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bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 11:33:35
A me sta balenando in testa un'altra idea per mantenere la BM, che se funziona e' piu' pulita, ma occorre verificarla bene prima.
Con buona probabilita', la centralina di derivazione NE133 contiene gia' qualcosa di molto simile al diodo+resistenza che viene attivato dal segnale "presenza rete" tramite rele' per poter inviare una corrente di mantenimento.

Si tratterebbe quindi di sostituire al segnale "presenza rete" l'uscita LOAD del regolatore (programmata ad accendersi solo sopra i 13,7 V). Secondo questa mia idea, sia quando carica il pannello, sia quando carica il caricabatterie, avrei una corrente di mantenimento verso la BM (ed in entrambi i casi avrei anche la spia di presenza rete sul pannello).

Il problema potrebbe nascere quando il motore e' in moto, quando cioe' il segnale D+ mi fa accendere il DC-DC Orion. In questo caso avrei una BM a 14 V piu' o meno a seconda del carico dell'alternatore ed avrei un dispositivo che ricarica la BS che a seconda della fase in cui si trova, potrebbe trovarsi tra i 12 e i 14 V (e quindi spesso sufficiente per accendermi il circuito di mantenimento della centralina. Non dovrebbe succedere nulla perche' se e' come ipotizzo quel diodo che si vede sulla centralina va proprio alla BM, ma per essere certi occorre lo schema elettrico completo della centralina. Introvabile...

Ora chiedo un po' in giro se qualcuno ha qualche schema magari simile.
Credo che l'ingresso "presenza rete" faccia attivare un rele' a cui poi sono appesi un diodo e magari una semplice resistenza (che pero' nella foto io non vedo) oppure al posto della resistenza, un transistor che lavora in zona lineare.p417_03_FVAAZ.jpg
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 13:56:21
In risposta al messaggio di rubylove del 15/11/2023 alle 09:44:12

Sicuro che si attiva quando spegni il DC/DC, come si attiva?
Il DCDC Renogy ha bisogno per attivarsi di un DCDC positivo che sul Ducato e’ negativo.
Quindi ho montato un relè deviatore che prende il + dalla BS e il - dal D+ sulla centralina.
Il + e’ controllato da un interruttore sul cruscotto.
Il contatto ON e’ collegato al D+ del DCDC, il contatto OFF al Diodo.
In pratica sono 3 modi:
- int. ON e motore acceso -> DCDC attivo e diodo scollegato 
- int. ON e motore spento -> DCDC spento e diodo attivo
- int. OFF -> tutto sconnesso
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 17:30:34
Se c'è un comando manuale che lo scollega allora si, se ti va bene così e ti ricordi..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 17:49:44
In risposta al messaggio di bimox del 15/11/2023 alle 11:33:35

A me sta balenando in testa un'altra idea per mantenere la BM, che se funziona e' piu' pulita, ma occorre verificarla bene prima. Con buona probabilita', la centralina di derivazione NE133 contiene gia' qualcosa di molto
simile al diodo+resistenza che viene attivato dal segnale presenza rete tramite rele' per poter inviare una corrente di mantenimento. Si tratterebbe quindi di sostituire al segnale presenza rete l'uscita LOAD del regolatore (programmata ad accendersi solo sopra i 13,7 V). Secondo questa mia idea, sia quando carica il pannello, sia quando carica il caricabatterie, avrei una corrente di mantenimento verso la BM (ed in entrambi i casi avrei anche la spia di presenza rete sul pannello). Il problema potrebbe nascere quando il motore e' in moto, quando cioe' il segnale D+ mi fa accendere il DC-DC Orion. In questo caso avrei una BM a 14 V piu' o meno a seconda del carico dell'alternatore ed avrei un dispositivo che ricarica la BS che a seconda della fase in cui si trova, potrebbe trovarsi tra i 12 e i 14 V (e quindi spesso sufficiente per accendermi il circuito di mantenimento della centralina. Non dovrebbe succedere nulla perche' se e' come ipotizzo quel diodo che si vede sulla centralina va proprio alla BM, ma per essere certi occorre lo schema elettrico completo della centralina. Introvabile... Ora chiedo un po' in giro se qualcuno ha qualche schema magari simile. Credo che l'ingresso presenza rete faccia attivare un rele' a cui poi sono appesi un diodo e magari una semplice resistenza (che pero' nella foto io non vedo) oppure al posto della resistenza, un transistor che lavora in zona lineare.
...
Se è come dici tu, combinando questa uscita D+R  che avrebbe gia la centralina, con un'altro relè che si eccita con il D+ e che attiva solo a motore spento, avresti risolto il problema
A mio parere non credo che la centralina usi il diodo + la resistenza per caricare, oramai l'elettronica lineare non la trovi più su apparecchi attuali
La resistenza o il transistor fatto lavorare in regione lineare, dissipano e scaldano, ci sono piccoli convertitori switching che costano meno di 10 euro e fanno il loro lavoro egregiamente

