CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron Orion DC-DC 12/12 30 e regolazioni Litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 05:15:28
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/05/2025 alle 22:36:11

Che poi penso sia esattamente la stessa cosa che fa victron con il modello XS: la legge in rete VE dalla tensione di alimentazione dello shunt che, assorbendo 0,01A, ha caduta pressochè zero.
Non lo so ma leggerla ai morsetti della batteria cioè nel punto dove la caduta di tensione può verificarsi è il sistema più accurato, se l'xs la legge alla batteria, la converte in digitale e la invia attrverso la rete, tanto meglio perchè su quel segnale puoi anche inserire delle variabili

Dato che non si tratta di un alimentatore ma di un caricabatterie a piu fasi, la tensione in uscita può variare a secondo del momento e la compensazione deve variare, adeguandosi, in digitale dovrebbe essere tutto più facile

Sulla mia vecchia land cruiser che tra un po compirà 25 anni, c'è il SENSE+ sulla batteria che va all'alternatore (ingresso S+) se lo stacco la tensione si abbassa (poco se c'è poca circolazione di corrente, tanta se la corrente è alta)
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
cioccolato
cioccolato
04/07/2019 34
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 15:28:09
In risposta al messaggio di rubylove del 28/05/2025 alle 05:15:28

Non lo so ma leggerla ai morsetti della batteria cioè nel punto dove la caduta di tensione può verificarsi è il sistema più accurato, se l'xs la legge alla batteria, la converte in digitale e la invia attrverso la rete,
tanto meglio perchè su quel segnale puoi anche inserire delle variabili Dato che non si tratta di un alimentatore ma di un caricabatterie a piu fasi, la tensione in uscita può variare a secondo del momento e la compensazione deve variare, adeguandosi, in digitale dovrebbe essere tutto più facile Sulla mia vecchia land cruiser che tra un po compirà 25 anni, c'è il SENSE+ sulla batteria che va all'alternatore (ingresso S+) se lo stacco la tensione si abbassa (poco se c'è poca circolazione di corrente, tanta se la corrente è alta)
...
non riesco a capire perché l'Orion NON carica le batterie. I settaggi sono corretti. Input (15v) e output (14.5v ) anche.
Le batterie sono al 60% con 13.1v ma ancora la fase di accumulo non parte, solo quella di assorbimento (da victron app).
Dal BMS delle batterie non vedo ampere/h in entrata dall'alternatore, solo dal regolatore del pannello solare (4/5ah).

forse è partito un fusibile tra l'orion e le batterie? devo smontare il sedile per controllare..
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 19:05:49
Prima di tutto bisogna tenere bene in mente che le batterie lifepo4 non sono delle Agm. La differenza di energia disponibile tra 13,5 e 14,6 è irrisoria mentre il degrado lasciandola as una tensione così alta è maggiore, inoltre generalmente si consiglia di usare una tensione di 14,6 per fare il primo ciclo 'top balance' è poi usare una ricarica inferiore. Anziché pasticciare col le tensioni, specialmente se non si è studiata bene la chimica di una litio consiglio di impostare il profilo 'smart lithium' predefinito da victron.
Con la srmplice tensione non si può stabilire lo stato di carica, quindi è necessario se non indispensabile utilizzare un battery monitor che misura l'energia entrata ed uscita e ne calcola lo stato di carica. 
Utilizzando lo smart shunt di victron così come i suoi caricatori, se si collega tutto al cerbo (o ad un raspberry con Venus os, c'è un trad a riguardo) è possibile configurare una automazione che attiva e disattiva i regolatori solari mantenendo la batteria in un range voluto. 
Se il periodo di inutilizzo è prolungato (più mesi) il 90% di soc è ancora troppo alto, meglio restare tra il 55 ed il 65%
Adria Coral Compact, il camper coupè
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 22:28:24
In risposta al messaggio di cioccolato del 31/05/2025 alle 15:28:09

non riesco a capire perché l'Orion NON carica le batterie. I settaggi sono corretti. Input (15v) e output (14.5v ) anche. Le batterie sono al 60% con 13.1v ma ancora la fase di accumulo non parte, solo quella di assorbimento
(da victron app). Dal BMS delle batterie non vedo ampere/h in entrata dall'alternatore, solo dal regolatore del pannello solare (4/5ah). forse è partito un fusibile tra l'orion e le batterie? devo smontare il sedile per controllare..
...
Si penso che tu abbia la batteria scollegata, controlla il fusibile.
Puoi fare una riprova mettendo il tempo di assorbimento ad 1 minuto. Se dopo questo tempo passa in mantenimento il dcdc non vede la batteria.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 01:05:03
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/05/2025 alle 19:05:49

