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17
lakj59
lakj59
16/02/2008 44
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 18:12:45
Salve vorrei sapere che differenza c’è tra il Victron Orion -TR -Smart 12/12 -30 A isolato e lo stesso non isolato 
grazie della collaborazione
Lakj1959
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 19:10:12
In risposta al messaggio di lakj59 del 30/04/2022 alle 18:12:45

Salve vorrei sapere che differenza c’è tra il Victron Orion -TR -Smart 12/12 -30 A isolato e lo stesso non isolato  grazie della collaborazione Lakj1959
Quello isolato è indicato per installazioni su natanti per evitare correnti galvaniche di dispersione. Per i mezzi ricreazionali vanno benissimo i NON-isolati, a meno di non avere un anfibio 4x4...
 
Cordialmente Gigi
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 19:31:10
C'è poi da dire che io non isolato è più difficile da trovare nei vari negozi on line (e costa un po' meno)
ma si può tranquillamente usare quello isolato anche su un camper. 
17
lakj59
lakj59
16/02/2008 44
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 19:53:49
In risposta al messaggio di salomogi del 30/04/2022 alle 19:10:12

Quello isolato è indicato per installazioni su natanti per evitare correnti galvaniche di dispersione. Per i mezzi ricreazionali vanno benissimo i NON-isolati, a meno di non avere un anfibio 4x4...  
Grazieeeee delle info 
Lakj1959
17
lakj59
lakj59
16/02/2008 44
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2022 alle: 19:56:49
In risposta al messaggio di guidor del 30/04/2022 alle 19:31:10

C'è poi da dire che io non isolato è più difficile da trovare nei vari negozi on line (e costa un po' meno) ma si può tranquillamente usare quello isolato anche su un camper. 
Grazie proverò a installare quello isolato, vorrei sapere se devo fare modifiche particolari oppure lo installo al posto dell’attuale parallelatore ?
Lakj1959
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guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 08:39:51
Il manuale dettaglia lo schema di installazione per cui bisogna seguire quello. 
in linea di massima si deve collegare direttamente alla BS  ed alla bm con cavi di sezione adeguata e fusibili adatti. 
Sempre il manuale indica la sezione da usare in funzione della lunghezza. 
avedo scelto il modello da 18A è possibile (ma non sicuro) che sia già sufficiente l'impianto originale. 
Comunque ove possibile è meglio realizzare il collegamento  più corto possibile e con i cavi di maggior sezione.

nel mio caso ho installato un votronic da 50A, bypassando il parallelatore originale per tenere la lunghezza dei cavi intorno al  metro (le due batterie sono molto vicine) ed ho usato cavo da 16mmq come da prescrizione del fabbricante. 
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lakj59
lakj59
16/02/2008 44
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 11:45:50
In risposta al messaggio di guidor del 01/05/2022 alle 08:39:51

Il manuale dettaglia lo schema di installazione per cui bisogna seguire quello.  in linea di massima si deve collegare direttamente alla BS  ed alla bm con cavi di sezione adeguata e fusibili adatti.  Sempre il manuale
indica la sezione da usare in funzione della lunghezza.  avedo scelto il modello da 18A è possibile (ma non sicuro) che sia già sufficiente l'impianto originale.  Comunque ove possibile è meglio realizzare il collegamento  più corto possibile e con i cavi di maggior sezione. nel mio caso ho installato un votronic da 50A, bypassando il parallelatore originale per tenere la lunghezza dei cavi intorno al  metro (le due batterie sono molto vicine) ed ho usato cavo da 16mmq come da prescrizione del fabbricante. 
...
Buongiorno io ho acquistato il 12/12-30 A isolato la lunghezza dei cavi non superano il 1,5m e ho usato il 16mm2 ma vedendo gli schemi pare che i due negativi siano separati e io sul mio mezzo Laika H 730 del 2005 ho tutti i negativi in comune e non so come separarli (potrei sapere come separarli ) ma dovrei togliere tutti i collegamenti sul telaio del camper tu come hai fatto ( scusa se ti do del tu ) 
grazie dei consigli
Lakj1959
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 12:12:26
In risposta al messaggio di lakj59 del 01/05/2022 alle 11:45:50