Io non faccio l'installatore e non conosco le centraline ma credo che la maggior parte di quelle che mantengono la batteria motore usano lo stesso relè parallelatore che chiude il contatto solo se è presente una qualsiasi ricarica esterna a motore spento




 
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 20:45:41
La NE355_T ha un sistema di ricarica della BM con un circuito separato da quello del rele parallelatore (che peraltro viene escluso in presenza DCDC).
Il circuito è composto da un piccolo rele, un diodo e un PTC da 2A.
Il rele viene eccitato dal segnale +12V proveniente da una uscita specifica dell’alimentatore di rete, la stessa che serve per accendere la spia sul pannello di controllo.
Personalmente non mi interessa questo tipo di carica perché non ho mai ravvisato la necessità di ricaricare la BM in sosta, anche disponendo di 220V.
Diversamente, avendo tenuto per un paio di anni il camper in un garage chiuso, ho scelto di caricare la BM con un piccolo carica batterie automatico da 5A all’esterno del veicolo. Il collegamento avviene con una presa Anderson da incasso sul lato del sedile guida.



 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 16/11/2023 alle 07:43:35
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 20:47:26
In risposta al messaggio di rubylove del 15/11/2023 alle 17:30:34

Se c'è un comando manuale che lo scollega allora si, se ti va bene così e ti ricordi..
Non è necessario ricordarsi, il DCDC normalmente è su ON.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 21:43:17
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/11/2023 alle 20:45:41

La NE355_T ha un sistema di ricarica della BM con un circuito separato da quello del rele parallelatore (che peraltro viene escluso in presenza DCDC). Il circuito è composto da un piccolo rele, un diodo e un PTC da 2A. Il
rele viene eccitato dal segnale +12V proveniente da una uscita specifica dell’alimentatore di rete, la stessa che serve per accendere la spia sul pannello di controllo. Personalmente non mi interessa questo tipo di carica perché non ho mai ravvisato la necessità di ricaricare la BM in sosta, anche disponendo di 220V. Diversamente, avendo tenuto per un paio di anni il camper in un garage chiuso, ho scelto di caricare la BM con un piccolo carica batterie automatico da 5A all’esterno del veicolo. Il collegamento avviene con una presa Anderson da incasso sul lato del sedile guida.  
...
Così e giusto, però dovrebbe funzionare anche quando non è presente la rete ma c'è una ricarica da altro, quindi non con la lettura della presenza rete ma con la lettura di una tensione di ricarica qualsiasi meno l'alternatore 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 22:21:39
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/11/2023 alle 20:45:41

La NE355_T ha un sistema di ricarica della BM con un circuito separato da quello del rele parallelatore (che peraltro viene escluso in presenza DCDC). Il circuito è composto da un piccolo rele, un diodo e un PTC da 2A. Il
rele viene eccitato dal segnale +12V proveniente da una uscita specifica dell’alimentatore di rete, la stessa che serve per accendere la spia sul pannello di controllo. Personalmente non mi interessa questo tipo di carica perché non ho mai ravvisato la necessità di ricaricare la BM in sosta, anche disponendo di 220V. Diversamente, avendo tenuto per un paio di anni il camper in un garage chiuso, ho scelto di caricare la BM con un piccolo carica batterie automatico da 5A all’esterno del veicolo. Il collegamento avviene con una presa Anderson da incasso sul lato del sedile guida.  
...
Ho in mano ora la mia NE133 e confermo quanto avevo ipotizzato e quanto scrive subalpino.
C'e' un rele' che viene eccitato dal segnala "presenza rete" e mette in collegamento la BS con la BM attraverso un diodo P600K da 6A ed un PTC C945 da 0,45 Ohm a temperatura ambiente e che e' scelto per limitare la corrente (piu' corrente passa, piu' si scalda, piu' aumenta la sua T, piu' aumenta la sua R).
Fine.
Il circuito di mantenimento della BM e' questo.
Domani posto anche alcune foto.

In definitiva mi sembra che si possa usare come mantenimento anche da altre fonti di carica pilotando l'ingresso "presenza rete".
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 23:48:27
Questa e' la Nordelettronica NE133 in edizione 2
20231115_211747.jpg

20231115_212121.jpg

20231115_212141.jpg

Questo e' il diodo P600K
20231115_214017.jpg

Questa e' la PTC C945
20231115_214027.jpg
 
8
checcofirenze
checcofirenze
11/10/2017 105
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 08:59:16
In risposta al messaggio di bimox del 16/11/2023 alle 23:48:27

Questa e' la Nordelettronica NE133 in edizione 2 Questo e' il diodo P600K Questa e' la PTC C945  
Ciao Bimox,
anche io sto passando al litio sul Laika 8.1 .
Te dove hai posizionato la batteria/e ?
Con la scheda N133 non hai avuto problemi ?
Con il link presenza rete alla fine come hai fatto ?
grazie
Francesco
Francesco
Fabrizio M.
Fabrizio M.
21/11/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 09:39:13
In risposta al messaggio di bimox del 15/11/2023 alle 22:21:39

