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Victron, bella roba, ma...

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nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 08:29:16
Ciao a tutti. Dal titolo avrete capito che mi sto arrovellando per la totale assenza di assistenza post-vendita della Victron..
In anni di lavoro e spese da pazzi, ho finito di trasformare il mio vecchio Mobilvetta Yacht 60, nell'oggetto che volevo. 
Ho rifatto completamente il tetto in resina e ho installato dei bei pannelli fotovoltaici e una batteria lifepo4 da 110 Ah. con mppt Victron 30A (perfetto) avevo già un caricabatterie sempre Victron da 30 A (anche lui perfetto). Dato che il resto dei lavori dovevo farli in un piazzale senza corrente mi sono preso un inverter cinese da due lire da 3000W. Ho usato frullini, rotoorbitali, aspiratore Festool, e persino una saldatrice a elettrodo e ho bevuto litri di caffè con la mia Caffitaly. Tutto questo senza nessun problema, tranne un rumore pazzesco delle ventole dell'inverter che, poverino, sudava sette camice.
Alla fine del lavoro, orgogliosissimo e nei preparativi per una lunga vacanza decido di completare il parco strumenti con l'inverter da 3000W della Victron in sostituzione del giallo. Finisco di ...svenarmi e monto l'azzurro, pesantissimo ma affidabile inverter.
Bene, fine dei caffè, devo usare la scopetta perchè non mi funziona nemmeno un aspiratorino da 850 W. Ovviamente tutto questo succede perchè il Victron ha un sacco di protezioni e quando vede scendere di colpo la tensione delle batterie cerca di proteggerle. E' vero che l'assorbimento è molto alto ma dura pochi secondi (nemmeno venti per il riscaldamento della caldaina per il caffè).
Ho fatto mille tentativi, inutili, per avere una qualsiasi risposta dalla Victron. Ho capito solo che loro non rispondono ai privati acquirenti finali ma dicono di rivolgersi al venditore. Il mio ha un sistema automatico che risponde gentilmente e immediatamente che la richiesta è stata inviata al servizio tecnico. tutto questo per tre volte senza esito.
Qui entrate in ballo voi: qualcuno mi sa dire se ci sono settaggi che escludano le protezioni temporaneamente o che alzino a piacere la soglia d'intervento?
Naturalmente, da testardo quale sono, ho nel gavone il vecchio inverter che all'occorrenza con uno switch nautico mi fa bere il caffè...ma mi sento proprio ***** con quei mille euro buttati.
 
meglio tardi che...troppo tardi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 08:46:19
In risposta al messaggio di nonnolento del 28/05/2023 alle 08:29:16

Ciao a tutti. Dal titolo avrete capito che mi sto arrovellando per la totale assenza di assistenza post-vendita della Victron.. In anni di lavoro e spese da pazzi, ho finito di trasformare il mio vecchio Mobilvetta Yacht
60, nell'oggetto che volevo.  Ho rifatto completamente il tetto in resina e ho installato dei bei pannelli fotovoltaici e una batteria lifepo4 da 110 Ah. con mppt Victron 30A (perfetto) avevo già un caricabatterie sempre Victron da 30 A (anche lui perfetto). Dato che il resto dei lavori dovevo farli in un piazzale senza corrente mi sono preso un inverter cinese da due lire da 3000W. Ho usato frullini, rotoorbitali, aspiratore Festool, e persino una saldatrice a elettrodo e ho bevuto litri di caffè con la mia Caffitaly. Tutto questo senza nessun problema, tranne un rumore pazzesco delle ventole dell'inverter che, poverino, sudava sette camice. Alla fine del lavoro, orgogliosissimo e nei preparativi per una lunga vacanza decido di completare il parco strumenti con l'inverter da 3000W della Victron in sostituzione del giallo. Finisco di ...svenarmi e monto l'azzurro, pesantissimo ma affidabile inverter. Bene, fine dei caffè, devo usare la scopetta perchè non mi funziona nemmeno un aspiratorino da 850 W. Ovviamente tutto questo succede perchè il Victron ha un sacco di protezioni e quando vede scendere di colpo la tensione delle batterie cerca di proteggerle. E' vero che l'assorbimento è molto alto ma dura pochi secondi (nemmeno venti per il riscaldamento della caldaina per il caffè). Ho fatto mille tentativi, inutili, per avere una qualsiasi risposta dalla Victron. Ho capito solo che loro non rispondono ai privati acquirenti finali ma dicono di rivolgersi al venditore. Il mio ha un sistema automatico che risponde gentilmente e immediatamente che la richiesta è stata inviata al servizio tecnico. tutto questo per tre volte senza esito. Qui entrate in ballo voi: qualcuno mi sa dire se ci sono settaggi che escludano le protezioni temporaneamente o che alzino a piacere la soglia d'intervento? Naturalmente, da testardo quale sono, ho nel gavone il vecchio inverter che all'occorrenza con uno switch nautico mi fa bere il caffè...ma mi sento proprio ***** con quei mille euro buttati.   meglio tardi che...troppo tardi
...
Ciao concordo pienamente con la scandalosa politica victron di assistenza.

