CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viaggiare in Van

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 21:09:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2019 alle 21:03:00

Non ho difficoltà a crederci. Il mio semintegrale con il 4x4 alla fine (considerando anche la combi D)  mi costò 97mila e se un domani passo all Hymercar Grand Canyon S 4x4 , con qualche accessorio, mi sa che si va sempre
attorno ai 100mila visto che intanto i prezzi sono aumentati. Qualche anno fa alla fiera di Dusseldorf era esposto un Grand Canyon S 4x4 full opzional, interni in pelle, motore V6, automatico e chi piu ne ha piu ne metta, e era sui 130 mila abbondanti. Ma se li avessi li avrei spesi .  
...
Esatto proprio il Grand Canyon S.
Sicuramente molto ben accessoriato e con il soffietto che incide.
Ma pensa che si arriva a 100 mila senza andare sul 190cv, ma “limitandosi” alla motorizzazione media da 163cv, altrimenti è un altro gran bel salto, e senza interni in pelle.

Modificato da Davnet75 il 01/03/2019 alle 21:11:55
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 21:31:23
In risposta al messaggio di Davnet75 del 01/03/2019 alle 21:09:21

Esatto proprio il Grand Canyon S. Sicuramente molto ben accessoriato e con il soffietto che incide. Ma pensa che si arriva a 100 mila senza andare sul 190cv, ma “limitandosi” alla motorizzazione media da 163cv, altrimenti è un altro gran bel salto, e senza interni in pelle.
Ho chiesto un preventivo per uno sprinter 4x4 160cv automatico,metallizzato con pochi accessori siamo sui 50k euro.
Una cifra esagerata, penso che un Van con questa meccanica venduto a 90/100 k sia un furto.
Spero di riuscire nel mio intento di allestirlo in proprio, sia per il discorso economico, sia per adattarlo il più possibile alle mie esigenze.
Mandi Paolo
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 22:01:19
In risposta al messaggio di orlegno del 01/03/2019 alle 21:31:23

Ho chiesto un preventivo per uno sprinter 4x4 160cv automatico,metallizzato con pochi accessori siamo sui 50k euro. Una cifra esagerata, penso che un Van con questa meccanica venduto a 90/100 k sia un furto. Spero di riuscire nel mio intento di allestirlo in proprio, sia per il discorso economico, sia per adattarlo il più possibile alle mie esigenze. Mandi Paolo
La questione è proprio i “pochi” accessori. Il vantaggio di un mezzo moderno come lo Sprinter è poter aggiungere i sistemi di sicurezza attivi ed eventualmente i fari full led, che fanno alzare il prezzo del solo veicolo. C’è poi da considerare  il nuovo sistema multimediale Mercedes, MBUX di Mercedes, integrato nella plancia e sicuramente, a cui aggiungere a parte la retrocamera (senza voler andare sul sistema a 360º).
L’allestimemto interno non è certo che sia economico, specie utilizzando materiali e dotazioni di qualità.
Inifne la manodopera per un furgonato incide sicuramente parecchio, perché si deve lavorare in gran parte a mano e su misura, lavorando all’interno del furgone.
Poi ognuno ha le proprie esigenze, ci mancherebbe, ma per molti il camper è un mezzo che verrà tenuto per moltissimi anni, tradizionalmente molto più di un’auto, e rinunciare ad accessori che oggi sono offerti come opzionano è molto probabile che nel futuro si rimpiangeranno, anche perché saranno sicuramente presenti di serie sui futuri mezzi, facendo invecchiare precocemente il mezzo in caso della loro mancanza. Mancanza che sarà ancora più evidente quando si scenderà dalla propria auto per salire sul camper, che rischierebbe di sembrare preistorico e poco confortevole.
Certo è che alcuni accessori costano, ma un domani siesta differenza di prezzo pagato non sarà poi così importante, specie in confronto della spesa per un nuovo mezzo...

Modificato da Davnet75 il 01/03/2019 alle 22:04:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 17:19:41
In risposta al messaggio di Davnet75 del 01/03/2019 alle 21:09:21

Esatto proprio il Grand Canyon S. Sicuramente molto ben accessoriato e con il soffietto che incide. Ma pensa che si arriva a 100 mila senza andare sul 190cv, ma “limitandosi” alla motorizzazione media da 163cv, altrimenti è un altro gran bel salto, e senza interni in pelle.
Il soffietto non lo prenderei mai su quel mezzo, primo perchè siamo in due, poi perchè pesa e costa tanto e poi toglie completamente gli oblo, specie in bagno dove lo reputo sicuramente indispensabile.

Purtroppo a meno che uno non abbia i soldi che non sa dove metterli, ordinando un camper bisogna rinunciare a tantissimi accessori che potrebbero anche essere utili, ma mandano fuori budget.

