CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron MPPT 100/20 con pannelli oltre 300W

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2024 alle: 07:46:40
Non capisco perche continuate a chiedere il perche voglia fare una cosa del genere quando l'ha ben spiegato all'inizio del topic
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 00:48:57
In risposta al messaggio di Ifixis del 01/04/2024 alle 17:13:37

quindi in conclusione,  e' meglio privilegiare la serie, abbassando le correnti ed il diametro dei cavi ma rischiando di perdere il sistema a causa di un solo pannello guasto? oppure il parallelo, arrivando magari a 40A,
con conseguente obbligo di cavi opportuni ( a proposito esistono gia' jackati?) ma avendo sempre la possibilita' di produrre anche in caso di guasto di uno dei pannelli? vai...
...
Vi porto la mia esperienza maturata con vari upgrade del mio impianto FV dal 2019 ad oggi.
Ho iniziato con 300W di pannelli in parallelo ed un regolatore EPSOLAR AN3210, in prima battuta senza monitoraggio remoto e mi sembrava di andare abbastanza bene, i rendimenti che vedevo mi sembravano buoni.
Dopo la prima estate ho installato il modulo wi-fi di EPSOLAR per il monitoraggio da remoto iniziando il backup dei dati e la loro analisi; trascorsa la seconda estate analizzando i dati di tutta la stagione ebbi dei dubbi specialmente sui rendimenti all’inizio della giornata ed anche nel mezzogiorno.
Feci la modifica al cablaggio del sistema e lo trasformai in serie…..da lì in poi con il monitoraggio notai dei redimenti di gran lunga migliori con dei picchi mai visti e sopratutto una maggiore efficienza all’inizio ed alla fine della giornata.
Prima della vacanza dell’estate scorsa in Scandinavia portai la potenza installata a 400 W.
Da tre settimane ho fatto un ulteriore upgrade passando a Victron con un regolatore Smartsolar 100/30 ed ho notato un ulteriore miglioramento del rendimento, osservandolo dal monitoraggio molto più fine di quello EPSOLAR.
Ad esempio la produzione nel breve giro di Pasqua appena trascorsa, in una giornata di mezzo sole e mezzo nuvoloso è terminata a 1,3 Kw !!
In sintesi posso dire che il collegamento in serie mi ha portato tanti benefici rispetto al parallelo ed anche un regolatore di qualità più elevata ha fatto la sua parte.
Poi il monitoraggio possibile con Victron è eccellente.
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 08:09:37
In risposta al messaggio di Wibos del 06/04/2024 alle 00:48:57

Vi porto la mia esperienza maturata con vari upgrade del mio impianto FV dal 2019 ad oggi. Ho iniziato con 300W di pannelli in parallelo ed un regolatore EPSOLAR AN3210, in prima battuta senza monitoraggio remoto e mi sembrava
di andare abbastanza bene, i rendimenti che vedevo mi sembravano buoni. Dopo la prima estate ho installato il modulo wi-fi di EPSOLAR per il monitoraggio da remoto iniziando il backup dei dati e la loro analisi; trascorsa la seconda estate analizzando i dati di tutta la stagione ebbi dei dubbi specialmente sui rendimenti all’inizio della giornata ed anche nel mezzogiorno. Feci la modifica al cablaggio del sistema e lo trasformai in serie…..da lì in poi con il monitoraggio notai dei redimenti di gran lunga migliori con dei picchi mai visti e sopratutto una maggiore efficienza all’inizio ed alla fine della giornata. Prima della vacanza dell’estate scorsa in Scandinavia portai la potenza installata a 400 W. Da tre settimane ho fatto un ulteriore upgrade passando a Victron con un regolatore Smartsolar 100/30 ed ho notato un ulteriore miglioramento del rendimento, osservandolo dal monitoraggio molto più fine di quello EPSOLAR. Ad esempio la produzione nel breve giro di Pasqua appena trascorsa, in una giornata di mezzo sole e mezzo nuvoloso è terminata a 1,3 Kw !! In sintesi posso dire che il collegamento in serie mi ha portato tanti benefici rispetto al parallelo ed anche un regolatore di qualità più elevata ha fatto la sua parte. Poi il monitoraggio possibile con Victron è eccellente.
...
Buongiorno,
considerato l´interessantissimo collegamento in serie, cosa potresti dirmi riguardo all´ ombreggiamento parziale? Il guasto, certo ci puo stare ma lo gestiresti, ma l´ombra?

grazie e ottimo we
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 14:50:57
In risposta al messaggio di Ifixis del 06/04/2024 alle 08:09:37

Buongiorno, considerato l´interessantissimo collegamento in serie, cosa potresti dirmi riguardo all´ ombreggiamento parziale? Il guasto, certo ci puo stare ma lo gestiresti, ma l´ombra? grazie e ottimo we
I coni d’ombra in effetti sono un ostacolo alla produzione elevata, ad esempio fra le varie prove che ho fatto ho constatato che anche gli oblò aperti inficiano non poco il risultato complessivo; tuttavia secondo me è meglio la serie del parallelo nonostante le maggiori criticità delle ombre.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link