Purtroppo l unico canale ufficiale è la victron community (lasciamo perdere...).
Dove ovviamente ci sono le principali lingue europee tranne italiano.

Tuttavia non è altro che un forum di appassionati e qualche dipendente Victron.
Ho trovato l.assistenza cinese Epever nettamente migliore..scrivi una mail e ti risponde il servizio tecnico e punto.

Riguardo all inverter victron puoi dire il modello?

Mi sembra strano che non avvia una macchina del caffè.
Il mio da 500va arriva a oltre1100 va di spunto e non va in protezione fino a 550/570va continui.
insomma uso il "frullino" da 500w senza problemi.

Se la protezione è per tensione batteria bassa si può modificare dalla app victron Connect immagino.

Puoi anche usare il prodotto demo per provare tutte le impostazioni prima di modificarle sul prodotto vero.

L inverter victron pesa una tonnellata perché è del tipo con trasformatore toroidale a bassa frequenza.
mentre il tuo cinese sicuramente è a alta frequenza.
Dovrebbe essere proprio più robusto per carichi molto induttivi e con grossi spunti.
Poi vai a capire se è vero...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 10:13:49
In risposta al messaggio di nonnolento del 28/05/2023 alle 08:29:16

Ciao a tutti. Dal titolo avrete capito che mi sto arrovellando per la totale assenza di assistenza post-vendita della Victron.. In anni di lavoro e spese da pazzi, ho finito di trasformare il mio vecchio Mobilvetta Yacht
60, nell'oggetto che volevo.  Ho rifatto completamente il tetto in resina e ho installato dei bei pannelli fotovoltaici e una batteria lifepo4 da 110 Ah. con mppt Victron 30A (perfetto) avevo già un caricabatterie sempre Victron da 30 A (anche lui perfetto). Dato che il resto dei lavori dovevo farli in un piazzale senza corrente mi sono preso un inverter cinese da due lire da 3000W. Ho usato frullini, rotoorbitali, aspiratore Festool, e persino una saldatrice a elettrodo e ho bevuto litri di caffè con la mia Caffitaly. Tutto questo senza nessun problema, tranne un rumore pazzesco delle ventole dell'inverter che, poverino, sudava sette camice. Alla fine del lavoro, orgogliosissimo e nei preparativi per una lunga vacanza decido di completare il parco strumenti con l'inverter da 3000W della Victron in sostituzione del giallo. Finisco di ...svenarmi e monto l'azzurro, pesantissimo ma affidabile inverter. Bene, fine dei caffè, devo usare la scopetta perchè non mi funziona nemmeno un aspiratorino da 850 W. Ovviamente tutto questo succede perchè il Victron ha un sacco di protezioni e quando vede scendere di colpo la tensione delle batterie cerca di proteggerle. E' vero che l'assorbimento è molto alto ma dura pochi secondi (nemmeno venti per il riscaldamento della caldaina per il caffè). Ho fatto mille tentativi, inutili, per avere una qualsiasi risposta dalla Victron. Ho capito solo che loro non rispondono ai privati acquirenti finali ma dicono di rivolgersi al venditore. Il mio ha un sistema automatico che risponde gentilmente e immediatamente che la richiesta è stata inviata al servizio tecnico. tutto questo per tre volte senza esito. Qui entrate in ballo voi: qualcuno mi sa dire se ci sono settaggi che escludano le protezioni temporaneamente o che alzino a piacere la soglia d'intervento? Naturalmente, da testardo quale sono, ho nel gavone il vecchio inverter che all'occorrenza con uno switch nautico mi fa bere il caffè...ma mi sento proprio ***** con quei mille euro buttati.   meglio tardi che...troppo tardi
...
Per venti secondi no ma se è per lo spunto potresti provare con i supercondensatori direttamente all'ingresso inverter.
Gabri91
Gabri91
13/11/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 19:09:59
Hai verificato che i cavi siano dimensionati correttamente? Per 3000W (che in realtà in casa Victron sono 3000VA ovvero 2400W), vengono consigliati cavi da 90mmq
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 20:29:33
spero di  rispondere a tutti...non sono molto bravo con la tastiera.
Concordo che con i cinesi è facilissimo parlare, un pò meno capirsi ;))
Proprio per un Epever non c'era verso, di averlo con il meno a massa, era diventata un'avventura persino buffa. 
Poi ce l'abbiamo fatta.
Gabri, grazie della tua risposta; sì i cavi sono congrui e anche i 2400 VA  del Victron dovrebbero essere sovrabbondanti per un carico resistivo da 1200W.
Ho provato tutte le variabili possibili dall'app senza risultati. Sicuramente sbaglio qualcosa. E' vero che l'inverter Victron pesa moltissimo ma la costruzione con i toroidali, anche se datata, è solida e affidabile, solo che dovrebbe funzionare. Capisco che i tecnici difendono le batterie da utilizzatori dissennati come me e che succhiare più di cento Ampère non è salutare, ma preferisco poter sbagliare con la mia zucca che rinunciare a priori. Tanto più che con il fratello povero ho fatto di tutto.
Stefino, grazie anche a te. Non conosco ancora i superconduttori ma ti ringrazio per la dritta. Ho notato che se accendo l'inverter (Victron) e poi l'aspiratore, l'inverter va in blocco; se collego prima nella presa l'aspiratore su "on" e poi accendo l'inverter, tutto funziona. Come se la routine che l'elettronica dell'inverter esegue prima di erogare lo "avvertisse" della faticaccia vicina!
Vedremo gli sviluppi.
meglio tardi che...troppo tardi
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 20:41:11
In risposta al messaggio di nonnolento del 28/05/2023 alle 20:29:33

