In risposta al messaggio di Gabri91 del 04/01/2023 alle 16:06:38Intendo posizionarlo sotto il sedile passeggero accanto alla prima BS.
Dipende dall'impianto che hai attualmente e dalla dimensione dei cavi. Soprattutto se hai un cablaggio lungo e sottodimensionato, è consigliabile posizionarlo il più vicino possibile alla batteria servizi in modo che compensi la caduta di tensione che hai sulla tratta tra batteria servizi ed alternatore.
In risposta al messaggio di Gabri91 del 04/01/2023 alle 16:14:16Le inefficienze del convertihore vanno in watt dissipati in calore ma la sua alimentazione (dell'elettronica) non puo essere prelevata in uscita ma in ingresso, cioè l'alimentazione dell'elettronica viene di sicuro dall'alternatore, cioe dall'ingresso
Sono d'accordo con tutto quello che dici, infatti avevo premesso anche io che non ci sia modo con l'unico shunt sulla batterie di stimare la produzione del DC-DC ma serve un altro shunt, da posizionare o a monte di tuttii consumi DC (e quindi con somme/sottrazioni relative ottieni la produzione) oppure sul DC-DC stesso. Quello che non mi torna, è lo shunt sullunico negativo che va al DC-DC, perché misurando la corrente in quel punto credo otterresti la perdita di conversione dell'Orion stesso (mi sembra di ricordare abbia un efficienza del 93%, quindi rileverebbe circa 2A, pari al 7% di 30A che è la corrente massima), in quanto nel DC-DC entra la corrente dall'alternatore ed esce la corrente per la ricarica batteria. Avendo due negativi isolati, lo shunt posizionato sul negativo in uscita è certo di rilevare soltanto la corrente che va alla batteria e non quella che gli arriva dall'alternatore.
In risposta al messaggio di Gabri91 del 04/01/2023 alle 16:23:46Uh...lo stavo valutando anche io, ma non mi ero accorto che non avesse il connettore per collegarlo ai GX. Stavo proprio per scaricare il manuale per capire se la corrente di uscita è regolabile, ma capisco dalla risposta che non lo è.
Per tornare alla domanda iniziale di umbti, ti confermo che è normale scaldi parecchio, appunto per il discorso efficienza di cui sopra significa che deve dissipare circa 30W, che pochissimi non sono. Sembra comunqueil prodotto meno riuscito di Victron: non indica la corrente in uscita, ha un'efficienza abbastanza bassa (e quindi scalda parecchio), non può inserirsi nella rete Bluetooth Smart di Victron, sembra abbiano dei problemi con l'aggiornamento firmware via Bluetooth, non c'è modo di collegarlo ai controller GX, supporta massimo 30A quando altri prodotti simili arrivano anche a 50/60A e la corrente di carica non è regolabile.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2023 alle 21:29:36Se non sai come è l'impianto elettrico del camper, come possiamo consigliarti? Da dove vengono i due cavi grossi? Dalla centralina di bordo? Se si, non puoi intercettare quelli, attenzione anche all'eventuale parallelatore della centralina di bordo. Non è una cosa così semplice, se non sai cosa fare ti conviene chiedere di farlo a qualcuno.
Come lo collego ? Cavo separato o intercetto cavo che arriva ? grazie a chi mi aiuterà.
In risposta al messaggio di PPoli del 05/01/2023 alle 00:48:24Altre alternative non ne ho comunque trovate, visto che ne vorrei uno un minimo configurabile (almeno in tensione) in maniera semplice senza altri schermi o tasti/switch, di Bluetooth non mi sembra di averne trovati altri oltre al Victron.
Uh...lo stavo valutando anche io, ma non mi ero accorto che non avesse il connettore per collegarlo ai GX. Stavo proprio per scaricare il manuale per capire se la corrente di uscita è regolabile, ma capisco dalla risposta che non lo è. Alternative, oltre allo Sterling Power?
In risposta al messaggio di Gabri91 del 05/01/2023 alle 07:30:28Ho ordinato il converter e quindi devo installarlo da solo , ad ogni modo ho gia' realizzato impianto FV , installazione Cinebasto e modifica frigo , chiedo lumi per maggiore informazione a chi lo ha gia' installato.
Se non sai come è l'impianto elettrico del camper, come possiamo consigliarti? Da dove vengono i due cavi grossi? Dalla centralina di bordo? Se si, non puoi intercettare quelli, attenzione anche all'eventuale parallelatore della centralina di bordo. Non è una cosa così semplice, se non sai cosa fare ti conviene chiedere di farlo a qualcuno.
In risposta al messaggio di umbti62 del 02/01/2023 alle 09:53:15Messaggio errato
Buongiorno e buon anno a tutti.. In questi giorni ho approfittato per passare alle batterie LifePo4 ed ho installato il DC/DC Victron orion smart. Dopo aver fatto le prove con il mezzo fermo per verifica ( misurando con lapinza amperometrica, in uscita ho 34A), ho provato a fare un giro di circa un'oretta... già dopo 10' si sentiva un un odore di surriscaldamento... ho continuato ,verificando di tanto in tanto tramite l'app della Victron, la tensione ingresso 14,0 e tensione uscita 13,9. L'odore ( o puzza) del surriscaldamento era sempre presente. Appena rientrato ho toccato il DC/DC ed era molto caldo, non si poteva tenere la mano sulla parte azzurra. L'ho installato in verticale, tramite due staffe ad 'L', sotto il sedile di guida, nella parte verso la pedaliera. Chiedo a voi se è normale che ci sia questo eccesso di temperatura...