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Victron smart shunt - come ragiona?

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Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 22:28:48
Screenshot_2023-10-09-10-21-52-255_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg
Ciao a tutti, mi spiegate come mai avevo la lipo al 74% sia sullo Smart shunt che sul BMs, ho acceso il camper per 3 minuti e il DC DC ha lavorato per 1 Min. Poi ho spento e il BMs mi dava che la lipo era al 74,2% mentre lo sm.shunt mi dava 100%. Eppure la tensione è salita pochissimo.
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 23:10:08
Hai semplicemente settato male lo smartshunt.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 23:16:01
Vai nelle impostazioni batteria ed alla voce

SOC della batteria in ripristino

scegli nel menù a tendina

Mantenere SOC

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 08:45:25
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2023 alle 23:16:01

Vai nelle impostazioni batteria ed alla voce SOC della batteria in ripristino scegli nel menù a tendina Mantenere SOC Ciro. 
Ok grazie era facile se ci frugavo! Devo però fare prima una carica completa e riallineare il soc al 100%?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 10:06:15
In risposta al messaggio di Gra76 del 10/10/2023 alle 08:45:25

Ok grazie era facile se ci frugavo! Devo però fare prima una carica completa e riallineare il soc al 100%?
Leggi il manuale ti consiglio vivamente.
è spiegato TUTTO. Compresa la teoria che sta dietro alla logica di funzionamento.

Con lifepo4 non sono importantissimi il coefficiente di peukert e l efficienza di carica.
Ma resta importante la serie di condizioni per la sincronizzazione (auto calibrazione). Dei settare bene 
-tensione caricata
-corrente di coda
-tempo rilevamento batteria carica 

È tutto spiegato!
Il manuale risponde alla tua domanda "come ragiona".

Prima di affinare le impostazioni, segui le indicazioni generali victron per lifepo4 .

Sicuramente hai le impostazioni di sincronizzazione di default per batterie al piombo. Che tralaltro sono sbagliate anche per batterie al piombo.

Ma se non hai letto bene il manuale è inutile discutere delle impostazioni di sincronizzazione..prima va capita la logica delle sincronizzazione.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/10/2023 alle 10:07:42
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salomogi
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20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 12:16:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2023 alle 10:06:15

Leggi il manuale ti consiglio vivamente. è spiegato TUTTO. Compresa la teoria che sta dietro alla logica di funzionamento. Con lifepo4 non sono importantissimi il coefficiente di peukert e l efficienza di carica. Ma resta
importante la serie di condizioni per la sincronizzazione (auto calibrazione). Dei settare bene  -tensione caricata -corrente di coda-tempo rilevamento batteria carica  È tutto spiegato! Il manuale risponde alla tua domanda come ragiona. Prima di affinare le impostazioni, segui le indicazioni generali victron per lifepo4 . Sicuramente hai le impostazioni di sincronizzazione di default per batterie al piombo. Che tralaltro sono sbagliate anche per batterie al piombo. Ma se non hai letto bene il manuale è inutile discutere delle impostazioni di sincronizzazione..prima va capita la logica delle sincronizzazione.
...
Il manuale è molto esaustivo ma in qualche punto non molto charo, ma sulla rete si trovano diversi tutorial di come impostare lo shunt a seconda del tipo di impianto.
Volevo sottolineare che i parametri preimpostati (gel, agm lfepo4 ecc) vanno presi con le pinze perche potrebbero avere necessità di essere affinati col tempo nonché, a seconda di come rispondono gli accumulatori con l'usura.

Come primo passo è essenziale impostare i parametri principali seguendo le istruzioni e portare gli accumulatori al 100%, che significa in fase di mantenimento, per una corretta sincronizzazione dello strumento.

Poi se durante l'utilizzo ci si rende conto che la sincronizzazione avverrà troppo precocemente o troppo tardivamente, si possono correggere i parametri di "tensione di fine carica" e "corrente di coda"

Bisogna anche ricordare che lo strumento tenendo conto una serie di parametri, farà una "stima approsimativa" piu o meno affinata/imperfetta  dell'energia accumulata, utilizzata e caricata, perchè l'energia è frutto di una reazione chimico-fisica suscettibile da una miriade di fattori endogeni ed esogeni...
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 17/11/2023 alle 20:01:30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 12:59:36
In risposta al messaggio di salomogi del 10/10/2023 alle 12:16:26