spero di  rispondere a tutti...non sono molto bravo con la tastiera. Concordo che con i cinesi è facilissimo parlare, un pò meno capirsi ;)) Proprio per un Epever non c'era verso, di averlo con il meno a massa, era diventata
un'avventura persino buffa.  Poi ce l'abbiamo fatta. Gabri, grazie della tua risposta; sì i cavi sono congrui e anche i 2400 VA  del Victron dovrebbero essere sovrabbondanti per un carico resistivo da 1200W. Ho provato tutte le variabili possibili dall'app senza risultati. Sicuramente sbaglio qualcosa. E' vero che l'inverter Victron pesa moltissimo ma la costruzione con i toroidali, anche se datata, è solida e affidabile, solo che dovrebbe funzionare. Capisco che i tecnici difendono le batterie da utilizzatori dissennati come me e che succhiare più di cento Ampère non è salutare, ma preferisco poter sbagliare con la mia zucca che rinunciare a priori. Tanto più che con il fratello povero ho fatto di tutto. Stefino, grazie anche a te. Non conosco ancora i superconduttori ma ti ringrazio per la dritta. Ho notato che se accendo l'inverter (Victron) e poi l'aspiratore, l'inverter va in blocco; se collego prima nella presa l'aspiratore su on e poi accendo l'inverter, tutto funziona. Come se la routine che l'elettronica dell'inverter esegue prima di erogare lo avvertisse della faticaccia vicina! Vedremo gli sviluppi.
...
I 3000 Va possono essere anche 3000w se il carico è resistivo. Sono 2400w con carichi con power factor di 0.8.

Se ti salta con 1200w e non è per la tensione della batteria è difettoso o hai qualche grosso problema..sono 5 anni che uso Inverter victron (più piccoli) e il 375va mi reggeva 400w continui.
Il 500va mi regge più di 500w.
Nonostante dichiara uno spunto di 1000va ho visto che regge anche 1200va di spunto. Ovviamente era una frazione di secondo.

È IMPOSSIBILE CHE IL 3000VA NON TI REGGA 1200W.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 21:15:35
In risposta al messaggio di nonnolento del 28/05/2023 alle 20:29:33

spero di  rispondere a tutti...non sono molto bravo con la tastiera. Concordo che con i cinesi è facilissimo parlare, un pò meno capirsi ;)) Proprio per un Epever non c'era verso, di averlo con il meno a massa, era diventata
un'avventura persino buffa.  Poi ce l'abbiamo fatta. Gabri, grazie della tua risposta; sì i cavi sono congrui e anche i 2400 VA  del Victron dovrebbero essere sovrabbondanti per un carico resistivo da 1200W. Ho provato tutte le variabili possibili dall'app senza risultati. Sicuramente sbaglio qualcosa. E' vero che l'inverter Victron pesa moltissimo ma la costruzione con i toroidali, anche se datata, è solida e affidabile, solo che dovrebbe funzionare. Capisco che i tecnici difendono le batterie da utilizzatori dissennati come me e che succhiare più di cento Ampère non è salutare, ma preferisco poter sbagliare con la mia zucca che rinunciare a priori. Tanto più che con il fratello povero ho fatto di tutto. Stefino, grazie anche a te. Non conosco ancora i superconduttori ma ti ringrazio per la dritta. Ho notato che se accendo l'inverter (Victron) e poi l'aspiratore, l'inverter va in blocco; se collego prima nella presa l'aspiratore su on e poi accendo l'inverter, tutto funziona. Come se la routine che l'elettronica dell'inverter esegue prima di erogare lo avvertisse della faticaccia vicina! Vedremo gli sviluppi.
...
Buonasera, dall'App victronconnect, nelle impostazioni dell'inverter alla seconda voce: Modalità relè impostare su Spento, poi, più in basso alla voce Rilevamento carica impostare 12,70V

