CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vi presento la mia nuova combi scombinata-Webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 16/01/2015 alle: 10:01:57
Roland non mi permetterei mai di criticare e nemmeno storcere il naso. Volevo solo capire i vantaggi di tutto ciò. Rimangono i complimenti e una velata invidia per non saper fare quello che sai fare tu. [:D] Luigi
15
adamb63
adamb63
11/11/2010 59
Inserito il 03/02/2015 alle: 21:13:25
Buonasera Roland. I miei complimenti per l'impianto, complicato certamente ma hai sicuramente raggiunto una efficienza invidiabile. Anche io, partendo dai preziosi consigli di Enzo44, che saluto, l'anno scorso mi sono cimentato nell'installazione del Webasto per cercare di migliorare il riscaldamento all'interno della cellula e diminuire il consumo di gas, inizialmente connesso solo con il riscaldatore di serie; ho tentato di installare un riscaldatore canalizzato Siroco, (mi è parso di capire in un'altra discussione che anche tu hai provato e non sei rimasto soddisfatto del risultato) andando a sfruttare l'impianto di canalizzazione della Truma per la distribuzione dell'aria calda, ma la cosa non mi ha proprio convinto, troppo consumo di corrente, rumore percepibile anche se ho tentato in tutte le maniere di insonorizzarlo, problema a distribuire uniformemente l'aria calda in tutta la cellula. Poi ho visto la discussione che hai aperto per il tuo grandioso lavoro e quello di Enzo, che no scherza e ho deciso di non dico di copiarvi, impossibile, ma almeno cercare di sfruttare le potenzialità del Webasto. Dove hai reperito il tubo? Le ventole di che tipo sono? Sarei tentato anche di fare l'impianto per l'acqua calda, ma avrei bisogno di maggiori indicazioni e consigli. Ti ringrazio se potrai darmi qualche "dritta". Adamo
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 04/02/2015 alle: 11:35:51
quote:Risposta al messaggio di adamb63 inserito in data 03/02/2015  21:13:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Adamo e grazie per i complimenti. [:)] I radiatori che ho utilizzato sono questi:

http://www.mister-auto.it/it/ra...

costano poco e hanno l'ingresso dell'acqua laterale. Le ventole queste:

http://www.ebay.it/itm/26137745...

Inizialmente,su due dei quattro radiatori che ho, avevo messo (per ognuno) due ventoline da 80mm ora sostituite con una sola di quelle che è da 140mm, il flusso d'aria è maggiore e la silenziosità è assicurata (per capire se stanno funzionando devo mettere la mano [;)]) Per gli altri due radiatori, invece delle ventoline, ho utilizzato direttamente la TrumaVent (che è attaccata dietro la stufa), in pratica il tubo di ventilazione invece di uscire in dinette o in bagno, passa prima tramite questi due radiatori. Questo mi permette, con una sola canalizzazione, di usare sia il ThermoTop che la stufa o entrambi. Quali tubi intendi? Non so che tipo di impianto tu abbia, se hai il boiler oppure no, ma per quanto riguarda l'acqua calda, quello che ho realizzato io (escluso il pannello solare che non ho avuto ancora modo di testare) devo dire che mi ha sorprendentemente soddisfatto sin da subito. Non gli ho dovuto cambiare una virgola. Se riesci a realizzarlo te lo consiglio vivamente. [;)] Acqua calda sempre pronta, sia in viaggio che in sosta senza consumo di un grammo di gas o gasolio aggiuntivo. Quello che ti serve è uno scambiatore di calore a piastre. Questo quello che ho preso io:

http://www.ebay.it/itm/37095378...

Se invece non hai il boiler potresti optare per qualcosa del genere:

http://www.ebay.it/itm/39051531...