Il manuale è molto esaustivo ma in qualche punto non molto charo, ma sulla rete si trovano diversi tutorial di come impostare lo shunt a seconda del tipo di impianto. Volevo sottolineare che i parametri preimpostati (gel,
agm lfepo4 ecc) vanno presi con le pinze perche potrebbero avere necessità di essere affinati col tempo nonché, a seconda di come rispondono gli accumulatori con l'usura. Come primo passo è essenziale impostare i parametri principali seguendo le istruzioni e portare gli accumulatori al 100%, che significa in fase di mantenimento, per una corretta sincronizzazione dello strumento. Poi se durante l'utilizzo ci si rende conto che la sincronizzazione avverrà troppo precocemente o troppo tardivamente, si possono correggere i parametri di tensione di fine carica e corrente di coda Bisogna anche ricordare che lo strumento tenendo conto una serie di parametri, farà una stima approsimativa piu o meno affinata/imperfetta  dell'energia accumulata, utilizzata e caricata, perchè l'energia è frutto di una reazione chimico-fisica suscettibile da una miriade di fattori endogeni ed esogeni...
...
Il manuale per Me è chiarissimo.. è che servono conoscenze un po' avanzate sulle batterie per capire bene tutto.

Leggere il testo "Energy unlimited" di victron aiuta ad avere le basi per comprendere tutto.

Nonché altre fonti come battery university.

Diciamo che certi aspetti del manuale dello smartshunt non li capirebbero nemmeno buona parte degli installatori.

Anche secondo me i parametri vanno affinati rispetto al default.

Le mie AGM hanno coefficiente di peukert di 1.12-1.15. dipende dai c rating di riferimento. Il default per pb è 1.20. ma va bene per acido libero...non per gel e AGM. Lifepo4 è circa 1.

I parametri di sincronizzazione  100%  predefinito per pb sono con tensione oltre 13.2 e Corrente inferiore a 4% la capacità. Questo non è corretto. Da una sicurezza di una sincronizzazione regolare ma causa sincronizzazione 100% troppo anticipata sulla realtà.

Inoltre la carica solare ha bisogno di parametri leggermente diversi da Cb. Comunque victron lo spiega.

Io ho la.sincronizzazuine 100% oltre 13.5v e corrente sotto 1% della capacità.
Questo fa sincronizzare a 100% reale, poco dopo il passaggio a mantenimento.
l altra ottima opzione per me è sincronizzazione oltre 14.2 con corrente sotto 2% della capacità.
Questo fa sincronizzare il 100% a circa un 97-99% reale.
Bisogna calcolare che la compensazione per temperatura cambia la tensione di assorbimento e mantenimento. Quindi la tensione di sincronizzazione deve tenere conto di questo fattore.


Sincronizzare troppo tardi non va bene perché potrebbe non sincronizzare spesso..ogni ciclo porta un piccolo errore ( efficienza coulombica che cambia per temperatura, età batteria, corrente di prima fase alta o bassa etc etc).
L.efficienza coulombica di carica è quanti Coulomb (amperora) si fissano chimicamente rispetto a quelli immessi.
si può impostare..ma varia a seconda delle condizioni che ho scritto tra parentesi.  
Quindi ci sarà sempre un errore..la sincronizzazione serve a correggerlo.
La sincronizzazione deve essere leggermente anticipata sul 100% "coulombico".
In questo modo si annulla sempre l errore intrinseco.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/10/2023 alle 13:04:41
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 23:31:57
Poche storie, lo smartshunt si è spento perché la bs si era staccata.

Appena ricollega tra la BS, lo smartshunt si è riavviato ed ha sincronizzato il soc al 100% perché così doveva fare in base alle impostazioni. 

Per evitare che ciò riaccada e non perdere nuovamente i dati,
Imposta Mantenere SOC al posto di Sincronizzare al 100%.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 10/10/2023 alle 23:35:08
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 23:34:11
In risposta al messaggio di Gra76 del 10/10/2023 alle 08:45:25

Ok grazie era facile se ci frugavo! Devo però fare prima una carica completa e riallineare il soc al 100%?
No, puoi impostare manualmente il Soc nello smartshunt allo stesso valore che vedi nel BMS. 

Ricordati di impostare la voce Mantenere SOC. 

Ciro.

