CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa e trattamento acqua

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 13/12/2014 alle: 23:59:24
Salve, mi sto informando un pochino sul Viesa, che vorrei montare l'anno prossimo, prima dell'arrivo del caldo (si spera che arrivi, almeno...). Ho letto le mille opinioni e diatribe sull'argomento e devo dire che, dopo tanti anni di condizionatore a tetto + gruppo elettrogeno (quasi mai sono in campeggio) mi sono convinto a provare il Viesa. detto questo, ho saputo dall'installatore che dovrebbe vendermelo che il Viesa necessita di aggiunta di amuchina (così mi ha detto...) nel serbatoio acque chiare per impedire la formazione di alghe o muffe nel filtro del Viesa. Mi confermate ciò? Che dosaggio si deve usare? Si sente qualche particolare sapore o odore dell'acqua? Grazie! Cesare [:)][:)][:)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Inserito il 14/12/2014 alle: 08:10:42
quote:Risposta al messaggio di Happy Appi inserito in data 13/12/2014  23:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai messo amuchia nelle chiare. Appena finisce il periodo estivo, chiudi il rubinetto di carico acqua del viesa, accendi la funzione dry che toglie tutta l'acqua sia dal piccolo serbatoio sia dai filtri del viesa e sei a posto. C'è chi mette sempre l'amuchina nel cassone dell'acqua per prevenire alghe o altro a prescindere dal viesa o meno, io l'ho fatto orse tre volte in 20 anni,l'importante appena rientrati a casa è scaricare tutte le acque chiare, grigie e scure. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 14/12/2014 alle: 08:19:06
Attenzione a mettere amuchina, l'amuchina è un derivato della varecchina-candeggina, pertanto corrode...[;)] Cè chi l'adoperava frequentemente e ha dovuto cambiare la pompa dell'acqua... si sa che la stessa comprime con guarnizioni di gomma... Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 14/12/2014 alle: 10:50:22
Ciao Cesare, uso il Viesa da diversi anni e non ho mai messo amuchina od altro nell'acqua, anche perchè il costruttore lo sconsiglia. Segui il consiglio di Grinza e vai tranquillo. Vai sul sito oppure fai una ricerca su COL e troverai ampia documentazione. Buoni viaggi. Dario
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 14/12/2014 alle: 11:25:09
Per Dario e gli altri possessori di Viesa come vi siete trovati? Sul mio è installato un viesa 2. Non ho potuto provarlo perché ho preso il camper che faceva già freddo, quindi aspetto l'estate. Io ho chiuso il rubinetto indicatomi dal concessionario ed effettuato il ciclo dry. Da quello che ho visto, fa una bella ventilazione anche senza acqua ed è molto silenzioso alle basse velocità rispetto per esempio ad un turbovent. Mi chiedevo anche se vale la pena fare l'upgrade a viesa3 Novellino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 14/12/2014 alle: 21:37:17
Un grazie a Grinza, Yuma e Dario, mi avete tolto un pensiero... Ciao e buoni km a tutti! [:)][:)][:)]
18
meda
meda
13/06/2007 294
Inserito il 15/12/2014 alle: 18:31:52
La cosa importante da fare è cambiare ogni anno l'apposito sacchetto del filtro antibatterico prima che inizi la stagione calda. Ciao Marco
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 15/12/2014 alle: 21:41:13
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 14/12/2014  11:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, mia moglie ed io ci siamo trovati molto bene perchè ci permetteva di fare il pisolino postprandiale anche con temperature esterne elevate ; il trucco stà nell'indirizzarti verso il corpo il flusso dell'aria rinfrescata ed allora senti una leggera brezza che ti permette di riposare tranquillamente. Se cerchi un qualcosa che abbatta la temperatura al pari dei normali condizionatori non è il caso. Anch'io ho il Viesa II e non ho fatto l'upgrade : purtroppo ora uso pochissimo il camper. Ma siamo ancora in tempo per farlo l'upgrade? Comunque il concessionario ti ha dato il giusto consiglio, peraltro previsto dal manuale di istruzione. Ciao e buoni viaggi. Dario
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 15/12/2014 alle: 22:02:35
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 15/12/2014  21:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mmmh, ma allora ci vorrebbe, 'sta amuchina !?!?!? Mi pare di capire che però non è così indispensabile, visto che molti non lo fanno mai... [:)][:)][:)]
16
sandro baba
sandro baba
12/02/2009 2
Inserito il 15/12/2014 alle: 23:40:28
Ciao Cesare, Ho Fatto installare il Viesa 3 anni fa, ogni anno all'avvicinarsi dell'inverno stacco la pompa dell'acqua e svuoto le condutture compresa quella del Viesa,altrimenti l'acqua all'interno della pompetta nebulizzatrice ghiacciando la rovinerebbe, fatto ciò chiudo il rubinetto del carico del Viesa e se uso il camper riempio l'impianto normalmente. Nello specifico NON serve l'amuchina in quanto all'interno del serbatoio del Viesa vi è il calfa bas un antibatterico da ripristinare all'avvio del Viesa o a consumo avvenuto. Io personalmente tutti gli anni prima di avviarlo faccio fare un check up al concessionario per evitare sorprese. Spero di esserti stato d'aiuto. Cordiali saluti Sandro Buon tutto a tutti.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Inserito il 16/12/2014 alle: 07:24:52