Quando ho preso l Hymer MLT 580 4x4 è stata durissima decidere cose prendere.
- Il motore 316 163cv mi sembrava indispensabile , aggiunta contenuta , e va che è un missile
- il 4x4 indispensabile, altrimenti avrei poi preso l Hymer Van 500 un metro piu corto ma scartato perchè senza opzione 4x4.
- poi messo il Thermotop e è una cosa che veramente è da mettere
- il Fantastic Vent
e poi non ci ho messo niente altro, tessuti e arredi basici, niente automatico (li incide anche il peso) e niente di sistemi particolari per la guida.
Volevo la Combi Diesel, non la davano e ho provveduto ua volta arrivato.

Guardavo il nuovo Sprinter , ha come opzione un sisema audiovideo con display touch che integra un mucchio di roba. Me ne guarderei bene a metterlo, intanto per il cost, poi s dopo la garanzia si scassa, mi sa che non bastano 5mila euro per sostituirlo. Meglio cose semplici e funzionali. Cio che non c'è non si rompe.
Come sistemi di assistenza, secondo me basta quello per il vento laterale, ma è di serie, il resto non lo vorrei.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 18:59:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2019 alle 17:19:41

Il soffietto non lo prenderei mai su quel mezzo, primo perchè siamo in due, poi perchè pesa e costa tanto e poi toglie completamente gli oblo, specie in bagno dove lo reputo sicuramente indispensabile. Purtroppo a meno
che uno non abbia i soldi che non sa dove metterli, ordinando un camper bisogna rinunciare a tantissimi accessori che potrebbero anche essere utili, ma mandano fuori budget. Quando ho preso l Hymer MLT 580 4x4 è stata durissima decidere cose prendere. - Il motore 316 163cv mi sembrava indispensabile , aggiunta contenuta , e va che è un missile - il 4x4 indispensabile, altrimenti avrei poi preso l Hymer Van 500 un metro piu corto ma scartato perchè senza opzione 4x4. - poi messo il Thermotop e è una cosa che veramente è da mettere - il Fantastic Vent e poi non ci ho messo niente altro, tessuti e arredi basici, niente automatico (li incide anche il peso) e niente di sistemi particolari per la guida. Volevo la Combi Diesel, non la davano e ho provveduto ua volta arrivato. Guardavo il nuovo Sprinter , ha come opzione un sisema audiovideo con display touch che integra un mucchio di roba. Me ne guarderei bene a metterlo, intanto per il cost, poi s dopo la garanzia si scassa, mi sa che non bastano 5mila euro per sostituirlo. Meglio cose semplici e funzionali. Cio che non c'è non si rompe. Come sistemi di assistenza, secondo me basta quello per il vento laterale, ma è di serie, il resto non lo vorrei.  
...
Siamo all'opposto.
Amo la tecnologia e l'innovazione. Chiaramente bisogna saper scegliere e prenderla al momento giusto o più che altro di qualità. Piuttosto si aspetta e si risparmia fino a quando non se ne ha la possibilità. Diversamente non mi godrei le cose  perché avrei dei rimpianti.
Quanto al tetto a soffietto per me è stato indispensabile essendo in tre e volendo e necessitando di un furgonato spazioso e funzionale. Poi la qualità di Hymercar e del Grand Canyon l'ho trovata superiore a quella degli altri mezzi con cui l'ho confrontato, ed ho optato per questo cercandolo di adattarlo alle mie esigenze e consapevole delle mancanze e degli accessori che,  in base alla mia esperienza di camperista e campeggiatore in generale che ho maturato negli anni, ho ritenuto utili o comodi.
L'intenzione è quella di tenerlo tantissimi anni (almeno 15 o 20 per chiarire) quindi ho cercato di fare il massimo che potevo.
Quello precedente è durato 27 anni ed in quel caso era stato acquistato da mio padre. Alcune scelte fatte allora, in parte dovute a consigli errati e superficiali del costruttore, sono state rimpiante fin da subito, tipo il motore aspirato da 79 cavalli. Allora, diciassettenne, avevo provato a suggerire di prendere il motore turbo da 100cv, ma il costruttore disse che quello era già sufficiente, e che era appena uscito con 10 cv in più del vecchio modello, che utilizzavano di solito... e mio padre si è fidato. Ad ogni salita, pendenza... era una maledizione...
PS. Il bagno col tetto a soffietto ha la finestra traslucida.
Un furgonato ha molta più areazione di quanto consenta il tuo, grazie al portellone laterale, che tanto è sempre aperto, ormai hanno le zanzariere integrate, oltre alla possibilità di fare corrente con le numerose finestre, e volendo i portelloni posteriori. Infine il tetto a soffietto consente già di suo di areggiare parecchio. Ed è sempre possibile aggiungere un oblò in corrispondenza della risalita. Il volume d'aria di un furgonato è estremamente differente rispetto ai semi e profilati, più lunghi, larghi ed alti e con meno aperture. Ne ho provati, ed a parte la maggior spaziosità interna, non li prenderei mai, né lato sicurezza, né lato mobilità. Non sono adatti per le mie esigenze.