Screenshot_20231011-000403.jpg

​​​​​​
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/10/2023 alle 00:06:19
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 11:23:27
In risposta al messaggio di Szopen del 10/10/2023 alle 23:31:57

Poche storie, lo smartshunt si è spento perché la bs si era staccata. Appena ricollega tra la BS, lo smartshunt si è riavviato ed ha sincronizzato il soc al 100% perché così doveva fare in base alle impostazioni.  Per evitare che ciò riaccada e non perdere nuovamente i dati, Imposta Mantenere SOC al posto di Sincronizzare al 100%. Ciro.
Tralaltro questa opzione è disponibile da non molto.

Comunque la sincronizzazione è importante.

Il 100% non lo segna solo per conteggio degli amperora.

Lo.deve segnare prima per sincronizzazione.
Che è la calibrazione quotidiana o quasi.

Questo annulla l errore inevitabile per fenomeni chimici delle batterie.

Se le impostazioni di sincronizzazione sono sbagliate lo scopo dello smartshunt va a farsi benedire.

​​​​​​Potrebbe sincronizzare il 100% on conteggio solo a 90%.
o viceversa non sincronizzare mai e fare 100% solo per conteggio degli amperora.

Nel secondo caso andrebbe bene lo stesso, ma si potrebbe accumulare l errore.

Per batterie al piombo è bene che sincrimzizzi il 100% a circa 96-99% del conteggio.

Un salto più grande non va bene.


Nelle batterie lifepo4 questa cosa forse è meno importante 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 19:20:22
In risposta al messaggio di Szopen del 10/10/2023 alle 23:31:57

Poche storie, lo smartshunt si è spento perché la bs si era staccata. Appena ricollega tra la BS, lo smartshunt si è riavviato ed ha sincronizzato il soc al 100% perché così doveva fare in base alle impostazioni.  Per evitare che ciò riaccada e non perdere nuovamente i dati, Imposta Mantenere SOC al posto di Sincronizzare al 100%. Ciro.
La logica è chiara ma il settaggio che avevo impostato è questo eppure è andata al 100%Screenshot_2023-10-11-18-53-34-775_com_victronenergy_victronconnect.jpg cos'altro potrei aver sbagliato?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 20:51:12
In risposta al messaggio di Gra76 del 11/10/2023 alle 19:20:22

La logica è chiara ma il settaggio che avevo impostato è questo eppure è andata al 100% cos'altro potrei aver sbagliato?
Evidentemente non hai letto i miei interventi sulla sincronizzazione.wink

Secondo le tue impostazioni lo smartshunt dirà 100% INDIPENDENTEMENTE DAL CONTEGGIO DEGLI AMPERORA, ogni volta che avrà una tensione oltre 13.2 e corrente inferiore a 11A per 3 minuti.

Ho spiegato meglio del manuale il senso e la logica della sincronizzazione nei miei interventi precedenti.

Una lifepo4 da 280ah a 13.25v con 5A di carica non è per niente al 100%. E il tuo smartshunt penserà di si.

La.sincrinizzazione deve essere tale che salta da 97-99% a 100%. Questo sarebbe normale. 

Devi mettere le impostazioni di tensione e corrente di coda che indicano il 100% in una lifepo4.
Io non le so bene.

So per una AGM e sono
1) corrente di coda sotto 1% della capacità e tensione sopra 13.5
2) corrente di coda sotto 2% e tensione sopra 14.2


So solo che in una lifepo4 il 100% a 14.4v è con corrente di coda di circa 5% della capacità.

Ma sopra 13.2 non so la corrente di coda del 100%.

Inoltre 13.2 è sbagliato perché è una tensione moltissimo sotto al 100% a corrente zero.

Quindi già a 13.25 lui penserà 100%.

Per Me" la tensione caricata " deve essere sempre superiore alla tensione della batteria a 100% a vuoto. È OVVIO.

Quindi partirei da mettere quella impostazione a 13.6v.

Per la corrente di coda il discorso è più complesso.

Se non si conosce bene la logica della carica delle batterie è difficile andare a fondo in queste cose.

Come puoi pretendere che sia corretto se lo smartshunt potrà credere il 100%, a partire da una tensione che è di una lifepo4 mezza scarica? Cioè 13.2?

Ripeto..prima bisogna capire cosa è la sincronizzazione e a che cosa serve. Solo poi si potranno comprendere le impostazioni di sincronizzazione.
La sincronizzazione sono le 3 condizioni di tempo corrente e tensione per cui la batteria è nella realtà a 100%.

Quali sono per una lifepo4? Quelle devi mettere.

