In risposta al messaggio di nonnolento del 28/05/2023 alle 08:29:16Ciao concordo pienamente con la scandalosa politica victron di assistenza.
Ciao a tutti. Dal titolo avrete capito che mi sto arrovellando per la totale assenza di assistenza post-vendita della Victron.. In anni di lavoro e spese da pazzi, ho finito di trasformare il mio vecchio Mobilvetta Yacht60, nell'oggetto che volevo. Ho rifatto completamente il tetto in resina e ho installato dei bei pannelli fotovoltaici e una batteria lifepo4 da 110 Ah. con mppt Victron 30A (perfetto) avevo già un caricabatterie sempre Victron da 30 A (anche lui perfetto). Dato che il resto dei lavori dovevo farli in un piazzale senza corrente mi sono preso un inverter cinese da due lire da 3000W. Ho usato frullini, rotoorbitali, aspiratore Festool, e persino una saldatrice a elettrodo e ho bevuto litri di caffè con la mia Caffitaly. Tutto questo senza nessun problema, tranne un rumore pazzesco delle ventole dell'inverter che, poverino, sudava sette camice. Alla fine del lavoro, orgogliosissimo e nei preparativi per una lunga vacanza decido di completare il parco strumenti con l'inverter da 3000W della Victron in sostituzione del giallo. Finisco di ...svenarmi e monto l'azzurro, pesantissimo ma affidabile inverter. Bene, fine dei caffè, devo usare la scopetta perchè non mi funziona nemmeno un aspiratorino da 850 W. Ovviamente tutto questo succede perchè il Victron ha un sacco di protezioni e quando vede scendere di colpo la tensione delle batterie cerca di proteggerle. E' vero che l'assorbimento è molto alto ma dura pochi secondi (nemmeno venti per il riscaldamento della caldaina per il caffè). Ho fatto mille tentativi, inutili, per avere una qualsiasi risposta dalla Victron. Ho capito solo che loro non rispondono ai privati acquirenti finali ma dicono di rivolgersi al venditore. Il mio ha un sistema automatico che risponde gentilmente e immediatamente che la richiesta è stata inviata al servizio tecnico. tutto questo per tre volte senza esito. Qui entrate in ballo voi: qualcuno mi sa dire se ci sono settaggi che escludano le protezioni temporaneamente o che alzino a piacere la soglia d'intervento? Naturalmente, da testardo quale sono, ho nel gavone il vecchio inverter che all'occorrenza con uno switch nautico mi fa bere il caffè...ma mi sento proprio ***** con quei mille euro buttati. meglio tardi che...troppo tardi
In risposta al messaggio di nonnolento del 28/05/2023 alle 08:29:16Per venti secondi no ma se è per lo spunto potresti provare con i supercondensatori direttamente all'ingresso inverter.
Ciao a tutti. Dal titolo avrete capito che mi sto arrovellando per la totale assenza di assistenza post-vendita della Victron.. In anni di lavoro e spese da pazzi, ho finito di trasformare il mio vecchio Mobilvetta Yacht60, nell'oggetto che volevo. Ho rifatto completamente il tetto in resina e ho installato dei bei pannelli fotovoltaici e una batteria lifepo4 da 110 Ah. con mppt Victron 30A (perfetto) avevo già un caricabatterie sempre Victron da 30 A (anche lui perfetto). Dato che il resto dei lavori dovevo farli in un piazzale senza corrente mi sono preso un inverter cinese da due lire da 3000W. Ho usato frullini, rotoorbitali, aspiratore Festool, e persino una saldatrice a elettrodo e ho bevuto litri di caffè con la mia Caffitaly. Tutto questo senza nessun problema, tranne un rumore pazzesco delle ventole dell'inverter che, poverino, sudava sette camice. Alla fine del lavoro, orgogliosissimo e nei preparativi per una lunga vacanza decido di completare il parco strumenti con l'inverter da 3000W della Victron in sostituzione del giallo. Finisco di ...svenarmi e monto l'azzurro, pesantissimo ma affidabile inverter. Bene, fine dei caffè, devo usare la scopetta perchè non mi funziona nemmeno un aspiratorino da 850 W. Ovviamente tutto questo succede perchè il Victron ha un sacco di protezioni e quando vede scendere di colpo la tensione delle batterie cerca di proteggerle. E' vero che l'assorbimento è molto alto ma dura pochi secondi (nemmeno venti per il riscaldamento della caldaina per il caffè). Ho fatto mille tentativi, inutili, per avere una qualsiasi risposta dalla Victron. Ho capito solo che loro non rispondono ai privati acquirenti finali ma dicono di rivolgersi al venditore. Il mio ha un sistema automatico che risponde gentilmente e immediatamente che la richiesta è stata inviata al servizio tecnico. tutto questo per tre volte senza esito. Qui entrate in ballo voi: qualcuno mi sa dire se ci sono settaggi che escludano le protezioni temporaneamente o che alzino a piacere la soglia d'intervento? Naturalmente, da testardo quale sono, ho nel gavone il vecchio inverter che all'occorrenza con uno switch nautico mi fa bere il caffè...ma mi sento proprio ***** con quei mille euro buttati. meglio tardi che...troppo tardi
In risposta al messaggio di nonnolento del 28/05/2023 alle 20:29:33I 3000 Va possono essere anche 3000w se il carico è resistivo. Sono 2400w con carichi con power factor di 0.8.