Buongiorno io ho acquistato il 12/12-30 A isolato la lunghezza dei cavi non superano il 1,5m e ho usato il 16mm2 ma vedendo gli schemi pare che i due negativi siano separati e io sul mio mezzo Laika H 730 del 2005 ho tutti
i negativi in comune e non so come separarli (potrei sapere come separarli ) ma dovrei togliere tutti i collegamenti sul telaio del camper tu come hai fatto ( scusa se ti do del tu )  grazie dei consigli
...
i negativi li unisci 
ciao sandro

KoKorde Forever
17
lakj59
lakj59
16/02/2008 44
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2022 alle: 12:27:58
In risposta al messaggio di ssandro59 del 01/05/2022 alle 12:12:26

i negativi li unisci 
Grazie proverò nel collegare tutti i negativi
Lakj1959
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 07:53:27
Il tu va benissimo figurati! 
per i negativi basta ponticellare con cavo da 16 i due ingressi dell'orion tra loro.
Io in realtà ho installato un altro tipo di dcdc, ma avevo studiato a fondo anche il manuale di questo. 
importante per il victron, non avendo una ventilazione forzata,  installlarlo con il giusto orientamento (verticale e a testa in su) e con molto spazio libero intorno,  pena il surriscaldamento dello stesso e conseguente taglio della corrente erogata.
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 11:41:00
perche a testa in su ?
ciao sandro

KoKorde Forever
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 14:42:29
In questo momento non ricordo il motivo ma mi sembrava di aver letto questa prescrizione sul manuale.
Di sicuro non coricato di lato perché il raffreddamento avviene per convezione naturale, l'aria calda deve essere libera di andare verso l'alto, seguendo il percorso delle alette.

edit: trovato il riferimento sul manuale

4.1. Generale
  • Montare in verticale su un supporto non infiammabile, con i morsetti di alimentazione rivolti verso il basso. Per un raffreddamento ottimale, rispettare una distanza minima di 10 cm sopra e sotto il prodotto.
  • Montare vicino alla batteria, ma mai direttamente sopra la batteria (al fine di evitare danni dovuti alla gassificazione della stessa).

ecco il link:

https://www.victronenergy.com/m...


Modificato da guidor il 04/05/2022 alle 14:45:10
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 15:12:01
In risposta al messaggio di ssandro59 del 04/05/2022 alle 11:41:00

perche a testa in su ?
Perché montandolo verticale si ha un migliore raffreddamento dovuto all' "effetto camino"..
Il calore che viene sviluppato è tanto maggiore quanto la corrente erogata...
Resta fresco fintanto eroga pochi ah cioè quando la batteria è a fine carica....
Anche il vano dove viene ospitato deve essere adeguatamente ventilato...in caso contrario va in autoprotezione riducendo significativamente il suo potenziale nominale..
Cordialmente Gigi
17
lakj59
lakj59
16/02/2008 44
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 16:31:29
Salve ringrazio tutti per i suggerimenti , ho installato il carica DC/DC sotto il sedile passeggero coni morsetti di cablaggio verso il basso, per il negativo ho lasciato tutto come era perché se univo tutti i negativi la batteria servizi non veniva caricata al massimo arrivava a 12,4 ho portato il negativo di entrata direttamente dalla batteria dopo lo stacca batteria con cavo unipolare da 16 mm2 adesso arriva a 14,7  poi dal vecchio relè parallatore ho preso il D+ dell’ alternatore così quando accendo il motore questo si attiva e inizia a caricare la batteria 
 
Lakj1959
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 14:02:13
Scusa se rompo, ma il vecchio parallelatore è ancora  collegato? Se si spero venga alimentato dal DCDC e non direttamente. 
17
lakj59
lakj59
16/02/2008 44
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2022 alle: 23:46:54
In risposta al messaggio di guidor del 07/05/2022 alle 14:02:13

Scusa se rompo, ma il vecchio parallelatore è ancora  collegato? Se si spero venga alimentato dal DCDC e non direttamente. 
No non ti preoccupare non mi dai fastidio comunque  il vecchio parallelatore serve solo per attivare il Victron DC DC che per ora carica una batteria AGM e sto aspettando quella a litio e ho anche modificato tutto l’impianto preesistente completandolo di due pannelli da 36v x 100 w cadauno qualunque domanda sono qui
ciao 
Lakj1959
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