CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron Cerbo e Raspberry con Venus OS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 350
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 22:26:27
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/08/2025 alle 21:01:01

Tutto è bene ciò che finisce bene.  Abbiamo fatto un bel brainstorming.  Una ultima cosa,  se riesci collega un monitor alla porta hdmi del raspberry e verifica che nell'angolo in alto a destra non ci sia un simbolo
tipo fulmine, se appare significa alimentazione problematica del raspberry. Purtroppo non si vede via web.  Quindi mi confermi che funziona con la 2.6, bene, sarà solo da verificare il funzionamento del display 
...
guarda, ci stavo pensando :

https://www.melopero.com/shop/d...

per l'alimentazione del Raspberry non dovrei aver problemi in quanto uso questo :
image(7426).png
ma prima avendo un tablet android fisso sul camper voglio provare questo :
image(7427).png

https://www.victronenergy.it/me...

e visto che siamo in argomento se trovo il modo di collocarlo il prossimo acquisto potrebbe essere un Victron Multiplus II 12/800/35
ciao
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 22:36:30
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/08/2025 alle 22:26:27

guarda, ci stavo pensando : per l'alimentazione del Raspberry non dovrei aver problemi in quanto uso questo : ma prima avendo un tablet android fisso sul camper voglio provare questo : e visto che siamo in argomento se trovo il modo di collocarlo il prossimo acquisto potrebbe essere un Victron Multiplus II 12/800/35 ciao
Era solo per fare una verifica, io ne sto usando uno da 3A ma avendo da alimentare il display, 2 hub duppa, 1 ricevitore per i termometri ho il fulmine acceso ed al rientro dovrò fare qualcosa. Ora mi guardo bene il tuo alimentatore, l'hai preso su Amazon? 
Quel display victron lo puoi sostituire con un tablet o uno smartphone vecchio ed il software che trovi più sopra nel tread. 
Il multiplus è un prodotto eccezionale, visto che può integrare la rete 230V con l'inverter se la colonnina è di scarsa potenza, ma se fai prevalentemente libera come me ha poco senso pagare il sovrapprezzo rispetto ad un inverter semplice della serie phoenix. Inoltre il multiplus non ha la porta ve-direct ma ve-bus, costosa da aggiungere al raspberry 
​​
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 19/08/2025 alle 22:43:25
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 22:56:32
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/08/2025 alle 22:36:30

Era solo per fare una verifica, io ne sto usando uno da 3A ma avendo da alimentare il display, 2 hub duppa, 1 ricevitore per i termometri ho il fulmine acceso ed al rientro dovrò fare qualcosa. Ora mi guardo bene il tuo
alimentatore, l'hai preso su Amazon?  Quel display victron lo puoi sostituire con un tablet o uno smartphone vecchio ed il software che trovi più sopra nel tread.  Il multiplus è un prodotto eccezionale, visto che può integrare la rete 230V con l'inverter se la colonnina è di scarsa potenza, ma se fai prevalentemente libera come me ha poco senso pagare il sovrapprezzo rispetto ad un inverter semplice della serie phoenix. Inoltre il multiplus non ha la porta ve-direct ma ve-bus, costosa da aggiungere al raspberry  ​​
...
si acquistato su amazon 

https://www.amazon.it/dp/B07XRR...

pensavo che il Multiplus avesse la porta ve.direct così in un solo apparecchio avevo caricabatteria e inverter, quindi servirebbe questo
image(7428).png
per integrarlo nel software?

Modificato da Karbon17 il 19/08/2025 alle 23:02:36
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 11:00:18
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/08/2025 alle 22:56:32

si acquistato su amazon  pensavo che il Multiplus avesse la porta ve.direct così in un solo apparecchio avevo caricabatteria e inverter, quindi servirebbe questo per integrarlo nel software?
Il multiplus haa porta ve-bus (connettore rj45) e serve l'adattatore Mk3 della tua foto.
Il multiplus su un camper ha senso se ci si collega spesso alla 230V, ha funzioni uniche, come poter integrare con inverter se la colonnina è scarsa. Se hai un camper autosufficiente e cone me il collegamento è una cosa eccezionale un inverter phoenix + caricabatterie ip22 ti danno lo stesso servizio risparmiando un po' di euro. 