spero di rispondere a tutti...non sono molto bravo con la tastiera. Concordo che con i cinesi è facilissimo parlare, un pò meno capirsi ;)) Proprio per un Epever non c'era verso, di averlo con il meno a massa, era diventataun'avventura persino buffa. Poi ce l'abbiamo fatta. Gabri, grazie della tua risposta; sì i cavi sono congrui e anche i 2400 VA del Victron dovrebbero essere sovrabbondanti per un carico resistivo da 1200W. Ho provato tutte le variabili possibili dall'app senza risultati. Sicuramente sbaglio qualcosa. E' vero che l'inverter Victron pesa moltissimo ma la costruzione con i toroidali, anche se datata, è solida e affidabile, solo che dovrebbe funzionare. Capisco che i tecnici difendono le batterie da utilizzatori dissennati come me e che succhiare più di cento Ampère non è salutare, ma preferisco poter sbagliare con la mia zucca che rinunciare a priori. Tanto più che con il fratello povero ho fatto di tutto. Stefino, grazie anche a te. Non conosco ancora i superconduttori ma ti ringrazio per la dritta. Ho notato che se accendo l'inverter (Victron) e poi l'aspiratore, l'inverter va in blocco; se collego prima nella presa l'aspiratore su on e poi accendo l'inverter, tutto funziona. Come se la routine che l'elettronica dell'inverter esegue prima di erogare lo avvertisse della faticaccia vicina! Vedremo gli sviluppi.
In risposta al messaggio di nonnolento del 28/05/2023 alle 20:29:33Buonasera, dall'App victronconnect, nelle impostazioni dell'inverter alla seconda voce: Modalità relè impostare su Spento, poi, più in basso alla voce Rilevamento carica impostare 12,70V
spero di rispondere a tutti...non sono molto bravo con la tastiera. Concordo che con i cinesi è facilissimo parlare, un pò meno capirsi ;)) Proprio per un Epever non c'era verso, di averlo con il meno a massa, era diventataun'avventura persino buffa. Poi ce l'abbiamo fatta. Gabri, grazie della tua risposta; sì i cavi sono congrui e anche i 2400 VA del Victron dovrebbero essere sovrabbondanti per un carico resistivo da 1200W. Ho provato tutte le variabili possibili dall'app senza risultati. Sicuramente sbaglio qualcosa. E' vero che l'inverter Victron pesa moltissimo ma la costruzione con i toroidali, anche se datata, è solida e affidabile, solo che dovrebbe funzionare. Capisco che i tecnici difendono le batterie da utilizzatori dissennati come me e che succhiare più di cento Ampère non è salutare, ma preferisco poter sbagliare con la mia zucca che rinunciare a priori. Tanto più che con il fratello povero ho fatto di tutto. Stefino, grazie anche a te. Non conosco ancora i superconduttori ma ti ringrazio per la dritta. Ho notato che se accendo l'inverter (Victron) e poi l'aspiratore, l'inverter va in blocco; se collego prima nella presa l'aspiratore su on e poi accendo l'inverter, tutto funziona. Come se la routine che l'elettronica dell'inverter esegue prima di erogare lo avvertisse della faticaccia vicina! Vedremo gli sviluppi.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/05/2023 alle 21:15:35Per chi non lo sapesse la.tensione "rilevamento carica" indica la.tensione oltre la quale l inverter riparte dopo 3 protezioni di fila, senza spegne e riaccendere.
Buonasera, dall'App victronconnect, nelle impostazioni dell'inverter alla seconda voce: Modalità relè impostare su Spento, poi, più in basso alla voce Rilevamento carica impostare 12,70V Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2023 alle 21:26:25Appunto, cominciamo a far capire all'inverter che le batterie sono cariche.
