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Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 22:43:06

Studia i problemi di scarsa efficienza delle unità monoblocco, che in questo caso non sono nemmeno "quattro tubi", e capirai la differenza.
Giuliopgn
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 22:48:31
Sono curioso per natura. Mi risulterebbe che sia il cdz standard da tetto che questa ecoflow siano dei monoblocco. Quattro tubi che significa? Una monoblocco deve avere due tubi per funzionare decentemente: ingresso aria e uscita aria.
PS: i problemi di scarsa efficienza di un monoblocco rispetto ad uno split sono generati appunto da ciò che scrivevo nei post precedenti. O no?

Modificato da MarcoV2 il 16/05/2023 alle 22:50:46
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 22:53:52
A proposito di curiosità... mi appare il banner di questo mestic su COL, nessuno l'ha provato?

https://www.mestic.nl/en/climat...

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 23:02:40
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 16/05/2023 alle 22:53:52

A proposito di curiosità... mi appare il banner di questo mestic su COL, nessuno l'ha provato?
E' in giro da una decina d'anni almeno, con vari nomi, almeno questo è "quattro tubi" e unità separate, ma non ha avuto molto successo.
"quattro tubi" significa che l'aria che lambisce l'unità esterna (ingresso ed uscita) resta confinata all'esterno, mentre l'aria che circola nell'unità interna e che viene raffreddata, resta interna, senza essere "inquinata termicamente" da quella esterna.
Una monoblocco, per funzionare decentemente, deve avere quattro tubi (ovviamente i due tubi interni, possono essere solo griglie), ma il compressore resta comunque interno e li smaltisce inevitabilmente parte del calore.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 16/05/2023 alle 23:08:31
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MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 23:08:03
Perdonate, so che siamo OT, ma puoi linkarmi un esempio? Non capisco: in questa unità ecoflow le due sezioni sono separate e non ci sono scambi (diretti) ma i tubi sono due. nella mestic le unità sono separate e non ci sono tubi aria. I quattro tubi a cui ti riferisci immagino siano quelli del gas. Quattro tubi gas che ha ogni condizionatore (che siano visibili esternamente o meno). Due tubi dove si comprime il gas per rilasciare calore nella batteria calda, due tubi dove si espande il gas per catturare calore nella batteria fredda.

Modificato da MarcoV2 il 16/05/2023 alle 23:14:02
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 23:14:11

L' Ecoflow è una "tre tubi", non ricircola l'aria interna raffreddandola, ma la preleva dall'esterno, si vede bene nel tutorial.
I vecchi condizionatori monoblocco a parete, pur non avendo manco un tubo sono "quattro tubi"
La massima efficienza si avrebbe con le bocchette distanziate evitando il "corto circuito del flusso"; nei CDZ da tetto questo viene fatto prelevando da lato  (unità interna) ed espellendo davanti e dietro.
Gli impianti di condizionamento hanno la massima efficienza prelevando dal un punto ed emettendo lontano l'aria fredda dall'alto, torcicolli permettendo.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 16/05/2023 alle 23:50:54
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 23:41:03
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 16/05/2023 alle 23:14:11

L' Ecoflow è una tre tubi, non ricircola l'aria interna raffreddandola, ma la preleva dall'esterno, si vede bene nel tutorial. I vecchi condizionatori monoblocco a parete, pur non avendo manco un tubo sono quattro tubi
La massima efficienza si avrebbe con le bocchette distanziate evitando il corto circuito del flusso; nei CDZ da tetto questo viene fatto prelevando da lato  (unità interna) ed espellendo davanti e dietro. Gli impianti di condizionamento hanno la massima efficienza prelevando dal un punto ed emettendo lontano l'aria fredda dall'alto, torcicolli permettendo.
...
No no, guarda bene! Griglia bassa frontale prende aria interna e la espelle dalla parte frontale alta. Griglia bassa posteriore ingresso aria batteria calda, feritoie posteriori alte uscita aria calda. In queste ultime due vanno applicati i tubi

Modificato da MarcoV2 il 16/05/2023 alle 23:45:02
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 08:27:36