quote:Risposta al messaggio di meda inserito in data 15/12/2014  18:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai cambiato in due anni, dipende anche dall'uso che viene fatto,, fino a quando l'aria non ha odore di muffa il filtro è ancora integro. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 16/12/2014 alle: 12:30:27
quote:Risposta al messaggio di Happy Appi inserito in data 15/12/2014  22:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come detto più innanzi non ho mai usato l'amuchina in quanto, come dice sandro baba, si mette l'antibatterico. Ciao Dario
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 16/12/2014 alle: 22:08:07
io ho un ventilatore che dirigo in faccia quando faccio la pennica e ho risparmiato un sacco di soldi La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 16/12/2014 alle: 22:34:26
Vincenzo mica è' la stessa cosa :) ho provato anche io il ventilatore è il turbovent , forse un po' di sollievo lo danno , ma se fa davvero caldo la notte non dormi Novellino
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/12/2014 alle: 00:44:11
non capisco perchè si debba provocare e a quale scopo , se qualcuno non condivide un raffrescatore ma si accontenta di un ventilatore che utilizzi quello senza cercare di innescare futili discussioni , chi utilizza un Viesa o simile non credo siano dei cogl**ni spreconi Cesare , quando non sai che tipo di acqua carichi aggiungere amuchina nel serbatoio potabile e se aggiunta in dosi giuste male non fa anzi ... ma l'importante è non abbondare mai e ad ogni rientro è decisamente meglio svuotare tutto , chiaramente se prevedi di ripartire dopo 3-5 giorni allora potresti anche non svuotare ma oltre una settimana di fermo con acqua ferma sarebbe sempre meglio svuotare tutto , l'antibatterico all'interno del serbatoio Viesa sostituiscilo ogni inizio stagione indipendentemente dalla frequenza di utilizzo del raffrescatore senza aspettarne la saturazione , chiaramente un raffrescatore non è equiparabile a un condizionatore ma questo penso che tu lo sappia meglio del sottoscritto mario
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/12/2014 alle: 11:35:49
Leggo solo ora e da possessore di Viesa da oltre 6 anni dico la mia. Intanto concordo al 100% con "ecostar". Riguardo, poi, l'uso dell'Amuchina, visto che la adopero da "appena" 24/25 anni sul mio mezzo del 1988, forse qualcosa di non per sentito dire o per luoghi comuni penso potrei affermare. Intanto se usata nelle dosi di un tappo da 50cc per 100 litri, come veniva indicato fino a qualche tempo fa, come dose minima per disinfettare l'acqua, non dà alcun problema a niente, ne è la riprova l'impianto del mio mezzo, ancora oggi originale al 100%, tranne che per la pompa Shurflo, sostituita 3 anni fa, dopo però almeno 21 anni di uso con l'Amuchina, e con diverse migliaia di litri pompati al suo attivo... se questo può portare a pensare che rompa le pompe... alzo le mani! Per quanto riguarda il Viesa, quando lo montai chiesi ovviamente se potevva avere problemi con l'Amuchina, visto che ero e sono solito usarla, ebbene il sig. Alejandro Jacquet in persona, General Manager di Viesa in Italia, mi disse che pur se non strettamente necessaria, vista la presenza del Calfa Bas, l'antibatterico che va sostituito ad ogni nuova stagione, male non faceva. E infatti in questi anni non ho avuto alcun problema sul Viesa, continuando a usare l'Amuchina. @ Happy Appi Per quanto riguarda il sapore o odore dell'acqua trattata con Amuchina, è chiaro che un minimo di impressione di stare usando acqua di piscina esiste, e voglio far notare che quel leggero odore si avverte anche dall'aria che viene immessa dall'apparecchio, visto che il filtrone viene umidificato con la stessa acqua. Parlo sempre del dosaggio minimo di 50cc (o ml) per 100 litri di acqua, chiaramente. Se ciò non dà fastidio non c'è alcun problema a usare a quella dose l'Amuchina nell'acqua, ovviamente magari non per berla, altrimenti per quello che riguarda il Viesa cambia poco e/o nulla, mentre è invece importante sostituire regolarmente il Calfa Bas ad ogni nuova estate, anzi, andrebbe sostituito ogni 6 mesi, ma ovviamente solo se si dovesse usare l'apparecchio anche nei mesi invernali, magari in zone molto calde, non certo dalle nostre parti. Spero ti possa trovare bene col nuovo sistema di raffrescamento, dato che dici di aver letto molto sull'argomento, saprai sicuramente quali sono i pro e i contro, visto che fai molta libera di solito i pro prevalgono nettamente, salvo essere dei supercalorosi... [:D][:D][:D], casomai facci sapere la prossima estate [;)] Un ultimo consiglio, se non lo hai già, dopo aver verificato che il nuovo sistema ti dovesse andar bene, valuta la possibilità di installare un pannello fotovoltaico, in abbinata col Viesa danno la massima libertà dalla 220V. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 17/12/2014 alle 11:44:57
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Inserito il 17/12/2014 alle: 14:30:27
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/12/2014  11:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'antibatterico che va sostituito ad ogni nuova stagione. Lo cambi ad ogni stagione? Ma le istruzionici sono? -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.

