In risposta al messaggio di umbti62 del 02/01/2023 alle 09:53:15C'è qualcosa che stona ,12 12 30 dovrebbe essere 30 A.
Buongiorno e buon anno a tutti.. In questi giorni ho approfittato per passare alle batterie LifePo4 ed ho installato il DC/DC Victron orion smart. Dopo aver fatto le prove con il mezzo fermo per verifica ( misurando conla pinza amperometrica, in uscita ho 34A), ho provato a fare un giro di circa un'oretta... già dopo 10' si sentiva un un odore di surriscaldamento... ho continuato ,verificando di tanto in tanto tramite l'app della Victron, la tensione ingresso 14,0 e tensione uscita 13,9. L'odore ( o puzza) del surriscaldamento era sempre presente. Appena rientrato ho toccato il DC/DC ed era molto caldo, non si poteva tenere la mano sulla parte azzurra. L'ho installato in verticale, tramite due staffe ad 'L', sotto il sedile di guida, nella parte verso la pedaliera. Chiedo a voi se è normale che ci sia questo eccesso di temperatura...
In risposta al messaggio di umbti62 del 02/01/2023 alle 12:01:09Lo immaginavo dalla tensione di ingresso ma non sembra giusto una tensione di 13.9 V in out.
No..scusami...il mezzo era fermo ma il motore acceso...Orion in funzione
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/01/2023 alle 14:10:29Victron soffre di puzzosità infantile come i neonati.
Anche il mio scalda parecchio, la puzza man mano che lo usi diminuisce. La tensione in uscita dipende dal profilo che hai impostato, devi mettere caricabatterie e lifepo4. Ti consiglio di fissare l'orion su qualcosa dimetallico che aiuti a dissipare il calore, io ho usato una lastra di alluminio mandorlato. 34 A può essere se la batteria non è carica, ti consiglio se non lo hai fatto di montare un indispensabile battery monitor, visto che non c'è corrispondenza diretta tra tensione e livello di carica.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/01/2023 alle 10:47:23Con 90A di alternatore un DCDC da 17Ah mi sembrerebbe piu proporzionato.
Mi accodo con un quesito: Ho due AGM da 100 A/h in parallelo secco e nonostante la modifica al cavo frigo con lo stesso acceso in marcia rilevo 12,qualcosa VDC e con lo stesso spento 13 VDC. Vorrei montare anche io l' OrionSmart da 30A ma ho alcuni dubbi : Versione isolata o no ? (ho il parallelatore BM della CBE ed il circuito Diodo di M48.) Il mio alternatore del Ducato 244 dovrebbe essere da 90 A , regge ? Ho anche fotovoltaico 120W con regolatore sempre Victron da 15 A.(pensavo di usare Victron per poter monitorare tramite BT piuttosto che il piu' economico Votronic.) Grazie per le dritte
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/01/2023 alle 10:47:23Con 90A di alternatore un DCDC da 17Ah mi sembrerebbe piu proporzionato.
Mi accodo con un quesito: Ho due AGM da 100 A/h in parallelo secco e nonostante la modifica al cavo frigo con lo stesso acceso in marcia rilevo 12,qualcosa VDC e con lo stesso spento 13 VDC. Vorrei montare anche io l' OrionSmart da 30A ma ho alcuni dubbi : Versione isolata o no ? (ho il parallelatore BM della CBE ed il circuito Diodo di M48.) Il mio alternatore del Ducato 244 dovrebbe essere da 90 A , regge ? Ho anche fotovoltaico 120W con regolatore sempre Victron da 15 A.(pensavo di usare Victron per poter monitorare tramite BT piuttosto che il piu' economico Votronic.) Grazie per le dritte
In risposta al messaggio di umbti62 del 02/01/2023 alle 09:53:15Come ti hanno gia detto non serve che il convertitore/caricabatterie sia isolato
Buongiorno e buon anno a tutti.. In questi giorni ho approfittato per passare alle batterie LifePo4 ed ho installato il DC/DC Victron orion smart. Dopo aver fatto le prove con il mezzo fermo per verifica ( misurando conla pinza amperometrica, in uscita ho 34A), ho provato a fare un giro di circa un'oretta... già dopo 10' si sentiva un un odore di surriscaldamento... ho continuato ,verificando di tanto in tanto tramite l'app della Victron, la tensione ingresso 14,0 e tensione uscita 13,9. L'odore ( o puzza) del surriscaldamento era sempre presente. Appena rientrato ho toccato il DC/DC ed era molto caldo, non si poteva tenere la mano sulla parte azzurra. L'ho installato in verticale, tramite due staffe ad 'L', sotto il sedile di guida, nella parte verso la pedaliera. Chiedo a voi se è normale che ci sia questo eccesso di temperatura...
