CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vi ricordate del serbatoio e le discussioni...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 18:52:14
In risposta al messaggio di Armando del 09/03/2019 alle 17:37:54

Scusa Giuliano, ma le bombole GPL che mi danno in ferramenta, che collego io (con la manualità e la vista di un 69enne, magari trafficando di notte alla luce della pila con guarnizioni che fatalmente cadono durante l'operazione,
filetti sinistri da imboccare con un raccordo che viene tirato di lato dal tubo gommato, stringendo a mano dato che la chiave del 25 all'ultimo momento non la trovo) non possono sfiatare gas anche quelle da qualche parte nell'abitacolo? Magari in un vano ermetico che ha però uno sfiato sotto? O il loro GPL è meno GPL dell'altro e non crea problemi? E come mai queste non è pericoloso fissarle ogni volta a mano con cinghie di nylon? Per loro non valgono i 20 g di accelerazione anche se sono su un veicolo come i serbatoi?  Quando ho finito l'operazione che faccio? Certifico con una PEC alla motorizzazione che sono qualificato e ho fatto tutto a regola d'arte?  Pensa che mi viene quasi quasi il sospetto che sia meglio avere, nello stesso vano bombole, una di quelle lì che non si sa cosa siano, ma messa una volta per tutte da uno del mestiere anche senza certificazioni e riempita con l'apposito bocchettone dall'addetto al distributore. Ma naturalmente sbaglierò, perchè l'importante è l'aspetto burocratico. (Importante per chi? Per chi deve pararsi il ..lo o per noi?) PS poco fa sono andato al camper e ho stretto le 2+2 cinghie, che si erano un po' allentate e le Beyfin ballavano
...
la tua osservazione è più che lecita ,di norma ogni singola bombola è assicurata dal fornitore ma mi sono sempre chiesto in caso di malaugurato incidente dovuto alla messa in posa non corretta di quelle bombole l'assicurazione paga o se ne lava le mani perchè vuole vedere una ricevuta che la messa in posa  è stata eseguita da personale abilitato? per me su un camper  ci si smanetta troppo allegramente attorno a quelle bombole,di notte, con sigaretta alla bocca , non si stringono a dovere gli innesti e con le vibrazioni potrebbero allentarsi se non addirittura sganciarsi totalmente .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 09/03/2019 alle 18:55:56
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 19:33:57
Molti anni fa (avevo la roulotte) ho visto esplodere, fortunatamente senza danno a persone, il portabombole di un amico che era andato ad accendere la stufa del camper. Si era allentato il dado del regolatore ed era uscito gas nel portabombole.
Sono anche io sicuro che è meglio un'installazione fissa fatta a regola d'arte, anche se non certificata, che le nostre bombole che montiamo e smontiamo, a volte senza alcuna competenza.

Purtroppo siamo in Italia, e valgono le cose burocratiche.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 19:58:36
Certo Liveline l'argomento "chi paga nel caso di incidenti" è pure importante.
Nel messaggio volevo mettere in luce l'aspetto preventivo, per cui gli enti normativi spaccano il didietro ai passeri su come sono installati i serbatoi ma per lo stesso aspetto che riguarda le bombole ... niente, cavoli dell'utilzzatore.
Come mai?
A questo punto, a parte l'esposizione scherzosa, mi chiedo davvero se non sia più sicuro far installare una ricaricabile da qualcuno qualificato anche senza enormi formalità (quando mi aggiustano i freni o il serbatoio della benzina non è che me lo scrivano sulla CdC, fanno la fattura e basta) e poi farlo riempire dal distributore.

Certo non posso decidere io la prassi, ma una consapevolezza tecnica non fa neanche male, tanto per iniziare.
Io mi sono comprato le cinture di sicurezza nel 1971, ho messo le frecce sul Morini 3½ nel 1974 (e più volte mi volevano multare perchè "non erano previste a CdS") e ho sempre avuto caschi integrali in VTR ... quando l'ente pubblico a queste cose manco ci pensava, è arrivato anni dopo. Se fossi stato un pecorone come non ne mancano in giro, non ne facevo nulla perchè "la normativa non lo prevede" angry
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/03/2019 alle 13:08:02
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 20:15:59
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/03/2019 alle 19:33:57

Molti anni fa (avevo la roulotte) ho visto esplodere, fortunatamente senza danno a persone, il portabombole di un amico che era andato ad accendere la stufa del camper. Si era allentato il dado del regolatore ed era uscito
gas nel portabombole. Sono anche io sicuro che è meglio un'installazione fissa fatta a regola d'arte, anche se non certificata, che le nostre bombole che montiamo e smontiamo, a volte senza alcuna competenza. Purtroppo siamo in Italia, e valgono le cose burocratiche.
...
yes
_____________ Armando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 10:33:56
In risposta al messaggio di Armando del 09/03/2019 alle 19:58:36