(sempre sei hai spazio per montarlo.) A livello logico il discorso è abbastanza semplice, l'acqua fredda, che prima entrava direttamente nel bolier, adesso passa prima tramite lo scambiatore di calore per poi rientrare nel boiler stesso per rimanere calda. Il problema sta però nel fatto che se non crei una sorta di ricircolo quell'acqua calda nel boiler non ci arriverà mai. Quindi, dall'uscita del boiler, (in pratica verso le varie utenze) ho collegato con una T un tubo che ritorna direttamente nel serbatoio delle acque chiare, interposto con un elettrovalvola, ma si può usare anche un semplice rubinetto (io ho voluto automatizzare la cosa). In questo modo, aprendo quel rubinetto per qualche minuto, l'acqua calda, spinta dalla pompa, circola nel boiler per poi ritornare nel serbatoio. Io, come ho già scritto, l'ho voluto realizzare con l'elettrovalvola per avere l'automatismo di avere riscaldata anche l'acqua dentro il serbatoio. Se ti servono ulteriori dettagli chiedi pure. [;)] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
15
adamb63
adamb63
11/11/2010 59
Inserito il 04/02/2015 alle: 17:10:41
Ciao roland, grazie per la risposta. Leggendo mi si sta aprendo un altro mondo!! Ti linko alcuni materiali che ho individuato da un pò, in attesa della decisione di cimentarmi in questo lavoro che comunque richiederà del tempo...(credo sia arrivato il momento, dopo la non convincente prova con il Siroco canalizzato) [:(!]. I radiatori csono questi, che dall'immagine mi sembrano essere proprio quelli montati da te.

http://www.ebay.it/itm/Radiator...

Il tubo acqua a cui mi riferivo è quello per radiatori, diametro interno 15 mm, diametro esterno 22 mm; è quello giusto? In pratica riesco ad interfacciare tutti raccordi da 5/8" in questo modo?

http://www.ebay.it/itm/16067310...

Per quanto riguarda lo scambiatore a piastre, avevo individuato questo a 40 piastre, e tu finalmente mi hai chiarito il principio di montaggio.

http://www.ebay.it/itm/26049637...

Per le ventoline pc, avevo individuato le Enermax Magma Advanced da 12cm

http://www.amazon.it/gp/product...

http://www.enermax.com/files/Pr...

che hanno la possibilita di scegliere la velocità a 1000-1500-1800 rpm con una levettina posta sul retro. Dalle recensioni di chi le ha acquistate sembrano Silenziosissime se impostate su 1000 o 1500 giri al minuto e producono un notevole flusso d'aria. Effettivamente montarle da 14cm mi sembra una scelta migliore... Non ho ben capito come hai fatto ad interfacciare l'impianto della Truma con i radiatori, scusa se sono di coccio, nemmeno dallo schema; mi sembra di capire che hai montata la truma combi 3200. il mio camper ha a bordo una Truma Trumatic C3402, uso solo 3 delle 4 bocchette per irradiare tramite i tubi alluminio/cartone da 60mm il l'aria calda nella cellula e l'attuale canalizzazione fa fatica ad arrivare in tutti i punti della cellula. Ed eccoci al discorso sulle elettrovalvole; è da tempo che avevo individuato questa

http://www.ebay.it/itm/26087353...

per interfacciarla tra tubo acqua proveniente dal motore e mandata del Webasto, a meno di essere fortunato e trovarne una a tre vie e montarne anche una manuale, sempre a tre vie, per la modalità estate; poi tu ne hai messa un'altra a valle dell'impianto di ricircolo tra boiler e serbatoio acqua, temporizzata 15 sec on 20 min off. Hai messo un temporizzatore? In attesa di un tuo giudizio sui materiali, mi sbatto un altro pò sui tuoi schemi e speriamo che smetta di piovere presto, così mi dò da fare! Adamo ----- Un passo alla volta mi basta; se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 04/02/2015 alle: 18:38:02
Ciao Adamo, vedo di andare in ordine. Dallo Siroco se vuoi puoi smontarlo e prendergli il radiatore, io ho fatto così e l'ho dedicato a riscaldare il bagno. Però forse se riesci a metterne uno come quello che hai postato (che si è uguale a quello che ho preso io) forse è meglio. Tanto come hai visto costano poco. Il tubo per radiatori è corretto e il prezzo è molto buono, se ti mantengono la spedizione sugli 8/10 Euro prendilo al volo. ;) Altrimenti puoi provare da Magenta:

http://www.campingsportmagenta....

o anche su Camping-life (per par condicio :[:D]) Quel tubo comunque va bene per i radiatori ma non per il Thermo Top che ha l'attacco più grande (da 18mm mi pare), dovrai quindi o procurarti degli adattatori oppure fabbricarteli da te come ho fatto io. E si, ho dovuto anche imparare a stagnare i tubi di rame (ma alla fine mi sono pure divertito) [8D]. Se vuoi fare anche tu così basta che prendi un tubo di rame da 16 e uno da 18 e qualche raccordo riduttore 18-16. Ho fatto così anche per crearmi delle belle curve che ho dovuto mettere in posti particolari, evitando quindi di rischiare di strozzare il tubo. Se poi ti dovesse servire anche una T, ho trovato molto utile questa:

http://www.campingsportmagenta....

