CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron smart shunt - come ragiona?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 13:28:03
In risposta al messaggio di robuz del 29/03/2025 alle 09:44:59

Scusate, mi appoggio q questo topic perché mi sembra il titolo appropriato.  Ho una batteria lifepo4 ra 300Ah, non ha bt, quindi quando l'ho installata non conoscevo il Soc.  Quando ho installato lo shunt il cb solare
(sempre victron) settato su 14,6 (come fa indicazioni specifiche per la batteria) ha iniziato a caricare e  vedevo appunto una tensione di 14,6V. Non avevo effettuato la sincronizzazione. L'ho lasciato fare e dopo 0.9 kW di assorbimento circa è passato in mantenimento. A quel punto ho effettuato la sincronizzazione. Da quel momento lo shunt ha sempre segnato una tensione variabile fra 13,3 e 13,6 V anche se il solare segnava assorbimento. Poi mi sono messo in viaggio, ho acceso il dcdc (renogy, settato anche lui a 14,6 volt) e per 2,5 ore l'app ha segnalato che stava caricando. Domande:  1) quindi la batteria non era al 100% se si è ciucciata circa 60 A? 2) perché la tensione indicata dallo shunt è sempre stata, come per il solare, fra 13,3 e 13, 6?
...
Quando si collega per la prima volta uno SmartShunt ad una batteria con carica non ben definita, nella schermata dell'applicazione dove leggi Mantenere SoC devi impostare su Annulla, in questo modo il rilevamento della carica avrà un valore piu significativo e preciso dopo un paio di cicli carica/carica.

Altro dato importante e' ricalibrare la corrente zero dopo qualche ciclo di carica completo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
robuz
robuz
10/11/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 17:44:56
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2025 alle 13:28:03

Quando si collega per la prima volta uno SmartShunt ad una batteria con carica non ben definita, nella schermata dell'applicazione dove leggi Mantenere SoC devi impostare su Annulla, in questo modo il rilevamento della carica
avrà un valore piu significativo e preciso dopo un paio di cicli carica/carica. Altro dato importante e' ricalibrare la corrente zero dopo qualche ciclo di carica completo. Ciro.
...
Grazie. 
L'ho impostato ieri in questo modo, poi stanotte con luci, frigo e Truma, qualcosa avrà consumato. Ma questa mattina ai primi raggi di sole si è sincronizzato da solo. (Impossibile che fosse carica).

Pomeriggio, dopo quindi avere caricato qualcosa in mattinata con i pannelli, in viaggio col dcdc si è presa tutti gli ampere che poteva avere. Appena spento si è sincronizzato di nuovo. 

Proprio non riesco a capire. 

Inoltre nonostante sia settato sia solare che dcdc a 14,6V durante la carica al massimo lo shunt  segna 13,7V 

Ovviamente escludo la caduta di tensione (cavi 6 awg di 40 cm)

Modificato da robuz il 30/03/2025 alle 22:31:25
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 23:49:05
In risposta al messaggio di robuz del 30/03/2025 alle 17:44:56

Grazie.  L'ho impostato ieri in questo modo, poi stanotte con luci, frigo e Truma, qualcosa avrà consumato. Ma questa mattina ai primi raggi di sole si è sincronizzato da solo. (Impossibile che fosse carica). Pomeriggio,
dopo quindi avere caricato qualcosa in mattinata con i pannelli, in viaggio col dcdc si è presa tutti gli ampere che poteva avere. Appena spento si è sincronizzato di nuovo.  Proprio non riesco a capire.  Inoltre nonostante sia settato sia solare che dcdc a 14,6V durante la carica al massimo lo shunt  segna 13,7V  Ovviamente escludo la caduta di tensione (cavi 6 awg di 40 cm)  
...
Intanto comincerei ad abbassare a 14,2-14,3V la tensione di prima fase, hai calibrato la corrente?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
robuz
robuz
10/11/2014 14
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 17:40:10
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2025 alle 23:49:05

Intanto comincerei ad abbassare a 14,2-14,3V la tensione di prima fase, hai calibrato la corrente? Ciro.
No, non ho calibrato.

Ma il produttore mi dice di usare 14,6 di tensione. Però mi ha confermato che le batterie arrivano cariche intorno al 30%, quindi ci sta che in effetti non sia ancora abbastanza carica.  Fra solare e viaggi gli avrò dato un max di 140/150 A (e qualcosa ho consumato) 

la faccio caricare del tutto e poi farò la calibrazione e sincronizzazione.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link