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 11:01:43
Esistono sensori di allagamento collegabili al cerbo / raspberry? Magari tramite interfaccia 433 mhz che ho usato per i termometri? 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 11:36:16
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/08/2025 alle 11:01:43

Esistono sensori di allagamento collegabili al cerbo / raspberry? Magari tramite interfaccia 433 mhz che ho usato per i termometri? 
Ciao, mi sono posto anche io la domanda ma non ho la risposta, però volevo chiedere se qualcuno ha provato Home Assistant OS con l'integrazione dei prodotti Victron tramite ESP8266 oltre al fatto che poi in HAOS si può configurare di tutto, per chi fosse interessato possima studiarci

https://peyanski.com/add-victro...

image(7459).png
227771568-78497ecc-e863-46f2-b29e-e15c7c20a154.gif

Modificato da Karbon17 il 27/08/2025 alle 11:54:57
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 10:49:39
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/08/2025 alle 11:36:16

Ciao, mi sono posto anche io la domanda ma non ho la risposta, però volevo chiedere se qualcuno ha provato Home Assistant OS con l'integrazione dei prodotti Victron tramite ESP8266 oltre al fatto che poi in HAOS si può configurare di tutto, per chi fosse interessato possima studiarci  
Forse sarebbe utile non generare confusione tra i sistemi, ci sono altri argomenti su Home Assistant oppure, puoi crearne tu uno ad hoc.

Le integrazioni sia hardware che software sono diverse ed in futuro chi ha bisogno avrebbe risultati più mirati utilizzando il tasto "cerca".

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 21:43:51
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/08/2025 alle 22:26:27

guarda, ci stavo pensando : per l'alimentazione del Raspberry non dovrei aver problemi in quanto uso questo : ma prima avendo un tablet android fisso sul camper voglio provare questo : e visto che siamo in argomento se trovo il modo di collocarlo il prossimo acquisto potrebbe essere un Victron Multiplus II 12/800/35 ciao
Questo lo acquistai anche io e dopo pochi mesi non funzionava già più…….
mactonio2
mactonio2
08/02/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 18:08:22
In risposta al messaggio di Wibos del 28/08/2025 alle 21:43:51

Questo lo acquistai anche io e dopo pochi mesi non funzionava già più…….
Salve a tutti,
ho cercato di leggere tutte e 16 le pagine, ma ho ancora dei dubbi che vorrei sottoporvi.
Sto pensando di implementare sul mio camper un sistema di monitoraggio energia basato su componentistica 
Victron, perche' adesso ho NDS (lasciamo perdere).
Avendo iniziato a studiare Victron, sono venuto a conoscenza di VenusOs ed essendo abbastanza addentrato nel mondo Raspberry, 
ci ho fatto un pensierino.
Le mie domande sono queste:
- Cerbo oltre ad avere più porte del Raspberry, dal punto di vista software e' identico alla versione Raspberry?
  Mi spiego: la possibilità di personalizzare software/interfaccia ed eventualmente integrare altri componenti di terze parti, e' identica  
  per i due sistemi o il Cerbo e' "chiuso"?
- Il sistema basato su Cerbo/Venus può essere esteso fino a poter gestire tutta la demotica del camper o e' un sistema più orientato al  
  monitoraggio dell' energia?
  Mi spiego: posso gestire sensori di temperatura (ho visto), sensori porte/finestre, accensione luci, ecc.. ?

Oppure comunque, sarebbe meglio tenere separati il sistema di monitoraggio energetico ed il sistema di demotica?

In linea di massima, ciò che non mi piace e' avere tanti pannelli di controllo, tante app, tante apparecchiature, tutte tra loro disconnesse
e vorrei per tanto realizzare un sistema unico di gestione centralizzato dell' elettronica a bordo del camper.

A Düsseldorf ho trovato un sistema unico di gestione domotica (anche l' ecosistema Victron), ma oltre ad essere molto costoso, e' completamente legato al cloud e devo ancora capire quanto e come funzioni senza connessione internet; last but not least, non
voglio realizzare un sistema che dipende ad un app nel cloud perche' oggi c'e' domani...