Per chi non lo sapesse la.tensione rilevamento carica indica la.tensione oltre la quale l inverter riparte dopo 3 protezioni di fila, senza spegne e riaccendere. LO scopo è nei sistemi non sotto controllo umano.. Se l.inverterva in protezione per bassa tensione, in tot secondi ci riprova. Ma questo avviene per 3 volte. Dopodiché non riparte più ...fino a quando le batterie sono totalmente cariche . Questa è la tensione rilevamento carica. Mi pare che di fabbrica è 13.8 o 14v..ma non ricordo onestamente.ñ
In risposta al messaggio di nonnolento del 31/05/2023 alle 14:17:34Ma non ho capito..il problema erano le tensioni di protezione della batteria?
Problema ...quasi risolto e sperando di potere essere di aiuto a qualcuno dico come: il relè di servizio non influisce in nessun modo sul carico né sull'inversione; il controllo dinamico può essere escluso, soprattuttocon le Lifepo4; la soglia di protezione per batteria scarica va settata al minimo (9,30V) e pure il controllo di batteria carica dopo un blocco di protezione. 1400W sono troppi (nel mio caso) con solo 110 Ah perché istantaneamente la tensione va sotto la soglia e il Victron protegge. Con 1100 tutto funziona regolarmente. Ho comunicato di avere risolto e molto cortesemente il venditore mi ha risposto ammettendo, molto onestamente, che gli inverter economici ad alta frequenza, per queste situazioni, sono più performanti (salvo lessare le batterie se non si sa cosa si sta facendo). Mi hanno detto, inoltre ma non capisco perché, il carico di una macchinetta espresso è induttivo con picchi di spunto di 2/3 volte la potenza di targa. Se qualcuno lo sa .i farebbe piacere capire. Ciao a tutti.
In risposta al messaggio di nonnolento del 01/06/2023 alle 19:11:46Allora avevo capito male scusa.
Ciao Hunter85; vero, la tecnologia costruttiva degli inverter non c'entra nulla con l'abbassamento della tensione delle batterie. Tutto dipende dalla tecnologia di queste ultime e dalla loro R interna. Infatti non l'ho detto,ho solo riferito quello che mi ha risposto l'ufficio tecnico del venditore e mi ha fatto molto piacere la loro correttezza. Il loro prodotto è più sensibile ai picchi e più conservativo . In definitiva non è un oggetto espressamente progettato per gli RV ma per stare in un locale tecnico con un bel parco batterie a dare energia a una casa senza bisogno di controllo umano. Ho mille modi per verificare l'andamento degli assorbimenti, anche istantanei; ho allineato maniacalmente le letture che ho (V CBE, battgo con shunt calibrato, amperometro a sensore di Hall, BMS smart, multimetro e amperometro a pinza a induzione, equalizzatore attivo con display) e verificato che: con le batterie al 100% reale 95%, in pieno sole, il regolatore solare va subito in bulk appena attacco il carico e la corrente assorbita con 1400W va da 106/114 a 94/98 e tutto funziona perché la tensione scende a 9,4 per un attimo e poi va a 11 /11,2.. Se è sera o stacco i pannelli non c'è nulla da fare, si stacca tutto anche perché di default la soglia non può essere abbassata sotto 9,3V. Proverò a eliminare il BMS tanto non ci sta a fare nulla. Alla fine del discorso la storia finisce così: il caffè lo bevo al sole ;)) la sera accendo il motore per tre minuti e il dc-dc fa le veci dei pannelli. Nel frattempo aspetto altre quattro celle da 280 Ah e voglio vedere chi vince!
In risposta al messaggio di nonnolento del 02/06/2023 alle 08:34:01Scusa ogni tanto mi perdo i pezzi per strada...
Certo, la tua perplessità è anche la mia.. Per questo ne ho parlato qui. Sto raddoppiando la potenza delle batterie, non per questo problema ma per l'autonomia invernale. Credo però che questa scelta risolverà anchequesto problema. Oggi farò delle prove più approfondite con carichi analoghi ma di diversa natura: ferro da stiro, phon, compressore ecc. Può essere che le batterie in servizio da cinque anni e nei primi due strapazzate a morte, abbiano deciso di lasciarmi. Però non ho altre defaillances se non questa che ho descritto. Tutto il resto funziona alla grande. Ciao e grazie per il tuo tempo.
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/06/2023 alle 20:38:51Vero. Detto questo, tuti quei video di roba bruciata e squagliata è per colpa della gente.
