CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vi ricordate del serbatoio e le discussioni...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 09:54:54

http://www.perlasicurezzastrada...

Spero che serva a chi ha bombole di alluminio, fatte passare per sicure e omologate e che tutto si possa fare, a chi ha marchingegni nascosti per riempire clandestinamente bombole, o pseudo serbatoi che alla fine sono bombole, che non hanno nulla a che vedere con le leggi,  Ad Ecostar dico: come vedi passano gli anni, ancora mi scrivono, ora scrivono gli  altri..., salutoni a quanti mi hanno letto anni fa, Mario per cortesia fammi sapere se l'indirizzo postato funziona con il copia incolla grazie per l'attenzione.
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 12:40:19
In risposta al messaggio di giuliano49 del 06/03/2019 alle 09:54:54

... Spero che serva a chi ha bombole di alluminio, fatte passare per sicure e omologate e che tutto si possa fare, a chi ha marchingegni nascosti per riempire clandestinamente bombole, o pseudo serbatoi che alla fine
sono bombole, che non hanno nulla a che vedere con le leggi,  Ad Ecostar dico: come vedi passano gli anni, ancora mi scrivono, ora scrivono gli  altri..., salutoni a quanti mi hanno letto anni fa, Mario per cortesia fammi sapere se l'indirizzo postato funziona con il copia incolla grazie per l'attenzione. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
...
 per tutti noi camperisti  io la vedo più una vittoria che una sconfitta...

finalmente un serbatoio gpl trascritto sul libretto del camper potrà essere rifornito su tutto il territorio italiano comprese autostrade ,senza che arrivi il diniego al rifornimento gpl ,ci vorrà un po di tempo perchè il tutto vada a regime ,ma è una ottima notizie di cui ne abbiamo già ampiamente discusso quì...

https://forum.camperonline.it/i...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 06/03/2019 alle 12:41:01
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 13:05:18
Ti rispondo, guarda che è dal 2006 che scrivevo,  e negli anni seguenti che fanno gpl ai distributori i camper e altri veicoli similari,  E QUI DI CAMPERISTI CHE MI SEGUIVANO LO HANNO INSTALLATO E SEMPRE RIFORNITO, senza avere problemi, in quanto già a quel tempo indicavo come fare per l'installazione del serbatoio omologato CON RELATIVO COLLAUDO E ANNOTAZIONE SUL LIBRETTO, ASSIEME ALLE NORME DEL MINISTERO DEI TRASPORTI, questo in forza di leggi e norme che già esistevano, quindi per me trovarmi a leggere oggi 2019 cose assodate e fatte 13 anni fa, mi fa solo che piangere.
Ecostar lo sa benissimo, pure molti altri che si dicuteva qui su COL al riguardo la sicurezza (DAL 2006 AL 2013), dettata dalle leggi o norme o quello che si vuole chiamare, questo per la cronaca, di nuovo non ce nulla ad oggI,  PUR DI NON CREDERCI ANDATE A DISCUTERE DI COSE ANCORA PIù VECCHIE (STUFE, FORNELLI, BOYLER CHE POCO HANNO A CHE FARE SU DI UN MEZZO SPECIALE, IN QUANTO GIà OMOLOGATI) i. Saluti
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 13:33:59
In risposta al messaggio di giuliano49 del 07/03/2019 alle 13:05:18

Ti rispondo, guarda che è dal 2006 che scrivevo,  e negli anni seguenti che fanno gpl ai distributori i camper e altri veicoli similari,  E QUI DI CAMPERISTI CHE MI SEGUIVANO LO HANNO INSTALLATO E SEMPRE RIFORNITO, senza
avere problemi, in quanto già a quel tempo indicavo come fare per l'installazione del serbatoio omologato CON RELATIVO COLLAUDO E ANNOTAZIONE SUL LIBRETTO, ASSIEME ALLE NORME DEL MINISTERO DEI TRASPORTI, questo in forza di leggi e norme che già esistevano, quindi per me trovarmi a leggere oggi 2019 cose assodate e fatte 13 anni fa, mi fa solo che piangere. Ecostar lo sa benissimo, pure molti altri che si dicuteva qui su COL al riguardo la sicurezza (DAL 2006 AL 2013), dettata dalle leggi o norme o quello che si vuole chiamare, questo per la cronaca, di nuovo non ce nulla ad oggI,  PUR DI NON CREDERCI ANDATE A DISCUTERE DI COSE ANCORA PIù VECCHIE (STUFE, FORNELLI, BOYLER CHE POCO HANNO A CHE FARE SU DI UN MEZZO SPECIALE, IN QUANTO GIà OMOLOGATI) i. Saluti
...
Mangiato pesante?  wink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 14:54:24
In risposta al messaggio di giuliano49 del 06/03/2019 alle 09:54:54