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 21:26:25
In risposta al messaggio di Szopen del 28/05/2023 alle 21:15:35

Buonasera, dall'App victronconnect, nelle impostazioni dell'inverter alla seconda voce: Modalità relè impostare su Spento, poi, più in basso alla voce Rilevamento carica impostare 12,70V Ciro. 
Per chi non lo sapesse la.tensione "rilevamento carica" indica la.tensione oltre la quale l inverter riparte dopo 3 protezioni di fila, senza spegne e riaccendere.
LO scopo è nei sistemi non sotto controllo umano..
Se l.inverter va in protezione per bassa tensione, in tot secondi ci riprova.
Ma questo avviene per 3 volte.
Dopodiché non riparte più ...fino a quando le batterie sono totalmente cariche .
Questa è la tensione "rilevamento carica".

Mi pare che di fabbrica è 13.8 o 14v..ma non ricordo onestamente.ñ
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 21:36:25
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2023 alle 21:26:25

Per chi non lo sapesse la.tensione rilevamento carica indica la.tensione oltre la quale l inverter riparte dopo 3 protezioni di fila, senza spegne e riaccendere. LO scopo è nei sistemi non sotto controllo umano.. Se l.inverter
va in protezione per bassa tensione, in tot secondi ci riprova. Ma questo avviene per 3 volte. Dopodiché non riparte più ...fino a quando le batterie sono totalmente cariche . Questa è la tensione rilevamento carica. Mi pare che di fabbrica è 13.8 o 14v..ma non ricordo onestamente.ñ
...
Appunto, cominciamo a far capire all'inverter che le batterie sono cariche.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 14:17:34
Problema ...quasi risolto e sperando di potere essere di aiuto a qualcuno dico come: il relè di servizio non influisce in nessun modo sul carico né sull'inversione; il controllo dinamico può essere escluso, soprattutto con le Lifepo4; la soglia di protezione per batteria scarica va settata al minimo (9,30V) e pure il controllo di batteria carica dopo un blocco di protezione. 1400W sono troppi (nel mio caso) con solo 110 Ah perché istantaneamente la tensione va sotto la soglia e il Victron protegge. Con 1100 tutto funziona regolarmente. 
Ho comunicato di avere risolto e molto cortesemente il venditore mi ha risposto ammettendo, molto onestamente, che gli inverter economici ad alta frequenza, per queste situazioni, sono più performanti (salvo lessare le batterie se non si sa cosa si sta facendo). Mi hanno detto, inoltre ma non capisco perché, il carico di una macchinetta espresso è induttivo con picchi di spunto di 2/3 volte la potenza di targa. Se qualcuno lo sa .i farebbe piacere capire.
Ciao a tutti.
meglio tardi che...troppo tardi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 20:19:16
In risposta al messaggio di nonnolento del 31/05/2023 alle 14:17:34

Problema ...quasi risolto e sperando di potere essere di aiuto a qualcuno dico come: il relè di servizio non influisce in nessun modo sul carico né sull'inversione; il controllo dinamico può essere escluso, soprattutto
con le Lifepo4; la soglia di protezione per batteria scarica va settata al minimo (9,30V) e pure il controllo di batteria carica dopo un blocco di protezione. 1400W sono troppi (nel mio caso) con solo 110 Ah perché istantaneamente la tensione va sotto la soglia e il Victron protegge. Con 1100 tutto funziona regolarmente.  Ho comunicato di avere risolto e molto cortesemente il venditore mi ha risposto ammettendo, molto onestamente, che gli inverter economici ad alta frequenza, per queste situazioni, sono più performanti (salvo lessare le batterie se non si sa cosa si sta facendo). Mi hanno detto, inoltre ma non capisco perché, il carico di una macchinetta espresso è induttivo con picchi di spunto di 2/3 volte la potenza di targa. Se qualcuno lo sa .i farebbe piacere capire. Ciao a tutti.
...
Ma non ho capito..il problema erano le tensioni di protezione della batteria?
Il taglio dinamico è complesso da settare bene. Serve se non c'è nessuno a controllare l inverter.. altrimenti metti il taglio normale a una tensione fissa.

Inverter bassa frequenza o alta frequenza non c'entra di quanto ti abbassa la batteria.
Quelli ad alta frequenza a partita di qualità hanno una efficienza di conversione leggermente migliore. Quindi magari ti usano 1 o 2 A in meno dalla batteria su 1200w. Ma non ha nulla a che fare con quanto ti butta giù la tensione della batteria.