Modificato da Davnet75 il 02/03/2019 alle 19:09:04
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 19:58:18
In risposta al messaggio di Davnet75 del 02/03/2019 alle 18:59:12

Siamo all'opposto. Amo la tecnologia e l'innovazione. Chiaramente bisogna saper scegliere e prenderla al momento giusto o più che altro di qualità. Piuttosto si aspetta e si risparmia fino a quando non se ne ha la possibilità.
Diversamente non mi godrei le cose  perché avrei dei rimpianti. Quanto al tetto a soffietto per me è stato indispensabile essendo in tre e volendo e necessitando di un furgonato spazioso e funzionale. Poi la qualità di Hymercar e del Grand Canyon l'ho trovata superiore a quella degli altri mezzi con cui l'ho confrontato, ed ho optato per questo cercandolo di adattarlo alle mie esigenze e consapevole delle mancanze e degli accessori che,  in base alla mia esperienza di camperista e campeggiatore in generale che ho maturato negli anni, ho ritenuto utili o comodi. L'intenzione è quella di tenerlo tantissimi anni (almeno 15 o 20 per chiarire) quindi ho cercato di fare il massimo che potevo. Quello precedente è durato 27 anni ed in quel caso era stato acquistato da mio padre. Alcune scelte fatte allora, in parte dovute a consigli errati e superficiali del costruttore, sono state rimpiante fin da subito, tipo il motore aspirato da 79 cavalli. Allora, diciassettenne, avevo provato a suggerire di prendere il motore turbo da 100cv, ma il costruttore disse che quello era già sufficiente, e che era appena uscito con 10 cv in più del vecchio modello, che utilizzavano di solito... e mio padre si è fidato. Ad ogni salita, pendenza... era una maledizione... PS. Il bagno col tetto a soffietto ha la finestra traslucida. Un furgonato ha molta più areazione di quanto consenta il tuo, grazie al portellone laterale, che tanto è sempre aperto, ormai hanno le zanzariere integrate, oltre alla possibilità di fare corrente con le numerose finestre, e volendo i portelloni posteriori. Infine il tetto a soffietto consente già di suo di areggiare parecchio. Ed è sempre possibile aggiungere un oblò in corrispondenza della risalita. Il volume d'aria di un furgonato è estremamente differente rispetto ai semi e profilati, più lunghi, larghi ed alti e con meno aperture. Ne ho provati, ed a parte la maggior spaziosità interna, non li prenderei mai, né lato sicurezza, né lato mobilità. Non sono adatti per le mie esigenze.
...
Anche io apprezzo la tecnologia, nella mia configurazione ho inserito il motore da 160 CV, 4x4, cambio automatico , frenata assistita, Cruise control adattivo , sedili anteriori comfort con varie regolazioni, vernice metallizzata, airbag passeggero, panca due posti posteriore,
​​​​​​Finestre apribili portellone e lato dinette , retrocamera semplice e vetri oscurati porte posteriori rivestite all'interno.
non ho messo il navigatore originale.
Penso che arredamento e componentistica interna siano similari a quelle installate in un Van base, quindi su un mezzo del genere si paga molto il nome ed il modello.
Mandi Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 20:12:21

Siamo all'opposto. Amo la tecnologia e l'innovazione. Chiaramente bisogna saper scegliere e prenderla al momento giusto o più che altro di qualità. Piuttosto si aspetta e si risparmia fino a quando non se ne ha la possibilità.
Diversamente non mi godrei le cose  perché avrei dei rimpianti. Quanto al tetto a soffietto per me è stato indispensabile essendo in tre e volendo e necessitando di un furgonato spazioso e funzionale. Poi la qualità di Hymercar e del Grand Canyon l'ho trovata superiore a quella degli altri mezzi con cui l'ho confrontato, ed ho optato per questo cercandolo di adattarlo alle mie esigenze e consapevole delle mancanze e degli accessori che,  in base alla mia esperienza di camperista e campeggiatore in generale che ho maturato negli anni, ho ritenuto utili o comodi. L'intenzione è quella di tenerlo tantissimi anni (almeno 15 o 20 per chiarire) quindi ho cercato di fare il massimo che potevo. Quello precedente è durato 27 anni ed in quel caso era stato acquistato da mio padre. Alcune scelte fatte allora, in parte dovute a consigli errati e superficiali del costruttore, sono state rimpiante fin da subito, tipo il motore aspirato da 79 cavalli. Allora, diciassettenne, avevo provato a suggerire di prendere il motore turbo da 100cv, ma il costruttore disse che quello era già sufficiente, e che era appena uscito con 10 cv in più del vecchio modello, che utilizzavano di solito... e mio padre si è fidato. Ad ogni salita, pendenza... era una maledizione... PS. Il bagno col tetto a soffietto ha la finestra traslucida. Un furgonato ha molta più areazione di quanto consenta il tuo, grazie al portellone laterale, che tanto è sempre aperto, ormai hanno le zanzariere integrate, oltre alla possibilità di fare corrente con le numerose finestre, e volendo i portelloni posteriori. Infine il tetto a soffietto consente già di suo di areggiare parecchio. Ed è sempre possibile aggiungere un oblò in corrispondenza della risalita. Il volume d'aria di un furgonato è estremamente differente rispetto ai semi e profilati, più lunghi, larghi ed alti e con meno aperture. Ne ho provati, ed a parte la maggior spaziosità interna, non li prenderei mai, né lato sicurezza, né lato mobilità. Non sono adatti per le mie esigenze.
...
Se siete in tre sicuramente è un obbligo avere il letto sopra.
Una cosa che non mi piace del soffietto è che rende il camper molto visibile.
A volte mi è capitato di fermarmi in un parcheggio e chuiudere subito gli oscuranti  e quindi il camper sembra solo li parcheggiato in un angolo, invece se ci sono cose, come il teto sollevato si capisce che è abitato, e casomai qualcuno puo storcere il naso.
Io vado in posti dove in Agosto si sta tra i 10 e 18° e quindi la aerazione non mi serve certo per il caldo, ma in caso di pioggia o umidità, potere tenere tre oblo in fessura (e riscaldamento acceso) si sta molto meglio perchè si cambia aria , anche di notte, e si toglie umidità.
Non andrei mai in camper in posti caldi, non sopporterei.