... Spero che serva a chi ha bombole di alluminio, fatte passare per sicure e omologate e che tutto si possa fare, a chi ha marchingegni nascosti per riempire clandestinamente bombole, o pseudo serbatoi che alla fine
sono bombole, che non hanno nulla a che vedere con le leggi,  Ad Ecostar dico: come vedi passano gli anni, ancora mi scrivono, ora scrivono gli  altri..., salutoni a quanti mi hanno letto anni fa, Mario per cortesia fammi sapere se l'indirizzo postato funziona con il copia incolla grazie per l'attenzione. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
...
Ciao Giuliano , è un piacere apprendere che una parte di tè non ha abbandonato COL , i tuoi interventi per chi li ha capiti hanno insegnato parecchio e continueranno a insegnare , come ben sai la situazione trascrizione a libretto per i serbatoi gpl inamovibil destinati all'utilizzo su autocaravan è abbastanza recente e oramai assodato che vanno trascritti e da questo lato non c'è ombra di dubbio 

i vari dubbi ci sono per i serbatoi ricaricabili dichiarati /certificati e omologati in ambito UE come amovibili tipo alugas - gaslow e via di seguito e come poterli rendere inamovibili a tutti gli effetti legislativi , tali serbatoi hanno appunto una precisa omologazione di prodotto per poterli utilizzare ed essere ricaricabili ma non è ben chiaro come quella tipologia di serbatoi possano diventare da amovibili in inamovibili senza alcuna adeguata specifica del produttore e come potrebbe un installatore abilitato certificarne la posa come inamovibile , chiarita questa magagna se andranno anch'esse trascritte a libretto chiaramente non ci sarà alcun problema ma urge chiarimento in merito 

dall'altra parte se ne sta discutendo ma ci sono alcune prese di posizione che non condivido , tuttavia è e rimane una interessante discussione 

confermo che l'indirizzo con copia/incolla da tè postato funziona correttamente 

un sincero Saluto
Mario

Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 09:19:17
In risposta al messaggio di ecostar del 07/03/2019 alle 14:54:24

Ciao Giuliano , è un piacere apprendere che una parte di tè non ha abbandonato COL , i tuoi interventi per chi li ha capiti hanno insegnato parecchio e continueranno a insegnare , come ben sai la situazione trascrizione
a libretto per i serbatoi gpl inamovibil destinati all'utilizzo su autocaravan è abbastanza recente e oramai assodato che vanno trascritti e da questo lato non c'è ombra di dubbio  i vari dubbi ci sono per i serbatoi ricaricabili dichiarati /certificati e omologati in ambito UE come amovibili tipo alugas - gaslow e via di seguito e come poterli rendere inamovibili a tutti gli effetti legislativi , tali serbatoi hanno appunto una precisa omologazione di prodotto per poterli utilizzare ed essere ricaricabili ma non è ben chiaro come quella tipologia di serbatoi possano diventare da amovibili in inamovibili senza alcuna adeguata specifica del produttore e come potrebbe un installatore abilitato certificarne la posa come inamovibile , chiarita questa magagna se andranno anch'esse trascritte a libretto chiaramente non ci sarà alcun problema ma urge chiarimento in merito  dall'altra parte se ne sta discutendo ma ci sono alcune prese di posizione che non condivido , tuttavia è e rimane una interessante discussione  confermo che l'indirizzo con copia/incolla da tè postato funziona correttamente  un sincero Saluto Mario  
...
Ciao Mario, ma se tu volessi trovare le cose vecchie circa anno 2009 in poi le puoi trovare, Forse per mia assenza temporanea non riesco più a ritrovare nulla, solo su internet mi trovo qualcosa di forum  camperonline, ma è fatica ritrovare le circolari europee che avevo, che parlavano di bombole erroneamente chiamate serbatoi...comunque guarda oggi purtroppo a causa di incompetenti sta andando tutto a rotoli, vedi fare gpl al distributore all'estero, non vengono rispettate le stesse norme europee, ci deve essere sul posto un operatore, invece è in completo abbandono, i travasi non consentiti li fanno a piacere, Questa è una grande vergogna di stati che sono molto lontani sul tutelare la sicurezza alle persone, aggirando le leggi anche europee per denaro . saluti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 09:43:26
(finalmente un serbatoio gpl trascritto sul libretto del camper potrà essere rifornito su tutto il territorio italiano )  

E' dal 2006 che indico le cose, ma dal 2004 l'adeguamento obbligatorio in virtù delle leggi sul nuovo serbatoio  R 67.01 omologato per servizi Camper e altri veicoli detti speciali compresi rimorchi, es. roulotte e altri, questo annunciato anche dal Min dei Trasp,
Grazie a ciò ricordo che a chi mi scriveva, installava, collaudava, iscriveva in virtù delle leggi emanate già a quelle date il serbatoio omologato, indicando di fare le copie delle leggi, che determinavano di fare il rifornimento, qui sul Forum lo possono testimoniare.
Trovo invece un arretramento incredibile, pensavo che la passione anche del mio lavoro potesse mettere in sicurezza molti, andando contro chi invece demoliva la certezza, di una sicurezza per avere il GPL a bordo.
Non sono competente come molti hanno scritto, era il mio lavoro,  informavo per raggiungere uno scopo, la sicurezza di usare il gpl senza incidenti, non risparmiare euro per ricollaudare un serbatoio già scaduto e da rottamare, 
Se sono trascorsi tutti questi anni, ringraziate coloro che mi hanno sempre osteggiato, ancora oggi lo fanno nei confronti di altri...Siete rimasti indietro da alcuni qui sul forum di 14 anni circa, perché loro il gpl lo hanno sempre fatto rispettosi delle procedure e osservanza di leggi. Camper e altri mezzi, ritenuti speciali assieme ad altri, per avere servizi di abitabilità anche permanente. e con questo Vi saluto
NB: Nemmeno entro le case per sicurezza le bombole dovrebbero esserci, ma fuori. Voi ne avete 2 all'interno del mezzo che circola per le strade, esposte a possibili incidenti ma ciò non vi basta, non sapete cosa è il GPL, cosa può fare, pensate a bombole leggere, senza sapere cosa sia il carico d'incendio, parlate di esplosioni e non sapete cosa fanno, nessuna esperienza degli incidenti che succedono ecc,  ora volete fare entrare anche bombole pseudo serbatoi, significa una cosa sola ...siete fuori...La circolare è un richiamo di leggi che a suo tempo lo stesso ministero dettava, i camper gia a quel tempo uscivano con il serbatoio, ma non era in fase gassosa ma liquida,  a proposito di mangiare pesante, penso che dovete digerire grazie a questi altri obblighi...