Grazie in anticipo per le risposte.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 08:31:43
In risposta al messaggio di mactonio2 del 07/09/2025 alle 18:08:22

Salve a tutti, ho cercato di leggere tutte e 16 le pagine, ma ho ancora dei dubbi che vorrei sottoporvi. Sto pensando di implementare sul mio camper un sistema di monitoraggio energia basato su componentistica  Victron,
perche' adesso ho NDS (lasciamo perdere). Avendo iniziato a studiare Victron, sono venuto a conoscenza di VenusOs ed essendo abbastanza addentrato nel mondo Raspberry,  ci ho fatto un pensierino. Le mie domande sono queste: - Cerbo oltre ad avere più porte del Raspberry, dal punto di vista software e' identico alla versione Raspberry?   Mi spiego: la possibilità di personalizzare software/interfaccia ed eventualmente integrare altri componenti di terze parti, e' identica     per i due sistemi o il Cerbo e' chiuso? - Il sistema basato su Cerbo/Venus può essere esteso fino a poter gestire tutta la demotica del camper o e' un sistema più orientato al     monitoraggio dell' energia?   Mi spiego: posso gestire sensori di temperatura (ho visto), sensori porte/finestre, accensione luci, ecc.. ? Oppure comunque, sarebbe meglio tenere separati il sistema di monitoraggio energetico ed il sistema di demotica? In linea di massima, ciò che non mi piace e' avere tanti pannelli di controllo, tante app, tante apparecchiature, tutte tra loro disconnesse e vorrei per tanto realizzare un sistema unico di gestione centralizzato dell' elettronica a bordo del camper. A Düsseldorf ho trovato un sistema unico di gestione domotica (anche l' ecosistema Victron), ma oltre ad essere molto costoso, e' completamente legato al cloud e devo ancora capire quanto e come funzioni senza connessione internet; last but not least, non voglio realizzare un sistema che dipende ad un app nel cloud perche' oggi c'e' domani... Grazie in anticipo per le risposte.
...
Non capisco quando dici "completamente legato al Cloud".

Il sistema Venus OS di base "lavora" in locale, il portale remoto VRM permette appunto anche una gestione da remoto dell'intero sistema di bordo.

Cerbo o Raspberry che sia, esistono per entrambi dispositivi compatibili ed integrabili, ci sono delle MOD da installare come ad esempio: gestire batterie litio non Victron oppure sensori di rilevamento Mopeka,o altri ancora.

Diciamo che possiamo definire il Cerbo già bello e' pronto e con tutte le varie porte già presenti mentre col Raspberry, devi lavorarci molto tu.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/09/2025 alle 08:32:46
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 09:59:54
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 08:31:43

Non capisco quando dici completamente legato al Cloud. Il sistema Venus OS di base lavora in locale, il portale remoto VRM permette appunto anche una gestione da remoto dell'intero sistema di bordo. Cerbo o Raspberry che
sia, esistono per entrambi dispositivi compatibili ed integrabili, ci sono delle MOD da installare come ad esempio: gestire batterie litio non Victron oppure sensori di rilevamento Mopeka,o altri ancora. Diciamo che possiamo definire il Cerbo già bello e' pronto e con tutte le varie porte già presenti mentre col Raspberry, devi lavorarci molto tu. Ciro.
...
Si riferisce evidentemente al sistema ivtron, non a VenusOS 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 10:34:43
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/09/2025 alle 09:59:54

Si riferisce evidentemente al sistema ivtron, non a VenusOS 
Si Ste, e' probabile ma,' intervenendo in questo esplicito argomento e menzionando l'ecosistema Victron....

Dal momento che ne utilizzi di diversi, potresti tu dare qualche consiglio o suggerimento.

