CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viaggiare in Van

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 47
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 14:22:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2019 alle 12:54:56

Concordo, preferisco avere piu controllo diretto che posso. Tra l altro lo Sprinter ha una frizione veramente eccezzionale e molto docile e modulabile, un vero piacere in guida e manovra. Venivo dal Ducato 3.0 con una frizione rozza e poco modulabile che mi sembrava di essere impedito nella guida...un altro pianeta.  
Con il Comfort Matic non ho alcun problema a fare manovra, anzi vai al millimetro senza problemi.
 
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 14:32:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2019 alle 13:00:16

Secondo me il difetto maggiore del Grand Canyon S è la mancanza dell armadio. Potere appendere due giaccavento e due pile, sarebbe comodo. Secondo me hanno voluto metterci quell inutle frigo grande e invece li dovevano farci
l armadio e il frigo mettere uno piccolino da 50 litri , sotto la cucina come nel Ayers Rock. La dinette è piu o meno come quella di tutti i furgonati, con tavolo poco profondo. Sicuramente se avessero fatto il letto triangolare si poteva fare il bagno piu grande, ma secondo me quando si riesce a fare decentemente la doccia o stare seduti sul WC, è piu che sufficente, mica uno sta in bagno ore...a parte le mogli Se mai prendessi il Grand Canyon S, qualche piccola modifica la avrei gia in mente. 1) chiudere con una trapunta termica spessa la parte posteriore del letto, così che apredo i portelloni per prendere qualcosa, chi è a letto non venga investito da bufera, neve e pioggia. Tanto le due finestre posteriori non servono e se non c'erano era meglio. 2) dovrei fare sotto al letto il vano blindato per attrezzatiura foto e PC e un armadio per capi appesi, entrambi accessibili da dentro la cellula. Nella parte posteriore del vano sotto al letto, quindi accessibile a questo punto solo da dietro, dividere con un piano orrizzontale per avere la roba fruibile comodamente. Li deve per forza stare anche l efoy, la cassetta WC di ricambio, cunei e cavo elettrico etc. 3) montando le ruotone da 245/75R16 per forza bisognerebbe ordinare la opzione della ruota appesa al portellone, anche se non mi piace tanto perchè ostacola la visione della retrocamera. Il riduttore è quella cosa che se non lo hai non lo cerchi, ma se lo hai lo si usa volentieri. Lo ho nella Jimny e lo uso spesso e volentieri nell uso campestre se evo girare su fondo di grosse pietre o con bhche molto profonde o fossi, perchè permette di tenere una velocità bassisima ma con il motore in tir0, e quindi non rimbalzare o saltare sugli ostacoli.  Anche con l uso di un rimorchio il riduttore è impagabile in quanto permette manovre e passaggi particolari senza sfottere la frizione. Con il Grand Canyon S , comunqe stare nei 35q quintali giusti, carico in viaggio, sarà dura, ma fino a 37q si è nella tolleranza e fino a 39q parliamo di spiccioli, quindi rischio accettabile consapevolmente...come faccio poi ora A proposito, oggi devo fare lo scaricatore perchè domani devo andare a revisione ...beh, è come fare trasloco  
...
La differenza tra il gran Canyon S e i suoi concorrenti è che sopra al frigo gli altri hanno messo un armadio fino al soffittoche però ti da quel senso di chiuso, di restringimento verso il letto.
Un allestitore tedesco ha messo il frigo sotto al letto lasciando spazio per una colonna armadio.
Tornando al discorso del mio Lancia, le ridotte venivano usate come mezza marcia cioè passavano dalla seconda, alla seconda ridotta, alla  terza e così via, ma dobbiamo pensare che su quegli autotreni ci caricavano 300 quintali avendo a disposizione un motore 8500 cc da 120 cv.
Quindi il sovraccarico non è un problema anche se , avendo un peso in ordine di marcia di 30 quintali non mi è facile capire cosa carichi per arrivare a 39 quintali.
Magari fai il contrabbandista di piombo laughlaugh

Modificato da orlegno il 03/03/2019 alle 14:38:30
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 14:36:12
In risposta al messaggio di Davnet75 del 03/03/2019 alle 14:10:09