Modificato da giuliano49 il 08/03/2019 alle 10:02:18
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 10:53:25
In risposta al messaggio di giuliano49 del 08/03/2019 alle 09:43:26

(finalmente un serbatoio gpl trascritto sul libretto del camper potrà essere rifornito su tutto il territorio italiano )   E' dal 2006 che indico le cose, ma dal 2004 l'adeguamento obbligatorio in virtù delle leggi sul
nuovo serbatoio  R 67.01 omologato per servizi Camper e altri veicoli detti speciali compresi rimorchi, es. roulotte e altri, questo annunciato anche dal Min dei Trasp, Grazie a ciò ricordo che a chi mi scriveva, installava, collaudava, iscriveva in virtù delle leggi emanate già a quelle date il serbatoio omologato, indicando di fare le copie delle leggi, che determinavano di fare il rifornimento, qui sul Forum lo possono testimoniare. Trovo invece un arretramento incredibile, pensavo che la passione anche del mio lavoro potesse mettere in sicurezza molti, andando contro chi invece demoliva la certezza, di una sicurezza per avere il GPL a bordo. Non sono competente come molti hanno scritto, era il mio lavoro,  informavo per raggiungere uno scopo, la sicurezza di usare il gpl senza incidenti, non risparmiare euro per ricollaudare un serbatoio già scaduto e da rottamare,  Se sono trascorsi tutti questi anni, ringraziate coloro che mi hanno sempre osteggiato, ancora oggi lo fanno nei confronti di altri...Siete rimasti indietro da alcuni qui sul forum di 14 anni circa, perché loro il gpl lo hanno sempre fatto rispettosi delle procedure e osservanza di leggi. Camper e altri mezzi, ritenuti speciali assieme ad altri, per avere servizi di abitabilità anche permanente. e con questo Vi saluto NB: Nemmeno entro le case per sicurezza le bombole dovrebbero esserci, ma fuori. Voi ne avete 2 all'interno del mezzo che circola per le strade, esposte a possibili incidenti ma ciò non vi basta, non sapete cosa è il GPL, cosa può fare, pensate a bombole leggere, senza sapere cosa sia il carico d'incendio, parlate di esplosioni e non sapete cosa fanno, nessuna esperienza degli incidenti che succedono ecc,  ora volete fare entrare anche bombole pseudo serbatoi, significa una cosa sola ...siete fuori...La circolare è un richiamo di leggi che a suo tempo lo stesso ministero dettava, i camper gia a quel tempo uscivano con il serbatoio, ma non era in fase gassosa ma liquida,  a proposito di mangiare pesante, penso che dovete digerire grazie a questi altri obblighi...
...
Nel 2016 ho comprato una bombola ricaricabile in acciaio prodotta e commercializzata in Germania(paese UE)In germania si può utilizzare e di conseguenza anche in Italia(dove però in teoria non potrei ricaricarla....mah!)
Adesso esce questa normativa che dovrebbe mettere a posto le cose,ma c'è un problema:non essendo r67 in pratica non è possibile "aggiornarla"anche se dal punto di vista assicurativo non ci sono problemi.
Dal momento che la vita della bombola è il 2026,e la legge non è retroattiva,perchè devo sentirmi in difetto?Contrariamente a quello che dicono in tanti,non ho mai avuto problemi col rifornimento ovunque,perchè è perfettamente visibile che è un serbatoio/bombola nato per quello scopo e non una bombola accrocchiata.
Perchè i benzinai fanno gasolio agli euro0/1/2/3 se nella maggior parte dei centri storici e zone residenziali non possono praticamente più circolare?
Dal punto di vista legale avrai anche ragione,ma il buon senso,mi fa credere che io non abbia torto.
Altrimenti faccio causa alla ford che 21 anni fa mi ha venduto un mezzo che oggi in centro non può più andare...Avrei ragione,mah!
Non voglio litigare è solo una puntalizzazione.Bentornato anche se adesso sei finalmente chiaro nelle tue esposizioni(se ben ricordi non ero l'unico che ti diceva che parlavi,ma non davi mai una risposta,forse perchè mancava una normativa?)
Ciao Paolo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 11:57:55

Mi sono morso la lingua più e più volte ma non riesco ad astenermi dall'intervenire. Personalmente, da Giuliano49 io non ho appreso nulla di nulla, solo terrorismo psicologico, esistenza di leggi senza mai dire chiaramente cosa queste leggi impongano. Mai una volta che scrivesse questo è previsto così, questo cosà, ma solo chissà quali disgrazie se non si rispetta questa o quella normativa. Questo può essere condiviso da Mario (ecostar) che è del ramo, ma il 99% dei forumisti conosce la materia come la conosco io, cioè zero, per cui essere meno ermetici sarebbe utile ed a vantaggio di tutti. Fare del terrorismo perché la legge disciplina la sicurezza, questo son capace a scriverlo pure io, senza conoscere la legge e le norme sulla sicurezza. Fatti, riferimenti concreti, non pognette

Scusate la franchezza, scusate la mia ignoranza, ma io da questi intervento non vi ho capito 'na mazza.