Prima di tutto bisogna tenere bene in mente che le batterie lifepo4 non sono delle Agm. La differenza di energia disponibile tra 13,5 e 14,6 è irrisoria mentre il degrado lasciandola as una tensione così alta è maggiore,
inoltre generalmente si consiglia di usare una tensione di 14,6 per fare il primo ciclo 'top balance' è poi usare una ricarica inferiore. Anziché pasticciare col le tensioni, specialmente se non si è studiata bene la chimica di una litio consiglio di impostare il profilo 'smart lithium' predefinito da victron. Con la srmplice tensione non si può stabilire lo stato di carica, quindi è necessario se non indispensabile utilizzare un battery monitor che misura l'energia entrata ed uscita e ne calcola lo stato di carica.  Utilizzando lo smart shunt di victron così come i suoi caricatori, se si collega tutto al cerbo (o ad un raspberry con Venus os, c'è un trad a riguardo) è possibile configurare una automazione che attiva e disattiva i regolatori solari mantenendo la batteria in un range voluto.  Se il periodo di inutilizzo è prolungato (più mesi) il 90% di soc è ancora troppo alto, meglio restare tra il 55 ed il 65%
...
Personalmente ritengo il settaggio per le litio predefinito nei Victron uno dei peggiori, forse andrà bene per le loro batterie o meglio per i loro vari bus BMS.

Tenere una costante fase di assorbimento per 2 ore aI raggiungimento di 14,2V ovvero con celle perfettamente bilanciate a 3,55V non ha molto senso inoltre, anche lo Smartshunt tende nel tempo ad essere impreciso, questo a causa del mancato rilevamento di piccoli assorbimenti, certo non come sistematicamente fanno quasi tutti i BMS di "fascia media" ma comunque perdono anche loro e nel tempo si nota.

Infatti e' buona abitudine per un riallineamento nel rilevamento dello stato di carica da parte dello SmartShunt impostare "Annulla" alla voce SoC della batteria in ripristino in VictronConnect dopo una scarica profonda delle celle, oppure quando si impostano i caricatori ad eseguire una ricarica profonda una tantum al fine di portare le celle a 3,65V ed i relativi 14,60V canonici del complessivo pacco batteria.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 14:22:58
In risposta al messaggio di Szopen del 01/06/2025 alle 01:05:03

Personalmente ritengo il settaggio per le litio predefinito nei Victron uno dei peggiori, forse andrà bene per le loro batterie o meglio per i loro vari bus BMS. Tenere una costante fase di assorbimento per 2 ore aI raggiungimento
di 14,2V ovvero con celle perfettamente bilanciate a 3,55V non ha molto senso inoltre, anche lo Smartshunt tende nel tempo ad essere impreciso, questo a causa del mancato rilevamento di piccoli assorbimenti, certo non come sistematicamente fanno quasi tutti i BMS di fascia media ma comunque perdono anche loro e nel tempo si nota. Infatti e' buona abitudine per un riallineamento nel rilevamento dello stato di carica da parte dello SmartShunt impostare Annulla alla voce SoC della batteria in ripristino in VictronConnect dopo una scarica profonda delle celle, oppure quando si impostano i caricatori ad eseguire una ricarica profonda una tantum al fine di portare le celle a 3,65V ed i relativi 14,60V canonici del complessivo pacco batteria. Ciro.
...
Avrai le tue ragioni, ma qui siamo in presenza di una persona che dimostra poca dimestichezza, quindi il male minore è sicuramente usare l'impostazione predefinita. 
Per quanto mi riguarda sulla mia 200Ah  ho fatto un top balance in fase di assemblaggio (con le celle in parallelo anziché in serie) non ho mai fatto una scarica profonda, il minimo è stato il 50%, per oltre 2 anni ho tenuto i regolatori solari a 3,65V, solo l'orion è sempre stato impostato su Smart litium, per he abbassando la tensione carica meno A, Orion che uso molto di rado quando piove per giorni consecutivi. In questi giorni compie 4 anni e pare in perfetta forma, nonostante il bilanciatore attivo da soli 1,5A è sempre ben bilanciata. 
Da quando l'ho installata i consumi elettrici sono cresciuti, la truma è diventata D, il frigo a compressore, il trio router, telecamera, raspberry/cerbo consuma 1A fisso, per la prossima partenza mi porterò anche una piccola friggitrice ad aria, che è al limite della capacità dell'inverter e stresserá un po' la batteria, ho aumentato la potenza del fotovoltaico a 360W + 200 W mobili ed impostato tutto su smart-litium che ritengo un buon compromesso. 
È cambiato anche l'utilizzo, che è passato da ferie e qualche weekend a 7 mesi l'anno in viaggio. 
Lo smart shunt ha anche un altro difetto, conta i cicli solo se il soc scende sotto una certa soglia, in questo anno di utilizzo mi segna solo 4 cicli, però se divido I ​​​​5575 Ah consumati per 203 della capacità nominale ottengo 27 cicli.

​​​​
Adria Coral Compact, il camper coupè
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 14:59:30
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/06/2025 alle 14:22:58

Avrai le tue ragioni, ma qui siamo in presenza di una persona che dimostra poca dimestichezza, quindi il male minore è sicuramente usare l'impostazione predefinita.  Per quanto mi riguarda sulla mia 200Ah  ho fatto un
top balance in fase di assemblaggio (con le celle in parallelo anziché in serie) non ho mai fatto una scarica profonda, il minimo è stato il 50%, per oltre 2 anni ho tenuto i regolatori solari a 3,65V, solo l'orion è sempre stato impostato su Smart litium, per he abbassando la tensione carica meno A, Orion che uso molto di rado quando piove per giorni consecutivi. In questi giorni compie 4 anni e pare in perfetta forma, nonostante il bilanciatore attivo da soli 1,5A è sempre ben bilanciata.  Da quando l'ho installata i consumi elettrici sono cresciuti, la truma è diventata D, il frigo a compressore, il trio router, telecamera, raspberry/cerbo consuma 1A fisso, per la prossima partenza mi porterò anche una piccola friggitrice ad aria, che è al limite della capacità dell'inverter e stresserá un po' la batteria, ho aumentato la potenza del fotovoltaico a 360W + 200 W mobili ed impostato tutto su smart-litium che ritengo un buon compromesso.  È cambiato anche l'utilizzo, che è passato da ferie e qualche weekend a 7 mesi l'anno in viaggio.  Lo smart shunt ha anche un altro difetto, conta i cicli solo se il soc scende sotto una certa soglia, in questo anno di utilizzo mi segna solo 4 cicli, però se divido I ​​​​5575 Ah consumati per 203 della capacità nominale ottengo 27 cicli. ​​​​
...
Concordo, le impostazioni predefinite dei produttori, incluso victron, non sono perfette per il proprio impianto e utilizzo, ma neppure ci vanno lontano.
Con le personalizzate sbagliate invece si possono stressare non poco le batterie. Se non si è piuttosto certi e consapevoli di quel che si fa meglio lasciare le predefinite.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 00:15:16
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/06/2025 alle 14:22:58

Avrai le tue ragioni, ma qui siamo in presenza di una persona che dimostra poca dimestichezza, quindi il male minore è sicuramente usare l'impostazione predefinita.  Per quanto mi riguarda sulla mia 200Ah  ho fatto un
top balance in fase di assemblaggio (con le celle in parallelo anziché in serie) non ho mai fatto una scarica profonda, il minimo è stato il 50%, per oltre 2 anni ho tenuto i regolatori solari a 3,65V, solo l'orion è sempre stato impostato su Smart litium, per he abbassando la tensione carica meno A, Orion che uso molto di rado quando piove per giorni consecutivi. In questi giorni compie 4 anni e pare in perfetta forma, nonostante il bilanciatore attivo da soli 1,5A è sempre ben bilanciata.  Da quando l'ho installata i consumi elettrici sono cresciuti, la truma è diventata D, il frigo a compressore, il trio router, telecamera, raspberry/cerbo consuma 1A fisso, per la prossima partenza mi porterò anche una piccola friggitrice ad aria, che è al limite della capacità dell'inverter e stresserá un po' la batteria, ho aumentato la potenza del fotovoltaico a 360W + 200 W mobili ed impostato tutto su smart-litium che ritengo un buon compromesso.  È cambiato anche l'utilizzo, che è passato da ferie e qualche weekend a 7 mesi l'anno in viaggio.  Lo smart shunt ha anche un altro difetto, conta i cicli solo se il soc scende sotto una certa soglia, in questo anno di utilizzo mi segna solo 4 cicli, però se divido I ​​​​5575 Ah consumati per 203 della capacità nominale ottengo 27 cicli. ​​​​
...
Abbiamo impianti sotto certi aspetti simili, credo che i 4 cicli rilevati dallo SmartShunt siano più o meno veritieri in base al fatto che non fai cicli di carica e scarica completi o quasi, non ricordo se ho dovuto azzerarne i parametri all’inizio o verso la fine della scorsa estate ma, ad oggi la situazione è.questa:

IMG_2296.png

purtroppo, sia per mancanza di tempo che di volontà sto procedendo a rilento nel fissare la seconda batteria, al termine eseguirò un nuovo azzeramento dello SmartShunt cui intendo poi provare ad utilizzarlo non come monitor delle batterie bensì come contatore di energia CC, non prima di aver però integrato anche la seconda batteria in Venus. 

Tornando alle impostazioni del “nostro amico” se è in grado di impostare i parametri predefiniti dovrebbe anche riuscire ad abbassare i tempi di assorbimento e magari anche le tensioni di assorbimento e nel caso anche di mantenimento, per poi salvare il tutto in file richiamabile all’occorrenza. 

Ho memorizzato diverse impostazioni per i vari caricatori, in base alle condizioni climatiche o anche di viaggio decido al momento quali adottare, naturalmente anche in base alle necessità dei consumi del momento, come ad esempio il condizionatore in cellula acceso in viaggio. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
cioccolato
cioccolato
04/07/2019 34
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 15:33:59
In risposta al messaggio di Szopen del 02/06/2025 alle 00:15:16

Abbiamo impianti sotto certi aspetti simili, credo che i 4 cicli rilevati dallo SmartShunt siano più o meno veritieri in base al fatto che non fai cicli di carica e scarica completi o quasi, non ricordo se ho dovuto azzerarne
i parametri all’inizio o verso la fine della scorsa estate ma, ad oggi la situazione è.questa: purtroppo, sia per mancanza di tempo che di volontà sto procedendo a rilento nel fissare la seconda batteria, al termine eseguirò un nuovo azzeramento dello SmartShunt cui intendo poi provare ad utilizzarlo non come monitor delle batterie bensì come contatore di energia CC, non prima di aver però integrato anche la seconda batteria in Venus.  Tornando alle impostazioni del “nostro amico” se è in grado di impostare i parametri predefiniti dovrebbe anche riuscire ad abbassare i tempi di assorbimento e magari anche le tensioni di assorbimento e nel caso anche di mantenimento, per poi salvare il tutto in file richiamabile all’occorrenza.  Ho memorizzato diverse impostazioni per i vari caricatori, in base alle condizioni climatiche o anche di viaggio decido al momento quali adottare, naturalmente anche in base alle necessità dei consumi del momento, come ad esempio il condizionatore in cellula acceso in viaggio.  Ciro. 
...
Salve
oggi dopo qualche giorno di utilizzo é scoppiato anche il regolatore nds solar 2 da 360w. Il suo fusibile è ok.
quindi al momento non funziona né il dcdc né il regolatore (coi led spenti, come se fosse morto).

forse un problema di cavi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link