Ciro.

mactonio2
mactonio2
08/02/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 11:54:39
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 10:34:43

Si Ste, e' probabile ma,' intervenendo in questo esplicito argomento e menzionando l'ecosistema Victron.... Dal momento che ne utilizzi di diversi, potresti tu dare qualche consiglio o suggerimento. Ciro.  
Il sistema che “legato al cloud” è di un’ altra marca, l’ho citato giusto per dire che esiste, ma preferirei Victron.
Dalle risposte, deduco che il Cerbo è personalizzabile come il Raspberry con Venus a livello di integrazione di
dispositivi di terze parti. 
A questo punto darò un’ occhiata a VenusOs per comprendere cosa si può integrare,
nel caso chiederò qui.
Grazie :)
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 14:19:18
In risposta al messaggio di mactonio2 del 08/09/2025 alle 11:54:39

Il sistema che “legato al cloud” è di un’ altra marca, l’ho citato giusto per dire che esiste, ma preferirei Victron. Dalle risposte, deduco che il Cerbo è personalizzabile come il Raspberry con Venus a livello
di integrazione di dispositivi di terze parti.  A questo punto darò un’ occhiata a VenusOs per comprendere cosa si può integrare, nel caso chiederò qui. Grazie :)
...
Attualmente ci sono grosse differenze tra VenusOS su Raspberry e VenusOS su cerbo
Dal punto di vista software se si utilizza un monitor collegato al raspberry non è disponibile la nuova gui, dal punto di vista hardware il cerbo ha già alcune porte ve-direct, uno o due relè (non ricordo quanti} e 2 porte ve-bus. 
Se si intende utilizzare come inverter il multiplus questo ha solo la porta ve-bus, purtroppo l'interfaccia ve-bus usb c'è solo originale ed è costosa, tanto che se si devono comprare l'interfaccia ve-direct e quella ve-bus è magari I relé c'è da considerare l'acquisto del cerbo originale. Inoltre ho letto che nelle prossime versioni la vecchia gui verrà dismessa, quindi se si vuole avere un display connesso direttamente senza un WiFi dedicato sul camper l'originale diventa l'unica scelta. 
Per quanto riguarda la domotica la versione large di Venus os include Nodered con cui so possono fare delle interessanti automazioni. 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 14:25:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/08/2025 alle 22:36:30

Era solo per fare una verifica, io ne sto usando uno da 3A ma avendo da alimentare il display, 2 hub duppa, 1 ricevitore per i termometri ho il fulmine acceso ed al rientro dovrò fare qualcosa. Ora mi guardo bene il tuo
alimentatore, l'hai preso su Amazon?  Quel display victron lo puoi sostituire con un tablet o uno smartphone vecchio ed il software che trovi più sopra nel tread.  Il multiplus è un prodotto eccezionale, visto che può integrare la rete 230V con l'inverter se la colonnina è di scarsa potenza, ma se fai prevalentemente libera come me ha poco senso pagare il sovrapprezzo rispetto ad un inverter semplice della serie phoenix. Inoltre il multiplus non ha la porta ve-direct ma ve-bus, costosa da aggiungere al raspberry  ​​
...
Rientrato ho sostituito l'alimentatore con questo

https://amzn.eu/d/i8bHr4I

che ha già l'uscita usb-c, il vecchio ha 2 porte USB-A, probabilmente i 3 A dichiarati sono divisi tra le 2 porte, dentro la scatola ci sono ora meno cavi e quindi una migliore ventilazione 
mactonio2
mactonio2
08/02/2025 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 15:17:50
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/09/2025 alle 14:19:18

Attualmente ci sono grosse differenze tra VenusOS su Raspberry e VenusOS su cerbo Dal punto di vista software se si utilizza un monitor collegato al raspberry non è disponibile la nuova gui, dal punto di vista hardware il
cerbo ha già alcune porte ve-direct, uno o due relè (non ricordo quanti} e 2 porte ve-bus.  Se si intende utilizzare come inverter il multiplus questo ha solo la porta ve-bus, purtroppo l'interfaccia ve-bus usb c'è solo originale ed è costosa, tanto che se si devono comprare l'interfaccia ve-direct e quella ve-bus è magari I relé c'è da considerare l'acquisto del cerbo originale. Inoltre ho letto che nelle prossime versioni la vecchia gui verrà dismessa, quindi se si vuole avere un display connesso direttamente senza un WiFi dedicato sul camper l'originale diventa l'unica scelta.  Per quanto riguarda la domotica la versione large di Venus os include Nodered con cui so possono fare delle interessanti automazioni. 
...
Grazie @Steu851
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 15:17:55
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/09/2025 alle 14:19:18

Attualmente ci sono grosse differenze tra VenusOS su Raspberry e VenusOS su cerbo Dal punto di vista software se si utilizza un monitor collegato al raspberry non è disponibile la nuova gui, dal punto di vista hardware il
cerbo ha già alcune porte ve-direct, uno o due relè (non ricordo quanti} e 2 porte ve-bus.  Se si intende utilizzare come inverter il multiplus questo ha solo la porta ve-bus, purtroppo l'interfaccia ve-bus usb c'è solo originale ed è costosa, tanto che se si devono comprare l'interfaccia ve-direct e quella ve-bus è magari I relé c'è da considerare l'acquisto del cerbo originale. Inoltre ho letto che nelle prossime versioni la vecchia gui verrà dismessa, quindi se si vuole avere un display connesso direttamente senza un WiFi dedicato sul camper l'originale diventa l'unica scelta.  Per quanto riguarda la domotica la versione large di Venus os include Nodered con cui so possono fare delle interessanti automazioni. 
...
Perdonami non e' che voglia contraddirti ma, un monitor esterno dotato di ingresso HDMI si può collegare al raspberry ed avere anche la nuova GUI, io utilizzo a volte un TV 24 pollici per cui tale funzionalità non e' da escludersi a priori.

Concordo però sul fatto che se si vogliono avere disponibili sin da subito tutte le varie tipologie di porte, potrebbe rivelarsi più economico acquistare direttamente un Cerbo GX.

Ciro.

Modificato da Szopen il 08/09/2025 alle 19:37:08
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 18:14:25
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 15:17:55

Perdonami non e' che voglia contraddirti ma, un monitor esterno dotato di ingresso HDMI si può collegare al raspberry ed avere anche la nuova GUI, io utilizzo a volte un TV 24 pollici per cui tale funzionalità non e' da
escludersi a priori. Concordo però sul fatto che se si vogliono avere disponibili sin da subito tutte le varie tipologie di porte, potrebbe rivelarsi più economico acquistare direttamente un Cerbo GX. Ciro.  
...
Probabilmente hai una combinazione unica al mondo di hardware e VenusOS, puoi verificare anche sulla community victron, la nuova gui richiede un acceleratore grafico non compatibile con quello del raspberry, victron non ha interesse a sviluppare il driver, fino ad ora non mi risulta che ci sia un fork che implementing Il driver.
Per la cronaca anche il vecchio color control (quello di stepsover) mi pare che non supporti la gui v2. 
Nessun problema con la gui v2 se ci si collega con un browser. 

​​​​​Oggi avendo tempo ho riprovato ad installare VenusOS 3.65, ho fatto passi avanti senza avere le stesse funzionalità e dono quindi ritornato alla 3.55
Di seguito i passaggi 
- da pack manager aggiornare tutti i pacchetti e disinstallare guimod
- aggiornare alla 3.65, dopo il reboot sul display rima il logo victron e di seguito il prompt della shell
- collegarsi via web alla gui V1 e reimpostare la password di root, che viene azzerata con l'update 
​​​​​​- collegarsi in ssh e rilanciare il comando che attiva il display del raspberry, usando l'opzione che riutilizzare le precedenti impostazioni. 
Al riavvio riparte con la gui-v1 sul display touch drl raspberry (ricordo che ho la versione da 4" piggyback, collegato con un flat alla scheda madre non alla porta hdmi) 

Cosa non mi funziona? Il package manager è sparito e di conseguenza non posso agire sugli addon. 

