niente di che, roba di 30/40 euro). Più tutto il resto, fili, connettori, tubi ecc. Per il peso, penso di aver aggiunto una quindicina di chili, compreso di cavi elettrici, tubo radiatore, liquido radiatore e collettore solare (da vuoto ovviamente). Spero di esserti stato utile. [;)] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 05/01/2015 alle: 17:08:34
Grazie mille ,penso che quando tutto sarà a regime sarà un ottima cosa ! .P.S ma per quella cifra il web non era nuovo?
17
lavaca
lavaca
07/07/2008 18
Inserito il 13/01/2015 alle: 23:14:31
complimentissimi anche da parte mia .mi sto cimentando anch'io all'installazione del web e se non ho capito male hai un transit 125.il mio e' un 2001 2.4 duratorq.se fosse possibile vorrei capire dove hai fatto i collegamenti acqua al motore alimentazione gasolioe fissaggio web magari con qualche foto cosi' tanto per cominciare per sapere dove mettere le mani.sei un grande
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 14/01/2015 alle: 10:51:03
Ciao Lavaca e grazie. No mi dispiace, il mio è un Ducato 230. [|)] Se può servirti come indicazione io (come molti altri) ho trovato utile installare il web nel passaruota lato guidatore. Di notte, nel silenzio più assoluto, faccio fatica a sentire il ticchettio della pompa...nonostante dormiamo in mansarda. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
17
lavaca
lavaca
07/07/2008 18
Inserito il 14/01/2015 alle: 21:56:34
scusami tanto roland devo aver fatto un po' di confusione con un altro comunque grazie del consiglio.continuo a seguirvi con molto interesse. un saluto Alberto
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 14/01/2015 alle: 22:26:52
Complimenti al quadrato! Posso venire in pellegrinaggio in visita al tuo camper? Entro, con il capo cosparso di cenere, recito il rosario e tolgo il disturbo. il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 15/01/2015 alle: 11:01:15
Roland complimentissimi, io mi sono perso solo a seguire il primo schema e francamente non sarei mai e poi mai in grado nemmeno di pensare a tutto ciò, figurati il realizzarlo. Però vorrei porti una domanda. Ma tutto ciò, a che pro? Nel senso, qual è il reale guadagno nel realizzare un impianto così complesso e, con tutti quei giunti e raccordi piani di acqua che passano attraverso il camper, forse anche così pericoloso? Rimangono i complimenti sinceri ma per ignoranza non riesco a carpirne i benefici ulteriori rispetto, ad esempio, una semplice installazione di un webasto ad aria per il riscaldamento lasciando la truma per l'acqua calda. Illuminami. Luigi
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 15/01/2015 alle: 12:04:43
quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 15/01/2015  11:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luigi e grazie per i complimenti. I motivi per una tale realizzazione sono stati molteplici e comprendo perfettamente che a molti ciò può far storcere il naso. Concordo con te anche sul fatto che ovviamente sono stati aggiunti punti di criticità soggetti a possibili rotture su tutto il mezzo, ma che ci vuoi fare...per avere più comodità e risparmiare su gas o gasolio bisogna sottostare a certi compromessi. [8)] Sperando che il tutto sia stato fatto bene. Tieni presente però che così facendo, rispetto a molti, ho conosciuto il mio camper molto a fondo ed avendo realizzato io l'impianto so dove mettere mano al minimo sintomo di malfunzionamento. La scelta di un riscaldatore ad acqua rispetto ad uno ad aria sono più o meno quelli noti e cioè il poter preriscaldare il motore prima di partire, avere la cellula riscaldata durante il viaggio senza sprecare carburante aggiuntivo, avere una uniformità di calore a mio avviso maggiore, la semplicità di far passare tubi da 22mm rispetto ai 60/70 o più di quelli ad aria e nel mio caso specifico la possibilità di avere l'acqua sanitaria calda alla sola accensione del motore o del web. Non ho le moderne Combi ma la stufa e il boiler (che dovevo accendere almeno 20 min prima) e per me è stata una grossa comodità avere già l'acqua calda pronta per una bella doccia una volta fermi. Poi come vedi non mi piace sprecare niente [:D] e l'eccesso di produzione di acqua calda la rimando nei serbatoi con, a mio avviso, ulteriori benefici (ma tanto ero obbligato a fare così [:)]) Per il pannello solare termico vale lo stesso discorso, mi piace l'idea di avere l'acqua pronta senza dover accendere prima nessun aggeggio e quindi con ulteriore risparmio di gas/gasolio. Certo, quella del pannello solare è stata una "singolarità" ma mi incuriosiva come cosa e ho voluto provare a farla. Purtroppo non ho avuto ancora modo di testarlo a fondo perchè ne prevedevo l'utilizzo principalmente a web spento e quindi a partire dalla primavera. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 15/01/2015 alle: 12:15:11
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 14/01/2015  22:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Entro, con il capo cosparso di cenere, recito il rosario e tolgo il disturbo.>
> Grazie 4road [:D][:D][:D] Quando vuoi [;)], ma io dentro al mio camper con il capo cosparso di cenere non ti ci faccio entrare che me lo inzozzi tutti...poi ci parli tu con la padrona che è già sempre incaz*zata che quel povero camper è più il tempo che lo vede smontato che montato. [:D][:D] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link