Giovanni

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 12:01:44
A quanto sembra l'ente pubblico (minuscolo) è sempre in ritardo di un gradino.
Prima erano diffusi i bomboloni (io ad es. ne ho avuti 3, montati in origine dal 1990 al 2000) ma mancava la normativa che garantisse di poterli riempire ed eravamo "tollerati" da alcuni distributori mentre ci negavano il rifornimento in altri.
Ora che quasi più nessun allestitore monta il serbatoio fisso ma pressochè tutti le bombole, esce la normativa, ma nel frattempo da anni ci sono le ricaricabili che sarebbero un bel passo avanti in praticità e sicurezza (rispetto a una connessione "self" estemporanea) ... No! sono oggetti sconosciuti, siamo noi a dover star qui a discutere per stiracchiarle o meno nelle norme precedenti.

Mi diceva poco fa un amico che ha un Oasi 580 a cui il bombolone era scaduto, che ne ha comperato un altro ma nel centro servizi non non lo montano perché non possono far aggiornare il libretto dato che, a quasi un anno dalla normativa, la Motorizzazione è tuttora in attesa dei talloncini adesivi nuovi e come lui stanno in attesa altri 4 camper.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/03/2019 alle 12:29:20
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 12:10:31
Purtroppo troppi interventi sono in realtà discorsi politici, parlano, parlano, ma non dicono nulla.
Menzionano leggi, comma, cavilli, tutto in modo incomprensibile per noi umani,
per sincerarsene ti rivolgi a quelli che sanno e conoscono per davvero la materia, e la risposta è univoca: chiacchiere e distintivo!
 Per esempio i pesi... un putiferio ma qualcuno ha provato a pesare una qualsiasi auto? Ha fatto tara e carico? 
Ci sarebbe da ridere...
Mick KoKorde World President
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 15:29:52
Solo come già scritto, molti mi hanno scritto, hanno provveduto a installare, collaudare all'ispettorato e trascrivere sul libretto, fare copia delle leggi e fare rifornimento al serbatoio omologato R 67.01, in sostituzione del vecchio serbatoio 67 in cui differenze penso le sappiate. Non hanno mai avuto problemi, parlo di persone che frequentavano o  sono qui su questo forum, fate questo questo e siete a posto la legge Italiana nella G.U.ed Europea lo prevedono fin dal 2002 -2004 con l'avvento della costruzione del serbatoi R67.01 e con l'adeguamento in forza dell'adeguamento tecnico dei camper e rimorchi.

Caro Giovanni sei qui dal 2003 e se ti mordi la lingua forse il problema è tuo, non il mio, lo so che è difficile crederci, ma credimi che se ti posto poche righe, di una delle leggi ne capisci ancora meno ESEMPIO:
La direttiva 2001/56/CEE introduce prescrizioni per l'omologazione dei veicoli dotati di dispositivi di riscaldamento a combustione e per tali dispositivi in quanto componenti. (2) A norma dell'articolo 5 della direttiva 2001/56/CE, la Commissione deve esaminare le ulteriori prescrizioni in materia di sicurezza dei sistemi di riscaldamento dei veicoli a motore alimentati a gas di petrolio liquefatti (GPL). Intanto sono passati ben 18 anni.
Come vedi non sono io che non capisce, perchè è dal 2005 che scrivo e cerco di farvelo capire, QUI CI STANNO PERSONE CHE SI RICCORDANO ma siamo al 2019 e credo che a mostrarvi chi è arrivato per ultimo sia qualcun altro, vedi l'associazione  CHE HA SCOPERTO L'ACQUA CALDA solo perchè il ministero dei trasporti ha RIBADITO cose di 15 anni fa.
La prossima volta ti faro i nomi di chi interveniva a testimonianza di ciò, Paolol ciao, posso ancora risalire di quello che pubblicamente scrivevo, quindi tanto chiaro da fare, chi ha fatto cio che scrivevo viaggia senza problemi da anni, perchè da anni ci sono le leggi italiane ed europee:
Omologazione dei veicoli a motore
Regolamento (CE) della Commissione
N. 1060/2008 del 7 ottobre 2008
 REGOLAMENTO (CE) N. 1060/2008 DELLA COMMISSIONE
del 7 ottobre 2008 

http://www.europarl.europa.eu/c...

Ciao vedo che nulla e cambiato...almeno se non mi capite leggete e guardate le date, siano nel 2019wink
Scusatemi se scrivo corbelleriewinko non mi capite, questo era il mio lavoro...21 anni fa

Modificato da giuliano49 il 08/03/2019 alle 15:57:46
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 16:04:12
In risposta al messaggio di giuliano49 del 08/03/2019 alle 15:29:52

