CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viaggiare con inverter acceso

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
16
Dapo66
Dapo66
10/03/2010 11
Inserito il 05/08/2010 alle: 10:41:16
Ciao a tutti...un piccolo quesito...è possibile viaggiare con inverter acceso per alimentare una TV con lettore DVD a 220 volt? O è consigliabile montare uno stabilizzatore di corrente? Chiedo perche i pareri degli installatori sono discordanti....
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 05/08/2010 alle: 11:00:42
Viaggio sempre con un inverter acceso per alimentare il frigorifero mai nessun problema.
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/08/2010 alle: 11:23:10
Se di piccola potenza,non utilizzato al max del carico e correttamente cablato non dovresti avere problemi,diversamente le correnti richieste sono molto forti e sommate a quelle di fari,clima,elettronica motore,frigo, ricarica BS potrebbero portare l'alternatore vicino ai propri limiti che aumentando la temperatura della macchina elettrica si abbassano sensibilmente. In sostanza limitare i carichi all'indispensabile senza eccedere. Parere personale Dodo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3113
Inserito il 05/08/2010 alle: 11:26:05
Assicurati solo che sia in una posizione areata e non al sole se lo utilizzi per periodi prolungati (anche se dovrebbe avere una protezione dal surriscaldamento ;)
16
Dapo66
Dapo66
10/03/2010 11
Inserito il 05/08/2010 alle: 13:24:16
GRAZIE a tutti per il supporto...Aggiungo che mi è stato installato un inverter da 600W vicino al vano batterie di servizio(all'esterno dello stesso),e mi sembra di capire che la posizione è ottimale...Non lo utilizzo in viaggio per altri scopi ...(mi serve per tener buone le bimbe!!).Gli installatori mi fanno notare che la tensione di uscita delle batterie finchè l'alternatore del motore carica è superiore a ciò che richiede l'inverter,e questo potrebbe danneggiarlo....che ne pensate?
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/08/2010 alle: 14:27:07
quote:Risposta al messaggio di Dapo66 inserito in data 05/08/2010  13:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehhh chi può dirlo! se sei fuori dai parametri limite di alimentazione potrebbe anche darsi, in ogni caso tutto ciò che combina l'alternatore,anche nei casi limite, si riversa in cellula ed essendo elevato l'assorbimento dell'apparecchio, non può essere gestito con isolamento galvanico di un convertitore DC/DC (booster) che non sopporterebbe la corrente totale in transito verso la BS. Dodo
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 05/08/2010 alle: 14:28:10
Vai tranquillo non succede niente, al limite salta il fusibile di protezione ma è molto difficile che vada cosi. Cordialmente Pippo
17
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 05/08/2010 alle: 18:45:28
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 05/08/2010  14:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi per ricaricare il cellulare o il netbook posso utilizzarlo? Grazie Kla

Modificato da klaw il 05/08/2010 alle 18:45:48
16
Dapo66
Dapo66
10/03/2010 11
Inserito il 06/08/2010 alle: 12:30:55
Un inverter di 600 watt è sufficente anche per ricaricare il cell.
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 05/08/2010  18:45:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1554
Inserito il 06/08/2010 alle: 17:35:56
quote:Risposta al messaggio di Dapo66 inserito in data 06/08/2010  12:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao con 600 watt continui ci ricarichi cellulare,netbook,Lcd decoder lettore DVD tutto assieme. Occhio alla batteria pero'. Robi
17
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 06/08/2010 alle: 19:01:58
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 06/08/2010  17:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate mi sono espresso male: intendevo chiedere se potevo farlo mentre ero in viaggio. Grazie Cla
16
Romadriver
Romadriver
07/05/2010 181
Inserito il 12/08/2010 alle: 20:29:19
io ne posiedo uno da 600w ed è sempre acceso in viaggio mio figlio ha perennemente accesa la playstation e va alla grande anche il mio è montato sulla batteria servizi tranquillo il vano è ventilato durante la marcia e poi tv e dvd a consumi sono irrisori. ciao[:)]
17
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 12/08/2010 alle: 20:45:47
quote:Risposta al messaggio di Romadriver inserito in data 12/08/2010  20:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto, anche il mio e' 600W. Grazie Roma (come dice il buon Venditti)