Avere messo 13.2 è come se io per le AGM mettessi la tensione Caricata a 12.6.

Quello mi sincronizza il 100% quando in realtà sono a 60, 70, o 80%. Dipenderà dalla corrente. E a quello serve la corrente di coda.

Ma se già la " tensione caricata" è sbagliata, puoi mettere la corrente di coda che vuoi e sarà sempre sbagliato.

E bisogna anche capire bene cosa è la corrente di coda, altrimenti detta End current o Tail current, o corrente di fine assorbimento.

Altrimenti è Inutile ragionare sulle impostazioni.

La tua domanda "smartshunt come ragiona?" Indica che questi 3 concetti non sono ben chiari.
In ogni batteria del mondo di qualsiasi chimica, per una data temperatura, si può definire il 100%sempre e comunque tramite il RAPPORTO tra corrente di carica e tensione. Anche Senza sapere gli AMPERORA estratti e immessi.

Questo concetto sta alla base della sincronizzazione e delle sue impostazioni.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/10/2023 alle 21:01:42
6
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 21:55:32
In risposta al messaggio di Gra76 del 11/10/2023 alle 19:20:22

La logica è chiara ma il settaggio che avevo impostato è questo eppure è andata al 100% cos'altro potrei aver sbagliato?
Imposta lo Smart shunt con i dati della foto che ho postato sopra, l’unica eccezione è la tensione caricata cui dovrai metterla uguale a quella che hai impostata come fase di assorbimento nel regolatore di carica solare.

Vedo che hai impostata la voce Mantenere SoC, bene, ora se ti è possibile ma anche domani purché di sera, spegni tutti i carichi, compresa centralina, apri l’applicazione dello smartshunt e verifica che la corrente sia a 0 se così fosse, vai in impostazioni batteria e fai tap su CALIBRARE dopodiché riattiva i carichi e buonanotte. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 21:59:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 20:51:12

Evidentemente non hai letto i miei interventi sulla sincronizzazione. Secondo le tue impostazioni lo smartshunt dirà 100% INDIPENDENTEMENTE DAL CONTEGGIO DEGLI AMPERORA, ogni volta che avrà una tensione oltre 13.2 e corrente
inferiore a 11A per 3 minuti. Ho spiegato meglio del manuale il senso e la logica della sincronizzazione nei miei interventi precedenti. Una lifepo4 da 280ah a 13.25v con 5A di carica non è per niente al 100%. E il tuo smartshunt penserà di si. La.sincrinizzazione deve essere tale che salta da 97-99% a 100%. Questo sarebbe normale.  Devi mettere le impostazioni di tensione e corrente di coda che indicano il 100% in una lifepo4. Io non le so bene. So per una AGM e sono1) corrente di coda sotto 1% della capacità e tensione sopra 13.5 2) corrente di coda sotto 2% e tensione sopra 14.2 So solo che in una lifepo4 il 100% a 14.4v è con corrente di coda di circa 5% della capacità. Ma sopra 13.2 non so la corrente di coda del 100%. Inoltre 13.2 è sbagliato perché è una tensione moltissimo sotto al 100% a corrente zero. Quindi già a 13.25 lui penserà 100%. Per Me la tensione caricata deve essere sempre superiore alla tensione della batteria a 100% a vuoto. È OVVIO. Quindi partirei da mettere quella impostazione a 13.6v. Per la corrente di coda il discorso è più complesso. Se non si conosce bene la logica della carica delle batterie è difficile andare a fondo in queste cose. Come puoi pretendere che sia corretto se lo smartshunt potrà credere il 100%, a partire da una tensione che è di una lifepo4 mezza scarica? Cioè 13.2? Ripeto..prima bisogna capire cosa è la sincronizzazione e a che cosa serve. Solo poi si potranno comprendere le impostazioni di sincronizzazione. La sincronizzazione sono le 3 condizioni di tempo corrente e tensione per cui la batteria è nella realtà a 100%. Quali sono per una lifepo4? Quelle devi mettere. Avere messo 13.2 è come se io per le AGM mettessi la tensione Caricata a 12.6. Quello mi sincronizza il 100% quando in realtà sono a 60, 70, o 80%. Dipenderà dalla corrente. E a quello serve la corrente di coda. Ma se già la tensione caricata è sbagliata, puoi mettere la corrente di coda che vuoi e sarà sempre sbagliato. E bisogna anche capire bene cosa è la corrente di coda, altrimenti detta End current o Tail current, o corrente di fine assorbimento. Altrimenti è Inutile ragionare sulle impostazioni. La tua domanda smartshunt come ragiona? Indica che questi 3 concetti non sono ben chiari. In ogni batteria del mondo di qualsiasi chimica, per una data temperatura, si può definire il 100%sempre e comunque tramite il RAPPORTO tra corrente di carica e tensione. Anche Senza sapere gli AMPERORA estratti e immessi. Questo concetto sta alla base della sincronizzazione e delle sue impostazioni.
...
grazie Hunter, ho letto ora con calma e su PC tutti i messaggi e adesso mi è chiaro. Domani modifico. Avevo letto velocemente sullo smartphone e con poca attenzione.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 22:07:09
In risposta al messaggio di Gra76 del 11/10/2023 alle 21:59:07