Solo come già scritto, molti mi hanno scritto, hanno provveduto a installare, collaudare all'ispettorato e trascrivere sul libretto, fare copia delle leggi e fare rifornimento al serbatoio omologato R 67.01, in sostituzione
del vecchio serbatoio 67 in cui differenze penso le sappiate. Non hanno mai avuto problemi, parlo di persone che frequentavano o  sono qui su questo forum, fate questo questo e siete a posto la legge Italiana nella G.U.ed Europea lo prevedono fin dal 2002 -2004 con l'avvento della costruzione del serbatoi R67.01 e con l'adeguamento in forza dell'adeguamento tecnico dei camper e rimorchi. Caro Giovanni sei qui dal 2003 e se ti mordi la lingua forse il problema è tuo, non il mio, lo so che è difficile crederci, ma credimi che se ti posto poche righe, di una delle leggi ne capisci ancora meno ESEMPIO: La direttiva 2001/56/CEE introduce prescrizioni per l'omologazione dei veicoli dotati di dispositivi di riscaldamento a combustione e per tali dispositivi in quanto componenti. (2) A norma dell'articolo 5 della direttiva 2001/56/CE, la Commissione deve esaminare le ulteriori prescrizioni in materia di sicurezza dei sistemi di riscaldamento dei veicoli a motore alimentati a gas di petrolio liquefatti (GPL). Intanto sono passati ben 18 anni. Come vedi non sono io che non capisce, perchè è dal 2005 che scrivo e cerco di farvelo capire, QUI CI STANNO PERSONE CHE SI RICCORDANO ma siamo al 2019 e credo che a mostrarvi chi è arrivato per ultimo sia qualcun altro, vedi l'associazione  CHE HA SCOPERTO L'ACQUA CALDA solo perchè il ministero dei trasporti ha RIBADITO cose di 15 anni fa. La prossima volta ti faro i nomi di chi interveniva a testimonianza di ciò, Paolol ciao, posso ancora risalire di quello che pubblicamente scrivevo, quindi tanto chiaro da fare, chi ha fatto cio che scrivevo viaggia senza problemi da anni, perchè da anni ci sono le leggi italiane ed europee: Omologazione dei veicoli a motore Regolamento (CE) della Commissione N. 1060/2008 del 7 ottobre 2008  REGOLAMENTO (CE) N. 1060/2008 DELLA COMMISSIONE del 7 ottobre 2008  Ciao vedo che nulla e cambiato...almeno se non mi capite leggete e guardate le date, siano nel 2019 Scusatemi se scrivo corbellerieo non mi capite, questo era il mio lavoro...21 anni fa
...
Scusami ma non resisto dal porti una domanda  di cui  è stato dibattito molto acceso nell'altra discussione a colpi di normative sino all'ultima goccia di sangue laugh...

in campo camperistico come tu saprai le tecnologie vanno avanti e i costruttori di oggi più attenti sono in grado di mettere sul mercato prodotto conformi alle attuali normative esaudendo le richieste di mercato ,ora per un attimo cancella dalla tua mente il tuo incubo peggiore  LE CLASSICHE ALUGAS  che per te sono come il diavolo in persona ...

concentrati su questo nuovo prodotto chiamato gaslow fabbricato dalla antonio merloni cilindri in italia e certificato 67R-01 idoneo per installazione (ECE 67 R 01 EN 1949) sia il serbatoio /recipiente che la multivalvola in testa sempre 67R-01 viene venduto con  la certificazione del costruttore  67R-01 che la omologazione della motorizzazione di pescara CHE NE DICHIARA LA CONFORMITA IN  SERBATOIO GPL  67R-01
 ti mostro le certificazioni del prodotto quì sotto venute un po in piccolo ma con una lente si capisce di quello che ne certificano ,ora ti chiedo per te questo serbatoio GPL  gaslow omologato nella Sua totalità costruttiva  67R-01 credi sia possibile trascriverlo sul libretto al pari di un qualsiasi  serbatoio gpl    67 R 01 ?

1(47).jpg2(46).jpg
3(34).jpg4(23).jpg5(8).jpg6(13).jpg

gaslow-022-80aaf15d.jpg

ATTENDIAMO TUA OPINIONE !
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 08/03/2019 alle 16:15:07
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 16:27:50
Questa è una bombola, cui hanno applicato delle valvole, che non so, se sono omologate per stare all'interno di un ambiente domestico, non so se ha le valvole di ritenzione, di blocco, la fusibile, la sovrappressione, limitatore di carica, che tipologia di omologazione per stare su di un mezzo stradale, se le valvole sono state certificate dagli organi di controllo,  NON CERTAMENTE IL MINISTERO DEI TRASPORTI, o l' ispettorato della motorizzazione, penso solo che non ha la valvola di sovrappressione certificata, perché non può sfiatare all'interno del camper, penso sia la stessa cosa dei vecchi serbatoi 67 che sono stati sostituiti, ma questa è mobile per cui e un accrocchino di bombola, penso che forse è conforme a qualcosa ma non omologata che è altra cosa, non so il tempo che si collauda, quando ricorre la revisione, se togli il serbatoio dopo 2 anni temporaneamente devi ricorrere ad un nuovo collaudo questa non si sa, a vista mi sembra una cosa fatta in casa senza pure accorgimenti per urtare le valvole che non so se ci siano. Vederla cosi penso che non passi l'omologazione. Certamente e come vedere un gelato che non sai la descrizione e può essere di cartapesta.( vedi le alugaswinklaugh)

Modificato da giuliano49 il 08/03/2019 alle 16:31:38
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 16:31:28
In risposta al messaggio di giuliano49 del 08/03/2019 alle 15:29:52