Modificato da klaw il 12/08/2010 alle 20:46:08
20
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 12/08/2010 alle: 21:05:54
Mi sento di consigliarti anche se assolutamente inesperto, ma giusto perchè mi è capitato personalmente, e anche a mio cognato, di controllare le dimensioni dei cavi che entrano in centralina se il mezzo è discretamente recente, il nostro camper (mio e di mio cognato) era un Rimor SuperBrig che montava la centralina della Arsilicii....utilizzando l'inverter in corsa per alimentare la tv per i cartoni dei bimbi, ha colato un cavo che entrava in centralina. Ciao Daniele
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5120
Inserito il 15/08/2010 alle: 15:28:52
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 05/08/2010  11:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa la domanda, ma in marcia non alimenti il frigo coi 12v come tutti gli altri? perchè con la 220? Non hai un trivalente?
16
Romadriver
Romadriver
07/05/2010 181
Inserito il 16/08/2010 alle: 20:09:21
ragazzi non scherziamo ... squagliare un cavo con 600 w sembra stranissimo ma che sezione avete usato per l'alimentazione ? il problema andrebbe cercato alla fonte (inverter scadente ? ) di solito con marche affidabili questi problemi non sussistono e poi il fusibile da quanti ampere era ? Con un giusto amperaggio sarebbe saltato prima il fusibile. ciao

Modificato da Romadriver il 16/08/2010 alle 20:12:39
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 16/08/2010 alle: 21:16:01
Una domanda da inesperto. Vi sono rischi ad alimentare il frigo a 220 durante gli spostamenti , prelevando la 220 dall'inverter? Mi spiego meglio: io porto la 220 dall'inverter ad una presa 220 della cellula. Preciso che il mio camper è datato e non ho nulla di elettronico: Grazie a quanti vorranno esprimere le loro valutazioni e i loro suggerimenti eventuali
18
teran
teran
05/05/2008 468
Inserito il 16/08/2010 alle: 22:38:07
Sono 2 anni almeno che io e bilbo viaggiamo con il frigo a 220v anzichè a 12v in marcia con inverter. Francamente non vedo controindicazioni, sempre che si sia modificato l'impianto a regola d'arte. Il mio inverter è un telwin da 300W continui e 600W di spunto a onda modificata e non si riscalda nemmeno. Negli ultimi 33 giorni ha lavorato più di 5 ore al giorno di media senza fiatare. Così mentre viaggiavo ne aprofittavo e ricaricavo la batteria del pc e quella della digitale. Il perche lo faccio pur avendo un trivalente? Semplice: sul mio frigo la resistenza da 12V è da 80W, mentre quella del 220V è da 105W. Ne consegue un rendimento migliore a 220V in viaggio. Appena ho un'occasione, cambio resistenza, ma non è una priorità. In questo modo diciamo che ho un impianto di emergenza per il frigo a 12V[:D][:D]

Modificato da teran il 16/08/2010 alle 22:39:10
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 17/08/2010 alle: 00:13:28
[quote]Risposta al messaggio di teran inserito in data 16/08/2010  22:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Cosa intendi per modifica dell'impianto? Io non ho modificato nulla: ho un cavetto che parte dall'inverter e lo collego all'impianto 220 della cellula attraverso una semplice presa preesistente. Chiedevo se "quello che faccio io" può essere pericoloso. Anche io ho un camper del 91 e dal nick scopro che siamo anche colleghi! Grazie comunque della risposta
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24854
Inserito il 17/08/2010 alle: 09:21:57
quote:Risposta al messaggio di Mirton inserito in data 17/08/2010  00:13:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> NO. NON VA BENEid="red"> Hai fatto un cavo maschi-machio per il 220?? Assolutamente da evitare. Fai un impianto dove nessuna spina maschio sia mai libera sotto tensione come quella esterna che hai sul mezzo per capirci... Alimenta il frigo o dal 220 attuale o dall'inverter col circuito composto da un relè, allora sei sicuro e a prova di diemnticanze e distrazioni (è un automatismo...)

http://www.m48.it/relecamper.htm

Marco.
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 17/08/2010 alle: 09:45:21
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/08/2010  09:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Ma non esistono spine retrattili, dove il maschio nel momento in cui lo estrai dalla femmina ...mah, mi sembra un discorso al limite dell'erotismo. Comunque grazie assai
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Sosta zona valico di Pesek
Salve a luglio andremo in Croazia a Veglia, ovviamente in campeggio ed ovviamente tutto g...
girellik
Oggi alle 13:20
Cellula abitativa
Sospensioni al-ko cambio soffietto
Ducato x250 2011 telaio fiat. Ho uno dei soffietti che non tiene pressione e si sgonfia in...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Cellula abitativa
Rivestire bagno ducato riviera
Buongiorno a tutti ho da 10 giorni un ducato riviera 1998 dopo 3 giorni in libera ho scope...
Ragioniere30
Oggi alle 09:53
Marchi
Forest River Georgetown
Buongiorno a tutti c'è qualcuno in questo forum che possiede il motorhome indicato nel tit...
Topdollar
Oggi alle 09:36
Accessori
Centralina CBE DS-300
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno sa dove si trova il parallelatore su detta central...
macap
Oggi alle 09:14
Viaggi all'estero
Importazione temporanea veicolo in Islanda
Per chi fosse interessato ad andare in Islanda con il proprio veicolo, qui ci sono le istr...
rubylove
Oggi alle 08:01
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link