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umbti62
umbti62
02/04/2005 24
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 09:53:15
Buongiorno e buon anno a tutti..
In questi giorni ho approfittato per passare alle batterie LifePo4 ed ho installato il DC/DC Victron orion smart.
Dopo aver fatto le prove con il mezzo fermo per verifica ( misurando con la pinza amperometrica, in uscita ho 34A), ho provato a fare un giro di circa un'oretta... già dopo 10' si sentiva un un odore di surriscaldamento... ho continuato ,verificando di tanto in tanto tramite l'app della Victron, la tensione ingresso 14,0 e tensione uscita 13,9. L'odore ( o puzza) del  surriscaldamento era sempre presente. Appena rientrato ho toccato il DC/DC ed era molto caldo, non si poteva tenere la mano sulla parte azzurra.
L'ho installato in verticale, tramite due staffe ad 'L', sotto il sedile di guida, nella parte verso la pedaliera.
Chiedo a voi se è normale che ci sia questo eccesso di temperatura...
 20221230_120739.jpg
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 11:03:59
In risposta al messaggio di umbti62 del 02/01/2023 alle 09:53:15

Buongiorno e buon anno a tutti.. In questi giorni ho approfittato per passare alle batterie LifePo4 ed ho installato il DC/DC Victron orion smart. Dopo aver fatto le prove con il mezzo fermo per verifica ( misurando con
la pinza amperometrica, in uscita ho 34A), ho provato a fare un giro di circa un'oretta... già dopo 10' si sentiva un un odore di surriscaldamento... ho continuato ,verificando di tanto in tanto tramite l'app della Victron, la tensione ingresso 14,0 e tensione uscita 13,9. L'odore ( o puzza) del  surriscaldamento era sempre presente. Appena rientrato ho toccato il DC/DC ed era molto caldo, non si poteva tenere la mano sulla parte azzurra. L'ho installato in verticale, tramite due staffe ad 'L', sotto il sedile di guida, nella parte verso la pedaliera. Chiedo a voi se è normale che ci sia questo eccesso di temperatura...  
...
C'è qualcosa che stona ,12 12 30 dovrebbe essere 30 A.
certo che averne 34 a motore spento non mi sembra sia una bella cosa.
Meno male che sulla parte azzurra non riesci a tenerci le mani perché la parte che scalda è quella nera.
Io smonterei tutto e proverei a banco .
20
umbti62
umbti62
02/04/2005 24
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 12:01:09
No..scusami...il mezzo era fermo ma il motore acceso...Orion in funzione
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 12:16:09
In risposta al messaggio di umbti62 del 02/01/2023 alle 12:01:09

No..scusami...il mezzo era fermo ma il motore acceso...Orion in funzione
Lo immaginavo dalla tensione di ingresso ma non sembra giusto una tensione di 13.9  V in out.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 14:10:29
Anche il mio scalda parecchio, la puzza man mano che lo usi diminuisce. 
La tensione in uscita dipende dal profilo che hai impostato, devi mettere caricabatterie e lifepo4. 
Ti consiglio di fissare l'orion su qualcosa di metallico che aiuti a dissipare il calore, io ho usato una lastra di alluminio mandorlato. 
34 A può essere se la batteria non è carica, ti consiglio se non lo hai fatto di montare un indispensabile battery monitor, visto che non c'è corrispondenza diretta tra tensione e livello di carica. 
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 02/01/2023 alle: 14:59:55
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/01/2023 alle 14:10:29

Anche il mio scalda parecchio, la puzza man mano che lo usi diminuisce.  La tensione in uscita dipende dal profilo che hai impostato, devi mettere caricabatterie e lifepo4.  Ti consiglio di fissare l'orion su qualcosa di
metallico che aiuti a dissipare il calore, io ho usato una lastra di alluminio mandorlato.  34 A può essere se la batteria non è carica, ti consiglio se non lo hai fatto di montare un indispensabile battery monitor, visto che non c'è corrispondenza diretta tra tensione e livello di carica. 
...
Victron soffre di puzzosità infantile come i neonati.
I circuiti sono affogati nella resina termoindurente (spero non fenolica!) la maggior parte non sono neache riparabili proprio per quel motivo, non riesci neanche a svitare il guscio, ne avevo uno rotto, ho tentato di aprirlo ma non ci sono riuscito perche neanche il guscio esterno si stacca

Con il tempo puzza molto meno (oppure ti abitui) spero almeno che non sia tossica, la resina fenolica è stata vietata anni fa quindi spero che usino resine non troppo tossiche ( a puzza non fa sperare bene)

Se in quel momento stava erogando 34A puo essere che la batteria fosse scarica,  se non ci fosse una protezione sulla corrente massima e sulla temperatura potrebbe erogare anche 60A poi schiatterebbe!