grazie Hunter, ho letto ora con calma e su PC tutti i messaggi e adesso mi è chiaro. Domani modifico. Avevo letto velocemente sullo smartphone e con poca attenzione.
Purtroppo non so affinare i parametri per lifepo4. Ma vagamente li so.


Come ha detto Ciro la tensione Caricata deve essere quella di fine carica..in realtà dovrebbe essere in po'sotto per garantire da solare anche la sincronizzazione se si carica a bassa corrente e la tensione per forza sale meno.

Perché se non sincronizza dirà 100% solo per conteggio degli amperora.. accumulando un errore ogni ciclo..per AGM ho 2 stili di impostazione.
Una a tensione poco inferiore al mantenimento.
Una a tensióne poco inferiore all assorbimento..sono entrambi validi.

Con lifepo4 è lo stesso.
Una tensione leggermente più bassa o dell' assorbibento o del mantenimiento. Quella che credi sia raggiunta più frequentemente.

Il problema è che non conosco la corrente di coda di 100% alle DIVERSE TENSIONI DI CARICA, su lifepo4..la conosco per AGM.
​​AGM.

Dove è circa 1% della capacità, se a tensione di mantenimento circa.
Ed è circa 2% della capacità, se a tensione di assorbimento circa.

L obiettivo è avere più sincronizzazioni possibili. Ma sempre e solo anticipando leggerissimamente il 100% coulombico, ovvero per conteggio degli amperora.

Se sincronizza troppo presto è sbagliatissimo.
Se sincronizza dopo il 100% per conteggio è sbagliato lo stesso, ma è meno grave. Ma accumulerà un po'di errore probabilmente.

Se sincronizza intorno a  98-99% di conteggio, è la cosa migliore.

​​​​​​LA sincronizzazione è una particolarità degli shunt victron..serve a auto calibrare il soc ogni ciclo o quasi.

Molti altri shunt hanno una calibrazione che si fa una volta sola. Per esempio per tensione di fine scarica e fine carica...
O dopo carica completa una volta sola.
Ma è meno preciso.


Il victron, con le corrette impostazioni di sincronizzazione ( che cambiano anche in base allo stile di uso particolare di ciascuno) , si auto corregge sempre. Corregge i piccoli sfasamenti inevitabili tra amperora immessi Ed estratti , e quelli effettivamente fissati o persi chimicamente dalla batteria. Perché il rapporto non è mai 1 a 1.. nemmeno nelle batterie litio..per quanto vicino.

Nessuno può sapere precisamente,per un amperora che entra quanti Coulomb si fissano davvero chimicamente nella batteria.
nelle batterie lifepo4 è quasi 1..ma il rapporto cambia lo stesso..in base alla temperatura per esempio. E alla intensità di corrente di carica.

Anche se è molto più stabile che nelle batterie al piombo.

​​​​​ma se non sincronizza mai, dopo vari cicli parziali, sarà sballato sulla realtà, il soc che ti dice.

Quindi ogni tot cicli parziali va fatta una carica a 100% e deve sincronizzare. 

Altrimenti dopo un po' ti troverai che la batteria è super carica, ma lui dice che mancano magari 15Ah.

O viceversa che è a 50% e lui dice 58.

Se così non fosse non servirebbe la sincronizzazione e basterebbe il mero conteggio degli amperora estratti e immessi.
Quello lo fa già il BMS e gli shunt molto economici .ma non va bene .
Lo fai anche tu con una pinza amperometrica e un blocco note..

