In risposta al messaggio di Jacketta del 15/02/2025 alle 11:00:37Se è uno smartsolar, misura la corrente in ingresso dal pannello, quella in uscita verso la batteria e quella dell'uscita load, se abilitata.
Ho fatto installare da un rivenditore un nuovo MPPT ovvero il Victron 75/15; non essendo affatto esperto mi aspettavo comunque la possibilità di misurare i carichi, funzione prevista dall'app. Se ben comprendo da manualedi istruzioni infatti collegando le uscite LOAD ai carichi questi dovrebbero essere misurati (per capire quanto incidono sui consumi). Tuttavia l'installatore mi dice che non è possibile e che la funzione load riguarda la uscita dal pannello solare per dare alimentazione ad un carico con piccoli consumi. A me pare strano (manuale alla mano): voi come la vedete?
In risposta al messaggio di bobone66 del 19/11/2025 alle 21:04:39No, è un'uscita d (poca)i potenza, non un caricabatterie.
Questa porta Load, potrebbe essere utilizzata in qualche modo per il mantenimento della batteria motore?
http://www.m48.it