So bene come si va con 80cv, il mio primissimo camper, furgonato aveva 80cv e certi passi alpini li facevo per lunghi tratti in prima a 15km/h. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 20:21:16
In risposta al messaggio di orlegno del 02/03/2019 alle 19:58:18

Anche io apprezzo la tecnologia, nella mia configurazione ho inserito il motore da 160 CV, 4x4, cambio automatico , frenata assistita, Cruise control adattivo , sedili anteriori comfort con varie regolazioni, vernice metallizzata,
airbag passeggero, panca due posti posteriore, ​​​​​​Finestre apribili portellone e lato dinette , retrocamera semplice e vetri oscurati porte posteriori rivestite all'interno. non ho messo il navigatore originale. Penso che arredamento e componentistica interna siano similari a quelle installate in un Van base, quindi su un mezzo del genere si paga molto il nome ed il modello. Mandi Paolo
...
Il 316 163cv è un motore giusto e equilibrato che permette di guidare con prestazioni quasi da auto, come struttura è identico a quelli piu piccoli e pesa uguale, è potenziato con il doppio turbocompressore (o doppio stadio) e quindi sicuramente è il motore giusto. Al cambi automatico ci ho pensato, ma poi costo, peso e affidabilità mi hanno fatto preferire il manuale.
Come affidabilità non intendo che si possa guastare, il cambio Mercedes penso sia il migliore in circolo, e quindi molto affidabile. Piuttosto ho pensato a qualche viaggio in posti desolati, se si rompe un camper con cambio manuale, con una lunga cinghia ci si puo fare trainare da un camion di passaggio, anche su piste sterrate, almeno fino a arrivare in un cenro abitato. Con il cambio automatico, il mezzo puo essere spostato solo su carro a pianale e tutte le ruote sollevate, oppure smontare gli alberi di trasmissione che non è certo comodo. Con il cambio manuale, sono problemi in meno. Sicuramente l automaico in città è comodo, ma fuori città non è che poi cambi tanto.

La trazione 4x4 ora si puo scegliere sia con che senza le marce ridotte, quando lo ho preso io non era disponibile con ridotte, altrimenti sicuramente lo prendevo con.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 20:45:07
In risposta al messaggio di orlegno del 02/03/2019 alle 19:58:18

Anche io apprezzo la tecnologia, nella mia configurazione ho inserito il motore da 160 CV, 4x4, cambio automatico , frenata assistita, Cruise control adattivo , sedili anteriori comfort con varie regolazioni, vernice metallizzata,
airbag passeggero, panca due posti posteriore, ​​​​​​Finestre apribili portellone e lato dinette , retrocamera semplice e vetri oscurati porte posteriori rivestite all'interno. non ho messo il navigatore originale. Penso che arredamento e componentistica interna siano similari a quelle installate in un Van base, quindi su un mezzo del genere si paga molto il nome ed il modello. Mandi Paolo
...
Complimenti ottime scelte e bellissimo mezzo!
Stai solo attento al peso finale, che tra trazione integrale e cambio automatico sali già parecchio.

