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Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 01:03:58
Ciao desidero condividere con voi questa esperienza con il DC-DC charger Victron.
Questa primavera sono passato al litio con 4 celle EVE 304 Ah, prima ancora che arrivassero le batterie installai il Victron, per pigrizia, nonostante avessi letto tanti forum sul tema lasciai i cablaggi originali fra il Victron e la batteria….”tanto basteranno sicuramente…..”
Fin da subito notai qualche strano comportamento del Victron in fase di ricarica, esso nella modalità “rileva arresto motore” secondo me non caricava come mi aspettavo, 10-15A solamente e a volte non si avviava nemmeno.
In ingresso leggevo a motore in moto 13,2/13,5 V, ho pensato di avere dei problemi all’alternatore, poi le verifiche eseguite hanno smentito l’ipotesi.
Configurando l’avvio tramite interruttore esterno il Victron caricava subito e nonostante la tensione in ingresso fosse “letta” sempre un pò bassa, 20/25 A li dava fuori.
Un utente di un forum o forse di una pagina FB dedicata alle LiFePO4 mi disse ancora di prestare attenzione  alla caduta di tensione ed il dubbio sensato iniziava a prendere forma.
Oggi ho rifatto i cablaggi tutti da 16 mmq, positivo diretto dalla batteria motore con opportuno fusibile di protezione, massa da una vite del sedile guida, cavo diretto da Victron alla BS, il risultato è eccellente: tensione letta in ingresso a motore acceso al minimo 14,2 V, Victron nella modalità automatica si avvia subito e da fuori 29,8 A !! 
Eccellente !!
Non pensavo che dei cavi, comunque progettati in fabbrica per alimentare la cellula una centralina EBL99, con utenze che sommate possono andare anche oltre i 30 A, potessero rivelarsi inadeguati per trasportare i  30 A del Victron.
il prossimo WE farò una massa da 16 mmq direttamente dal telaio alla BS  in modo da riequilibrare anche quella parte di cablaggio. 
Spero che la mia esperienza possa essere utile anche a voi.
Buoni Km a tutti !!
Roberto
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 16:31:40
Ciao, quanti metri di cavo hai usato? Le istruzioni dicono che fino a due metri va bene un cavo da 10mm
Installato ieri, DC-DC12-12/30, ho in entrata 13,9v e in uscita 14,2, ho mantenuto i cavi originali da 10mm, circa 2metri
Al momento sembra funzionare bene
Franco

Modificato da fmar il 23/10/2022 alle 16:33:14
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 16:42:04
Considerato la partenza dalla batteria quando ho rifatto la linea ho usato circa 4 m di cavo che diventano otto perché conti anche la massa. 
Secondo me i cavi d’origine erano da 6 mm² non credo da 10. 
Il mio scalda tantissimo e il tuo?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 19:24:06
In risposta al messaggio di Wibos del 23/10/2022 alle 16:42:04

Considerato la partenza dalla batteria quando ho rifatto la linea ho usato circa 4 m di cavo che diventano otto perché conti anche la massa.  Secondo me i cavi d’origine erano da 6 mm² non credo da 10.  Il mio scalda tantissimo e il tuo?
Ragazzi state veramente sbagliando con le sezioni.

I costruttori usano cavi ridicoli come rozzo mezzo per limitare la corrente sulla batteria.

Io ho 1.5m a 25mmq per le mie AGM da bm con un alternatore da 55A. Vedo anche 40A di carica.

Immaginiamo con 300ah di litio.
16 sono ancora scarsini per me.!!

Inoltre avere un DC DC da 30 A con 300 ah di litio è una limitazione enorme. Praticamente i miei 178 ah di AGM con cavo libero da 25mmq caricheranno più dei 300ah di litio messi così.

Andrebbero almeno 2 DC DC in parallelo da 30A.

Inoltre...non è il caso quando c'è un DC DC..ma in caso di cavo libero la caduta di tensione di un cavo sottile impedisce proprio il passaggio di corrente. Poiché una tensione ai poli della batteria troppo bassa non permette ad essa di assorbire corrente.

Io ho mantenuto i 2 cablaggi, mio fa 25mmq x 1.5m con relè da 180A e originale da 6mmqx 7m e relè da 30A. Entrambi gestibili con interruttore.

Quando il mio cablaggio da solo carica 25A, quello originale da solo ne carica 3 o 4!!

Quando ho il frigo da 10a e batteria oltre 90% ,il Cavo originale NON CARICA NULLA, anzi le.batterie si devono scaricare un pochino alimentando il frigo al posto dell alternatore, poiché la tensione che l alternatore riesce a fornire ai poli delle bs con frigo acceso è più bassa di quella delle bs stesse a 90%. Quindi devono scaricarsi per arrivare alla tensione di equilibrio in cui il.solo alternatore alimenta il frigo e le bs non cedono e non prendono nulla.

Con cavo da 25mmq e frigo acceso invece arrivo a 100% di carica con tensione di fine carica ai poli di 14.2v.

Il cavo originale con frigo acceso permette massimo 13.2v ai poli. Tensione appunto sufficiente a caricare una AGM solo se molto scarica e solo fino a 80% in tempi biblici.

Il fatto che lo abbia fatto arca o Campoli, non cambia che è una porcata tecnica un cavo da 6mmq di 7m sunun alternatore da 55A!!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 19:55:52
infatti i cavi dalla batteria litio sono da 25 mmq fino ai due bus bar positivo e negativo, poi da lì 16 mmq per inverter, le altre utenze le ho lasciate come erano.
Ho scelto un solo Victron perché mi serve solo da supporto durante il viaggio oppure in caso di nuvolosità, il grosso lo fa il fotovoltaico. Se in 1 ora di viaggio mi da 30 A per una sera mi bastano.
 

Modificato da Wibos il 26/10/2022 alle 20:00:53
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 20:10:13
In risposta al messaggio di Wibos del 26/10/2022 alle 19:55:52

infatti i cavi dalla batteria litio sono da 25 mmq fino ai due bus bar positivo e negativo, poi da lì 16 mmq per inverter, le altre utenze le ho lasciate come erano. Ho scelto un solo Victron perché mi serve solo da supporto
durante il viaggio oppure in caso di nuvolosità, il grosso lo fa il fotovoltaico. Se in 1 ora di viaggio mi da 30 A per una sera mi bastano.  
...
Ecco.ogni impianto a le sue particolarità.

Io ho parlato in generale poiché la stragrande maggioranza di utenti che comprano litio soprattutto , si appoggiano ad añetrnatori giganti e necessità di ricariche rapide.

Con me trovi un altro che addirittura di giorno lmaltermatore lo stacca proprio in viaggio dal reparto bs/inverter e vado di solare sempre anche in viaggio wink
Salvo maltempo e notte ovviamente.
Quindi comprendo il discorso.

Però mi piace avere efficienti anche i sistemi che non uso.
Salvo il Cb 230 che che è un cesso di alimentatore Campoli fa meno di 5A e 14.2v costantilaugh.
Ma questo perché non mi sono mai allacciato a una presa a parte una notte in traghetto solo per fare un esperimento...

 
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