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 08:12:20Grazie per le delucidazioni , ho chiesto lumi sulla versione isolata in quanto ho il parallelatore BM/BS.
Come ti hanno gia detto non serve che il convertitore/caricabatterie sia isolato In generale NON SERVE UN CONVERTITORE ISOLATO SUI CAMPER perchè la massa è comunque comune nell'impianto e il negativo di ingresso e di uscitadello stesso convertitore vengono messi a massa insieme e allo stesso potenziale Questo fa si che le caratteristiche di isolamento galvanico si perdano, di conseguenza si può scegliere indistintamente un apparecchio isolato o non isolato. i convertitori/caricabatteria isolati si usano solo quando sia richiesto un isolamento galvanico tra due impianti elettrici, in pratica quando ci possono essere masse a potenziale diverso, questo sui camper è molto raro, Servono in ambiente nautico io ho un convertitore caricabatterie da 20A per una batteria da 180A, puoi arrivare a 30A ma non di più 20 o 25A meglio Se hai quella caduta di tensione può dipendere da tanti motivi, non credere però di risolvarla montando il caricabatterie dc/dc va verificato perchè
In risposta al messaggio di Gabri91 del 04/01/2023 alle 10:23:04Perchè? Se vuoi leggere solo la corrente che eroga in uscita il caricabatterie è sufficente inserire uno shunt sul negativo dello stesso prima di andare a massa, in ogni caso il negativo è comune e sempre a massa lo manderai oppure hai un impianto in uscita con negativi separati
Sto valutando anche io quale versione prendere, in realtà anche su un camper con il negativo comune c'è un caso in cui è necessaria la versione isolata: se si vuole monitorare puntualmente la corrente che eroga il DC-DC,l'unico modo di farlo è avere uno shunt all'uscita della versione isolata. Mettendo lo shunt sulla versione non isolata, avendo il negativo in comune, di fatto rileverà la perdita di efficienza dell'Orion stesso. Lo shunt normale sulla batteria non è sufficiente in quanto rileva soltanto la corrente che arriva/esce globalmente dalla batteria, parte di quella prodotta dall'Orion potrebbe andare ad altri dispositivi DC e non sarebbe quindi rilevabile, anche perché l'Orion stesso a differenza degli MPPT non indica via Bluetooth la sua produzione. Ovviamente i costi aumentano e c'è da valutare quanto ne valga la pena.
In risposta al messaggio di Gabri91 del 04/01/2023 alle 10:23:04per monitorare i parametri non e' sufficiente l' app Victron ?
Sto valutando anche io quale versione prendere, in realtà anche su un camper con il negativo comune c'è un caso in cui è necessaria la versione isolata: se si vuole monitorare puntualmente la corrente che eroga il DC-DC,l'unico modo di farlo è avere uno shunt all'uscita della versione isolata. Mettendo lo shunt sulla versione non isolata, avendo il negativo in comune, di fatto rileverà la perdita di efficienza dell'Orion stesso. Lo shunt normale sulla batteria non è sufficiente in quanto rileva soltanto la corrente che arriva/esce globalmente dalla batteria, parte di quella prodotta dall'Orion potrebbe andare ad altri dispositivi DC e non sarebbe quindi rilevabile, anche perché l'Orion stesso a differenza degli MPPT non indica via Bluetooth la sua produzione. Ovviamente i costi aumentano e c'è da valutare quanto ne valga la pena.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2023 alle 11:34:27Con gli MPPT si, con l'Orion no, ti indica soltanto la tensione ma non la corrente, o almeno questo è quello che vedo dalla demo della app Victron quando scelgo l'Orion.