Il frigo sembra enorme ma è di 90 litri in realtà, perché è sottile. Altri concorrenti hanno dei frighi alti uguali ma da 140 litri che invece ritengo eccessivi. Questo modello infatti ha già una cella freezer decente,
due cassettini inferiori per frutta e verdura, spazio per bottiglie normali nel portellone ed un paio di ripiani per il resto. Il vantaggio di questa conformazione è quella di avere un mobiletto sotto al frigo e di poter avere un bel ripiano sopra il frigo, utilizzabile anche come comodino. Inoltre la cosa che ritengo interessantissima di questa soluzione è che il letto posteriore rimane protetto dalla colonna frigo da schizzi del lavandino o peggio dei fornelli. Spostare il frigo come l'Ayers sotto ai fornelli fa perdere moltissimo spazio per i cassettoni sotto alla cucina, quindi non si va a recuperare realmente spazio. Le finestre posteriori le trovo invece molto comode vari aspetti tra cuo per la guida, evita di avere il fondo cieco. Invece con le finestre laterali si rischia di rompere muovendosi nel letto le tendine e dover montare smontare ogni volta delle protezioni non è pratico. Infine la Hymer ha già pensato una  pratico sistema di isolamento e chiusura posteirore a tutta altezza, che funziona con delle calamite, quindi di rapida installazione all'occorrenza. È un accessorio aftermarket.
...
Concordo sul fatto che il ripiano sopra al frigo sia comodo, però si riduce la capacità di stivaggio, infatti non saprei dove mettere delle giacche.
Confermo anche il discorso della tenda nella finestra laterale posteriore che si rovina appoggiando i piedi, soluzione che avevo nel mio vecchio Hymer.
Di contro la finestra posteriore, che ho nel l'attuale mezzo, esternamente si sporca facilmente non consentendo la visuale, magari un furgone crea una turbolenza diversa dietro.
 

Modificato da orlegno il 03/03/2019 alle 14:40:18
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 16:20:50
In risposta al messaggio di orlegno del 03/03/2019 alle 14:36:12

Concordo sul fatto che il ripiano sopra al frigo sia comodo, però si riduce la capacità di stivaggio, infatti non saprei dove mettere delle giacche. Confermo anche il discorso della tenda nella finestra laterale posteriore
che si rovina appoggiando i piedi, soluzione che avevo nel mio vecchio Hymer. Di contro la finestra posteriore, che ho nel l'attuale mezzo, esternamente si sporca facilmente non consentendo la visuale, magari un furgone crea una turbolenza diversa dietro.  
...
In effetti uno dei motivi per cui sono andato diretto sul Grand Canyon su Ducato è la presenza del guardaroba da 190cm di fronte al frigo.
Sul Ducato sono riusciti a ricavarli perché è qualche cm più lungo e perché il living è spostato un po’ più avanti per via della conformazione studiata ad hoc a questo scopo che vede tutto più avanzato verso il motore.
Inoltre le pareti laterali sono più verticali, altro vantaggio a favore degli spazi.
Lato motore e tecnologie attualmente lo sprinter è in vantaggio, ma del resto è appena uscito e dovrà essere confrontato con il nuovo Ducato che uscirà tra fine 2019 ed inizio 2020, progetto che come l’attuale è stato studiato anche secondo le richieste ed esigenze dei produttori di camper ed è probabile che sarà di nuovo il best seller del settore.

Modificato da Davnet75 il 03/03/2019 alle 16:28:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 17:04:57
In risposta al messaggio di Davnet75 del 03/03/2019 alle 14:10:09