Modificato da Grinza il 17/12/2014 alle 14:35:22
road71
road71
-
Inserito il 17/12/2014 alle: 21:12:58
no l'amuchina non serve basta fare la giusta manutenzione e prima che arrivi l'inverno metterlo a riposo come da manuale per l'amuchina io la uso nelle acque chiare e non è vero che rovina la pompa dell'acqua basta diluirla in modo corretto io ho il viesa 3 a Parma in fiera i tecnici viesa mi anno anche consigliato ogni tanto dare una lavata al filtro sotto acqua corrente un saluto
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 17/12/2014 alle: 23:54:37
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/12i/214  11:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a tutti, in particolare a corrado58: come dicevo vengo da vari anni di condizionatore a tetto e ne ho potuto apprezzare pregi e difetti e onestamente in sosta libera è del tutto inutilizzabile. Ok in viaggio, ma bisogna tenere il gruppo elettrogeno acceso ed io vorrei rinunciare ad installrne uno fisso, sia per il costo che per il peso. E poi anche di notte, il condizionatore classico è inutilizzabile perché troppo rumoroso (sempre che si abbia la 220). Non ho ancora potuto provare il Viesa, ma per tutto quello che ho letto e che mi è stato riferito mi sembra un'ottima alternativa per avere un ambiente confortevole anche se non necssariamente "freddo" come avendo un condizionatore. Ho capito che l'amuchina non è necessaria, né dannosa, quindi penso che provero a farne a meno, non l'ho usata fino ad ora e non me sento la necessità. Cesare [:)]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/12/2014 alle: 11:01:38
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/12/2014  14:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Come dicevo, il Calfa Bas andrebbe sostituito ogni 6 mesi, ovviamente solo se si usasse l'apparecchio anche nei mesi invernali in zone calde, altrimenti va bene sostituirlo a ogni inizio di estate. Io fin'ora l'ho cambiato una volta l'anno. Riguardo le istruzioni, dovresti averle sul tuo manuale d'uso, almeno penso, io ho l'Holiday I e sul mio come si fa è indicato. Non riesco a inserire l'immagine, comunque nella versione "I" una volta tolta la calotta, si scopre il filtrone evaporatore e si vedono sul fondo della vasca 6 filtrini tondi a retina con guarnizione a pressione, 4 avanti e 2 dietro il filtrone eveporatore, che collegano la vasca superiore con quella inferiore, dove riscende l'acqua in eccesso ogni volta che viene irrorato il filtrone, la bustina di Calfa Bas va inserita sotto il filtrino posteriore sinistro (dei due, in pratica, quello lato guida). Tra l'altro tutti quei filtrini una volta l'anno andrebbero comunque tolti, puliti dai vari residui accumulati, e riposizionati, quindi in quella circostanza si può mettere il nuovo Calfa Bas, Comunque non tutte le versioni sono identiche, quindi per la seconda e terza versione di Holiday credo cambi qualcosa rispetto al mio, se sul tuo manuale d'uso non c'è nulla, bisognerebbe vedere (o chiedere) come fanno quando si va a fare il "tagliando" presso l'installatore autorizzato, cosa che suggerisco almeno negli anni nei quali è ancora in vigore la garanzia, che altrimenti potrebbe decadere, visto che l'installatore mette un timbro dopo le operazioni di routine, e questo fa fede nel caso di eventuali problemi avvenuti nel periodo di validità. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 18/12/2014 alle 11:21:54
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 18/12/2014 alle: 11:08:01
quote:Risposta al messaggio di Happy Appi inserito in data 17/12/2014  23:54:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link