quote:Risposta al messaggio di flavius inserito in data 16/11/2011 21:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra) >>Ciao, l'unica cosa che puoi fare senza un decoder esterno, e' quello di registrare (se collegato con scart) quello che stai vedendo alla TV. Naturalmente va ancora bene come "lettore" di cassette. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/11/2011 08:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa ideale è collegare il vcr a un registratore multimediale, riversarci tutto e gettare via cassette e vcr ... Io ce l'ho ancora, non ho però nessuna voglia di fare questa operazione.
così le VHS che mi interessano di più le ho convertite su DVD.
Il mio è fatto come una grossa chiavetta USB con i cavetti RCA che fuoriescono, pagato sui 10 euro a una fiera della elettronica. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/11/2011 10:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Tommaso, un mio personale consiglio, anche se occupano posto, non buttare le cassette importanti. Molti Cd che ho masterizzato intorno al 2000, anche con diversi masterizzatori, non si leggono piu'. Al di la' di trovare le cause, i nastri e' meglio tenerli. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 17/11/2011 11:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, mi sono reso conto che i CD/DVD non sono eterni, quindi i nastri importanti li conservo nascosti (altrimenti la moglie butta tutto!). Per le cose importanti uso dei DVD Kodak Professional GOLD che "dicono" garantiti per 100 anni, e li masterizzo alla minima velocità possibile. Ogni 5 anni ne faccio una copia e quindi ne ho sempre due. Poi la roba importante la conservo anche su di un paio di HDD da 1TB ognuno (quindi anche li doppia copia), dedicati solo a quello. Sarò maniaco, ma ho la fissazione di perdere i dati! Che in effetti è cosa molto probabile.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/11/2011 13:07:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Beh, se fai cosi' hai voglia [:D] Probabilmente un Hardisk usato solo come backup, e' piu' affidabile di un DVD, pero' il discorso penso sia un altro. Una "piccola" smemorizzazione su una VHS, puo' al massimo tradursi con una riga bianca temporanea o un po' di "neve" durante la visualizzazione, mentre un solo "bit" cambiato su HD o DVD, nella posizione piu' "sfigata" non ti fa vedere piu' niente. Purtroppo questo e' il prezzo del digitale. Ciao, Renzo. P.S. Ti chiedo una info OT pseudoprofessionale: un adesivo per dentiere, puo' essere usato per altro?[:D]