In risposta al messaggio di robuz del 29/03/2025 alle 09:44:59Quando si collega per la prima volta uno SmartShunt ad una batteria con carica non ben definita, nella schermata dell'applicazione dove leggi Mantenere SoC devi impostare su Annulla, in questo modo il rilevamento della carica avrà un valore piu significativo e preciso dopo un paio di cicli carica/carica.
Scusate, mi appoggio q questo topic perché mi sembra il titolo appropriato. Ho una batteria lifepo4 ra 300Ah, non ha bt, quindi quando l'ho installata non conoscevo il Soc. Quando ho installato lo shunt il cb solare(sempre victron) settato su 14,6 (come fa indicazioni specifiche per la batteria) ha iniziato a caricare e vedevo appunto una tensione di 14,6V. Non avevo effettuato la sincronizzazione. L'ho lasciato fare e dopo 0.9 kW di assorbimento circa è passato in mantenimento. A quel punto ho effettuato la sincronizzazione. Da quel momento lo shunt ha sempre segnato una tensione variabile fra 13,3 e 13,6 V anche se il solare segnava assorbimento. Poi mi sono messo in viaggio, ho acceso il dcdc (renogy, settato anche lui a 14,6 volt) e per 2,5 ore l'app ha segnalato che stava caricando. Domande: 1) quindi la batteria non era al 100% se si è ciucciata circa 60 A? 2) perché la tensione indicata dallo shunt è sempre stata, come per il solare, fra 13,3 e 13, 6?
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2025 alle 13:28:03Grazie.
Quando si collega per la prima volta uno SmartShunt ad una batteria con carica non ben definita, nella schermata dell'applicazione dove leggi Mantenere SoC devi impostare su Annulla, in questo modo il rilevamento della caricaavrà un valore piu significativo e preciso dopo un paio di cicli carica/carica. Altro dato importante e' ricalibrare la corrente zero dopo qualche ciclo di carica completo. Ciro.
In risposta al messaggio di robuz del 30/03/2025 alle 17:44:56Intanto comincerei ad abbassare a 14,2-14,3V la tensione di prima fase, hai calibrato la corrente?
Grazie. L'ho impostato ieri in questo modo, poi stanotte con luci, frigo e Truma, qualcosa avrà consumato. Ma questa mattina ai primi raggi di sole si è sincronizzato da solo. (Impossibile che fosse carica). Pomeriggio,dopo quindi avere caricato qualcosa in mattinata con i pannelli, in viaggio col dcdc si è presa tutti gli ampere che poteva avere. Appena spento si è sincronizzato di nuovo. Proprio non riesco a capire. Inoltre nonostante sia settato sia solare che dcdc a 14,6V durante la carica al massimo lo shunt segna 13,7V Ovviamente escludo la caduta di tensione (cavi 6 awg di 40 cm)
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2025 alle 23:49:05No, non ho calibrato.
Intanto comincerei ad abbassare a 14,2-14,3V la tensione di prima fase, hai calibrato la corrente? Ciro.