Nelle batterie al piombo poi è ancora peggio.
perché l efficienza coulombica è molto instabile e sensibile a tante cose.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/10/2023 alle 22:22:08
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 18:36:45
Riattivo questa discussione.
Spero possa interessare.
Ho uno Smarshunt Victron che devo ancora installare.
Volevo capire se era possibile gestirlo da remoto anche via wifi oltre che bluetooth.
Ma non ero riuscito a trovare le spiegazioni giuste.
Mi ha aiutato l' amico Karbon17, che ringrazio.smiley
Se non ho letto male, lo Smartshunt Victron e' gestibile facilmente anche via wifi .
E' necessario avere il dispositivo Cerbo GX, sempre di Victron e naturalmente una connessione dati.
Si collega lo shunt al Cerbo tramite un apposito cavo
Si apre l' applicazione VRM di Victron, scaricabile da Google Play e si connette il Cerbo al modem - router.
Tutto qui.
Mi pare che per leggere i dati si puo' utilizzare in locale anche uno schermo a colori.
Spero che sia veramente tutto cosi' semplice.
Smartshunt e Cerbo GX non costano poco, ma neanche una follia.
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 09:34:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 22:07:09

Purtroppo non so affinare i parametri per lifepo4. Ma vagamente li so. Come ha detto Ciro la tensione Caricata deve essere quella di fine carica..in realtà dovrebbe essere in po'sotto per garantire da solare anche la sincronizzazione
se si carica a bassa corrente e la tensione per forza sale meno. Perché se non sincronizza dirà 100% solo per conteggio degli amperora.. accumulando un errore ogni ciclo..per AGM ho 2 stili di impostazione. Una a tensione poco inferiore al mantenimento. Una a tensióne poco inferiore all assorbimento..sono entrambi validi. Con lifepo4 è lo stesso. Una tensione leggermente più bassa o dell' assorbibento o del mantenimiento. Quella che credi sia raggiunta più frequentemente. Il problema è che non conosco la corrente di coda di 100% alle DIVERSE TENSIONI DI CARICA, su lifepo4..la conosco per AGM. ​​AGM. Dove è circa 1% della capacità, se a tensione di mantenimento circa. Ed è circa 2% della capacità, se a tensione di assorbimento circa. L obiettivo è avere più sincronizzazioni possibili. Ma sempre e solo anticipando leggerissimamente il 100% coulombico, ovvero per conteggio degli amperora. Se sincronizza troppo presto è sbagliatissimo. Se sincronizza dopo il 100% per conteggio è sbagliato lo stesso, ma è meno grave. Ma accumulerà un po'di errore probabilmente. Se sincronizza intorno a  98-99% di conteggio, è la cosa migliore. ​​​​​​LA sincronizzazione è una particolarità degli shunt victron..serve a auto calibrare il soc ogni ciclo o quasi. Molti altri shunt hanno una calibrazione che si fa una volta sola. Per esempio per tensione di fine scarica e fine carica... O dopo carica completa una volta sola. Ma è meno preciso. Il victron, con le corrette impostazioni di sincronizzazione ( che cambiano anche in base allo stile di uso particolare di ciascuno) , si auto corregge sempre. Corregge i piccoli sfasamenti inevitabili tra amperora immessi Ed estratti , e quelli effettivamente fissati o persi chimicamente dalla batteria. Perché il rapporto non è mai 1 a 1.. nemmeno nelle batterie litio..per quanto vicino. Nessuno può sapere precisamente,per un amperora che entra quanti Coulomb si fissano davvero chimicamente nella batteria. nelle batterie lifepo4 è quasi 1..ma il rapporto cambia lo stesso..in base alla temperatura per esempio. E alla intensità di corrente di carica. Anche se è molto più stabile che nelle batterie al piombo. ​​​​​ma se non sincronizza mai, dopo vari cicli parziali, sarà sballato sulla realtà, il soc che ti dice. Quindi ogni tot cicli parziali va fatta una carica a 100% e deve sincronizzare.  Altrimenti dopo un po' ti troverai che la batteria è super carica, ma lui dice che mancano magari 15Ah. O viceversa che è a 50% e lui dice 58. Se così non fosse non servirebbe la sincronizzazione e basterebbe il mero conteggio degli amperora estratti e immessi. Quello lo fa già il BMS e gli shunt molto economici .ma non va bene . Lo fai anche tu con una pinza amperometrica e un blocco note.. Nelle batterie al piombo poi è ancora peggio. perché l efficienza coulombica è molto instabile e sensibile a tante cose.
...
Avevo inserito i parametri senza darci troppo peso, ma alla prima uscita con il nuovo shunt ho capito che dovevo metterci mano.
Ho 2 batterie economiche (prese in attesa di passare al lifepo4) di CSM, le NP100-12.
Dopo aver passato una notte con la caldaia in funzione, mi ritrovavo con un SOC di 93%. Lasciando i parametri di default, dopo pochi minuti di motore acceso (ho ancora il famigerato rele' parallelatore), mi sono ritrovato il SOC al 100%, da cui ho capito che andavano ritoccate le impostazioni: 4% sono 8A ed il mio impianto sta ben al di sotto!
Penso di poter seguire il consiglio di impostare 13,5V e 1% per l'autosincronizzazione anche con le mie batterie.
Ho scaricato il datasheet della NPP NP12-90Ah che potrebbe essere la stessa batteria viste le dimensioni (e comunque e' dello stesso produttore), Pero' il coefficiente di Peukert varia tanto a seconda di quali valori di C rate scelga (da 1,08 a 1,30). Pensavo di scegliere quello suggerito C20-C5...
Invece gli altri parametri? in particolare l'efficienza di carica.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 10:11:32
Credo che "efficienza di ricarica" sia strettamente legato al numero di cicli che ha subito la batteria, ovvero il livello di vetusta della stessa.
E' un parametro difficile da valutare ma una volta affinato durante l'utilizzo, consente di aumentare la precisione di stima dello shunt.
Cordialmente Gigi
baffonero
baffonero
23/10/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2023 alle: 08:41:10
Per tutti i guru che hanno partecipato qui come Salamogi, Hunter....
ho scaricato le istruzioni ma per me è  arabo comunque
Ho trovato montato sul mio van un bmv 712 e vicino alla batteria il suo shunt
Se vi fornisco i dati della batteria potreste dirmi quali sono i valori corretti della programmazione?
grazie
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2023 alle: 15:10:48
Ciao,
guarda è come dice hunter.
Però voglio aggiungerti uan cosa.. mi sono scritto da solo un algoritmo di SoC per sopperire a quello renogy che non mi paiceva..e ho scoperto che non esiste un modo accurato di misurare un SoC nel lungo termine. Semplicemente NON si può fare. E' un operazione basata su stime, che spesso sono accurate ma a volte per niente (l'errore intrinseco del sensore di corrente viene integrato e puo portarti a zero un soc che sta al 90% o a dirti che sta al 94% un abatteria a terra come nel mio caso). L'errore inevitabile di integrazione è azzerabiel solo quando la batteria raggiunge il 100%, rielvato dalal combinazinoe di corrente e tensione.
Il renogy sbaglia del 4% al giorno, io mio meno dell' 1%, se avessi accesso al sensore potrei farne la curva e scendere a lvielli minimi..che io sappia nessun dcdc permette di calibrare in multipoint  la curva del sensore di corrente.