Se dovesse contInuare a puzzare allora indagherei ma con quel carico e da nuovo, ci può stare

p.s. per la tensione bassa, ci puo stare se il carico (la corrente) è al limite, in questo caso la stessa salirà non appena la corrente assorbita dalla batteria inizierà a diminuire
se è rimasta alta signufica che o non è carica o ci sono altri assorbimenti
In ogni caso controllerei se le impostazioni sono corrette



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/01/2023 alle 08:40:56
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umbti62
umbti62
02/04/2005 24
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2023 alle: 20:17:01
Grazie per le info...
Avevo già settato dall'inizio:
Funzione -> Caricabatteria
Batteria -> Smart Lithium (LiFePo4)
Tipo alternatore -> Alternatore Smart...
Probabilmente le batterie non erano cariche... cmq adesso le sto caricando tramite alimentatore 230Vac, poi farò un altro giro per provare.



 
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 10:47:23
Mi accodo con un quesito:
Ho due AGM da 100 A/h in parallelo secco e nonostante la modifica al cavo frigo con lo stesso acceso in marcia rilevo 12,qualcosa VDC e con lo stesso spento 13 VDC.
Vorrei montare anche io l' Orion Smart da 30A ma ho alcuni dubbi :
Versione isolata o no ? (ho il parallelatore BM della CBE ed il circuito Diodo di M48.)
Il mio alternatore del Ducato 244 dovrebbe essere da 90 A , regge ?

Ho anche fotovoltaico 120W con regolatore sempre Victron da 15 A.(pensavo di usare Victron per poter monitorare tramite BT piuttosto che il piu' economico Votronic.)

Grazie per le dritte
route
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2023 alle: 19:03:32
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/01/2023 alle 10:47:23

Mi accodo con un quesito: Ho due AGM da 100 A/h in parallelo secco e nonostante la modifica al cavo frigo con lo stesso acceso in marcia rilevo 12,qualcosa VDC e con lo stesso spento 13 VDC. Vorrei montare anche io l' Orion
Smart da 30A ma ho alcuni dubbi : Versione isolata o no ? (ho il parallelatore BM della CBE ed il circuito Diodo di M48.) Il mio alternatore del Ducato 244 dovrebbe essere da 90 A , regge ? Ho anche fotovoltaico 120W con regolatore sempre Victron da 15 A.(pensavo di usare Victron per poter monitorare tramite BT piuttosto che il piu' economico Votronic.) Grazie per le dritte
...
Con 90A di alternatore un DCDC da 17Ah mi sembrerebbe piu proporzionato.
" Isolato" è un prodotto per motori nautici (correnti galvaniche) mentre per i camper va benissimo il NON isolato
Cordialmente Gigi
20
salomogi
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20/06/2005 1410
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Inserito il 03/01/2023 alle: 19:03:32
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/01/2023 alle 10:47:23

Mi accodo con un quesito: Ho due AGM da 100 A/h in parallelo secco e nonostante la modifica al cavo frigo con lo stesso acceso in marcia rilevo 12,qualcosa VDC e con lo stesso spento 13 VDC. Vorrei montare anche io l' Orion
Smart da 30A ma ho alcuni dubbi : Versione isolata o no ? (ho il parallelatore BM della CBE ed il circuito Diodo di M48.) Il mio alternatore del Ducato 244 dovrebbe essere da 90 A , regge ? Ho anche fotovoltaico 120W con regolatore sempre Victron da 15 A.(pensavo di usare Victron per poter monitorare tramite BT piuttosto che il piu' economico Votronic.) Grazie per le dritte
...
Con 90A di alternatore un DCDC da 17Ah mi sembrerebbe piu proporzionato.
" Isolato" è un prodotto per motori nautici (correnti galvaniche) mentre per i camper va benissimo il NON isolato
Cordialmente Gigi
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 04/01/2023 alle: 08:12:20
In risposta al messaggio di umbti62 del 02/01/2023 alle 09:53:15

Buongiorno e buon anno a tutti.. In questi giorni ho approfittato per passare alle batterie LifePo4 ed ho installato il DC/DC Victron orion smart. Dopo aver fatto le prove con il mezzo fermo per verifica ( misurando con
la pinza amperometrica, in uscita ho 34A), ho provato a fare un giro di circa un'oretta... già dopo 10' si sentiva un un odore di surriscaldamento... ho continuato ,verificando di tanto in tanto tramite l'app della Victron, la tensione ingresso 14,0 e tensione uscita 13,9. L'odore ( o puzza) del  surriscaldamento era sempre presente. Appena rientrato ho toccato il DC/DC ed era molto caldo, non si poteva tenere la mano sulla parte azzurra. L'ho installato in verticale, tramite due staffe ad 'L', sotto il sedile di guida, nella parte verso la pedaliera. Chiedo a voi se è normale che ci sia questo eccesso di temperatura...  
...
Come ti hanno gia detto non serve che il convertitore/caricabatterie sia isolato

In generale NON SERVE UN CONVERTITORE ISOLATO SUI CAMPER perchè la massa è comunque comune nell'impianto e il negativo di ingresso e di uscita dello stesso convertitore vengono messi a massa insieme e allo stesso potenziale

Questo fa si che le caratteristiche di isolamento galvanico si perdano, di conseguenza si può scegliere indistintamente un apparecchio isolato o non isolato.

i convertitori/caricabatteria isolati si usano solo quando sia richiesto un isolamento galvanico tra due impianti elettrici, in pratica quando ci possono essere masse a potenziale diverso, questo sui camper è molto raro, Servono in ambiente nautico

io ho un convertitore caricabatterie da 20A per una batteria da 180A, puoi arrivare a 30A ma non di più
20 o 25A meglio

Se hai quella caduta di tensione può dipendere da tanti motivi, non credere però di risolvarla montando il caricabatterie dc/dc va verificato perchè
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/01/2023 alle 08:16:49
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 04/01/2023 alle: 10:03:11
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 08:12:20

Come ti hanno gia detto non serve che il convertitore/caricabatterie sia isolato In generale NON SERVE UN CONVERTITORE ISOLATO SUI CAMPER perchè la massa è comunque comune nell'impianto e il negativo di ingresso e di uscita
dello stesso convertitore vengono messi a massa insieme e allo stesso potenziale Questo fa si che le caratteristiche di isolamento galvanico si perdano, di conseguenza si può scegliere indistintamente un apparecchio isolato o non isolato. i convertitori/caricabatteria isolati si usano solo quando sia richiesto un isolamento galvanico tra due impianti elettrici, in pratica quando ci possono essere masse a potenziale diverso, questo sui camper è molto raro, Servono in ambiente nautico io ho un convertitore caricabatterie da 20A per una batteria da 180A, puoi arrivare a 30A ma non di più 20 o 25A meglio Se hai quella caduta di tensione può dipendere da tanti motivi, non credere però di risolvarla montando il caricabatterie dc/dc va verificato perchè
...
Grazie per le delucidazioni , ho chiesto lumi sulla versione isolata in quanto ho il parallelatore BM/BS.
La versione da 30 A costa come quella da 18 , quindi prendo il primo anche in funzione di un possibile upgrade futuro con le Lif4po.
Con 220 attaccata o Fotovoltaico la carica delle BS e' ottimale , e' solo bassa in marcia.
Cause ? Dimensionamento cavi ? Circuito ?
Per me e' troppo complicato cablare e scablare (sempre che basti) penso sia piu' semplice gestire la cosa con il Dc DC che fa da booster .

 
route
Gabri91
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13/11/2022 22
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Inserito il 04/01/2023 alle: 10:23:04
Sto valutando anche io quale versione prendere, in realtà anche su un camper con il negativo comune c'è un caso in cui è necessaria la versione isolata: se si vuole monitorare puntualmente la corrente che eroga il DC-DC, l'unico modo di farlo è avere uno shunt all'uscita della versione isolata.

Mettendo lo shunt sulla versione non isolata, avendo il negativo in comune, di fatto rileverà la perdita di efficienza dell'Orion stesso. Lo shunt normale sulla batteria non è sufficiente in quanto rileva soltanto la corrente che arriva/esce globalmente dalla batteria, parte di quella prodotta dall'Orion potrebbe andare ad altri dispositivi DC e non sarebbe quindi rilevabile, anche perché l'Orion stesso a differenza degli MPPT non indica via Bluetooth la sua produzione. 

Ovviamente i costi aumentano e c'è da valutare quanto ne valga la pena.