Che è i poliammide e ha anche la doppia misura. Ok, per lo scambiatore a piastre, il mio è da 50 ma 40 stai tranquillo, vanno più che bene. Però in quello che ho preso io ho trovato comoda quella specie di custodia di coibentazione. Tieni presente che quell'affare in acciaio diventa parecchio caldo quando ci passa il liquido. [;)] Per quanto riguarda le ventole PC qui si può aprire una discussione infinita. Secondo me dipende da come vuoi fare. Se la tua intenzione è quella di tenere "sempre" il web acceso allora puoi decidere di regolare la temperatura ed il flusso d'aria con la velocità delle ventole. Se invece vuoi raggiungere il prima possibile la tua temperatura ideale per poi spegnere il web (tramite termostato), variare la velocità delle ventole, non ti servirà a nulla, le manderai sempre al massimo. La mia non è una combi ma una "vecchia" ed efficientissima ([:D]) stufa Trumatic S3002, dietro la stufa c'è attaccato il TrumaVent che prende l'aria calda dalla stufa e la canalizza (tramite i tubi di cartone/alluminio) verso le varie bocchette. Se tu prendi questi tubi, li tagli e gli interponi i radiatori, ecco che hai interfacciato il vecchio impianto con il nuovo. Io però la TrumaVent la posso azionare anche senza che la stufa sia accesa, non so se tu con la C3402 puoi fare la stessa cosa (probabilmente no). L'elettrovalvola che hai postato (secondo me) non va bene da mettere sul tubo del radiatore, ne ho usata una simile per il ricircolo tra boiler e serbatoio. Ti consiglio uno di questi (che è anche a tre vie):

http://www.ebay.it/itm/Genuine-...

oppure questo a due vie:

http://www.ebay.it/itm/BMW-E39-...

Occhio che anche queste hanno l'attacco per tubi da 18mm. Attento comunque a come le utilizzi perchè queste che ti ho postato io consumano la bellezza di 1A (per singolo solenoide) quando sono attivate. E poi come mi ha gentilmente spiegato Enzo, devi stare attento a come colleghi i tubi altrimenti non funziona. Si, questo è il circuito temporizzatore che ho utilizzato.

http://www.ebay.it/itm/11124539...

C'ho messo un po di tempo per trovare la regolazione giusta ma alla fine ci sono riuscito. [:D] Per quanto riguarda lo schema elettrico se ti serve posso darti quello aggiornato che ho anche semplificato rispetto a quello postato, anche se comprendo che può risultare molto difficile da tradurre, ma la colpa è la mia, non essendo un elettrotecnico non so realizzare degli schemi standard. Mentre per quello idraulico, se vuoi posso, modificartelo togliendo tutta la parte relativa al pannello solare (casomai mettendo anche qualche freccia per capire qual'è la direzione dell'acqua [:D]). Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.

Modificato da roland77 il 04/02/2015 alle 18:50:25
12
bardigiano
bardigiano
15/11/2013 15
Inserito il 04/02/2015 alle: 21:41:07
Ti sto copiando[:)] O almeno ci provo.
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 05/02/2015 alle: 12:04:11
Mi state aprendo un mondo... Inviato dal mio Commodore64
15
adamb63
adamb63
11/11/2010 59
Inserito il 05/02/2015 alle: 16:13:33
Ciao Roland. Parto dalla fine; sicuramente avere una guida da chi ha già effettuato il lavoro è molto utile, quindi ti sarei grato se potessi mandarmi i file dello schema elettrico e di quello idraulico te ne sarò sempre grato [:I]. Non dovrei avere problematiche particolari con quel tubo da passare sul perimetro del camper, i 2 tubi del bebasto arrivano già in cellula, prima alimentavano il riscaldatore Siroco che di solito è montato sotto la dinette; quindi partire dalla mandata e farsi l'impianto non sarà cosa semplice ma piano piano spero di farcela. Il mio pensiero di massima è di mettere 4 radiatori, dinette, bagno, corridoio e cabina, con il tubo che passa anche nell'armadio, gavone, sotto il letto, l'ultima connessione sul ritorno sfruttare lo scambiatore a piastre per lo scambio dell'acqua calda... fico quell'aggeggetto che hai usato come temporizzatore! [:D]. Per lo scambiatore avevo già individuato la copertura per l'isolamento, mi mancava il là per il circuito di riciclo...

http://www.ebay.it/itm/ISOLAMEN...

