In risposta al messaggio di Ifixis del 01/04/2024 alle 17:13:37
quindi in conclusione, e' meglio privilegiare la serie, abbassando le correnti ed il diametro dei cavi ma rischiando di perdere il sistema a causa di un solo pannello guasto? oppure il parallelo, arrivando magari a 40A, con conseguente obbligo di cavi opportuni ( a proposito esistono gia' jackati?) ma avendo sempre la possibilita' di produrre anche in caso di guasto di uno dei pannelli? vai...
Vi porto la mia esperienza maturata con vari upgrade del mio impianto FV dal 2019 ad oggi.
Ho iniziato con 300W di pannelli in parallelo ed un regolatore EPSOLAR AN3210, in prima battuta senza monitoraggio remoto e mi sembrava di andare abbastanza bene, i rendimenti che vedevo mi sembravano buoni.
Dopo la prima estate ho installato il modulo wi-fi di EPSOLAR per il monitoraggio da remoto iniziando il backup dei dati e la loro analisi; trascorsa la seconda estate analizzando i dati di tutta la stagione ebbi dei dubbi specialmente sui rendimenti all’inizio della giornata ed anche nel mezzogiorno.
Feci la modifica al cablaggio del sistema e lo trasformai in serie…..da lì in poi con il monitoraggio notai dei redimenti di gran lunga migliori con dei picchi mai visti e sopratutto una maggiore efficienza all’inizio ed alla fine della giornata.
Prima della vacanza dell’estate scorsa in Scandinavia portai la potenza installata a 400 W.
Da tre settimane ho fatto un ulteriore upgrade passando a Victron con un regolatore Smartsolar 100/30 ed ho notato un ulteriore miglioramento del rendimento, osservandolo dal monitoraggio molto più fine di quello EPSOLAR.
Ad esempio la produzione nel breve giro di Pasqua appena trascorsa, in una giornata di mezzo sole e mezzo nuvoloso è terminata a 1,3 Kw !!
In sintesi posso dire che il collegamento in serie mi ha portato tanti benefici rispetto al parallelo ed anche un regolatore di qualità più elevata ha fatto la sua parte.
Poi il monitoraggio possibile con Victron è eccellente.