Si, è possibile che i motori hanno spunti di 200/300% della potenza di targa.
Per compressori e pompe un uso continuo infatti alcuni costruttori di inverter seri, consigliano e producono inverter a bassa frequenza.
Per esempio epever fa 2 modelli ad alta frequenza e uno a bassa frequenza. Con gli stessi tagli di potenza .
Addirittura nemmeno con trasformatore toroidale ma con trasformatore di ferro quadrato. Pesa ancora più dei victron , 35 kg 3000w e oltre 50 kg 5000w.

Scrissi alla ditta il perché avessero aggiunto il modello a bassa frequenza ai modelli che già avevano.
E mi hanno risposto che lo consigliano in applicazioni industriali con pompe e compressori con spunti comtinui tutti i giorni, perché quelli ad alta frequenza finiscono per cedere alla lunga. Mentre quelli a trasformatore sono virtualmente eterni.

Ma non so la macchinetta come funziona oltre alla resistenza.. immagino sia la pompa la responsabile del grosso spunto.

1400w ti buttano sotto 10v una lifepo4 da 110ah??surprise
Spero di non aver capito bene...
Nemmeno le mie AGM per 178ah scendono a 9v con 1400w... sarebbe molto strano con lifepo4.

Le mie AGM cariche, con 60A si stabilizzano sui 12.4v.  circa 700w.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 31/05/2023 alle 20:22:59
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 19:11:46
Ciao Hunter85; vero, la tecnologia costruttiva degli inverter non c'entra nulla con l'abbassamento della tensione delle batterie. Tutto dipende dalla tecnologia di queste ultime e dalla loro R interna. Infatti non l'ho detto, ho solo riferito quello che mi ha risposto l'ufficio tecnico del venditore e mi ha fatto molto piacere la loro correttezza. Il loro prodotto è più "sensibile" ai picchi e più conservativo . In definitiva non è un oggetto espressamente progettato per gli RV ma per stare in un locale tecnico con un bel parco batterie a dare energia a una casa senza bisogno di controllo umano. 
Ho mille modi per verificare l'andamento degli assorbimenti, anche istantanei; ho allineato maniacalmente le letture che ho (V CBE, battgo con shunt calibrato, amperometro a sensore di Hall, BMS smart, multimetro e amperometro a pinza a induzione, equalizzatore attivo con display) e verificato che: con le batterie al 100% reale 95%, in pieno sole, il regolatore solare va subito in bulk appena attacco il carico e la corrente assorbita con 1400W va da 106/114 a 94/98 e tutto funziona perché la tensione scende a 9,4 per un attimo e poi va a 11 /11,2.. Se è sera o stacco i pannelli non c'è nulla da fare, si stacca tutto anche perché di default la soglia non può essere abbassata sotto 9,3V. Proverò a eliminare il BMS tanto non ci sta a fare nulla.
Alla fine del discorso la storia finisce così: il caffè lo bevo al sole ;)) la sera accendo il motore per tre minuti e il dc-dc fa le veci dei pannelli. Nel frattempo aspetto altre quattro celle da 280 Ah e voglio vedere chi vince!
meglio tardi che...troppo tardi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 19:41:17
In risposta al messaggio di nonnolento del 01/06/2023 alle 19:11:46

Ciao Hunter85; vero, la tecnologia costruttiva degli inverter non c'entra nulla con l'abbassamento della tensione delle batterie. Tutto dipende dalla tecnologia di queste ultime e dalla loro R interna. Infatti non l'ho detto,
ho solo riferito quello che mi ha risposto l'ufficio tecnico del venditore e mi ha fatto molto piacere la loro correttezza. Il loro prodotto è più sensibile ai picchi e più conservativo . In definitiva non è un oggetto espressamente progettato per gli RV ma per stare in un locale tecnico con un bel parco batterie a dare energia a una casa senza bisogno di controllo umano.  Ho mille modi per verificare l'andamento degli assorbimenti, anche istantanei; ho allineato maniacalmente le letture che ho (V CBE, battgo con shunt calibrato, amperometro a sensore di Hall, BMS smart, multimetro e amperometro a pinza a induzione, equalizzatore attivo con display) e verificato che: con le batterie al 100% reale 95%, in pieno sole, il regolatore solare va subito in bulk appena attacco il carico e la corrente assorbita con 1400W va da 106/114 a 94/98 e tutto funziona perché la tensione scende a 9,4 per un attimo e poi va a 11 /11,2.. Se è sera o stacco i pannelli non c'è nulla da fare, si stacca tutto anche perché di default la soglia non può essere abbassata sotto 9,3V. Proverò a eliminare il BMS tanto non ci sta a fare nulla. Alla fine del discorso la storia finisce così: il caffè lo bevo al sole ;)) la sera accendo il motore per tre minuti e il dc-dc fa le veci dei pannelli. Nel frattempo aspetto altre quattro celle da 280 Ah e voglio vedere chi vince!
...
Allora avevo capito male scusa.