Solo come già scritto, molti mi hanno scritto, hanno provveduto a installare, collaudare all'ispettorato e trascrivere sul libretto, fare copia delle leggi e fare rifornimento al serbatoio omologato R 67.01, in sostituzione
del vecchio serbatoio 67 in cui differenze penso le sappiate. Non hanno mai avuto problemi, parlo di persone che frequentavano o  sono qui su questo forum, fate questo questo e siete a posto la legge Italiana nella G.U.ed Europea lo prevedono fin dal 2002 -2004 con l'avvento della costruzione del serbatoi R67.01 e con l'adeguamento in forza dell'adeguamento tecnico dei camper e rimorchi. Caro Giovanni sei qui dal 2003 e se ti mordi la lingua forse il problema è tuo, non il mio, lo so che è difficile crederci, ma credimi che se ti posto poche righe, di una delle leggi ne capisci ancora meno ESEMPIO: La direttiva 2001/56/CEE introduce prescrizioni per l'omologazione dei veicoli dotati di dispositivi di riscaldamento a combustione e per tali dispositivi in quanto componenti. (2) A norma dell'articolo 5 della direttiva 2001/56/CE, la Commissione deve esaminare le ulteriori prescrizioni in materia di sicurezza dei sistemi di riscaldamento dei veicoli a motore alimentati a gas di petrolio liquefatti (GPL). Intanto sono passati ben 18 anni. Come vedi non sono io che non capisce, perchè è dal 2005 che scrivo e cerco di farvelo capire, QUI CI STANNO PERSONE CHE SI RICCORDANO ma siamo al 2019 e credo che a mostrarvi chi è arrivato per ultimo sia qualcun altro, vedi l'associazione  CHE HA SCOPERTO L'ACQUA CALDA solo perchè il ministero dei trasporti ha RIBADITO cose di 15 anni fa. La prossima volta ti faro i nomi di chi interveniva a testimonianza di ciò, Paolol ciao, posso ancora risalire di quello che pubblicamente scrivevo, quindi tanto chiaro da fare, chi ha fatto cio che scrivevo viaggia senza problemi da anni, perchè da anni ci sono le leggi italiane ed europee: Omologazione dei veicoli a motore Regolamento (CE) della Commissione N. 1060/2008 del 7 ottobre 2008  REGOLAMENTO (CE) N. 1060/2008 DELLA COMMISSIONE del 7 ottobre 2008  Ciao vedo che nulla e cambiato...almeno se non mi capite leggete e guardate le date, siano nel 2019 Scusatemi se scrivo corbellerieo non mi capite, questo era il mio lavoro...21 anni fa
...

Hai scritto:
Caro Giovanni sei qui dal 2003 e se ti mordi la lingua forse il problema è tuo, non il mio, lo so che è difficile crederci, ma credimi che se ti posto poche righe, di una delle leggi ne capisci ancora meno ESEMPIO:
La direttiva 2001/56/CEE introduce prescrizioni per l'omologazione dei veicoli dotati di dispositivi di riscaldamento a combustione e per tali dispositivi in quanto componenti. (2) A norma dell'articolo 5 della direttiva 2001/56/CE, la Commissione deve esaminare le ulteriori prescrizioni in materia di sicurezza dei sistemi di riscaldamento dei veicoli a motore alimentati a gas di petrolio liquefatti (GPL). Intanto sono passati ben 18 anni
.

Certamente il problema è mio, non tuo. Sarà senz'altro mio anche se a me hanno insegnato che non sempre chi ascolta non capisce, anzi quasi sempre è chi parla che non si spiega, a volte non sa quello che dice e, spesso, lo dice anche male. In lingua italiana, per esempio, cerca di spiegare a chi, come me, ha dei problemi di comprensione, non tutto il tuo intervento a cui mi riferisco, ma almeno per il capoverso che ho riportato qui sopra. Per me, tante ne sapevo e tante ne so, non mi hai spiegato nulla.

Ritornando al discorso, io l'avevo detto di cui ti vanti, fino a pochi mesi fa era impossibile trascrivere sulla Carta di Circolazione l'installazione di un bombolone per il Gpl per i servizi di bordo, come tu invece affermi fosse necessario dal 2006. La necessità di questa trascrizione è sopravvenuta e resa obbligatoria solo dal DM 20 Aprile 2018 (2018), prima non era previsto alcunché su questa faccenda; le Motorizzazioni non potevano trascrivere questa annotazione perché il bombolone per i servizi di bordo non aveva attinenza con la meccanica, oggetto appunto della Carta di Circolazione.

Come vedi, avrò dei problemi di comprendonio ma qualcosa ho capito dalle discussioni in corso e dai contatti con la Motorizzazione Civile; prendine nota!

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 17:07:03
signori si tratta di una situazione abbastanza delicata che interessa tutti i camperisti , cerchiamo di evitare campanilismi e futili diatribe che non portano alcun miglioramento peggiorando la situazione , Giuliano mi riferisco anche alle tue risposte , cerchiamo di discuterne per quel che sappiamo e per quel che non sappiamo vediamo di documentarci ed in particolare su quei benedetti serbatoi  "bombole " amovibili  omologati e certificati in ambito UE per l'utilizzo + rifornimento su autocaravan che ci stanno spiazzando   

mario

Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 17:31:55
Ho venduto il mio motorhome con serbatoio GPL, quindi il problema ormai non mi interessa più anche perchè in un furgonato è praticamente impossibile montarlo, a meno di non utilizzare il prezioso spazio dedicato alla ruota di scorta. Oltretutto non so se quello spazio è sufficiente per un serbatoio doppia camera.

Come al solito, hanno fatto una normativa all'italiana. Non sana situazioni già in atto e rende complicate le cosa a chi vuole installare un bombolone, anche perchè alla normativa non segua un sistema attuativo chiaro.

Per il momento sappiamo solo che esiste la possibilità, anzi l'obbligo di trascrivere sul libretto il serbatoio del gas; alla motorizzazione però ancora non sanno che pesci pigliare, quindi la cosa è impossibile. In futuro vedremo.