Si, nel video su youtube il venditore di pentole ha collegato solo il tubo di espulsione, l'aria di ripresa viene in questo caso prelevata dall'interno ed espulsa da quello all'esterno, ovviamente si crea depressione nella cellula ed entra l'aria calda da fuori attraverso gli spifferi, è un funzionamento buono fino a che l'aria interna arriva alla temperatura di quella esterna ("tre tubi"), cosa che succede anche con il Viesa.
Per continuare il processo di raffreddamento della cellula, dovrebbe essere trattata l'aria interna, più fresca, senza scambio con l'esterno.
Vero che normalmente le cellule sono a temperatura anche molto superiore a quella esterna, se lo si lascia parcheggiato chiuso al sole internamente supera anche i 50°, in questo caso è meglio evacuare l'aria interna e sostituirla con quella esterna più fresca, si fa prima che a raffreddare quella interna.
Non ci si può aspettare poi di avere una temperatura interna molto più bassa di quella esterna; in realtà anche con il CDZ da tetto, se da soli 1700 W frigoriferi, se il mezzo è al sole, non lo si ha lo stesso.
E' qui che siamo li con un turbovent.
Credo che sia in questa condizione di funzionamento che chi ha il Viesa ne trae comunque benefici.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 17/05/2023 alle 08:31:30
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 10:05:31
Magari sono io che sono incapace di capirne l'utilità, ma solo il pensiero di avere un affare che ha il suo peso, il suo ingombro, il suo COSTO (mica costa due lire) e che va a 220 (perchè, diciamocelo, quanto volete che duri la batteria...), la sua limitata efficienza... poi devo gestire l'ingresso e l'uscita dell'aria, bah, ma non si fa prima a mettere un clima a tetto?
E non ditemi che col soffietto non c'è posto perchè se compri un mezzo col soffietto e sai di volere un CDZ, devi prenderlo lungo abbastanza.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
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Inserito il 17/05/2023 alle: 10:48:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/05/2023 alle 10:05:31

Magari sono io che sono incapace di capirne l'utilità, ma solo il pensiero di avere un affare che ha il suo peso, il suo ingombro, il suo COSTO (mica costa due lire) e che va a 220 (perchè, diciamocelo, quanto volete che
duri la batteria...), la sua limitata efficienza... poi devo gestire l'ingresso e l'uscita dell'aria, bah, ma non si fa prima a mettere un clima a tetto? E non ditemi che col soffietto non c'è posto perchè se compri un mezzo col soffietto e sai di volere un CDZ, devi prenderlo lungo abbastanza.
...
Dipende anche dal mezzo e dalla tipologia di utilizzo.
- Se ne fai un uso "estivo" limitato a poche uscite può convenire qualcosa di rimovibile.
- Se hai un mezzo corto tra l'oblo posteriore e la fine del veicolo un cdz da tetto non ci sta. Io ho un 540 e ho questo problema. Forare il tetto in zona centrale? Tralasciando la tipologia di lavoro che preferirei evitare, in quella zona ho anche l'oblo bagno, il pannello e poco più avanti l'oblo dinette. Non è così semplice...
- Non rinunci ad un oblo. Per me non è trascurabile la cosa.
Inoltre, questa ecoflow è anche alimentabile a 12V e da rilevamenti strumentali effettuati in modalità notte assorbe 200W, ovvero 15,4A a 12V... con una litio da almeno 200Ah passare la notte in libera (moderatamente) al fresco pare non sia più una chimera. Scusa se è poco!

Modificato da MarcoV2 il 17/05/2023 alle 10:50:09
Giuliopgn
Giuliopgn
-
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Inserito il 17/05/2023 alle: 11:05:11

Quando assorbe 200 W, rende per 200 W, nessuno inventa o regala nulla in fisica, anzi probabilmente in % a bassa potenza cala il rendimento.
Io sto montando nell'oblo del bagno ed in quello della doccia una ventola, per estrarre l'aria calda mentre funziona il CDZ, tra l'altro la mandata dell'aria li non arriva, con questo spero di riuscire ad evacuare l'aria molto calda che resta interna alla cellula quando il camper è chiuso, e che non conviene raffreddare con il CDZ quando la sua temperatura è di oltre 10° rispetto a quella esterna.
Questo perché non sono soddisfatto del rendimento del CDZ da 1700 W.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 17/05/2023 alle 11:07:08
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 11:15:10
Assolutamente si, infatti ho scritto "moderatamente" e in ogni caso la notte non è che serva tanta potenza di raffrescamento come quando la cellula è esposta ai raggi solari.
Da rilevare però che la macchina a piena potenza (5100btu) assorbe 310W circa. Anche volendo ammettere qualcosa di più, per fare un paragone, la mestic da 3.000btu (che è uno split!) ne assorbe oltre 500 di watt. Questo per dire che, molto probabilmente, la ecoflow wave 2 è una macchina molto ben costruita e con un COP di tutto rispetto.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 11:35:11
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/05/2023 alle 11:05:11

Quando assorbe 200 W, rende per 200 W, nessuno inventa o regala nulla in fisica, anzi probabilmente in % a bassa potenza cala il rendimento. Io sto montando nell'oblo del bagno ed in quello della doccia una ventola, per
estrarre l'aria calda mentre funziona il CDZ, tra l'altro la mandata dell'aria li non arriva, con questo spero di riuscire ad evacuare l'aria molto calda che resta interna alla cellula quando il camper è chiuso, e che non conviene raffreddare con il CDZ quando la sua temperatura è di oltre 10° rispetto a quella esterna. Questo perché non sono soddisfatto del rendimento del CDZ da 1700 W.
...
A proposito di evacuare l'aria calda con qualsiasi tipo di ventilatore quando il mezzo è fermo e chiuso al sole ( operazione di per se corretta che aiuta a non fare andare su troppo di temperatura l'intera struttura, con tutti i fastidi del caso), qualcuno sa se quando si spegne il mezzo le bocchette dell impianto di climatizzazione del mezzo si chiudono automaticamente, oppure rimangono aperte permettendo di aspirare aria esterna appunto con un ventilatore aggiuntivo?
Furio
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 11:41:12
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/05/2023 alle 11:35:11