Riassunto per i non tecnici:
TUTTI gli algoritmi che valutano il SoC sono affidabili solo per qualche tempo dopo la carica max in cui si autoazzerano.
Dopo non ti puoi fidare, è una questione matematica intrinseca.
11
robuz
robuz
10/11/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 09:44:59
Scusate, mi appoggio q questo topic perché mi sembra il titolo appropriato. 

Ho una batteria lifepo4 ra 300Ah, non ha bt, quindi quando l'ho installata non conoscevo il Soc. 

Quando ho installato lo shunt il cb solare (sempre victron) settato su 14,6 (come fa indicazioni specifiche per la batteria) ha iniziato a caricare e  vedevo appunto una tensione di 14,6V.
Non avevo effettuato la sincronizzazione.
L'ho lasciato fare e dopo 0.9 kW di assorbimento circa è passato in mantenimento.
A quel punto ho effettuato la sincronizzazione.

Da quel momento lo shunt ha sempre segnato una tensione variabile fra 13,3 e 13,6 V anche se il solare segnava assorbimento.

Poi mi sono messo in viaggio, ho acceso il dcdc (renogy, settato anche lui a 14,6 volt) e per 2,5 ore l'app ha segnalato che stava caricando.

Domande: 
1) quindi la batteria non era al 100% se si è ciucciata circa 60 A?
2) perché la tensione indicata dallo shunt è sempre stata, come per il solare, fra 13,3 e 13, 6?

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