Quanto alla qualità degli interni, del mobilio... credimi che tra un marchio e l'altro le cose possono cambiare molto. Cerniere, serrature, materiali, accoppiamenti, isolamento, circuiti elettrici, qualità delle porte scorrevoli (se presenti), reti dei letti, materassi, finestre e così via.
Sicuramente il marchio incide sul prezzo, ma anche la qualità cambia parecchio.
Io stesso avevo escluso Hymercar, in primis per via del prezzo che credevo eccessivo ed ero indirizzato altrove. Tuttavia quando l'ho visto (era un marchio che non avevo avuto la possibilità di vedere prima nei concessionari), mi sono dovuto ricredere.
Se ne avrai la possibilità vai a fare una gita a qualche fiera importante del settore dove siano presenti gran parte dei marchi e dei modelli e te ne accorgerai da solo delle differenze qualitative tra i vari marchi.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 20:51:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2019 alle 20:12:21

Se siete in tre sicuramente è un obbligo avere il letto sopra. Una cosa che non mi piace del soffietto è che rende il camper molto visibile. A volte mi è capitato di fermarmi in un parcheggio e chuiudere subito gli oscuranti 
e quindi il camper sembra solo li parcheggiato in un angolo, invece se ci sono cose, come il teto sollevato si capisce che è abitato, e casomai qualcuno puo storcere il naso. Io vado in posti dove in Agosto si sta tra i 10 e 18° e quindi la aerazione non mi serve certo per il caldo, ma in caso di pioggia o umidità, potere tenere tre oblo in fessura (e riscaldamento acceso) si sta molto meglio perchè si cambia aria , anche di notte, e si toglie umidità. Non andrei mai in camper in posti caldi, non sopporterei. So bene come si va con 80cv, il mio primissimo camper, furgonato aveva 80cv e certi passi alpini li facevo per lunghi tratti in prima a 15km/h.
...
Non solo 80 cavalli scarsi... ma non aveva ancora io servosterzo... e sebbene basta un minimo movimento per alleggerirlo, in certe situazioni era veramente dura... e mi ci ritrovavo spesso considerando che era 5.36 cm di lunghezza, abbastanza stresso e con un passo anche piuttosto corto e TP. Lo consideravo una macchina ben alta da terra... e non ti dico dove sono finito... ma quando dovevo fare l'inversione a U e le manovre... sicuramente era un nell'allenamento.
Era poi incredibile ritornare a guidare l'auto... sembrava di avere un missile, leggerissimo...
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 20:55:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2019 alle 20:21:16

Il 316 163cv è un motore giusto e equilibrato che permette di guidare con prestazioni quasi da auto, come struttura è identico a quelli piu piccoli e pesa uguale, è potenziato con il doppio turbocompressore (o doppio stadio)
e quindi sicuramente è il motore giusto. Al cambi automatico ci ho pensato, ma poi costo, peso e affidabilità mi hanno fatto preferire il manuale. Come affidabilità non intendo che si possa guastare, il cambio Mercedes penso sia il migliore in circolo, e quindi molto affidabile. Piuttosto ho pensato a qualche viaggio in posti desolati, se si rompe un camper con cambio manuale, con una lunga cinghia ci si puo fare trainare da un camion di passaggio, anche su piste sterrate, almeno fino a arrivare in un cenro abitato. Con il cambio automatico, il mezzo puo essere spostato solo su carro a pianale e tutte le ruote sollevate, oppure smontare gli alberi di trasmissione che non è certo comodo. Con il cambio manuale, sono problemi in meno. Sicuramente l automaico in città è comodo, ma fuori città non è che poi cambi tanto. La trazione 4x4 ora si puo scegliere sia con che senza le marce ridotte, quando lo ho preso io non era disponibile con ridotte, altrimenti sicuramente lo prendevo con.  
...
Aggiungerei che forse il cambio automatico su un mezzo grande e pesante come un camper potrebbe aiutare poco nelle manovre di fino, quando si hanno pochissimi centimetri da ostacoli od altri mezzi. Ma ammetto di non aver esperienza diretta di cambio automatico su mezzi cosi importanti, ma ad occhio mi fiderei di più della sensibilità del mio piede sulla frizione.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 20:56:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2019 alle 20:21:16

Il 316 163cv è un motore giusto e equilibrato che permette di guidare con prestazioni quasi da auto, come struttura è identico a quelli piu piccoli e pesa uguale, è potenziato con il doppio turbocompressore (o doppio stadio)
e quindi sicuramente è il motore giusto. Al cambi automatico ci ho pensato, ma poi costo, peso e affidabilità mi hanno fatto preferire il manuale. Come affidabilità non intendo che si possa guastare, il cambio Mercedes penso sia il migliore in circolo, e quindi molto affidabile. Piuttosto ho pensato a qualche viaggio in posti desolati, se si rompe un camper con cambio manuale, con una lunga cinghia ci si puo fare trainare da un camion di passaggio, anche su piste sterrate, almeno fino a arrivare in un cenro abitato. Con il cambio automatico, il mezzo puo essere spostato solo su carro a pianale e tutte le ruote sollevate, oppure smontare gli alberi di trasmissione che non è certo comodo. Con il cambio manuale, sono problemi in meno. Sicuramente l automaico in città è comodo, ma fuori città non è che poi cambi tanto. La trazione 4x4 ora si puo scegliere sia con che senza le marce ridotte, quando lo ho preso io non era disponibile con ridotte, altrimenti sicuramente lo prendevo con.  
...
Giusto, nella mia configurazione manca il riduttore.
Penso che in un futuro prossimo i motori diesel saranno tutti equipaggiati con automatico per ridurre i consumi e quindi rientrare nelle norme anti inquinamento.
Pur avendo molta stima per i prodotti Hymer ( sai che ne avevo uno simile al tuo) il gran Canyon s mi delude per quanto riguarda toilette e dinette entrambi molto sacrificati .
Se guardi il Bresler 591 DF restringendo 20 cm il letto in zona piedi sono riusciti a portare indietro la toilette ed ingrandire la dinette.
Anche loro però hanno una doccia sacrificatissima a causa del WC fisso.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 20:59:33