Modificato da Gabri91 il 04/01/2023 alle 10:23:30
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 04/01/2023 alle: 10:56:46
In risposta al messaggio di Gabri91 del 04/01/2023 alle 10:23:04

Sto valutando anche io quale versione prendere, in realtà anche su un camper con il negativo comune c'è un caso in cui è necessaria la versione isolata: se si vuole monitorare puntualmente la corrente che eroga il DC-DC,
l'unico modo di farlo è avere uno shunt all'uscita della versione isolata. Mettendo lo shunt sulla versione non isolata, avendo il negativo in comune, di fatto rileverà la perdita di efficienza dell'Orion stesso. Lo shunt normale sulla batteria non è sufficiente in quanto rileva soltanto la corrente che arriva/esce globalmente dalla batteria, parte di quella prodotta dall'Orion potrebbe andare ad altri dispositivi DC e non sarebbe quindi rilevabile, anche perché l'Orion stesso a differenza degli MPPT non indica via Bluetooth la sua produzione.  Ovviamente i costi aumentano e c'è da valutare quanto ne valga la pena.
...
Perchè? Se vuoi leggere solo la corrente che eroga in uscita il caricabatterie è sufficente inserire uno shunt sul negativo dello stesso prima di andare a massa, in ogni caso il negativo è comune e sempre a massa lo manderai oppure hai un impianto in uscita con negativi separati

La cotrente sul negativo del dc/dc e unidirezionale ed è sufficiente un amperometro unidirezionale, io ho fatto cosi 

Puoi inserire anche un amperometro sul positivo se ne trovi uno che funziona in quel modo 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 04/01/2023 alle: 11:34:27
In risposta al messaggio di Gabri91 del 04/01/2023 alle 10:23:04

Sto valutando anche io quale versione prendere, in realtà anche su un camper con il negativo comune c'è un caso in cui è necessaria la versione isolata: se si vuole monitorare puntualmente la corrente che eroga il DC-DC,
l'unico modo di farlo è avere uno shunt all'uscita della versione isolata. Mettendo lo shunt sulla versione non isolata, avendo il negativo in comune, di fatto rileverà la perdita di efficienza dell'Orion stesso. Lo shunt normale sulla batteria non è sufficiente in quanto rileva soltanto la corrente che arriva/esce globalmente dalla batteria, parte di quella prodotta dall'Orion potrebbe andare ad altri dispositivi DC e non sarebbe quindi rilevabile, anche perché l'Orion stesso a differenza degli MPPT non indica via Bluetooth la sua produzione.  Ovviamente i costi aumentano e c'è da valutare quanto ne valga la pena.
...
per monitorare i parametri non e' sufficiente l' app Victron ?
Sto meditando di acquistare in piccolo termostato a rele' su ALI per collegarvi una ventola di raffreddamento.
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Modificato da Roberto66 il 04/01/2023 alle 11:35:37
Gabri91
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13/11/2022 22
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Inserito il 04/01/2023 alle: 11:47:28
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2023 alle 11:34:27

per monitorare i parametri non e' sufficiente l' app Victron ? Sto meditando di acquistare in piccolo termostato a rele' su ALI per collegarvi una ventola di raffreddamento.
Con gli MPPT si, con l'Orion no, ti indica soltanto la tensione ma non la corrente, o almeno questo è quello che vedo dalla demo della app Victron quando scelgo l'Orion.

Modificato da Gabri91 il 04/01/2023 alle 11:48:00
Gabri91
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13/11/2022 22
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Inserito il 04/01/2023 alle: 11:59:03
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 10:56:46

Perchè? Se vuoi leggere solo la corrente che eroga in uscita il caricabatterie è sufficente inserire uno shunt sul negativo dello stesso prima di andare a massa, in ogni caso il negativo è comune e sempre a massa lo manderai
oppure hai un impianto in uscita con negativi separati La cotrente sul negativo del dc/dc e unidirezionale ed è sufficiente un amperometro unidirezionale, io ho fatto cosi  Puoi inserire anche un amperometro sul positivo se ne trovi uno che funziona in quel modo   
...
Perché dici che la corrente sul negativo è unidirezionale? Ho fatto una ricerca sul forum Victron e sembra che concordino con la necessità di un Orion isolato:
​​

https://community.victronenergy...

