In risposta al messaggio di Armando del 09/03/2019 alle 19:58:36
Certo Liveline l'argomento chi paga nel caso di incidenti è pure importante. Nel messaggio volevo mettere in luce l'aspetto preventivo, per cui gli enti normativi spaccano il didietro ai passeri su come sono installati i serbatoi ma per lo stesso aspetto che riguarda le bombole ... niente, cavoli dell'utilzzatore. Come mai? A questo punto, a parte l'esposizione scherzosa, mi chiedo davvero se non sia più sicuro far installare una ricaricabile da qualcuno qualificato anche senza enormi formalità (quando mi aggiustano i freni o il serbatoio della benzina non è che me lo scrivano sulla CdC, fanno la fattura e basta) e poi farlo riempire dal distributore. Certo non posso decidere io la prassi, ma una consapevolezza tecnica non fa neanche male, tanto per iniziare. Io mi sono comprato le cinture di sicurezza nel 1971, ho messo le frecce sul Morini 3½ nel 1974 (e più volte mi volevano multare perchè non erano previste a CdS) e ho sempre avuto caschi integrali in VTR ... quando l'ente pubblico a queste cose manco ci pensava, è arrivato anni dopo. Se fossi stato un pecorone come non ne mancano in giro, non ne facevo nulla perchè la normativa non lo prevede
Spero di non urtare la suscettibilità postando cose concrete scritte a suo tempo . Chi parla di assicurazione delle bombole solo domestiche date in comodato d'uso, PARLA perché ha letto o è venuto a conoscenza, che esiste detta verità, in forza di leggi. Per cui VI sembrerà assurdo che lo stesso imbottigliatore DEVE pagare per assicurare ogni singola bombola, perché IMPOSTO, per cui noi utilizzatori finali dobbiamo
dimostrare che il gpl che è nella bombola è servizio assicurato. ( non voglio qui discuterne, INFORMATEVI le leggi ci sono).
Vero, rispondo che il cambio della bombola dovrebbe essere personale qualificato e responsabile farlo, se richiesto, il venditore di bombole che un volta portava a casa la bombola, effettuava l'allaccio, ora perché siamo tutti intelligenti e abbiamo esperienza di ciò lo facciamo da soli, bene sappiate che quando salta per aria un appartamento, la cosa non finisce come credete Voi, c'è un seguito molto amaro per chi e coinvolto e responsabile, se vivo. La prima cosa è la bombola, se la causa di questo evento, o l'impianto del metano, gli utilizzatori del metano (termocopie), in ultima le aperture per legge dello stabile.
Pensateci un po' quella bombola chi l'ha venduta, chi l'ha installata, per risalire alle responsabilità si deve in ambito giudiziale dimostrare che ( le leggi ci sono per cui).
Armando e Liveline, voi avete coscienza sulla sicurezza, di capire che il gpl se lo si rispetta non e pericoloso, purtroppo e chi lo manipola a modo proprio che lascia il segno.
Nonostante che la bombola sia domestica e solo l''uso e non altro.
N:B:C'è chi per il passato si vantava di aggirare gli ostacoli imposti per legge, il gpl era uno di questi, se vi ricordate si scriveva e si postavano le foto, fino a che le compagnie di distribuzione, si sono rese conto che pochi criminali compivano reati, e loro stesse venivano coinvolte con multe che arrivano a 50.000,00 euro per aver fornito gpl a bombole, in questo caso non permesse ne OMOLOGATE fatte passare per serbatoi, era il 2004, ADEGUAMENTO del vecchio serbatoio manipolato senza omologazioni, molte volte scritto sul libretto oppure no, ne hanno fatto uno per i servizi camper e non ci sono mai stati problemi.
Ho messo pure, in che cosa consisteva la Revisione periodica, lo rimessa adesso anche nel 2019, chi deve controllare, cosa fare, se può passare la revisione causa il serbatoio scaduto o no. Non scrivete corbellerie al riguardo del sottoscritto, di quanto scritto nel passato, di quanto fatto, ancora oggi trovo quanto scrivevo e le cose sono semplicemente attuabili, cosi pure le leggi, RICCORDATEVI che non sono io che in caso di verifiche ci stà il diniego o altro, sono le leggi di cui ho scritto anche troppo, COPIANDOLE E INCOLLANDOLE perché il gpl e un gas pericoloso se non si osservano ci sono eventi che mettono a repentaglio vite umane.
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti