In risposta al messaggio di Steu851 del 19/08/2025 alle 21:01:01guarda, ci stavo pensando :
Tutto è bene ciò che finisce bene. Abbiamo fatto un bel brainstorming. Una ultima cosa, se riesci collega un monitor alla porta hdmi del raspberry e verifica che nell'angolo in alto a destra non ci sia un simbolotipo fulmine, se appare significa alimentazione problematica del raspberry. Purtroppo non si vede via web. Quindi mi confermi che funziona con la 2.6, bene, sarà solo da verificare il funzionamento del display
https://www.melopero.com/shop/d...
https://www.victronenergy.it/me...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/08/2025 alle 22:26:27Era solo per fare una verifica, io ne sto usando uno da 3A ma avendo da alimentare il display, 2 hub duppa, 1 ricevitore per i termometri ho il fulmine acceso ed al rientro dovrò fare qualcosa. Ora mi guardo bene il tuo alimentatore, l'hai preso su Amazon?
guarda, ci stavo pensando : per l'alimentazione del Raspberry non dovrei aver problemi in quanto uso questo : ma prima avendo un tablet android fisso sul camper voglio provare questo : e visto che siamo in argomento se trovo il modo di collocarlo il prossimo acquisto potrebbe essere un Victron Multiplus II 12/800/35 ciao
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/08/2025 alle 22:36:30si acquistato su amazon
Era solo per fare una verifica, io ne sto usando uno da 3A ma avendo da alimentare il display, 2 hub duppa, 1 ricevitore per i termometri ho il fulmine acceso ed al rientro dovrò fare qualcosa. Ora mi guardo bene il tuoalimentatore, l'hai preso su Amazon? Quel display victron lo puoi sostituire con un tablet o uno smartphone vecchio ed il software che trovi più sopra nel tread. Il multiplus è un prodotto eccezionale, visto che può integrare la rete 230V con l'inverter se la colonnina è di scarsa potenza, ma se fai prevalentemente libera come me ha poco senso pagare il sovrapprezzo rispetto ad un inverter semplice della serie phoenix. Inoltre il multiplus non ha la porta ve-direct ma ve-bus, costosa da aggiungere al raspberry
https://www.amazon.it/dp/B07XRR...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/08/2025 alle 22:56:32Il multiplus haa porta ve-bus (connettore rj45) e serve l'adattatore Mk3 della tua foto.
si acquistato su amazon pensavo che il Multiplus avesse la porta ve.direct così in un solo apparecchio avevo caricabatteria e inverter, quindi servirebbe questo per integrarlo nel software?
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/08/2025 alle 11:01:43Ciao, mi sono posto anche io la domanda ma non ho la risposta, però volevo chiedere se qualcuno ha provato Home Assistant OS con l'integrazione dei prodotti Victron tramite ESP8266 oltre al fatto che poi in HAOS si può configurare di tutto, per chi fosse interessato possima studiarci
Esistono sensori di allagamento collegabili al cerbo / raspberry? Magari tramite interfaccia 433 mhz che ho usato per i termometri?
https://peyanski.com/add-victro...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/08/2025 alle 11:36:16Forse sarebbe utile non generare confusione tra i sistemi, ci sono altri argomenti su Home Assistant oppure, puoi crearne tu uno ad hoc.
Ciao, mi sono posto anche io la domanda ma non ho la risposta, però volevo chiedere se qualcuno ha provato Home Assistant OS con l'integrazione dei prodotti Victron tramite ESP8266 oltre al fatto che poi in HAOS si può configurare di tutto, per chi fosse interessato possima studiarci
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/08/2025 alle 22:26:27Questo lo acquistai anche io e dopo pochi mesi non funzionava già più…….
guarda, ci stavo pensando : per l'alimentazione del Raspberry non dovrei aver problemi in quanto uso questo : ma prima avendo un tablet android fisso sul camper voglio provare questo : e visto che siamo in argomento se trovo il modo di collocarlo il prossimo acquisto potrebbe essere un Victron Multiplus II 12/800/35 ciao
In risposta al messaggio di Wibos del 28/08/2025 alle 21:43:51Salve a tutti,
Questo lo acquistai anche io e dopo pochi mesi non funzionava già più…….
In risposta al messaggio di mactonio2 del 07/09/2025 alle 18:08:22Non capisco quando dici "completamente legato al Cloud".
Salve a tutti, ho cercato di leggere tutte e 16 le pagine, ma ho ancora dei dubbi che vorrei sottoporvi. Sto pensando di implementare sul mio camper un sistema di monitoraggio energia basato su componentistica Victron,perche' adesso ho NDS (lasciamo perdere). Avendo iniziato a studiare Victron, sono venuto a conoscenza di VenusOs ed essendo abbastanza addentrato nel mondo Raspberry, ci ho fatto un pensierino. Le mie domande sono queste: - Cerbo oltre ad avere più porte del Raspberry, dal punto di vista software e' identico alla versione Raspberry? Mi spiego: la possibilità di personalizzare software/interfaccia ed eventualmente integrare altri componenti di terze parti, e' identica per i due sistemi o il Cerbo e' chiuso? - Il sistema basato su Cerbo/Venus può essere esteso fino a poter gestire tutta la demotica del camper o e' un sistema più orientato al monitoraggio dell' energia? Mi spiego: posso gestire sensori di temperatura (ho visto), sensori porte/finestre, accensione luci, ecc.. ? Oppure comunque, sarebbe meglio tenere separati il sistema di monitoraggio energetico ed il sistema di demotica? In linea di massima, ciò che non mi piace e' avere tanti pannelli di controllo, tante app, tante apparecchiature, tutte tra loro disconnesse e vorrei per tanto realizzare un sistema unico di gestione centralizzato dell' elettronica a bordo del camper. A Düsseldorf ho trovato un sistema unico di gestione domotica (anche l' ecosistema Victron), ma oltre ad essere molto costoso, e' completamente legato al cloud e devo ancora capire quanto e come funzioni senza connessione internet; last but not least, non voglio realizzare un sistema che dipende ad un app nel cloud perche' oggi c'e' domani... Grazie in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 08:31:43Si riferisce evidentemente al sistema ivtron, non a VenusOS
Non capisco quando dici completamente legato al Cloud. Il sistema Venus OS di base lavora in locale, il portale remoto VRM permette appunto anche una gestione da remoto dell'intero sistema di bordo. Cerbo o Raspberry chesia, esistono per entrambi dispositivi compatibili ed integrabili, ci sono delle MOD da installare come ad esempio: gestire batterie litio non Victron oppure sensori di rilevamento Mopeka,o altri ancora. Diciamo che possiamo definire il Cerbo già bello e' pronto e con tutte le varie porte già presenti mentre col Raspberry, devi lavorarci molto tu. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/09/2025 alle 09:59:54Si Ste, e' probabile ma,' intervenendo in questo esplicito argomento e menzionando l'ecosistema Victron....
Si riferisce evidentemente al sistema ivtron, non a VenusOS
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 10:34:43Il sistema che “legato al cloud” è di un’ altra marca, l’ho citato giusto per dire che esiste, ma preferirei Victron.
Si Ste, e' probabile ma,' intervenendo in questo esplicito argomento e menzionando l'ecosistema Victron.... Dal momento che ne utilizzi di diversi, potresti tu dare qualche consiglio o suggerimento. Ciro.
In risposta al messaggio di mactonio2 del 08/09/2025 alle 11:54:39Attualmente ci sono grosse differenze tra VenusOS su Raspberry e VenusOS su cerbo
Il sistema che “legato al cloud” è di un’ altra marca, l’ho citato giusto per dire che esiste, ma preferirei Victron. Dalle risposte, deduco che il Cerbo è personalizzabile come il Raspberry con Venus a livellodi integrazione di dispositivi di terze parti. A questo punto darò un’ occhiata a VenusOs per comprendere cosa si può integrare, nel caso chiederò qui. Grazie :)
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/08/2025 alle 22:36:30Rientrato ho sostituito l'alimentatore con questo
Era solo per fare una verifica, io ne sto usando uno da 3A ma avendo da alimentare il display, 2 hub duppa, 1 ricevitore per i termometri ho il fulmine acceso ed al rientro dovrò fare qualcosa. Ora mi guardo bene il tuoalimentatore, l'hai preso su Amazon? Quel display victron lo puoi sostituire con un tablet o uno smartphone vecchio ed il software che trovi più sopra nel tread. Il multiplus è un prodotto eccezionale, visto che può integrare la rete 230V con l'inverter se la colonnina è di scarsa potenza, ma se fai prevalentemente libera come me ha poco senso pagare il sovrapprezzo rispetto ad un inverter semplice della serie phoenix. Inoltre il multiplus non ha la porta ve-direct ma ve-bus, costosa da aggiungere al raspberry
https://amzn.eu/d/i8bHr4I
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/09/2025 alle 14:19:18Grazie @Steu851
Attualmente ci sono grosse differenze tra VenusOS su Raspberry e VenusOS su cerbo Dal punto di vista software se si utilizza un monitor collegato al raspberry non è disponibile la nuova gui, dal punto di vista hardware ilcerbo ha già alcune porte ve-direct, uno o due relè (non ricordo quanti} e 2 porte ve-bus. Se si intende utilizzare come inverter il multiplus questo ha solo la porta ve-bus, purtroppo l'interfaccia ve-bus usb c'è solo originale ed è costosa, tanto che se si devono comprare l'interfaccia ve-direct e quella ve-bus è magari I relé c'è da considerare l'acquisto del cerbo originale. Inoltre ho letto che nelle prossime versioni la vecchia gui verrà dismessa, quindi se si vuole avere un display connesso direttamente senza un WiFi dedicato sul camper l'originale diventa l'unica scelta. Per quanto riguarda la domotica la versione large di Venus os include Nodered con cui so possono fare delle interessanti automazioni.