Le valvole a tre vie mi complicano un pò la vita, corso durante vedrò come fare... Io non ho la tua efficentissima stufa S3002 (non scherzo! Più semplice è, meglio è) e non posso sfruttare la funazionalità del Trumavent che la mia non ha; lascerò l'impianto Truma come "secondario" a questo punto. Per il discorso delle ventole, hai ragione, la discussione sarebbe infinita... attualmente il Webasto è controllato per l'accensione da un interruttore generale e da un cronotermostato; la doppia velocità della ventola del Siroco canalizzato ha un doppio consenso, il primo dato dall'accensione del Webasto, il secondo da un termostato per veltinconvettore a 42°C posto a contatto del tubo di mandata, il tutto con la possibilità di intervenire sulla velocità di rotazione della ventola assiale con un regolatore Velocità PWM

http://www.amazon.it/gp/product...

che mi permette di diminuire i giri della ventola e quindi il rumore, che comunque resta percepibile anche se il tutto è all'interno di un contenitore insonorizzato con pannelli di polistirolo [:(!]. Le ventole pc che soffiano sui radiatorini sono sicuramente una soluzione ideale, passando il tubo passerò anche i fili per l'impianto elettrico. Per fare giunzioni, curve, prolunghe ho trovato questi prodotti

http://www.ebay.it/itm/16mm-GAR...

http://www.ebay.it/itm/36089995...

http://www.ebay.it/itm/35104198...

