CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron Orion Smart 12/12 30

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 16:15:27
In risposta al messaggio di Gabri91 del 04/01/2023 alle 16:06:38

Dipende dall'impianto che hai attualmente e dalla dimensione dei cavi. Soprattutto se hai un cablaggio lungo e sottodimensionato, è consigliabile posizionarlo il più vicino possibile alla batteria servizi in modo che compensi la caduta di tensione che hai sulla tratta tra batteria servizi ed alternatore.
Intendo posizionarlo sotto il sedile passeggero accanto alla prima BS.
Alla stessa al momento arrivano due cavi generosi.
Quindi o interpongo a quelli esistenti il DC DC oppure stendo un cavo da almeno 16 mm con morsetto adeguato fino alla BM .
Lo schema elettrico nel manuale mostra questa seconda opzione ma non mi e' chiaro se il "doppio arrivo" (aggiungendo quindi il cavo) genera confusione (in realtà al polo della prima BS arriva anche la carica da FV.
Come lo collegheresti ?
route
Gabri91
Gabri91
13/11/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 16:23:46
Per tornare alla domanda iniziale di umbti, ti confermo che è normale scaldi parecchio, appunto per il discorso efficienza di cui sopra significa che deve dissipare circa 30W, che pochissimi non sono.
​
Sembra comunque il prodotto meno riuscito di Victron: non indica la corrente in uscita, ha un'efficienza abbastanza bassa (e quindi scalda parecchio), non può inserirsi nella rete Bluetooth Smart di Victron, sembra abbiano dei problemi con l'aggiornamento firmware via Bluetooth, non c'è modo di collegarlo ai controller GX, supporta massimo 30A quando altri prodotti simili arrivano anche a 50/60A e la corrente di carica non è regolabile.

Modificato da Gabri91 il 04/01/2023 alle 16:25:44
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 21:29:36
Come lo collego ? Cavo separato o intercetto cavo che arriva ?
grazie a chi mi aiuterà.
route
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 22:55:25
In risposta al messaggio di Gabri91 del 04/01/2023 alle 16:14:16

Sono d'accordo con tutto quello che dici, infatti avevo premesso anche io che non ci sia modo con l'unico shunt sulla batterie di stimare la produzione del DC-DC ma serve un altro shunt, da posizionare o a monte di tutti
i consumi DC (e quindi con somme/sottrazioni relative ottieni la produzione) oppure sul DC-DC stesso. Quello che non mi torna, è lo shunt sullunico negativo che va al DC-DC, perché misurando la corrente in quel punto credo otterresti la perdita di conversione dell'Orion stesso (mi sembra di ricordare abbia un efficienza del 93%, quindi rileverebbe circa 2A, pari al 7% di 30A che è la corrente massima), in quanto nel DC-DC entra la corrente dall'alternatore ed esce la corrente per la ricarica batteria. Avendo due negativi isolati, lo shunt posizionato sul negativo in uscita è certo di rilevare soltanto la corrente che va alla batteria e non quella che gli arriva dall'alternatore. 
...
Le inefficienze del convertihore vanno in watt dissipati in calore ma la sua alimentazione (dell'elettronica) non puo essere prelevata in uscita ma in ingresso, cioè l'alimentazione dell'elettronica viene di sicuro dall'alternatore, cioe dall'ingresso
ma se anche fosse sottratta in uscita non cambierebbe nulla visto che tu sul cavo dove inserisci lo shunt ci passa solo quella che va alla batteria e nientaltro  l'altra sarebbe gia stata sottratta prima
Fai attenzione perchè spesso gli strumenti cinesi sono piuttosto imprecisi sia per la calibrazione dello shunt che per il millivoltometro in dotazione

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 00:48:24
In risposta al messaggio di Gabri91 del 04/01/2023 alle 16:23:46

Per tornare alla domanda iniziale di umbti, ti confermo che è normale scaldi parecchio, appunto per il discorso efficienza di cui sopra significa che deve dissipare circa 30W, che pochissimi non sono. ​ Sembra comunque
il prodotto meno riuscito di Victron: non indica la corrente in uscita, ha un'efficienza abbastanza bassa (e quindi scalda parecchio), non può inserirsi nella rete Bluetooth Smart di Victron, sembra abbiano dei problemi con l'aggiornamento firmware via Bluetooth, non c'è modo di collegarlo ai controller GX, supporta massimo 30A quando altri prodotti simili arrivano anche a 50/60A e la corrente di carica non è regolabile.
...
Uh...lo stavo valutando anche io, ma non mi ero accorto che non avesse il connettore per collegarlo ai GX. Stavo proprio per scaricare il manuale per capire se la corrente di uscita è regolabile, ma capisco dalla risposta che non lo è.
Alternative, oltre allo Sterling Power?
Gabri91
Gabri91
13/11/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 07:30:28
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2023 alle 21:29:36