Non mi intendo di litio...non mi torna l abbassamento di.tensione che riporti con 100A.. mi sembra tantissimo.
È sulle batterie o sull inverter?
I cavi sono di sezione adeguata? Immagino di sì...minimo.35mmq e corti se non vuoi ulteriore caduta con quelle correnti..a esagerare 50mmq.

Mi sembra anche curioso che l inverter victron sia "particolarmente sensibile ai picchi". Di potenza?

I miei che ho provato, molto più piccoli del tuo, sopportano picchi di oltre 200% la corrente nominale. Per frazioni di secondo.
Addirittura stanno anche 10 secondi in continuo un tot oltre la potenza nominale.

Dubito che quelli alta frequenza facciano di meglio visto che in tutti i siti specializzati scrivono che un inverter a bassa frequenza ha come pregi lmestrema robustezza elettronica ai picchi ripetuti.
E come difetto il peso, il costo di fabbricazione, e un efficienza di conversione leggermente inferiore a quelli ad alta frequenza.

Tuttavia victron, essendo di buona qualità, vedo che anche con trasformatore toroidale dichiara efficienze di conversione almeno pari a quelli alta frequenza più economici.


La mia idea è che l inverter non c entra nulla e che il problema sta nella batteria..
O è troppo piccola o è il BMs...ma non so..
Le macchine del caffè le sento usare con buone AGM da sempre... magari col doppio della tua capacità.

Ma 11v per una litio da 150ah con 100A mi sembra una tensione bassa.
Aspetta qualcuno più pratico di litio come giuliopgn a vedere che dice.

Ma io ho visto 2 litio da 100ah in parallelo con 60A di carico continuo stare tranquillamente sui 13vcool.
E la qualità non era certo delle migliori.
Climatizzatore da tetto e inverter NDS 2000w (è ad alta frequenza ma secondo me non c'entra appunto nulla).

Non so se hai capito le mie perplessità...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 08:34:01
Certo, la tua perplessità è anche la mia..  Per questo ne ho parlato qui. Sto raddoppiando la potenza delle batterie, non per questo problema ma per l'autonomia invernale. Credo però che questa scelta risolverà anche questo problema. Oggi farò delle prove più approfondite con carichi analoghi ma di diversa natura: ferro da stiro, phon, compressore ecc.
Può essere che le batterie in servizio da cinque anni e nei primi due strapazzate a morte, abbiano deciso di lasciarmi. 
Però non ho altre defaillances se non questa che ho descritto. Tutto il resto funziona alla grande.
Ciao e grazie per il tuo tempo.
meglio tardi che...troppo tardi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 09:59:56
In risposta al messaggio di nonnolento del 02/06/2023 alle 08:34:01

Certo, la tua perplessità è anche la mia..  Per questo ne ho parlato qui. Sto raddoppiando la potenza delle batterie, non per questo problema ma per l'autonomia invernale. Credo però che questa scelta risolverà anche
questo problema. Oggi farò delle prove più approfondite con carichi analoghi ma di diversa natura: ferro da stiro, phon, compressore ecc. Può essere che le batterie in servizio da cinque anni e nei primi due strapazzate a morte, abbiano deciso di lasciarmi.  Però non ho altre defaillances se non questa che ho descritto. Tutto il resto funziona alla grande. Ciao e grazie per il tuo tempo.
...
Scusa ogni tanto mi perdo i pezzi per strada...
Hai una sola batteria litio da 150ah e ha 5 anni di uso corretto?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 20:38:51
Non che abbia mai preso Victron in considerazione, ma dopo aver visto questi video ne staró alla larga: incollano i componenti all'involucro non per protezione (la resina non arriva al circuito stampato) ma per fare in modo che non si possano aprire (e quindo non si possano riparare)i.





 
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 20:47:19
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/06/2023 alle 20:38:51

Non che abbia mai preso Victron in considerazione, ma dopo aver visto questi video ne staró alla larga: incollano i componenti all'involucro non per protezione (la resina non arriva al circuito stampato) ma per fare in modo che non si possano aprire (e quindo non si possano riparare)i.  
Vero. Detto questo, tuti quei video di roba bruciata e squagliata è per colpa della gente.
ci scommetto.
Hai idea di cosa combinano gli smanettoni?
Io stesso ho rotto alcune cose per fare lo scienziato pazzo.

Ma.tanti solo per presunzione e ignoranza.

Secondo un mio conoscente che vende Victron,il tasso di ritorno in garanzia è il più basso che ha dei suoi prodotti. Nonostante li venda a tante capre.wink

Ci sono video anche dei regolatori epever bruciati addirittura con la cover completamente sciolta ..vai a capire cosa combinano.

