quote:Risposta al messaggio di Happy Appi inserito in data 13/12/2014 23:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai messo amuchia nelle chiare. Appena finisce il periodo estivo, chiudi il rubinetto di carico acqua del viesa, accendi la funzione dry che toglie tutta l'acqua sia dal piccolo serbatoio sia dai filtri del viesa e sei a posto. C'è chi mette sempre l'amuchina nel cassone dell'acqua per prevenire alghe o altro a prescindere dal viesa o meno, io l'ho fatto orse tre volte in 20 anni,l'importante appena rientrati a casa è scaricare tutte le acque chiare, grigie e scure. --------------------------------------------------------------------------
Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 14/12/2014 11:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, mia moglie ed io ci siamo trovati molto bene perchè ci permetteva di fare il pisolino postprandiale anche con temperature esterne elevate ; il trucco stà nell'indirizzarti verso il corpo il flusso dell'aria rinfrescata ed allora senti una leggera brezza che ti permette di riposare tranquillamente. Se cerchi un qualcosa che abbatta la temperatura al pari dei normali condizionatori non è il caso. Anch'io ho il Viesa II e non ho fatto l'upgrade : purtroppo ora uso pochissimo il camper. Ma siamo ancora in tempo per farlo l'upgrade? Comunque il concessionario ti ha dato il giusto consiglio, peraltro previsto dal manuale di istruzione. Ciao e buoni viaggi. Dario
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 15/12/2014 21:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mmmh, ma allora ci vorrebbe, 'sta amuchina !?!?!? Mi pare di capire che però non è così indispensabile, visto che molti non lo fanno mai... [:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di meda inserito in data 15/12/2014 18:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai cambiato in due anni, dipende anche dall'uso che viene fatto,, fino a quando l'aria non ha odore di muffa il filtro è ancora integro. --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Happy Appi inserito in data 15/12/2014 22:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come detto più innanzi non ho mai usato l'amuchina in quanto, come dice sandro baba, si mette l'antibatterico. Ciao Dario
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/12/2014 11:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'antibatterico che va sostituito ad ogni nuova stagione. Lo cambi ad ogni stagione? Ma le istruzionici sono? --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/12i/214 11:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a tutti, in particolare a corrado58: come dicevo vengo da vari anni di condizionatore a tetto e ne ho potuto apprezzare pregi e difetti e onestamente in sosta libera è del tutto inutilizzabile. Ok in viaggio, ma bisogna tenere il gruppo elettrogeno acceso ed io vorrei rinunciare ad installrne uno fisso, sia per il costo che per il peso. E poi anche di notte, il condizionatore classico è inutilizzabile perché troppo rumoroso (sempre che si abbia la 220). Non ho ancora potuto provare il Viesa, ma per tutto quello che ho letto e che mi è stato riferito mi sembra un'ottima alternativa per avere un ambiente confortevole anche se non necssariamente "freddo" come avendo un condizionatore. Ho capito che l'amuchina non è necessaria, né dannosa, quindi penso che provero a farne a meno, non l'ho usata fino ad ora e non me sento la necessità. Cesare [:)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/12/2014 14:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Come dicevo, il Calfa Bas andrebbe sostituito ogni 6 mesi, ovviamente solo se si usasse l'apparecchio anche nei mesi invernali in zone calde, altrimenti va bene sostituirlo a ogni inizio di estate. Io fin'ora l'ho cambiato una volta l'anno. Riguardo le istruzioni, dovresti averle sul tuo manuale d'uso, almeno penso, io ho l'Holiday I e sul mio come si fa è indicato. Non riesco a inserire l'immagine, comunque nella versione "I" una volta tolta la calotta, si scopre il filtrone evaporatore e si vedono sul fondo della vasca 6 filtrini tondi a retina con guarnizione a pressione, 4 avanti e 2 dietro il filtrone eveporatore, che collegano la vasca superiore con quella inferiore, dove riscende l'acqua in eccesso ogni volta che viene irrorato il filtrone, la bustina di Calfa Bas va inserita sotto il filtrino posteriore sinistro (dei due, in pratica, quello lato guida). Tra l'altro tutti quei filtrini una volta l'anno andrebbero comunque tolti, puliti dai vari residui accumulati, e riposizionati, quindi in quella circostanza si può mettere il nuovo Calfa Bas, Comunque non tutte le versioni sono identiche, quindi per la seconda e terza versione di Holiday credo cambi qualcosa rispetto al mio, se sul tuo manuale d'uso non c'è nulla, bisognerebbe vedere (o chiedere) come fanno quando si va a fare il "tagliando" presso l'installatore autorizzato, cosa che suggerisco almeno negli anni nei quali è ancora in vigore la garanzia, che altrimenti potrebbe decadere, visto che l'installatore mette un timbro dopo le operazioni di routine, e questo fa fede nel caso di eventuali problemi avvenuti nel periodo di validità. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Happy Appi inserito in data 17/12/2014 23:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] Ciao, Corrado