Il frigo sembra enorme ma è di 90 litri in realtà, perché è sottile. Altri concorrenti hanno dei frighi alti uguali ma da 140 litri che invece ritengo eccessivi. Questo modello infatti ha già una cella freezer decente,
due cassettini inferiori per frutta e verdura, spazio per bottiglie normali nel portellone ed un paio di ripiani per il resto. Il vantaggio di questa conformazione è quella di avere un mobiletto sotto al frigo e di poter avere un bel ripiano sopra il frigo, utilizzabile anche come comodino. Inoltre la cosa che ritengo interessantissima di questa soluzione è che il letto posteriore rimane protetto dalla colonna frigo da schizzi del lavandino o peggio dei fornelli. Spostare il frigo come l'Ayers sotto ai fornelli fa perdere moltissimo spazio per i cassettoni sotto alla cucina, quindi non si va a recuperare realmente spazio. Le finestre posteriori le trovo invece molto comode vari aspetti tra cuo per la guida, evita di avere il fondo cieco. Invece con le finestre laterali si rischia di rompere muovendosi nel letto le tendine e dover montare smontare ogni volta delle protezioni non è pratico. Infine la Hymer ha già pensato una  pratico sistema di isolamento e chiusura posteirore a tutta altezza, che funziona con delle calamite, quindi di rapida installazione all'occorrenza. È un accessorio aftermarket.
...
Si, lo ho visto quel frigo, ma per esempio a me la cella frigorifera è una di quele cose che non serve, in tanti anni non ci ho mai messo nulla. Solo spazio buttato. Quando in frigo ci posso tenere il cartone del latte (solo dopo averlo aperto), qualche busta di affettato e qualche pezzo di formaggio, e un po di verdura, a me basta, non ci tengo l acqua e la birra la compero solo raramente.
Preferisco fare la spesa, poca roba alla volta per un giorno o due.

Il Grand Canyon su Duvcato è completamente diverso e molto piu spazioso, primo perchè è 10cm piu lungo, secondo perchèla cabina dello Sprinter è 10cm piu lunga e quindi alla fine la zona abitabile dell S è piu corta di 10cm.
Ma tu lo sai come la penso sulla trazione (4x4 o TP) e sul passo che lo voglio corto, e è l unico punto fermo e certo, e tutto il resto viene dopo laugh.
Tra l altro il Ducato è anche molto piu bellino dello Sprinter, ma trazione e passo non me lo fanno neppure prendere in considerazione, pur ammettendo che come linea e abitabilità è molto meglio.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 17:07:24
In risposta al messaggio di orlegno del 03/03/2019 alle 14:22:22

Con il Comfort Matic non ho alcun problema a fare manovra, anzi vai al millimetro senza problemi.  
Quello non lo so, io avevo il manuale sul 3.0 160cv, molto difficoltoso graduare frizione e acceleratore per partire senza strappi e andare sui cunei una tragedia.
Del confortmatic, che poi è fatto come un manuale, non mi piace il discorso della frizione che sta comunque li a pattinare e surriscaldarsi nelle manovre. Con il convertitore di coppia è sicuramente meglio.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 17:14:56
In risposta al messaggio di orlegno del 03/03/2019 alle 14:32:01

La differenza tra il gran Canyon S e i suoi concorrenti è che sopra al frigo gli altri hanno messo un armadio fino al soffittoche però ti da quel senso di chiuso, di restringimento verso il letto. Un allestitore tedesco
ha messo il frigo sotto al letto lasciando spazio per una colonna armadio. Tornando al discorso del mio Lancia, le ridotte venivano usate come mezza marcia cioè passavano dalla seconda, alla seconda ridotta, alla  terza e così via, ma dobbiamo pensare che su quegli autotreni ci caricavano 300 quintali avendo a disposizione un motore 8500 cc da 120 cv. Quindi il sovraccarico non è un problema anche se , avendo un peso in ordine di marcia di 30 quintali non mi è facile capire cosa carichi per arrivare a 39 quintali. Magari fai il contrabbandista di piombo 
...
su questo sono daccordo, anche a me piace lo spazio lasciato sopra al frigo, solo che dove c'è il frigo avrei fattoo uno sportello per capi appesi.
Ho visto quelli con il frigo sotto al letto, ma a me non va bene, li sarebbe l unico posto dove posso mettere l accesso alla cassa blindata per le attrezzature foto. Ma quella è una esigenza mia.
Per me il frigo ideale sarebbe come nel Ayers Rock

immagine(1117).png

immagine(1118).png

Potrebbero fare due versioni a scelta, tanto il blocco cucina dell Ayers Rock lo hanno gia pronto, si farebbe a costo zero.


Anche negli Hymercar Free ci sono modelli con il frigo sotto la cucina e dietro l armadio che non arriva al soffitto

immagine(1119).png

Tra l altro preferisco l interno bianco piuttosto che color finto legno. Anche quello dovrebbero metterlo come opzione su tutti i modelli.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 03/03/2019 alle 17:16:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link