In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2019 alle 12:54:56Con il Comfort Matic non ho alcun problema a fare manovra, anzi vai al millimetro senza problemi.
Concordo, preferisco avere piu controllo diretto che posso. Tra l altro lo Sprinter ha una frizione veramente eccezzionale e molto docile e modulabile, un vero piacere in guida e manovra. Venivo dal Ducato 3.0 con una frizione rozza e poco modulabile che mi sembrava di essere impedito nella guida...un altro pianeta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2019 alle 13:00:16La differenza tra il gran Canyon S e i suoi concorrenti è che sopra al frigo gli altri hanno messo un armadio fino al soffittoche però ti da quel senso di chiuso, di restringimento verso il letto.
Secondo me il difetto maggiore del Grand Canyon S è la mancanza dell armadio. Potere appendere due giaccavento e due pile, sarebbe comodo. Secondo me hanno voluto metterci quell inutle frigo grande e invece li dovevano farcil armadio e il frigo mettere uno piccolino da 50 litri , sotto la cucina come nel Ayers Rock. La dinette è piu o meno come quella di tutti i furgonati, con tavolo poco profondo. Sicuramente se avessero fatto il letto triangolare si poteva fare il bagno piu grande, ma secondo me quando si riesce a fare decentemente la doccia o stare seduti sul WC, è piu che sufficente, mica uno sta in bagno ore...a parte le mogli Se mai prendessi il Grand Canyon S, qualche piccola modifica la avrei gia in mente. 1) chiudere con una trapunta termica spessa la parte posteriore del letto, così che apredo i portelloni per prendere qualcosa, chi è a letto non venga investito da bufera, neve e pioggia. Tanto le due finestre posteriori non servono e se non c'erano era meglio. 2) dovrei fare sotto al letto il vano blindato per attrezzatiura foto e PC e un armadio per capi appesi, entrambi accessibili da dentro la cellula. Nella parte posteriore del vano sotto al letto, quindi accessibile a questo punto solo da dietro, dividere con un piano orrizzontale per avere la roba fruibile comodamente. Li deve per forza stare anche l efoy, la cassetta WC di ricambio, cunei e cavo elettrico etc. 3) montando le ruotone da 245/75R16 per forza bisognerebbe ordinare la opzione della ruota appesa al portellone, anche se non mi piace tanto perchè ostacola la visione della retrocamera. Il riduttore è quella cosa che se non lo hai non lo cerchi, ma se lo hai lo si usa volentieri. Lo ho nella Jimny e lo uso spesso e volentieri nell uso campestre se evo girare su fondo di grosse pietre o con bhche molto profonde o fossi, perchè permette di tenere una velocità bassisima ma con il motore in tir0, e quindi non rimbalzare o saltare sugli ostacoli. Anche con l uso di un rimorchio il riduttore è impagabile in quanto permette manovre e passaggi particolari senza sfottere la frizione. Con il Grand Canyon S , comunqe stare nei 35q quintali giusti, carico in viaggio, sarà dura, ma fino a 37q si è nella tolleranza e fino a 39q parliamo di spiccioli, quindi rischio accettabile consapevolmente...come faccio poi ora A proposito, oggi devo fare lo scaricatore perchè domani devo andare a revisione ...beh, è come fare trasloco
In risposta al messaggio di Davnet75 del 03/03/2019 alle 14:10:09Concordo sul fatto che il ripiano sopra al frigo sia comodo, però si riduce la capacità di stivaggio, infatti non saprei dove mettere delle giacche.
Il frigo sembra enorme ma è di 90 litri in realtà, perché è sottile. Altri concorrenti hanno dei frighi alti uguali ma da 140 litri che invece ritengo eccessivi. Questo modello infatti ha già una cella freezer decente,due cassettini inferiori per frutta e verdura, spazio per bottiglie normali nel portellone ed un paio di ripiani per il resto. Il vantaggio di questa conformazione è quella di avere un mobiletto sotto al frigo e di poter avere un bel ripiano sopra il frigo, utilizzabile anche come comodino. Inoltre la cosa che ritengo interessantissima di questa soluzione è che il letto posteriore rimane protetto dalla colonna frigo da schizzi del lavandino o peggio dei fornelli. Spostare il frigo come l'Ayers sotto ai fornelli fa perdere moltissimo spazio per i cassettoni sotto alla cucina, quindi non si va a recuperare realmente spazio. Le finestre posteriori le trovo invece molto comode vari aspetti tra cuo per la guida, evita di avere il fondo cieco. Invece con le finestre laterali si rischia di rompere muovendosi nel letto le tendine e dover montare smontare ogni volta delle protezioni non è pratico. Infine la Hymer ha già pensato una pratico sistema di isolamento e chiusura posteirore a tutta altezza, che funziona con delle calamite, quindi di rapida installazione all'occorrenza. È un accessorio aftermarket.