Un mio amico ha fatto scoppiare 2 AGM da 250ah e quasi 400 euro l.una perché ha commesso pannelli a 30v direttamente alle batterie. Vedi tu nel mondo cosa può succedere.
Comunque quel composto blu è per dissipazione tranquillo. Che poi facciano in modo che non si aprono è la loro politica..più che discutibile. Ma il composto è per compattare le dimensioni per le temperature e aumentare la dissipazione.
In quelli piccoli c'è una sabbia bianca che riempie per esempio..non si possono aprire lo stesso ma.la.tecnica è diversa.

Inverter , caricabatterie e regolatori ibridi giganti con le ventole victron non hanno nulla di tutto quello e si possono aprire.
Quelli compatti senza ventole sono riempiti per dissipazione. Infatti sono più piccoli di tanti altri regolatori di pari potenza che sono vuoti.

Poi cosa non si fa per un like. Lasciamo perdere!!
Appena un prodotto diventa famoso ecco i video che dicono che è na schifezza.
Prima però quando è sconosciuto e il produttore sponsorizza sono ottimi. Dai YouTube è una discarica dell' informazione. Con delle eccezioni.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/06/2023 alle 20:49:24
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 21:05:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2023 alle 20:47:19

Vero. Detto questo, tuti quei video di roba bruciata e squagliata è per colpa della gente. ci scommetto. Hai idea di cosa combinano gli smanettoni? Io stesso ho rotto alcune cose per fare lo scienziato pazzo. Ma.tanti solo
per presunzione e ignoranza. Secondo un mio conoscente che vende Victron,il tasso di ritorno in garanzia è il più basso che ha dei suoi prodotti. Nonostante li venda a tante capre. Ci sono video anche dei regolatori epever bruciati addirittura con la cover completamente sciolta ..vai a capire cosa combinano. Un mio amico ha fatto scoppiare 2 AGM da 250ah e quasi 400 euro l.una perché ha commesso pannelli a 30v direttamente alle batterie. Vedi tu nel mondo cosa può succedere. Comunque quel composto blu è per dissipazione tranquillo. Che poi facciano in modo che non si aprono è la loro politica..più che discutibile. Ma il composto è per compattare le dimensioni per le temperature e aumentare la dissipazione. In quelli piccoli c'è una sabbia bianca che riempie per esempio..non si possono aprire lo stesso ma.la.tecnica è diversa. Inverter , caricabatterie e regolatori ibridi giganti con le ventole victron non hanno nulla di tutto quello e si possono aprire. Quelli compatti senza ventole sono riempiti per dissipazione. Infatti sono più piccoli di tanti altri regolatori di pari potenza che sono vuoti. Poi cosa non si fa per un like. Lasciamo perdere!! Appena un prodotto diventa famoso ecco i video che dicono che è na schifezza. Prima però quando è sconosciuto e il produttore sponsorizza sono ottimi. Dai YouTube è una discarica dell' informazione. Con delle eccezioni.
...
Hunter, è vero che la gente tratta male le cose, soprattutto se non sa cosa sta facendo (e se crede di saperlo laugh), ma non è quello il punto: per dissipare calore si mettono dissipatori e (poca) pasta termica, non una sostanza blu attaccata a una carcassa di plastica. Sarà anche come dici tu, ma sembra proprio fatto apposta per essere usa e getta.
Poi su quello che si fa per i like non discuto, ma non mi sembra che si sia inventato che la carcassa è incollata per avere qualche like.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 02/06/2023 alle 21:06:06
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 21:26:55
In risposta al messaggio di Lebowski del 02/06/2023 alle 21:05:43

Hunter, è vero che la gente tratta male le cose, soprattutto se non sa cosa sta facendo (e se crede di saperlo ), ma non è quello il punto: per dissipare calore si mettono dissipatori e (poca) pasta termica, non una sostanza
blu attaccata a una carcassa di plastica. Sarà anche come dici tu, ma sembra proprio fatto apposta per essere usa e getta. Poi su quello che si fa per i like non discuto, ma non mi sembra che si sia inventato che la carcassa è incollata per avere qualche like.
...
Nono no dico che si è inventato che victron, su quei regolatori (su quasi tutto il resto no) faccia apposta a non farli aprire..come ho detto è una politica.. discutibile certo!

Ma già il fatto che fino a 20A hanno il fusibile esterno sostituibile e oltre no.
O che non hanno la protezione per polarità inversa sulla batteria ma solo sui pannelli..tutti gli epever e altri cinesi la hanno angry.


Ma quella roba serve a dissipare. È messa soprattutto sopra il toride li, o quello che è che è la cosa che scalda di più.
Se noti quella roba non la mettono in qualsiasi altro prodotto con le ventole...

L'ho scritto varie volte pure io che non  mi piace questa politica.