Riguardo i serbatoi mobili, penso che siano conformi alle normali bombole, almeno a livello d'uso. Non credo che le norma attuative che dovranno uscire prevedano nulla di chiaro per la loro ricarica, quindi il loro uso ed acquisto è restato nel limbo nel quale fino a ieri (ma perchè no, oso dire fino ad oggi) si trovavano i bomboloni.

A fronte di tanta confusione e di controlli inesistenti, continuiamo ad avere da un lato camperisti che hanno montato bombole normali con impianto fisso e ricaricano alla colonnina, e distributori che ricaricano le  bombole classiche, dall'altro distributori che rifiutano il rifornimento e forse lo rifiuteranno anche a chi ha il serbatoio trascritto a libretto.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 17:49:15
In risposta al messaggio di giuliano49 del 08/03/2019 alle 16:27:50

Questa è una bombola, cui hanno applicato delle valvole, che non so, se sono omologate per stare all'interno di un ambiente domestico, non so se ha le valvole di ritenzione, di blocco, la fusibile, la sovrappressione, limitatore
di carica, che tipologia di omologazione per stare su di un mezzo stradale, se le valvole sono state certificate dagli organi di controllo,  NON CERTAMENTE IL MINISTERO DEI TRASPORTI, o l' ispettorato della motorizzazione, penso solo che non ha la valvola di sovrappressione certificata, perché non può sfiatare all'interno del camper, penso sia la stessa cosa dei vecchi serbatoi 67 che sono stati sostituiti, ma questa è mobile per cui e un accrocchino di bombola, penso che forse è conforme a qualcosa ma non omologata che è altra cosa, non so il tempo che si collauda, quando ricorre la revisione, se togli il serbatoio dopo 2 anni temporaneamente devi ricorrere ad un nuovo collaudo questa non si sa, a vista mi sembra una cosa fatta in casa senza pure accorgimenti per urtare le valvole che non so se ci siano. Vederla cosi penso che non passi l'omologazione. Certamente e come vedere un gelato che non sai la descrizione e può essere di cartapesta.( vedi le alugas)  
...
 grazie per il tuo punto di vista,ma in realtà sono in contatto con un'officina specializzata in impianti  gpl per auto dove  essendomi recato con il camper  e la gaslow montata il   capo officina  visionando tutta la documentazione di questo serbatoio per lui avendo la certificazione 67R-01 non ci dovrebbero  essere impedimenti per poterla rendere inamovibile con revisione alla MTC e  trascrizione sul libretto  ,per avere la certezza si possa fare ha girato tutta la documentazione ad un  libero  professionista (ingegnere del settore ) di sua fiducia  appena sa la risposta mi chiama  ...il problema vero credo sia  il costo che supera sicuramente  il costo della gaslow stessa e il prossimo anno avevo intenzione di cambiare il camper  quindi non so se mi convenga fare il lavoro se fattibile ,ad ogni modo vi farò sapere ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 08/03/2019 alle 17:53:26
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 17:57:40
Allora i serbatoi R67.01 sono nati per sostituire i vecchi 67 che avevano  una valvola che inviava a volte gpl liquido. Quindi hanno omologato il serbatoi in Europa e Italia significa che la sua destinazione è  all'esterno di un camper e altri mezzi, anche nautici e rimorchi. Quindi fare gpl ai distributori se omologato, se certificato, se collaudato, viene scritto sul libretto, e si fa fotocopia delle leggi che ci sono dal 2002 al 2004 con l'adeguamento per chi aveva il vecchi serbatoio per autotrazione. Voi stessi lo affermate perché molti avevano il serbatoio. Per chi si ricorda ho pure scritto che in caso di revisione periodica il serbatoio scaduto non faceva passare la revisione al mezzo. In quanto l'adeguamento era dal 2002 al 2004. Il serbatoio se si trovava installato, avendo la certificazione, la ditta preposta a osservare le norme, rilasciava documentazione , attinente alle generalità del proprietario targa del mezzo e in sede fi revisione l'adetto incriveva che c'era la presenza di un serbatoio omologato, quindi in seguito si richiedeva la certificazione e l'iscrizione sul libretto, previa visita e prova. Videodue e altri che non ricordo lo ha fatto senza problemi, per cui non accetto il non capire o l'arrampicarsi sugli specchi. A quel tempo la bagarre c'era  come lo è oggi, quindi non venitemi a provocare, non ho fatto ne terrorismo ne le cose me le inventavo, ma mettevo parte delle leggi comprensibili per spiegare quello che scrivevo. Non è colpa mia se non avete la voglia di capire, mi rimane solo una certezza, che in mezzo a voi ci sono persone che sul libretto hanno il serbatoio in regola. Per chi continua parlare di leggi italiane io ho postato leggi europee e del ministero dei trasporti, chiedo cortesemente chi ha stampato le leggi, se le ha al seguito le posti sul forum a beneficio di altri. Grazie

Modificato da giuliano49 il 08/03/2019 alle 18:05:01
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 20:23:37
giuliano49  
 31/03/2005  4019