Certo Liveline l'argomento chi paga nel caso di incidenti è pure importante. Nel messaggio volevo mettere in luce l'aspetto preventivo, per cui gli enti normativi spaccano il didietro ai passeri su come sono installati i
serbatoi ma per lo stesso aspetto che riguarda le bombole ... niente, cavoli dell'utilzzatore. Come mai? A questo punto, a parte l'esposizione scherzosa, mi chiedo davvero se non sia più sicuro far installare una ricaricabile da qualcuno qualificato anche senza enormi formalità (quando mi aggiustano i freni o il serbatoio della benzina non è che me lo scrivano sulla CdC, fanno la fattura e basta) e poi farlo riempire dal distributore. Certo non posso decidere io la prassi, ma una consapevolezza tecnica non fa neanche male, tanto per iniziare. Io mi sono comprato le cinture di sicurezza nel 1971, ho messo le frecce sul Morini 3½ nel 1974 (e più volte mi volevano multare perchè non erano previste a CdS) e ho sempre avuto caschi integrali in VTR ... quando l'ente pubblico a queste cose manco ci pensava, è arrivato anni dopo. Se fossi stato un pecorone come non ne mancano in giro, non ne facevo nulla perchè la normativa non lo prevede 
...
Spero di non urtare la suscettibilità postando cose concrete scritte a suo tempo . Chi parla di assicurazione delle bombole solo domestiche date in comodato d'uso, PARLA perché ha letto o è venuto a conoscenza, che esiste detta verità, in forza di leggi. Per cui VI sembrerà assurdo che lo stesso imbottigliatore DEVE pagare per assicurare ogni singola bombola, perché IMPOSTO, per cui noi utilizzatori finali dobbiamo dimostrare che il gpl che è nella bombola è servizio assicurato. ( non voglio qui discuterne, INFORMATEVI le leggi ci sono).
Vero, rispondo che il cambio della bombola dovrebbe essere personale qualificato e responsabile farlo, se richiesto, il venditore di bombole che un volta portava a casa la bombola, effettuava l'allaccio, ora perché siamo tutti intelligenti e abbiamo esperienza di ciò lo facciamo da soli, bene sappiate che quando salta per aria un appartamento, la cosa non finisce come credete Voi, c'è un seguito molto amaro per chi e coinvolto e responsabile, se vivo. La prima cosa è la bombola, se la causa di questo evento, o l'impianto del metano, gli utilizzatori del metano (termocopie), in ultima le aperture per legge dello stabile.
Pensateci un po' quella bombola chi l'ha venduta, chi l'ha installata, per risalire alle responsabilità si deve in ambito giudiziale dimostrare che ( le leggi ci sono per cui).
Armando e Liveline, voi avete coscienza sulla sicurezza, di capire che il gpl se lo si rispetta non e pericoloso, purtroppo e chi lo manipola a modo proprio che lascia il segno.
Nonostante che la bombola sia domestica e solo l''uso e non altro.wink
N:B:C'è chi per il passato si vantava di aggirare gli ostacoli imposti per legge, il gpl era uno di questi, se vi ricordate si scriveva e si postavano le foto, fino a che le compagnie di distribuzione, si sono rese conto che pochi criminali compivano reati, e loro stesse venivano coinvolte con multe che arrivano a 50.000,00 euro per aver fornito gpl a bombole, in questo caso non permesse ne OMOLOGATE  fatte passare per serbatoi, era il 2004, ADEGUAMENTO del vecchio serbatoio manipolato senza omologazioni, molte volte scritto sul libretto oppure no, ne hanno fatto uno per i servizi camper e non ci sono mai stati problemi.
Ho messo pure, in che cosa consisteva la Revisione periodica, lo rimessa adesso anche nel 2019, chi deve controllare, cosa fare, se può passare la revisione causa il serbatoio scaduto o no. Non scrivete corbellerie al riguardo del sottoscritto, di quanto scritto nel passato, di quanto fatto, ancora oggi trovo quanto scrivevo e le cose sono semplicemente attuabili, cosi pure le leggi, RICCORDATEVI che non sono io che in caso di verifiche ci stà il diniego o altro, sono le leggi di cui ho scritto anche troppo, COPIANDOLE E INCOLLANDOLE perché il gpl e un gas pericoloso se non si osservano ci sono eventi che mettono a repentaglio vite umane.
 
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 17:52:43
In risposta al messaggio di himmer80 del 09/03/2019 alle 11:08:18

se è certo che lo pesano lascio proprio perdere ho troppe cose da smontare per farlo rientrare nei 35q poi tra l'altro il prossimo anno avrei intenzione di cambiare camper ... non ne  vale proprio la pena  ... ricordavo
che anni fa quando ho collaudato l'impianto gpl sulla macchina non mi avevano pesato ,ma quindi sui camper utilizzano un'altra procedura ... io a questo punto getto la spugna
...
Segui la strada della revisione, quando si fa, digli a chi revisiona di comunicare che esiste un serbatoio a norma e produci tutta la documentazione, fatti rilasciare la copia dell'invio. Se ti ricordi, un anno hanno tolto a tutti un posto per via del peso ai camper nuovi, credo che oggigiorno non lo fanno più, per via che l'omologazione del camper nuovo, già dall'inizio tolgono un posto. Poi con la storia attuale magari passano tutto. 
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link