Però quella pasta blu non è solo per incollare il case.

Da quello che vedo e leggo victron ha tra le migliori efficienze sui regolatori mppt.
Un sistema di monitoraggio che onestamente se non è il migliore poco ci manca, una integrabilità tra i prodotti rara il altre marche.
Ma mica usa la migliore componentistica del mondo per esempio...

Inverter e regolatori c'è me sono di migliori..ad esempio Morningstar che è americana.
Usa componenti di prima qualità per esempio tutte le bobine CoilCraft fatte in America e carissime e condensatori giapponesi. Ma costa il doppio di victron e nei test di efficienza non era superiore .

Il mio ex inverter victron 375 è stato acceso 5 anni praticamente sempre . Spesso a 50% di carico.. mandato in corto varie volte. Idem sovraccarico.. perfetto.

Anche il regolatore mppt epever si è comportato benissimo..ho provato tutte le protezioni e ha lavorato tutti i giorni a 15A su 30 per ore e ore anche al caldo torrido..ora sta subun altro camper a fare il suo lavoro.

Io scommetterei che un regolatore victron non si rompe mai se non si fanno Ca gate.

Poi ...non ho dati alla mano.. comunque è uno dei pochissimi marchi che offre 5 anni di garanzia. E se il venditore autorizzato è onesto non fanno storie perché lo so e conosco un venditore autorizzato.

Poi la politica di assistenza tecnica fa pena con quella victron community della minchangry!!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 02/06/2023 alle: 22:10:48
Sono Olandesi, commercianti!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
20
ezio55
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30/12/2004 3389
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Inserito il 02/06/2023 alle: 23:31:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2023 alle 21:26:55

Nono no dico che si è inventato che victron, su quei regolatori (su quasi tutto il resto no) faccia apposta a non farli aprire..come ho detto è una politica.. discutibile certo! Ma già il fatto che fino a 20A hanno il
fusibile esterno sostituibile e oltre no. O che non hanno la protezione per polarità inversa sulla batteria ma solo sui pannelli..tutti gli epever e altri cinesi la hanno . Ma quella roba serve a dissipare. È messa soprattutto sopra il toride li, o quello che è che è la cosa che scalda di più. Se noti quella roba non la mettono in qualsiasi altro prodotto con le ventole... L'ho scritto varie volte pure io che non  mi piace questa politica. Però quella pasta blu non è solo per incollare il case. Da quello che vedo e leggo victron ha tra le migliori efficienze sui regolatori mppt. Un sistema di monitoraggio che onestamente se non è il migliore poco ci manca, una integrabilità tra i prodotti rara il altre marche. Ma mica usa la migliore componentistica del mondo per esempio... Inverter e regolatori c'è me sono di migliori..ad esempio Morningstar che è americana. Usa componenti di prima qualità per esempio tutte le bobine CoilCraft fatte in America e carissime e condensatori giapponesi. Ma costa il doppio di victron e nei test di efficienza non era superiore . Il mio ex inverter victron 375 è stato acceso 5 anni praticamente sempre . Spesso a 50% di carico.. mandato in corto varie volte. Idem sovraccarico.. perfetto. Anche il regolatore mppt epever si è comportato benissimo..ho provato tutte le protezioni e ha lavorato tutti i giorni a 15A su 30 per ore e ore anche al caldo torrido..ora sta subun altro camper a fare il suo lavoro. Io scommetterei che un regolatore victron non si rompe mai se non si fanno Ca gate. Poi ...non ho dati alla mano.. comunque è uno dei pochissimi marchi che offre 5 anni di garanzia. E se il venditore autorizzato è onesto non fanno storie perché lo so e conosco un venditore autorizzato. Poi la politica di assistenza tecnica fa pena con quella victron community della minch!!
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"Io scommetterei che un regolatore victron non si rompe mai se non si fanno Ca gate."
Lo pensavo anch'io..., fino a questo pomeriggio quando dopo aver sostituito un altro MPPT, non perchè non funzionasse..., ma per avere materiale della stessa marca, ho montato un Victron MPPT 100/20.
Ho collegato prima la batteria e poi i pannelli solari, sembrava andare tutto bene, a parte il collegamento Bluetooth che ad un certo punto si è interrotto e non ne volava sapere di collegarsi di nuovo, le ho provate tutte, scollegato pannelli, scollegato batteria ricollegato batteria e poi i pannelli, niente, poi butto l'occhio su un voltmetro che ho messo per controllare velocemente la batteria, ne uso due fisse, LiFePo4, in rimessaggio, con un selezionatore per una o l'altra, quale sorpresa nel vedere che caricava la batteria a 16,7 Volt...
Ho staccato, velocemente..., il tutto, ed ho già fatto il reso ad amazon...
Saluti.
Ezio55
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