Inserito il 17/01/2012  alle: 12:26:42
***************** La Revisione periodica dell'autocaravan. Per il codice della strada i camper sono considerati autoveicoli quindi devono rispettare le stesse normative delle auto. La prima revisione deve essere eseguita dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, le successive revisioni ogni 2 anni, rispettando come scadenza lo stesso mese in cui il veicolo e' stato immatricolato, oppure nello stesso mese che era stato revisionato l'ultima volta. Si puo' scegliere se effettuare la revisione presso la Motorizzazione oppure presso i centri privati autorizzati, le differenze ci sono vediamole nel dettaglio. Revisione presso sedi della Motorizzazione: Non possiamo prenotare la revisione per tempo, la motorizzazione accetta la prenotazione solo nel mese di scadenza della revisione e i tempi medi di attesa sono di 2 mesi, considerando che per legge non possiamo circolare con la revisione scaduta dobbiamo mettere in conto un fermo macchina di 2 mesi, ovviamente puo' accadere che la vostra motorizzazione sia estremamente efficente e i tempi di attesa possono ridursi. Revisioni presso i centri privati autorizzati: Basta una telefonata per prenotare la revisione, i tempi di attesa sono estremamente ridotti a volte adirittura il giorno stesso, raramente oltre 7 giorni dalla prenotazione. Per conoscere il centro revisioni autorizzato piu' vicino potete consultare l'elenco del telefono o entrare nel sito www.trasportinavigazione.it  e usufruendo del motore di ricerca interno cercare "revisioni auto" da li la strada e' breve attraverso alcuni semplici link potete accedere agli elenchi dei centri revisione. La procedura di Revisione: La procedura di revisione deve seguire un percorso obbligatorio come espressamente richiesto dalla Motorizzazione, questo e' l'elenco dei "passaggi" della revisione: Passo n. 1 • Consegna dei documenti: libretto di circolazione del veicolo, documento di identità del conducente. • Verifica via Pc e modem che i dati del libretto corrispondano ai dati registrati nel computer della Motorizzazione. Passo n. 2 • Controllo dell'identità veicolo: numero di targa, numero motore e telaio devono corrispondere al libretto. • Verifica strutturale della carrozzeria: non deve essere bucata o cose mal fissate ballonzolanti. • Verifica equipaggiamento: se ci sono cose accessorie non riportate sul libretto. • Verifica visibilità. • Verifica fari e luci varie, e loro intensità luminosa. • Verifica segnalatori acustici. Passo n. 3 (banco a rulli) • Verifica assi ruote e funzionalità sterzo • Prova freni. • Pesatura: è tollerato solo un incremento del 10% rispetto alla tara riportata sul libretto! • Analisi dei gas di scarico Passo n. 4 (mezzo alzato in aria su ponte) • Verifica telaio e parti fisse, compreso balestre ed ammortizzatori • Verifica gomme e spessore battistrada Passo n. 5 Controlli extra effettuati solo per i camper: •  Se esternamente c'e' una presa elettrica per la rete: verifica che all'interno del camper ci sia un "salvavita" (interruttore differenziale)• Ganci di traino, serbatoi supplementari di carburanti  (gasolio o bomboloni gpl): verifica che siano già riportati sul libretto in caso contrario devono annotarlo sul verbale di revisione e comunicarlo alla Motorizzazione, verifica della data di scadenza dei bomboloni gpl se scaduti vanno sostituiti.• Serbatoi supplementari di acque chiare e grigie, i tendalini e portabici, NON sono oggetto di verifica, devono solo essere fissati bene all'automezzo. Passo n. 6 Documenti che vengono generati nel corso della revisione: • Verbale di revisione ogni centro li crea e stampa a propria cura, è solo un foglio dove prendere appunti in modo ordinato, rimane nell'archivio del centro. • Stampato del computer: sono riportati i dati di peso, di frenatura, di convergenza, di funzionalità sterzo, e di emissione gas di scarico, rimane nell'archivio del centro. • Bollino blu, fatto ed affisso sul parabrezza del mezzo, solo se superato la prova dei gas di scarico Passo n. 7 Collegamento in rete con la Motorizzazione: A revisione conclusa il tecnico del centro revisioni si collega tramitel Pc via modem alla Motorizzazione, si procedera' all'inserimento dei singoli risultati delle prove, se i risultati saranno conformi ai requisiti richiesti l'esito della revisione sara' "regolare" e immediatamente verra' emessa l'etichetta che attesta il superamento della revisione che verra' attaccata nell'apposito spazio sul libretto. Se l'esito e' negativo si dovra' procedere con un nuovo appuntamento dopo aver sistemato le parti che non sono regolari (per esempio i freni o le gomme troppo consumate). Un risultato intermedio e' "revisione sospesa" se per esempio avete una lampadina bruciata, bastera' andarla a sostituire e ripresentarsi il giorno stesso senza riprendere un'appuntamento. Costo della revisione per i camper: XX Euro, come per le auto. Come vedete l'ho riscritta per l'ennesima volta ancora[:0][:0][:0][:0][:0]  Leggete e capirete tutto anche chi non sa trarne un ragno dal buco [:D] DIRETTIVA 2009/40/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 6 maggio 2009 concernente il controllo tecnico dei veicoli a motore e dei loro rimorchi(rifusione) (Testo rilevante ai fini del SEE) (GU L 141 del 6.6.2009, pag. 12) e seguenti...[;)] Ciao a tutti[:D][:D] anche a chi sparla a iosa.[;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 20:55:13
qui per chi continua a vaneggiare e si arrampica sugli specchi o pensa che sia con qualche endicap, si tratta di 10 anni fa più o meno, coloro che non capivano allora, non lo capiranno mai, qui ci sta una misera parte relativa al gpl , e di chi si è messo in regola 

https://forum.camperonline.it/i...

https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da giuliano49 il 08/03/2019 alle 21:09:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link