che mi aiuteranno nella posa del tubo nei punti più ostici. Sto scalpitando, ho già ordinato parte del materiale e vorrei cominciare a "smontare" qualche parte per anticiparmi il lavoro, ma qui a Roma continua a piovere a dirotto e al camper non mi ci riesco nemmeno avvicinare, anche se è parcheggiato dentro casa [:D]. Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli, felice di leggere che c'è qualcuno che è pazzo come me....ops...più pazzo, che stimola anche gli altri a fare cose che potrebbero sembrare difficili e/o impossibili; serve solo un pò di tempo, di manualità, questo è vero, e coraggio, tanto coraggio!![:D] Adamo ----- Un passo alla volta mi basta; se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 05/02/2015 alle: 17:42:30
quote:Risposta al messaggio di adamb63 inserito in data 05/02/2015  16:13:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Adamo, e buon inizio lavori. [;)] Magari ad aver avuto il mezzo sotto casa, io i lavori li ho dovuti fare in un parcheggio pubblico. E' stato più il tempo che ho passato a chiacchierare con i vecchietti incuriositi che sul camper stesso. Solo una cosa, io lo scambiatore di calore l'ho messo come primo elemento. Non ho voluto rischiare che il liquido arrivasse non sufficientemente caldo. D'altronde anche la caldaia di casa utilizza lo stesso concetto, dare "precedenza" all'acqua sanitaria e poi ai caloriferi. Per quanto riguarda il tubo, ovviamente meno lo tagli e meno rischi di perdite avrai in futuro. [;)] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
15
adamb63
adamb63
11/11/2010 59
Inserito il 05/02/2015 alle: 17:48:30
Ciao Roland. Effettivamente nel mentre che tornavo a casa, ragionandoci sopra, mi sono detto "azz. ho scritto una cacchiata..", lo scambiatore va sicuramente per primo... e a questo punto entra in gioco la valvola a tre vie...[}:)] Resto in attesa dei tuoi files per studiarci sopra...[:D] Ciaoo!! Adamo ----- Un passo alla volta mi basta; se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 05/02/2015 alle: 17:55:46
Ultimo schema dell'impianto elettrico Impianto idrico senza pannello solare termico. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
15
adamb63
adamb63
11/11/2010 59
Inserito il 05/02/2015 alle: 18:54:16
Ciao Roland. Il circuito cercherò di farlo con meno giunzioni possibili, ma ci saranno alcuni punti in cui non potrò far fare curve di 90° secche... Un attimo fuori OT. Avere il camper parcheggiato in casa ti fa sicuramente risparmiare le spese di rimessaggio con cui ci paghi l'assicurazione annuale, ma non è un vantaggio, appena mi ci avvicino ti senti dire " ...sempre a fare qualcosa lì...!" [8D] Scherzo, è vero, è tutta un'altra cosa...[;)] Adamo ----- Un passo alla volta mi basta; se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 05/02/2015 alle: 19:58:22
quote:Risposta al messaggio di adamb63 inserito in data 05/02/2015  18:54:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)appena mi ci avvicino ti senti dire " ...sempre a fare qualcosa lì...!" id="size2">>
> In effetti, pensandoci bene...hai ragione, no no, meglio i vecchietti. [:D] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 05/02/2015 alle: 20:58:41
Ciao Adamo, attenzione ai raccordi, quelli da giardino non vanno bene, dovrai usare quelli per alta temperatura, io li ho acquistati presso un'officina che monta impianti a gas, li trovi sia di "plastica" che di bronzo, qui ho trovato le riduzioni 19 mm, webasto, con 15/16 mm impianto tubi/radiatori, un saluto Enzo
15
adamb63
adamb63
11/11/2010 59
Inserito il 05/02/2015 alle: 21:11:45
Ciao Enzo! Piacere di rileggerti. Quei raccordi linkati nel messaggio di sopra, almeno nella descrizione, sembrano essere venduti per riparazione tubi radiatore; effettivamente, dove necessario, penso che userò i raccordi che consigli tu. Al limite, ti chiamo come l'altro giorno al telefono, prima di colazione [:D] e mi dai l'indirizzo dell'officina! Un saluto e a presto risentirti/rileggerti, sempre con consigli utili per noi "coraggiosi" che vogliono emulare i BIG del fai-da-te di COL! Adamo ----- Un passo alla volta mi basta; se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 05/02/2015 alle: 21:18:34
Ciao, quando vuoi chiamami tranquillamente, se ti va, potremmo incontrarci per prendere un caffè, non mi ricordo se mi hai detto in che zona stai, comunque l'officina si trva all'incrocio nomentana/raccordo. Un saluto Enzo
15
adamb63
adamb63
11/11/2010 59
Inserito il 05/02/2015 alle: 22:06:35
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 05/02/2015  21:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo, ci puoi contare, con vero piacere! Io sono della zona Acilia/Ostia, ma vengo a trovarti sicuramente, non si può rinunciare ad un caffè e 4 chiacchere con te!! [:D] Ciao!! Adamo ----- Un passo alla volta mi basta; se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 05/02/2015 alle: 22:17:07
Ciao, quando vuoi ci sentiamo, un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di adamb63 inserito in data 05/02/2015  22:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
adamb63
adamb63
11/11/2010 59
Inserito il 16/03/2015 alle: 12:24:11
I lavori sono in alto mare, per varie cause...(lavoro, impegni familiari, salute, tempo poco clemente) [:(!] [:(!] Qualcosa ho fatto, sono solo agli inizi... Ho scelto, per il prototipo, la ventola da 14 cm Aerocool. La alimenterò con l'adattatore che abbassa l'alimentazione a 7V (silent mode, consumo 1,8W-0,15A-air flow 50 CFM, noise 14,5 dBA); alimentata a 12v il consumo è notevole [V] (power mode, 4,32W-0,36A-air flow 96,5 CFM, noise 29,6 dBA). I dati che vi riporto li ho presi dalle specifiche della ventola. Spero di riuscirlo a montare il prossimo w.e... Per gli altri radiatori userò l'altra ventola da 12 cm, la Enermax Magma; provata vicino all'altra, oltre ad una maggiore silenziosità, mi ha dato l'impressione di spostamento di maggiore aria. Almeno dalle specifiche, consuma molto meno... Stay tuned... Adamo ----- Un passo alla volta mi basta; se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 16/03/2015 alle: 12:32:19
Mi pare già un ottimo inizio. [;)] Ma l'aria la spingi verso il radiatore o la "succhi" ? Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link