...
Posso chiederti che consumi ha il tuo mezzo?
grazie
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 21:54:34
In risposta al messaggio di orlegno del 02/03/2019 alle 20:59:33

Posso chiederti che consumi ha il tuo mezzo? grazie
Mi piacerebbe dirtelo, perché vorrebbe dire che sarebbe già arrivato... cheeky In realtà non avrei tempo ad utilizzarlo in questo periodo, quindi va bene lo stesso.
In ogni caso sul gruppo Facebook ho visto che alcuni hanno riportato dei dati oltre gli 11 km/l, con percorso misto, compresa autostrada a 130 km/h ed un po’ di montagna. Mezzi recenti sotto i 10.000 km.
Altri con andature più tranquille hanno fatto di meglio, ma non sarebbe il mio caso.
Ma sul 150cv e telaio Maxi non ho trovato antologie in materia è in ogni caso aspetto di vedere come andrà a me.
In ogni caso ho optato per il 150cv su Maxi benché il venditore ritenesse che fosse già sufficiente il 130cv con innalzamento massa a 3.5t su light, perché per esperienza ho già constatato che, a parte la maggior sicurezza e comfort di guida ed affidabilità, anche i consumi, con un motore più adeguato, dotato di maggior coppia e potenza, in realtà migliorano anziché peggiorare.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 10:17:47
In risposta al messaggio di Davnet75 del 02/03/2019 alle 21:54:34

Mi piacerebbe dirtelo, perché vorrebbe dire che sarebbe già arrivato...  In realtà non avrei tempo ad utilizzarlo in questo periodo, quindi va bene lo stesso. In ogni caso sul gruppo Facebook ho visto che alcuni hanno
riportato dei dati oltre gli 11 km/l, con percorso misto, compresa autostrada a 130 km/h ed un po’ di montagna. Mezzi recenti sotto i 10.000 km. Altri con andature più tranquille hanno fatto di meglio, ma non sarebbe il mio caso. Ma sul 150cv e telaio Maxi non ho trovato antologie in materia è in ogni caso aspetto di vedere come andrà a me. In ogni caso ho optato per il 150cv su Maxi benché il venditore ritenesse che fosse già sufficiente il 130cv con innalzamento massa a 3.5t su light, perché per esperienza ho già constatato che, a parte la maggior sicurezza e comfort di guida ed affidabilità, anche i consumi, con un motore più adeguato, dotato di maggior coppia e potenza, in realtà migliorano anziché peggiorare.
...
Scusa, mi pareva avessi il Gran Canyon su Sprinter.
Ti rispondo io, IL 150 cv è un ottimo motore con buona coppia.
Con cambio Comfort Matic, ho fatto una media di poco sotto 11 km/lt su percorso
misto , viaggio lungo oltre 11.000 km e mezzo nuovo in rodaggio.
Hai fatto bene a prendere il telaio Maxi, lo avevo sul precedente mezzo, freni potentissimi.
Sull'attuale per ridurre il peso e rimanere entro le 3.5 ton. non l'ho installato.
Da tenere in considerazione che attualmente ho un MH, il furgone è probabilmente più
aerodinamico.
Mandi Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 12:51:49
In risposta al messaggio di Davnet75 del 02/03/2019 alle 20:51:11

Non solo 80 cavalli scarsi... ma non aveva ancora io servosterzo... e sebbene basta un minimo movimento per alleggerirlo, in certe situazioni era veramente dura... e mi ci ritrovavo spesso considerando che era 5.36 cm di
lunghezza, abbastanza stresso e con un passo anche piuttosto corto e TP. Lo consideravo una macchina ben alta da terra... e non ti dico dove sono finito... ma quando dovevo fare l'inversione a U e le manovre... sicuramente era un nell'allenamento. Era poi incredibile ritornare a guidare l'auto... sembrava di avere un missile, leggerissimo...
...
Il mio era anche peggio, ovviamente essendo un '79 non aveva il servosterzo, ma aveva anche passo di 4m o forse di piu, e tanto peso davanti, nonostante allora io fossi un giovine forte e baldanzoso, riicordo che la discesa dallo Stelvio (in discesa il peso grava ancora di piu davanti), in alcuni tornanti facevo fatica a girare lo sterzo e seguire la curva, rallentando in prima per darmi tempo di sterzare tirando con due braccia dallo stesso lato del volante, e arrivai giu con le braccia che non ce la facevano piu e la schiena che bruciava.