Ho in mano ora la mia NE133 e confermo quanto avevo ipotizzato e quanto scrive subalpino. C'e' un rele' che viene eccitato dal segnala presenza rete e mette in collegamento la BS con la BM attraverso un diodo P600K da 6A
ed un PTC C945 da 0,45 Ohm a temperatura ambiente e che e' scelto per limitare la corrente (piu' corrente passa, piu' si scalda, piu' aumenta la sua T, piu' aumenta la sua R). Fine. Il circuito di mantenimento della BM e' questo. Domani posto anche alcune foto. In definitiva mi sembra che si possa usare come mantenimento anche da altre fonti di carica pilotando l'ingresso presenza rete.
...
Riprendo questo post perché sto affrontando lo stesso problema.
Se ho capito bene per escludere il collegamento BM e BS basterebbe  scollegare il cavo presenza rete che per'altro con il caricabatteria 220 victron non e' possibile collegare.
Ho capito bene?
Tenendo scollegato il cavo presenza rete, ci sono altri inconvenienti?
Grazie!
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 10:51:20
In risposta al messaggio di checcofirenze del 12/09/2025 alle 08:59:16

Ciao Bimox, anche io sto passando al litio sul Laika 8.1 . Te dove hai posizionato la batteria/e ? Con la scheda N133 non hai avuto problemi ? Con il link presenza rete alla fine come hai fatto ? grazie Francesco
Batteria da me costruita, piazzata sotto il sedile passeggero.
Nessun problema con la NE133.
Il segnale di presenza rete e' quello che abilita la carica di mantenimento. L'ho creato io attraverso la logica di accensione del segnale LOAD dell'MPPT: quando la BS sta sopra i 13,5V (aggiustabile a piacere) significa che e' in carica e che quindi puo' dare un po' di carica anche alla BM.
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 13:31:23
In risposta al messaggio di rubylove del 11/11/2023 alle 06:00:48

Sono perfettamente d'accordo, io ho dato la mia opinione più volte su questo sistema di mantenimento ma tanto qui c'è l'antica ferma convinzione che sia l'uovo di colombo, mentre può essere un modo per scaricarle entrambe
e per far circolare 4A circa in un loop infinito tra In e Out di un eventuale convertitore b2b, che potrebbe anche dare qualche problema come è capitato a qualcuno Una domanda, hai detto che in futuro installerai un caricabatterie b2b Orion, ok, questo significa che attualmente hai una centralina che effettua la ricarica attraverso un relè interno, questa non mantiene anche la batteria motore quando il mezzo è fermo ed è presente una ricarica da solare o da rete?
...
sarebbe interessante sapere che ne pensa l'autore dello schema adottato da tanti
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 22:45:02
In risposta al messaggio di skr91 del 28/11/2025 alle 13:31:23

sarebbe interessante sapere che ne pensa l'autore dello schema adottato da tanti
Se vuoi ti dico cosa penso io.
E' un accrocchio che lavora senza il benche' minimo controllo di sicurezza, sia nei confronti della BS che della BM.
L'idea di base non e' nulla di nuovo, visto che viene normalmente utilizzata nei sistemi di mantenimento BS->BM delle centraline NE, solo che in quest'ultime viene condizionata alla presenza di un criterio e viene anche introdotto un limitatore di corrente.
 
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 00:53:42
In risposta al messaggio di bimox del 28/11/2025 alle 22:45:02

Se vuoi ti dico cosa penso io. E' un accrocchio che lavora senza il benche' minimo controllo di sicurezza, sia nei confronti della BS che della BM. L'idea di base non e' nulla di nuovo, visto che viene normalmente utilizzata
nei sistemi di mantenimento BS->BM delle centraline NE, solo che in quest'ultime viene condizionata alla presenza di un criterio e viene anche introdotto un limitatore di corrente.  
...
Quali sono i rischi che intravedi a carico delle batterie?
Oppure di altri componenti ?
 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 19:39:59
In risposta al messaggio di bimox del 28/11/2025 alle 22:45:02

Se vuoi ti dico cosa penso io. E' un accrocchio che lavora senza il benche' minimo controllo di sicurezza, sia nei confronti della BS che della BM. L'idea di base non e' nulla di nuovo, visto che viene normalmente utilizzata
nei sistemi di mantenimento BS->BM delle centraline NE, solo che in quest'ultime viene condizionata alla presenza di un criterio e viene anche introdotto un limitatore di corrente.  
...
E un tuo pensiero giusto o sbagliato che sia va rispettato ma, se le cose si fanno come si devono allora avremo anche una limitazione della corrente nonché le protezioni opportune sia per la BS che per la BM.

Questo e' il mio pensiero almeno per quelli che hanno adottato una o più BS Litio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/12/2025 alle 22:17:04
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