In risposta al messaggio di orlegno del 03/03/2019 alle 14:36:12In effetti uno dei motivi per cui sono andato diretto sul Grand Canyon su Ducato è la presenza del guardaroba da 190cm di fronte al frigo.
Concordo sul fatto che il ripiano sopra al frigo sia comodo, però si riduce la capacità di stivaggio, infatti non saprei dove mettere delle giacche. Confermo anche il discorso della tenda nella finestra laterale posterioreche si rovina appoggiando i piedi, soluzione che avevo nel mio vecchio Hymer. Di contro la finestra posteriore, che ho nel l'attuale mezzo, esternamente si sporca facilmente non consentendo la visuale, magari un furgone crea una turbolenza diversa dietro.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 03/03/2019 alle 14:10:09Si, lo ho visto quel frigo, ma per esempio a me la cella frigorifera è una di quele cose che non serve, in tanti anni non ci ho mai messo nulla. Solo spazio buttato. Quando in frigo ci posso tenere il cartone del latte (solo dopo averlo aperto), qualche busta di affettato e qualche pezzo di formaggio, e un po di verdura, a me basta, non ci tengo l acqua e la birra la compero solo raramente.
Il frigo sembra enorme ma è di 90 litri in realtà, perché è sottile. Altri concorrenti hanno dei frighi alti uguali ma da 140 litri che invece ritengo eccessivi. Questo modello infatti ha già una cella freezer decente,due cassettini inferiori per frutta e verdura, spazio per bottiglie normali nel portellone ed un paio di ripiani per il resto. Il vantaggio di questa conformazione è quella di avere un mobiletto sotto al frigo e di poter avere un bel ripiano sopra il frigo, utilizzabile anche come comodino. Inoltre la cosa che ritengo interessantissima di questa soluzione è che il letto posteriore rimane protetto dalla colonna frigo da schizzi del lavandino o peggio dei fornelli. Spostare il frigo come l'Ayers sotto ai fornelli fa perdere moltissimo spazio per i cassettoni sotto alla cucina, quindi non si va a recuperare realmente spazio. Le finestre posteriori le trovo invece molto comode vari aspetti tra cuo per la guida, evita di avere il fondo cieco. Invece con le finestre laterali si rischia di rompere muovendosi nel letto le tendine e dover montare smontare ogni volta delle protezioni non è pratico. Infine la Hymer ha già pensato una pratico sistema di isolamento e chiusura posteirore a tutta altezza, che funziona con delle calamite, quindi di rapida installazione all'occorrenza. È un accessorio aftermarket.
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In risposta al messaggio di orlegno del 03/03/2019 alle 14:22:22Quello non lo so, io avevo il manuale sul 3.0 160cv, molto difficoltoso graduare frizione e acceleratore per partire senza strappi e andare sui cunei una tragedia.
Con il Comfort Matic non ho alcun problema a fare manovra, anzi vai al millimetro senza problemi.
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In risposta al messaggio di orlegno del 03/03/2019 alle 14:32:01su questo sono daccordo, anche a me piace lo spazio lasciato sopra al frigo, solo che dove c'è il frigo avrei fattoo uno sportello per capi appesi.
La differenza tra il gran Canyon S e i suoi concorrenti è che sopra al frigo gli altri hanno messo un armadio fino al soffittoche però ti da quel senso di chiuso, di restringimento verso il letto. Un allestitore tedescoha messo il frigo sotto al letto lasciando spazio per una colonna armadio. Tornando al discorso del mio Lancia, le ridotte venivano usate come mezza marcia cioè passavano dalla seconda, alla seconda ridotta, alla terza e così via, ma dobbiamo pensare che su quegli autotreni ci caricavano 300 quintali avendo a disposizione un motore 8500 cc da 120 cv. Quindi il sovraccarico non è un problema anche se , avendo un peso in ordine di marcia di 30 quintali non mi è facile capire cosa carichi per arrivare a 39 quintali. Magari fai il contrabbandista di piombo
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