Come lo collego ? Cavo separato o intercetto cavo che arriva ? grazie a chi mi aiuterà.
Se non sai come è l'impianto elettrico del camper, come possiamo consigliarti? Da dove vengono i due cavi grossi? Dalla centralina di bordo? Se si, non puoi intercettare quelli, attenzione anche all'eventuale parallelatore della centralina di bordo. Non è una cosa così semplice, se non sai cosa fare ti conviene chiedere di farlo a qualcuno.
Gabri91
Gabri91
13/11/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 07:31:54
In risposta al messaggio di PPoli del 05/01/2023 alle 00:48:24

Uh...lo stavo valutando anche io, ma non mi ero accorto che non avesse il connettore per collegarlo ai GX. Stavo proprio per scaricare il manuale per capire se la corrente di uscita è regolabile, ma capisco dalla risposta che non lo è. Alternative, oltre allo Sterling Power?
Altre alternative non ne ho comunque trovate, visto che ne vorrei uno un minimo configurabile (almeno in tensione) in maniera semplice senza altri schermi o tasti/switch, di Bluetooth non mi sembra di averne trovati altri oltre al Victron.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 09:53:44
In risposta al messaggio di Gabri91 del 05/01/2023 alle 07:30:28

Se non sai come è l'impianto elettrico del camper, come possiamo consigliarti? Da dove vengono i due cavi grossi? Dalla centralina di bordo? Se si, non puoi intercettare quelli, attenzione anche all'eventuale parallelatore della centralina di bordo. Non è una cosa così semplice, se non sai cosa fare ti conviene chiedere di farlo a qualcuno.
Ho ordinato il converter e quindi devo installarlo da solo , ad ogni modo ho gia' realizzato impianto FV , installazione Cinebasto e modifica frigo , chiedo lumi per maggiore informazione a chi lo ha gia' installato.
Considerando la sezione dei cavi presumo che essi arrivino da alternatore ma che la centralina di bordo gestisca sugli stessi anche la carica da 220VAC (quando collegata).
Al momento in parallelo agli stessi sulle BS arrivano anche i cavi dell' MMP senza conflitti (chi carica carica) .
Immagino che si possa fare lo stesso con il DC DC tirando un ulteriore cavo da positivo BM e gestendo  l' abilitazione da consenso motore (a proposito dove prelevarlo dal Ducato 244 ?
Ciao Roberto

route
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 10:16:39
In risposta al messaggio di umbti62 del 02/01/2023 alle 09:53:15

Buongiorno e buon anno a tutti.. In questi giorni ho approfittato per passare alle batterie LifePo4 ed ho installato il DC/DC Victron orion smart. Dopo aver fatto le prove con il mezzo fermo per verifica ( misurando con la
pinza amperometrica, in uscita ho 34A), ho provato a fare un giro di circa un'oretta... già dopo 10' si sentiva un un odore di surriscaldamento... ho continuato ,verificando di tanto in tanto tramite l'app della Victron, la tensione ingresso 14,0 e tensione uscita 13,9. L'odore ( o puzza) del  surriscaldamento era sempre presente. Appena rientrato ho toccato il DC/DC ed era molto caldo, non si poteva tenere la mano sulla parte azzurra. L'ho installato in verticale, tramite due staffe ad 'L', sotto il sedile di guida, nella parte verso la pedaliera. Chiedo a voi se è normale che ci sia questo eccesso di temperatura...  
...
Messaggio errato

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/01/2023 alle 10:23:37
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2023 alle: 17:37:45
Oggi ho fatto delle prove.
Fondamentalmente alla BS tramite un connettore arrivano due positivi e un negativo.
A motore spento tra negativo e filo centrale positivo sottile misuro 0 mentre su quello grosso 12,60 VDC,
Accendendo il motore sul filo rosso sottile rilevo circa 13,8 VDC. Sembrerebbe che sia la corrente che arriva da alternatore.
Ho fatto poi delle prove attaccandomi alla 220 e accendendo la centralina , sembra che la carica avvenga tramite i due fili di maggior sezione. Non ho modo se non smontando mezzo camper di capire se vi siano rele' o altro.
Soluzione da me pensata:  scollegare il filo sottile che arriva da alternatore e utilizzarlo  per attivare l' Orion (mettendo anche un interruttore per escluderlo alla bisogna)  e parallelamante una ventolina da 12 VDC per raffreddarlo (magari tramite circuito termostatato).
Portare all' Orion un cavo da 16 mm2 direttamente da Positivo BM  (mettendo un fusibile da 50 A a ridosso del morsetto.) 1673108701425.jpg

Cosa ne pensate ? Non ho staccato le batterie e mi riprometto di farlo ma al momento non vedo altre soluzioni migliori , se ne avete ben vengano.

route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link