Non che abbia mai preso Victron in considerazione, ma dopo aver visto questi video ne staró alla larga: incollano i componenti all'involucro non per protezione (la resina non arriva al circuito stampato) ma per fare in modo che non si possano aprire (e quindo non si possano riparare)i.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2023 alle 20:47:19Hunter, è vero che la gente tratta male le cose, soprattutto se non sa cosa sta facendo (e se crede di saperlo
Vero. Detto questo, tuti quei video di roba bruciata e squagliata è per colpa della gente. ci scommetto. Hai idea di cosa combinano gli smanettoni? Io stesso ho rotto alcune cose per fare lo scienziato pazzo. Ma.tanti soloper presunzione e ignoranza. Secondo un mio conoscente che vende Victron,il tasso di ritorno in garanzia è il più basso che ha dei suoi prodotti. Nonostante li venda a tante capre. Ci sono video anche dei regolatori epever bruciati addirittura con la cover completamente sciolta ..vai a capire cosa combinano. Un mio amico ha fatto scoppiare 2 AGM da 250ah e quasi 400 euro l.una perché ha commesso pannelli a 30v direttamente alle batterie. Vedi tu nel mondo cosa può succedere. Comunque quel composto blu è per dissipazione tranquillo. Che poi facciano in modo che non si aprono è la loro politica..più che discutibile. Ma il composto è per compattare le dimensioni per le temperature e aumentare la dissipazione. In quelli piccoli c'è una sabbia bianca che riempie per esempio..non si possono aprire lo stesso ma.la.tecnica è diversa. Inverter , caricabatterie e regolatori ibridi giganti con le ventole victron non hanno nulla di tutto quello e si possono aprire. Quelli compatti senza ventole sono riempiti per dissipazione. Infatti sono più piccoli di tanti altri regolatori di pari potenza che sono vuoti. Poi cosa non si fa per un like. Lasciamo perdere!! Appena un prodotto diventa famoso ecco i video che dicono che è na schifezza. Prima però quando è sconosciuto e il produttore sponsorizza sono ottimi. Dai YouTube è una discarica dell' informazione. Con delle eccezioni.
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/06/2023 alle 21:05:43Nono no dico che si è inventato che victron, su quei regolatori (su quasi tutto il resto no) faccia apposta a non farli aprire..come ho detto è una politica.. discutibile certo!
Hunter, è vero che la gente tratta male le cose, soprattutto se non sa cosa sta facendo (e se crede di saperlo ), ma non è quello il punto: per dissipare calore si mettono dissipatori e (poca) pasta termica, non una sostanzablu attaccata a una carcassa di plastica. Sarà anche come dici tu, ma sembra proprio fatto apposta per essere usa e getta. Poi su quello che si fa per i like non discuto, ma non mi sembra che si sia inventato che la carcassa è incollata per avere qualche like.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2023 alle 21:26:55"Io scommetterei che un regolatore victron non si rompe mai se non si fanno Ca gate."
Nono no dico che si è inventato che victron, su quei regolatori (su quasi tutto il resto no) faccia apposta a non farli aprire..come ho detto è una politica.. discutibile certo! Ma già il fatto che fino a 20A hanno ilfusibile esterno sostituibile e oltre no. O che non hanno la protezione per polarità inversa sulla batteria ma solo sui pannelli..tutti gli epever e altri cinesi la hanno . Ma quella roba serve a dissipare. È messa soprattutto sopra il toride li, o quello che è che è la cosa che scalda di più. Se noti quella roba non la mettono in qualsiasi altro prodotto con le ventole... L'ho scritto varie volte pure io che non mi piace questa politica. Però quella pasta blu non è solo per incollare il case. Da quello che vedo e leggo victron ha tra le migliori efficienze sui regolatori mppt. Un sistema di monitoraggio che onestamente se non è il migliore poco ci manca, una integrabilità tra i prodotti rara il altre marche. Ma mica usa la migliore componentistica del mondo per esempio... Inverter e regolatori c'è me sono di migliori..ad esempio Morningstar che è americana. Usa componenti di prima qualità per esempio tutte le bobine CoilCraft fatte in America e carissime e condensatori giapponesi. Ma costa il doppio di victron e nei test di efficienza non era superiore . Il mio ex inverter victron 375 è stato acceso 5 anni praticamente sempre . Spesso a 50% di carico.. mandato in corto varie volte. Idem sovraccarico.. perfetto. Anche il regolatore mppt epever si è comportato benissimo..ho provato tutte le protezioni e ha lavorato tutti i giorni a 15A su 30 per ore e ore anche al caldo torrido..ora sta subun altro camper a fare il suo lavoro. Io scommetterei che un regolatore victron non si rompe mai se non si fanno Ca gate. Poi ...non ho dati alla mano.. comunque è uno dei pochissimi marchi che offre 5 anni di garanzia. E se il venditore autorizzato è onesto non fanno storie perché lo so e conosco un venditore autorizzato. Poi la politica di assistenza tecnica fa pena con quella victron community della minch!!