quote:Risposta al messaggio di Anto99 inserito in data 29/12/2014 21:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Anto e grazie. [:)] Se vuoi posso darti direttamente i file in formato PowerPoint che non sono sgranati come quelli che ho postato ed eventualmente puoi già modificarli adattarli al tuo progetto senza ricrearli. Fai conto che ad oggi lo schema elettrico è già modificato rispetto a quello che ho postato. Questo significa che ci sto ancora facendo esperienza. [:D] Ho anche modificato quello del circuito di raffreddamento su consiglio di Enzo ma che non ho ancora implementato (Troppo freddo e pancia troppo piena questi giorni). Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere. [;)] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di ronza75 inserito in data 01/01/2015 02:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esagerato!! [:D][:D][:D] Comunque grazie. [:)] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 01/01/2015 09:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Geppetto, ti posso dire che se lo dovessi rifare spenderei circa 500/600 Euro (compreso il collettore solare) ma essendo stata la prima volta penso di aver raggiunto tranquillamente i 1000 Euro. Non so neanche quanti tipi di ventoline per PC ho provato (ne ho una busta piena). Mi sono avanzati anche due radiatori riscaldamento auto (niente di che, roba di 30/40 euro). Più tutto il resto, fili, connettori, tubi ecc. Per il peso, penso di aver aggiunto una quindicina di chili, compreso di cavi elettrici, tubo radiatore, liquido radiatore e collettore solare (da vuoto ovviamente). Spero di esserti stato utile. [;)] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 15/01/2015 11:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luigi e grazie per i complimenti. I motivi per una tale realizzazione sono stati molteplici e comprendo perfettamente che a molti ciò può far storcere il naso. Concordo con te anche sul fatto che ovviamente sono stati aggiunti punti di criticità soggetti a possibili rotture su tutto il mezzo, ma che ci vuoi fare...per avere più comodità e risparmiare su gas o gasolio bisogna sottostare a certi compromessi. [8)] Sperando che il tutto sia stato fatto bene. Tieni presente però che così facendo, rispetto a molti, ho conosciuto il mio camper molto a fondo ed avendo realizzato io l'impianto so dove mettere mano al minimo sintomo di malfunzionamento. La scelta di un riscaldatore ad acqua rispetto ad uno ad aria sono più o meno quelli noti e cioè il poter preriscaldare il motore prima di partire, avere la cellula riscaldata durante il viaggio senza sprecare carburante aggiuntivo, avere una uniformità di calore a mio avviso maggiore, la semplicità di far passare tubi da 22mm rispetto ai 60/70 o più di quelli ad aria e nel mio caso specifico la possibilità di avere l'acqua sanitaria calda alla sola accensione del motore o del web. Non ho le moderne Combi ma la stufa e il boiler (che dovevo accendere almeno 20 min prima) e per me è stata una grossa comodità avere già l'acqua calda pronta per una bella doccia una volta fermi. Poi come vedi non mi piace sprecare niente [:D] e l'eccesso di produzione di acqua calda la rimando nei serbatoi con, a mio avviso, ulteriori benefici (ma tanto ero obbligato a fare così [:)]) Per il pannello solare termico vale lo stesso discorso, mi piace l'idea di avere l'acqua pronta senza dover accendere prima nessun aggeggio e quindi con ulteriore risparmio di gas/gasolio. Certo, quella del pannello solare è stata una "singolarità" ma mi incuriosiva come cosa e ho voluto provare a farla. Purtroppo non ho avuto ancora modo di testarlo a fondo perchè ne prevedevo l'utilizzo principalmente a web spento e quindi a partire dalla primavera. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 14/01/2015 22:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Entro, con il capo cosparso di cenere, recito il rosario e tolgo il disturbo.>> Grazie 4road [:D][:D][:D] Quando vuoi [;)], ma io dentro al mio camper con il capo cosparso di cenere non ti ci faccio entrare che me lo inzozzi tutti...poi ci parli tu con la padrona che è già sempre incaz*zata che quel povero camper è più il tempo che lo vede smontato che montato. [:D][:D] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.