22
Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 04/01/2023 alle: 12:00:04
In risposta al messaggio di Gabri91 del 04/01/2023 alle 11:47:28

Con gli MPPT si, con l'Orion no, ti indica soltanto la tensione ma non la corrente, o almeno questo è quello che vedo dalla demo della app Victron quando scelgo l'Orion.
Deduco che lo possiedi e lo hai installato.
Ti domando : hai intercettato il   cavo positivo che normalmente arriva alla BS facendolo passare dal convertitore ho hai portato in parallelo altro cavo ? 
route
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 04/01/2023 alle: 13:06:14
In risposta al messaggio di Gabri91 del 04/01/2023 alle 11:59:03

Perché dici che la corrente sul negativo è unidirezionale? Ho fatto una ricerca sul forum Victron e sembra che concordino con la necessità di un Orion isolato: ​​
Perchè all'uscita del caricabatterie dc/dc la corrente fluisce solo dallo stesso alla batteria e non dalla batteria verso il dc/dc, mentre se si monta sulla batteria la corrente puo circolare o in entrata o in uscita o zero, dipende da quale prevale 
I monitor della battetia possono leggere questo ma non possono restituire da cosa e dato il contributo in entrata o in uscita 
Se c'e un modo di farlo cioe di discriminare quello che arriva dal solare o quello che arrriva dal dc dc senza montare due shunt separati, lo vorrei conoscere anche io perchè l'unico modo che io conosco è avere un ampetometro per ogni ramo ma posso sbagliarmi 
oppure misuri la corrente di ricarica ad esempio avendo prima la certezza di aver spento tutte le utenze e la certezza che non ci sia altra sorgente
io ho montato un interruttore generale delle utenze e se lo stacco so che in uscita non ho nulla ma credo che se si desidera monitorare singolarmente e all'istante la corrente di vari rami, gli amperometri separati siano la soluzione migliore

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/01/2023 alle 13:08:40
Gabri91
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13/11/2022 22
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Inserito il 04/01/2023 alle: 16:06:38
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2023 alle 12:00:04

Deduco che lo possiedi e lo hai installato. Ti domando : hai intercettato il   cavo positivo che normalmente arriva alla BS facendolo passare dal convertitore ho hai portato in parallelo altro cavo ? 
Dipende dall'impianto che hai attualmente e dalla dimensione dei cavi. Soprattutto se hai un cablaggio lungo e sottodimensionato, è consigliabile posizionarlo il più vicino possibile alla batteria servizi in modo che compensi la caduta di tensione che hai sulla tratta tra batteria servizi ed alternatore.
Gabri91
Gabri91
13/11/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 16:14:16
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 13:06:14

Perchè all'uscita del caricabatterie dc/dc la corrente fluisce solo dallo stesso alla batteria e non dalla batteria verso il dc/dc, mentre se si monta sulla batteria la corrente puo circolare o in entrata o in uscita o zero,
dipende da quale prevale  I monitor della battetia possono leggere questo ma non possono restituire da cosa e dato il contributo in entrata o in uscita  Se c'e un modo di farlo cioe di discriminare quello che arriva dal solare o quello che arrriva dal dc dc senza montare due shunt separati, lo vorrei conoscere anche io perchè l'unico modo che io conosco è avere un ampetometro per ogni ramo ma posso sbagliarmi  oppure misuri la corrente di ricarica ad esempio avendo prima la certezza di aver spento tutte le utenze e la certezza che non ci sia altra sorgente io ho montato un interruttore generale delle utenze e se lo stacco so che in uscita non ho nulla ma credo che se si desidera monitorare singolarmente e all'istante la corrente di vari rami, gli amperometri separati siano la soluzione migliore  
...
Sono d'accordo con tutto quello che dici, infatti avevo premesso anche io che non ci sia modo con l'unico shunt sulla batterie di stimare la produzione del DC-DC ma serve un altro shunt, da posizionare o a monte di tutti i consumi DC (e quindi con somme/sottrazioni relative ottieni la produzione) oppure sul DC-DC stesso.

Quello che non mi torna, è lo shunt sullunico negativo che va al DC-DC, perché misurando la corrente in quel punto credo otterresti la perdita di conversione dell'Orion stesso (mi sembra di ricordare abbia un efficienza del 93%, quindi rileverebbe circa 2A, pari al 7% di 30A che è la corrente massima), in quanto nel DC-DC entra la corrente dall'alternatore ed esce la corrente per la ricarica batteria. Avendo due negativi isolati, lo shunt posizionato sul negativo in uscita è certo di rilevare soltanto la corrente che va alla batteria e non quella che gli arriva dall'alternatore. 
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