In risposta al messaggio di time69 del 08/12/2025 alle 17:40:27Ciao,
Salve. Felice possessore di un impianto victron composto da Smart Bmv712, smart solar 100|30, e caricatore ip22 da 15A. Tutti i componenti sono in rete. Ultimamente ho aggiunto al sistema un sensore di temperatura sulla batteriasempre della victron. In entrambi i caricatori ho impostato gli stessi valori di ricarica ossia 14,5v in assorbimento e 13,6 in mantenimento e una corrente di coda di 2,4A. A seguito dell aggiunta del sensore di temperatura ho notato che sia la soglia di assorbimento che quella di mantenimento si è innalzata di 0,2-0,3volt. Mi chiedevo se il sensore poteva essere causa di cio’. Il valore di compensazione temperatura è di -0,16V/Cº. Vi chiedo: varia la tensione sia in positivo che in negativo a seconda della temperatura? Ovvero se sto caricando ad una temperatura batteria di 5º invece di 14,5 (valore assorbimento) puo’ innalzarlo fino a 14,8V?
In risposta al messaggio di camperdavide del 08/12/2025 alle 19:57:45Hai ragione.?Ho scordato di dire: batteria Agm 120 A
Ciao, Se hai batteria al litio credo che 14,8v siano troppi. Di solito le litio arrivano a 14,6v, dopo stacca il bms. Con batterie agm invece non saprei.