per monitorare i parametri non e' sufficiente l' app Victron ? Sto meditando di acquistare in piccolo termostato a rele' su ALI per collegarvi una ventola di raffreddamento.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 10:56:46Perché dici che la corrente sul negativo è unidirezionale? Ho fatto una ricerca sul forum Victron e sembra che concordino con la necessità di un Orion isolato:
Perchè? Se vuoi leggere solo la corrente che eroga in uscita il caricabatterie è sufficente inserire uno shunt sul negativo dello stesso prima di andare a massa, in ogni caso il negativo è comune e sempre a massa lo manderaioppure hai un impianto in uscita con negativi separati La cotrente sul negativo del dc/dc e unidirezionale ed è sufficiente un amperometro unidirezionale, io ho fatto cosi Puoi inserire anche un amperometro sul positivo se ne trovi uno che funziona in quel modo
https://community.victronenergy...
In risposta al messaggio di Gabri91 del 04/01/2023 alle 11:47:28Deduco che lo possiedi e lo hai installato.
Con gli MPPT si, con l'Orion no, ti indica soltanto la tensione ma non la corrente, o almeno questo è quello che vedo dalla demo della app Victron quando scelgo l'Orion.
In risposta al messaggio di Gabri91 del 04/01/2023 alle 11:59:03Perchè all'uscita del caricabatterie dc/dc la corrente fluisce solo dallo stesso alla batteria e non dalla batteria verso il dc/dc, mentre se si monta sulla batteria la corrente puo circolare o in entrata o in uscita o zero, dipende da quale prevale
Perché dici che la corrente sul negativo è unidirezionale? Ho fatto una ricerca sul forum Victron e sembra che concordino con la necessità di un Orion isolato:
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2023 alle 12:00:04Dipende dall'impianto che hai attualmente e dalla dimensione dei cavi. Soprattutto se hai un cablaggio lungo e sottodimensionato, è consigliabile posizionarlo il più vicino possibile alla batteria servizi in modo che compensi la caduta di tensione che hai sulla tratta tra batteria servizi ed alternatore.
Deduco che lo possiedi e lo hai installato. Ti domando : hai intercettato il cavo positivo che normalmente arriva alla BS facendolo passare dal convertitore ho hai portato in parallelo altro cavo ?
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 13:06:14Sono d'accordo con tutto quello che dici, infatti avevo premesso anche io che non ci sia modo con l'unico shunt sulla batterie di stimare la produzione del DC-DC ma serve un altro shunt, da posizionare o a monte di tutti i consumi DC (e quindi con somme/sottrazioni relative ottieni la produzione) oppure sul DC-DC stesso.
Perchè all'uscita del caricabatterie dc/dc la corrente fluisce solo dallo stesso alla batteria e non dalla batteria verso il dc/dc, mentre se si monta sulla batteria la corrente puo circolare o in entrata o in uscita o zero,dipende da quale prevale I monitor della battetia possono leggere questo ma non possono restituire da cosa e dato il contributo in entrata o in uscita Se c'e un modo di farlo cioe di discriminare quello che arriva dal solare o quello che arrriva dal dc dc senza montare due shunt separati, lo vorrei conoscere anche io perchè l'unico modo che io conosco è avere un ampetometro per ogni ramo ma posso sbagliarmi oppure misuri la corrente di ricarica ad esempio avendo prima la certezza di aver spento tutte le utenze e la certezza che non ci sia altra sorgente io ho montato un interruttore generale delle utenze e se lo stacco so che in uscita non ho nulla ma credo che se si desidera monitorare singolarmente e all'istante la corrente di vari rami, gli amperometri separati siano la soluzione migliore