In risposta al messaggio di rubylove del 15/11/2023 alle 09:44:12Il DCDC Renogy ha bisogno per attivarsi di un DCDC positivo che sul Ducato e’ negativo.
Sicuro che si attiva quando spegni il DC/DC, come si attiva?
In risposta al messaggio di bimox del 15/11/2023 alle 11:33:35Se è come dici tu, combinando questa uscita D+R che avrebbe gia la centralina, con un'altro relè che si eccita con il D+ e che attiva solo a motore spento, avresti risolto il problema
A me sta balenando in testa un'altra idea per mantenere la BM, che se funziona e' piu' pulita, ma occorre verificarla bene prima. Con buona probabilita', la centralina di derivazione NE133 contiene gia' qualcosa di moltosimile al diodo+resistenza che viene attivato dal segnale presenza rete tramite rele' per poter inviare una corrente di mantenimento. Si tratterebbe quindi di sostituire al segnale presenza rete l'uscita LOAD del regolatore (programmata ad accendersi solo sopra i 13,7 V). Secondo questa mia idea, sia quando carica il pannello, sia quando carica il caricabatterie, avrei una corrente di mantenimento verso la BM (ed in entrambi i casi avrei anche la spia di presenza rete sul pannello). Il problema potrebbe nascere quando il motore e' in moto, quando cioe' il segnale D+ mi fa accendere il DC-DC Orion. In questo caso avrei una BM a 14 V piu' o meno a seconda del carico dell'alternatore ed avrei un dispositivo che ricarica la BS che a seconda della fase in cui si trova, potrebbe trovarsi tra i 12 e i 14 V (e quindi spesso sufficiente per accendermi il circuito di mantenimento della centralina. Non dovrebbe succedere nulla perche' se e' come ipotizzo quel diodo che si vede sulla centralina va proprio alla BM, ma per essere certi occorre lo schema elettrico completo della centralina. Introvabile... Ora chiedo un po' in giro se qualcuno ha qualche schema magari simile. Credo che l'ingresso presenza rete faccia attivare un rele' a cui poi sono appesi un diodo e magari una semplice resistenza (che pero' nella foto io non vedo) oppure al posto della resistenza, un transistor che lavora in zona lineare.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/11/2023 alle 17:30:34Non è necessario ricordarsi, il DCDC normalmente è su ON.
Se c'è un comando manuale che lo scollega allora si, se ti va bene così e ti ricordi..
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/11/2023 alle 20:45:41Così e giusto, però dovrebbe funzionare anche quando non è presente la rete ma c'è una ricarica da altro, quindi non con la lettura della presenza rete ma con la lettura di una tensione di ricarica qualsiasi meno l'alternatore
La NE355_T ha un sistema di ricarica della BM con un circuito separato da quello del rele parallelatore (che peraltro viene escluso in presenza DCDC). Il circuito è composto da un piccolo rele, un diodo e un PTC da 2A. Ilrele viene eccitato dal segnale +12V proveniente da una uscita specifica dell’alimentatore di rete, la stessa che serve per accendere la spia sul pannello di controllo. Personalmente non mi interessa questo tipo di carica perché non ho mai ravvisato la necessità di ricaricare la BM in sosta, anche disponendo di 220V. Diversamente, avendo tenuto per un paio di anni il camper in un garage chiuso, ho scelto di caricare la BM con un piccolo carica batterie automatico da 5A all’esterno del veicolo. Il collegamento avviene con una presa Anderson da incasso sul lato del sedile guida.
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/11/2023 alle 20:45:41Ho in mano ora la mia NE133 e confermo quanto avevo ipotizzato e quanto scrive subalpino.
La NE355_T ha un sistema di ricarica della BM con un circuito separato da quello del rele parallelatore (che peraltro viene escluso in presenza DCDC). Il circuito è composto da un piccolo rele, un diodo e un PTC da 2A. Ilrele viene eccitato dal segnale +12V proveniente da una uscita specifica dell’alimentatore di rete, la stessa che serve per accendere la spia sul pannello di controllo. Personalmente non mi interessa questo tipo di carica perché non ho mai ravvisato la necessità di ricaricare la BM in sosta, anche disponendo di 220V. Diversamente, avendo tenuto per un paio di anni il camper in un garage chiuso, ho scelto di caricare la BM con un piccolo carica batterie automatico da 5A all’esterno del veicolo. Il collegamento avviene con una presa Anderson da incasso sul lato del sedile guida.