A proposito di evacuare l'aria calda con qualsiasi tipo di ventilatore quando il mezzo è fermo e chiuso al sole ( operazione di per se corretta che aiuta a non fare andare su troppo di temperatura l'intera struttura, con
tutti i fastidi del caso), qualcuno sa se quando si spegne il mezzo le bocchette dell impianto di climatizzazione del mezzo si chiudono automaticamente, oppure rimangono aperte permettendo di aspirare aria esterna appunto con un ventilatore aggiuntivo?
...
Se non metti su ricircolo la canalizzazione rimane aperta. Considera però che passando dal cofano, cruscotto e altri oggetti caldi non è che giungerà esattamente alla stessa temperatura esterna...
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 17/05/2023 alle: 12:09:18
Io metterei un bel condizionatore vagante con i tubi a polipo in estate, abbinato ad una stufa a pellet per l'inverno devil Così tanto per risparmiare.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Giuliopgn
Giuliopgn
-
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Inserito il 17/05/2023 alle: 12:24:28
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/05/2023 alle 11:15:10

Assolutamente si, infatti ho scritto moderatamente e in ogni caso la notte non è che serva tanta potenza di raffrescamento come quando la cellula è esposta ai raggi solari. Da rilevare però che la macchina a piena potenza
(5100btu) assorbe 310W circa. Anche volendo ammettere qualcosa di più, per fare un paragone, la mestic da 3.000btu (che è uno split!) ne assorbe oltre 500 di watt. Questo per dire che, molto probabilmente, la ecoflow wave 2 è una macchina molto ben costruita e con un COP di tutto rispetto.
...
1 W corrisponde a 3.41 BTU, quindi questa farebbe 1500 W frigoriferi con 310 W elettrici: COP 5.
Vabbè  mettiamoci anche le goccioline magiche di Wanna Marchi, che tanto sono care ai viesisti, e avremo un freddo cane.
Ritornando a parlare seriamente, il condizionatore abitacolo è un tre tubi, in quanto preleva l'aria dall'esterno, cosa che nel civile non si farebbe mai: è evidente che le condizioni delle cellule camper sono molto diverse dagli edifici, per insolazione, isolamento, capacità ed inerzia termica, ecc.
Non è quindi sbagliato partire a condizionare sostituendo prima l'aria calda interna con quella esterna, come fa il Viesa che la raffresca anche un po', per poi proseguire raffreddando quella interna ricircolandola.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 17/05/2023 alle 12:30:02
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
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Inserito il 17/05/2023 alle: 12:30:56
L'eco flow 2 per me non ha modo di esistere ha per forza il tubo di uscita dell'aria calda da posizionare alla bene meglio con buchi vari...abbronzando il povero vicino di sosta se non si è in libera. Si ha la batteria e funziona anche da solo ma poi lo devi ricaricare da qualche parte. Poi 1200 euro...ma dai come dice Ezio hai un accrocco coi tentacoli

Modificato da Pedro2 il 17/05/2023 alle 12:32:27
Giuliopgn
Giuliopgn
-
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Inserito il 17/05/2023 alle: 12:34:55

Continuando il discorso, è quindi corretto (nei limiti di bassa umidità) che i viesisti confermino un beneficio: il Viesa si comporta come un Maxifan raffrescando in più l'aria, mentre il CDZ, mantiene bene il fresco, senza cambiare l'aria interna, ma solo se questa è già a temperatura relativamente bassa.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 17/05/2023 alle 12:35:13
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
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Inserito il 17/05/2023 alle: 12:36:31
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 17/05/2023 alle 11:41:12

Se non metti su ricircolo la canalizzazione rimane aperta. Considera però che passando dal cofano, cruscotto e altri oggetti caldi non è che giungerà esattamente alla stessa temperatura esterna...
Chiaro, era solo per capire se non si andava a creare una leggera depressione, vanificando in parte l'uso di un aspiratore, grazie
Furio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 12:40:00
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 17/05/2023 alle 12:34:55

Continuando il discorso, è quindi corretto (nei limiti di bassa umidità) che i viesisti confermino un beneficio: il Viesa si comporta come un Maxifan raffrescando in più l'aria, mentre il CDZ, mantiene bene il fresco, senza cambiare l'aria interna, ma solo se questa è già a temperatura relativamente bassa.
Si se il camper è arroventato anche il cdz non c'è la fa a freddare io infatti lo accendevo la mattina presto per mantenere la temperatura tutto il giorno ma poi soprattutto il pomeriggio la differenza di temperatura tra dentro e fuori diventa fastidiosa. La notte non mi è mai servito.
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