Per ora son tornato alla 3.55 ma non mi vede più i termometri, devo controllare il relativo cavo USB perché ho fatto dei lavori dietro al pannello su cui è fissato e potrebbe essersi staccato. 
​​​​​​
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 18:14:27
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 15:17:55

Perdonami non e' che voglia contraddirti ma, un monitor esterno dotato di ingresso HDMI si può collegare al raspberry ed avere anche la nuova GUI, io utilizzo a volte un TV 24 pollici per cui tale funzionalità non e' da
escludersi a priori. Concordo però sul fatto che se si vogliono avere disponibili sin da subito tutte le varie tipologie di porte, potrebbe rivelarsi più economico acquistare direttamente un Cerbo GX. Ciro.  
...
Probabilmente hai una combinazione unica al mondo di hardware e VenusOS, puoi verificare anche sulla community victron, la nuova gui richiede un acceleratore grafico non compatibile con quello del raspberry, victron non ha interesse a sviluppare il driver, fino ad ora non mi risulta che ci sia un fork che implementing Il driver.
Per la cronaca anche il vecchio color control (quello di stepsover) mi pare che non supporti la gui v2. 
Nessun problema con la gui v2 se ci si collega con un browser. 

​​​​​Oggi avendo tempo ho riprovato ad installare VenusOS 3.65, ho fatto passi avanti senza avere le stesse funzionalità e dono quindi ritornato alla 3.55
Di seguito i passaggi 
- da pack manager aggiornare tutti i pacchetti e disinstallare guimod
- aggiornare alla 3.65, dopo il reboot sul display rima il logo victron e di seguito il prompt della shell
- collegarsi via web alla gui V1 e reimpostare la password di root, che viene azzerata con l'update 
​​​​​​- collegarsi in ssh e rilanciare il comando che attiva il display del raspberry, usando l'opzione che riutilizzare le precedenti impostazioni. 
Al riavvio riparte con la gui-v1 sul display touch drl raspberry (ricordo che ho la versione da 4" piggyback, collegato con un flat alla scheda madre non alla porta hdmi) 

Cosa non mi funziona? Il package manager è sparito e di conseguenza non posso agire sugli addon. 

Per ora son tornato alla 3.55 ma non mi vede più i termometri, devo controllare il relativo cavo USB perché ho fatto dei lavori dietro al pannello su cui è fissato e potrebbe essersi staccato. 
​​​​​​
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 19:35:48
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/09/2025 alle 18:14:27

Probabilmente hai una combinazione unica al mondo di hardware e VenusOS, puoi verificare anche sulla community victron, la nuova gui richiede un acceleratore grafico non compatibile con quello del raspberry, victron non ha
interesse a sviluppare il driver, fino ad ora non mi risulta che ci sia un fork che implementing Il driver. Per la cronaca anche il vecchio color control (quello di stepsover) mi pare che non supporti la gui v2.  Nessun problema con la gui v2 se ci si collega con un browser.  ​​​​​Oggi avendo tempo ho riprovato ad installare VenusOS 3.65, ho fatto passi avanti senza avere le stesse funzionalità e dono quindi ritornato alla 3.55 Di seguito i passaggi  - da pack manager aggiornare tutti i pacchetti e disinstallare guimod - aggiornare alla 3.65, dopo il reboot sul display rima il logo victron e di seguito il prompt della shell - collegarsi via web alla gui V1 e reimpostare la password di root, che viene azzerata con l'update  ​​​​​​- collegarsi in ssh e rilanciare il comando che attiva il display del raspberry, usando l'opzione che riutilizzare le precedenti impostazioni.  Al riavvio riparte con la gui-v1 sul display touch drl raspberry (ricordo che ho la versione da 4 piggyback, collegato con un flat alla scheda madre non alla porta hdmi)  Cosa non mi funziona? Il package manager è sparito e di conseguenza non posso agire sugli addon.  Per ora son tornato alla 3.55 ma non mi vede più i termometri, devo controllare il relativo cavo USB perché ho fatto dei lavori dietro al pannello su cui è fissato e potrebbe essersi staccato.  ​​​​​​
...
No, nessuna combinazione aerospaziale, solo un comunissimo Raspberry pi4 modelB da 4gb, di tanto in tanto provo ad installare anche le versioni beta che sono sempre un pelino più avanti rispetto alle release ufficiali giunte attualmente alle versioni 3.64.

Pronto a mostrartelo quando vuoi.

Ciro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link