In risposta al messaggio di bimox del 16/11/2023 alle 23:48:27Ciao Bimox,
Questa e' la Nordelettronica NE133 in edizione 2 Questo e' il diodo P600K Questa e' la PTC C945
In risposta al messaggio di bimox del 15/11/2023 alle 22:21:39Riprendo questo post perché sto affrontando lo stesso problema.
Ho in mano ora la mia NE133 e confermo quanto avevo ipotizzato e quanto scrive subalpino. C'e' un rele' che viene eccitato dal segnala presenza rete e mette in collegamento la BS con la BM attraverso un diodo P600K da 6Aed un PTC C945 da 0,45 Ohm a temperatura ambiente e che e' scelto per limitare la corrente (piu' corrente passa, piu' si scalda, piu' aumenta la sua T, piu' aumenta la sua R). Fine. Il circuito di mantenimento della BM e' questo. Domani posto anche alcune foto. In definitiva mi sembra che si possa usare come mantenimento anche da altre fonti di carica pilotando l'ingresso presenza rete.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 12/09/2025 alle 08:59:16Batteria da me costruita, piazzata sotto il sedile passeggero.
Ciao Bimox, anche io sto passando al litio sul Laika 8.1 . Te dove hai posizionato la batteria/e ? Con la scheda N133 non hai avuto problemi ? Con il link presenza rete alla fine come hai fatto ? grazie Francesco
In risposta al messaggio di rubylove del 11/11/2023 alle 06:00:48sarebbe interessante sapere che ne pensa l'autore dello schema adottato da tanti
Sono perfettamente d'accordo, io ho dato la mia opinione più volte su questo sistema di mantenimento ma tanto qui c'è l'antica ferma convinzione che sia l'uovo di colombo, mentre può essere un modo per scaricarle entrambee per far circolare 4A circa in un loop infinito tra In e Out di un eventuale convertitore b2b, che potrebbe anche dare qualche problema come è capitato a qualcuno Una domanda, hai detto che in futuro installerai un caricabatterie b2b Orion, ok, questo significa che attualmente hai una centralina che effettua la ricarica attraverso un relè interno, questa non mantiene anche la batteria motore quando il mezzo è fermo ed è presente una ricarica da solare o da rete?
In risposta al messaggio di skr91 del 28/11/2025 alle 13:31:23Se vuoi ti dico cosa penso io.
sarebbe interessante sapere che ne pensa l'autore dello schema adottato da tanti
In risposta al messaggio di bimox del 28/11/2025 alle 22:45:02Quali sono i rischi che intravedi a carico delle batterie?
Se vuoi ti dico cosa penso io. E' un accrocchio che lavora senza il benche' minimo controllo di sicurezza, sia nei confronti della BS che della BM. L'idea di base non e' nulla di nuovo, visto che viene normalmente utilizzatanei sistemi di mantenimento BS->BM delle centraline NE, solo che in quest'ultime viene condizionata alla presenza di un criterio e viene anche introdotto un limitatore di corrente.
In risposta al messaggio di bimox del 28/11/2025 alle 22:45:02E un tuo pensiero giusto o sbagliato che sia va rispettato ma, se le cose si fanno come si devono allora avremo anche una limitazione della corrente nonché le protezioni opportune sia per la BS che per la BM.
Se vuoi ti dico cosa penso io. E' un accrocchio che lavora senza il benche' minimo controllo di sicurezza, sia nei confronti della BS che della BM. L'idea di base non e' nulla di nuovo, visto che viene normalmente utilizzatanei sistemi di mantenimento BS->BM delle centraline NE, solo che in quest'ultime viene condizionata alla presenza di un criterio e viene anche introdotto un limitatore di corrente.