Però allora quello avevo e di piu non potevo permettermi

immagine(1115).png
immagine(1116).png

e baciarsi i gomiti di avere quello!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 12:54:56
In risposta al messaggio di Davnet75 del 02/03/2019 alle 20:55:41

Aggiungerei che forse il cambio automatico su un mezzo grande e pesante come un camper potrebbe aiutare poco nelle manovre di fino, quando si hanno pochissimi centimetri da ostacoli od altri mezzi. Ma ammetto di non aver esperienza diretta di cambio automatico su mezzi cosi importanti, ma ad occhio mi fiderei di più della sensibilità del mio piede sulla frizione.
Concordo, preferisco avere piu controllo diretto che posso.
Tra l altro lo Sprinter ha una frizione veramente eccezzionale e molto docile e modulabile, un vero piacere in guida e manovra. Venivo dal Ducato 3.0 con una frizione rozza e poco modulabile che mi sembrava di essere impedito nella guida...un altro pianeta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 13:00:16
In risposta al messaggio di orlegno del 02/03/2019 alle 20:56:03

Giusto, nella mia configurazione manca il riduttore. Penso che in un futuro prossimo i motori diesel saranno tutti equipaggiati con automatico per ridurre i consumi e quindi rientrare nelle norme anti inquinamento. Pur avendo
molta stima per i prodotti Hymer ( sai che ne avevo uno simile al tuo) il gran Canyon s mi delude per quanto riguarda toilette e dinette entrambi molto sacrificati . Se guardi il Bresler 591 DF restringendo 20 cm il letto in zona piedi sono riusciti a portare indietro la toilette ed ingrandire la dinette. Anche loro però hanno una doccia sacrificatissima a causa del WC fisso.
...
Secondo me il difetto maggiore del Grand Canyon S è la mancanza dell armadio. Potere appendere due giaccavento e due pile, sarebbe comodo.
Secondo me hanno voluto metterci quell inutle frigo grande e invece li dovevano farci l armadio e il frigo mettere uno piccolino da 50 litri , sotto la cucina come nel Ayers Rock.
La dinette è piu o meno come quella di tutti i furgonati, con tavolo poco profondo.
Sicuramente se avessero fatto il letto triangolare si poteva fare il bagno piu grande, ma secondo me quando si riesce a fare decentemente la doccia o stare seduti sul WC, è piu che sufficente, mica uno sta in bagno ore...a parte le mogli angry

Se mai prendessi il Grand Canyon S, qualche piccola modifica la avrei gia in mente.
1) chiudere con una trapunta termica spessa la parte posteriore del letto, così che apredo i portelloni per prendere qualcosa, chi è a letto non venga investito da bufera, neve e pioggia. Tanto le due finestre posteriori non servono e se non c'erano era meglio.
2) dovrei fare sotto al letto il vano blindato per attrezzatiura foto e PC e un armadio per capi appesi, entrambi accessibili da dentro la cellula. Nella parte posteriore del vano sotto al letto, quindi accessibile a questo punto solo da dietro, dividere con un piano orrizzontale per avere la roba fruibile comodamente. Li deve per forza stare anche l efoy, la cassetta WC di ricambio, cunei e cavo elettrico etc.
3) montando le ruotone da 245/75R16 per forza bisognerebbe ordinare la opzione della ruota appesa al portellone, anche se non mi piace tanto perchè ostacola la visione della retrocamera.

Il riduttore è quella cosa che se non lo hai non lo cerchi, ma se lo hai lo si usa volentieri.
Lo ho nella Jimny e lo uso spesso e volentieri nell uso "campestre" se evo girare su fondo di grosse pietre o con bhche molto profonde o fossi, perchè permette di tenere una velocità bassisima ma con il motore in tir0, e quindi non rimbalzare o saltare sugli ostacoli.  Anche con l uso di un rimorchio il riduttore è impagabile in quanto permette manovre e passaggi particolari senza sfottere la frizione.