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/09/2025 alle 14:19:18Perdonami non e' che voglia contraddirti ma, un monitor esterno dotato di ingresso HDMI si può collegare al raspberry ed avere anche la nuova GUI, io utilizzo a volte un TV 24 pollici per cui tale funzionalità non e' da escludersi a priori.
Attualmente ci sono grosse differenze tra VenusOS su Raspberry e VenusOS su cerbo Dal punto di vista software se si utilizza un monitor collegato al raspberry non è disponibile la nuova gui, dal punto di vista hardware ilcerbo ha già alcune porte ve-direct, uno o due relè (non ricordo quanti} e 2 porte ve-bus. Se si intende utilizzare come inverter il multiplus questo ha solo la porta ve-bus, purtroppo l'interfaccia ve-bus usb c'è solo originale ed è costosa, tanto che se si devono comprare l'interfaccia ve-direct e quella ve-bus è magari I relé c'è da considerare l'acquisto del cerbo originale. Inoltre ho letto che nelle prossime versioni la vecchia gui verrà dismessa, quindi se si vuole avere un display connesso direttamente senza un WiFi dedicato sul camper l'originale diventa l'unica scelta. Per quanto riguarda la domotica la versione large di Venus os include Nodered con cui so possono fare delle interessanti automazioni.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 15:17:55Probabilmente hai una combinazione unica al mondo di hardware e VenusOS, puoi verificare anche sulla community victron, la nuova gui richiede un acceleratore grafico non compatibile con quello del raspberry, victron non ha interesse a sviluppare il driver, fino ad ora non mi risulta che ci sia un fork che implementing Il driver.
Perdonami non e' che voglia contraddirti ma, un monitor esterno dotato di ingresso HDMI si può collegare al raspberry ed avere anche la nuova GUI, io utilizzo a volte un TV 24 pollici per cui tale funzionalità non e' daescludersi a priori. Concordo però sul fatto che se si vogliono avere disponibili sin da subito tutte le varie tipologie di porte, potrebbe rivelarsi più economico acquistare direttamente un Cerbo GX. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/09/2025 alle 15:17:55Probabilmente hai una combinazione unica al mondo di hardware e VenusOS, puoi verificare anche sulla community victron, la nuova gui richiede un acceleratore grafico non compatibile con quello del raspberry, victron non ha interesse a sviluppare il driver, fino ad ora non mi risulta che ci sia un fork che implementing Il driver.
Perdonami non e' che voglia contraddirti ma, un monitor esterno dotato di ingresso HDMI si può collegare al raspberry ed avere anche la nuova GUI, io utilizzo a volte un TV 24 pollici per cui tale funzionalità non e' daescludersi a priori. Concordo però sul fatto che se si vogliono avere disponibili sin da subito tutte le varie tipologie di porte, potrebbe rivelarsi più economico acquistare direttamente un Cerbo GX. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/09/2025 alle 18:14:27No, nessuna combinazione aerospaziale, solo un comunissimo Raspberry pi4 modelB da 4gb, di tanto in tanto provo ad installare anche le versioni beta che sono sempre un pelino più avanti rispetto alle release ufficiali giunte attualmente alle versioni 3.64.
Probabilmente hai una combinazione unica al mondo di hardware e VenusOS, puoi verificare anche sulla community victron, la nuova gui richiede un acceleratore grafico non compatibile con quello del raspberry, victron non hainteresse a sviluppare il driver, fino ad ora non mi risulta che ci sia un fork che implementing Il driver. Per la cronaca anche il vecchio color control (quello di stepsover) mi pare che non supporti la gui v2. Nessun problema con la gui v2 se ci si collega con un browser. Oggi avendo tempo ho riprovato ad installare VenusOS 3.65, ho fatto passi avanti senza avere le stesse funzionalità e dono quindi ritornato alla 3.55 Di seguito i passaggi - da pack manager aggiornare tutti i pacchetti e disinstallare guimod - aggiornare alla 3.65, dopo il reboot sul display rima il logo victron e di seguito il prompt della shell - collegarsi via web alla gui V1 e reimpostare la password di root, che viene azzerata con l'update - collegarsi in ssh e rilanciare il comando che attiva il display del raspberry, usando l'opzione che riutilizzare le precedenti impostazioni. Al riavvio riparte con la gui-v1 sul display touch drl raspberry (ricordo che ho la versione da 4 piggyback, collegato con un flat alla scheda madre non alla porta hdmi) Cosa non mi funziona? Il package manager è sparito e di conseguenza non posso agire sugli addon. Per ora son tornato alla 3.55 ma non mi vede più i termometri, devo controllare il relativo cavo USB perché ho fatto dei lavori dietro al pannello su cui è fissato e potrebbe essersi staccato.