Con il Grand Canyon S , comunqe stare nei 35q quintali giusti, carico in viaggio, sarà dura, ma fino a 37q si è nella tolleranza e fino a 39q parliamo di spiccioli, quindi rischio accettabile consapevolmente...come faccio poi ora wink

A proposito, oggi devo fare lo "scaricatore" perchè domani devo andare a revisione laugh...beh, è come fare trasloco crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/03/2019 alle 13:13:06
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 14:10:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2019 alle 13:00:16

Secondo me il difetto maggiore del Grand Canyon S è la mancanza dell armadio. Potere appendere due giaccavento e due pile, sarebbe comodo. Secondo me hanno voluto metterci quell inutle frigo grande e invece li dovevano farci
l armadio e il frigo mettere uno piccolino da 50 litri , sotto la cucina come nel Ayers Rock. La dinette è piu o meno come quella di tutti i furgonati, con tavolo poco profondo. Sicuramente se avessero fatto il letto triangolare si poteva fare il bagno piu grande, ma secondo me quando si riesce a fare decentemente la doccia o stare seduti sul WC, è piu che sufficente, mica uno sta in bagno ore...a parte le mogli Se mai prendessi il Grand Canyon S, qualche piccola modifica la avrei gia in mente. 1) chiudere con una trapunta termica spessa la parte posteriore del letto, così che apredo i portelloni per prendere qualcosa, chi è a letto non venga investito da bufera, neve e pioggia. Tanto le due finestre posteriori non servono e se non c'erano era meglio. 2) dovrei fare sotto al letto il vano blindato per attrezzatiura foto e PC e un armadio per capi appesi, entrambi accessibili da dentro la cellula. Nella parte posteriore del vano sotto al letto, quindi accessibile a questo punto solo da dietro, dividere con un piano orrizzontale per avere la roba fruibile comodamente. Li deve per forza stare anche l efoy, la cassetta WC di ricambio, cunei e cavo elettrico etc. 3) montando le ruotone da 245/75R16 per forza bisognerebbe ordinare la opzione della ruota appesa al portellone, anche se non mi piace tanto perchè ostacola la visione della retrocamera. Il riduttore è quella cosa che se non lo hai non lo cerchi, ma se lo hai lo si usa volentieri. Lo ho nella Jimny e lo uso spesso e volentieri nell uso campestre se evo girare su fondo di grosse pietre o con bhche molto profonde o fossi, perchè permette di tenere una velocità bassisima ma con il motore in tir0, e quindi non rimbalzare o saltare sugli ostacoli.  Anche con l uso di un rimorchio il riduttore è impagabile in quanto permette manovre e passaggi particolari senza sfottere la frizione. Con il Grand Canyon S , comunqe stare nei 35q quintali giusti, carico in viaggio, sarà dura, ma fino a 37q si è nella tolleranza e fino a 39q parliamo di spiccioli, quindi rischio accettabile consapevolmente...come faccio poi ora A proposito, oggi devo fare lo scaricatore perchè domani devo andare a revisione ...beh, è come fare trasloco  
...
Il frigo sembra enorme ma è di 90 litri in realtà, perché è sottile. Altri concorrenti hanno dei frighi alti uguali ma da 140 litri che invece ritengo eccessivi. Questo modello infatti ha già una cella freezer decente, due cassettini inferiori per frutta e verdura, spazio per bottiglie normali nel portellone ed un paio di ripiani per il resto.
Il vantaggio di questa conformazione è quella di avere un mobiletto sotto al frigo e di poter avere un bel ripiano sopra il frigo, utilizzabile anche come comodino. Inoltre la cosa che ritengo interessantissima di questa soluzione è che il letto posteriore rimane protetto dalla colonna frigo da schizzi del lavandino o peggio dei fornelli.
Spostare il frigo come l'Ayers sotto ai fornelli fa perdere moltissimo spazio per i cassettoni sotto alla cucina, quindi non si va a recuperare realmente spazio.

Le finestre posteriori le trovo invece molto comode vari aspetti tra cuo per la guida, evita di avere il fondo cieco.
Invece con le finestre laterali si rischia di rompere muovendosi nel letto le tendine e dover montare smontare ogni volta delle protezioni non è pratico.

Infine la Hymer ha già pensato una  pratico sistema di isolamento e chiusura posteirore a tutta altezza, che funziona con delle calamite, quindi di rapida installazione all'occorrenza. È un accessorio aftermarket.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 14:21:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2019 alle 12:51:49

Il mio era anche peggio, ovviamente essendo un '79 non aveva il servosterzo, ma aveva anche passo di 4m o forse di piu, e tanto peso davanti, nonostante allora io fossi un giovine forte e baldanzoso, riicordo che la discesa
dallo Stelvio (in discesa il peso grava ancora di piu davanti), in alcuni tornanti facevo fatica a girare lo sterzo e seguire la curva, rallentando in prima per darmi tempo di sterzare tirando con due braccia dallo stesso lato del volante, e arrivai giu con le braccia che non ce la facevano piu e la schiena che bruciava. Però allora quello avevo e di piu non potevo permettermi e baciarsi i gomiti di avere quello!  
...
Bello l'abbinamento dei colori laughlaughlaugh.
Se vieni a trovarmi ti farò fare un giro con il mio Lancia Esatau del 1953, servosterzo FREE ma molto demoltiplicato quindi devi essere pronto a fare mille giri di volante per sterzare.
Immaginati i camionisti dell'epoca che passavano dalle tue parti per fare la Porretana!

Modificato da orlegno il 03/03/2019 alle 14:37:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link