quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 09/12/2013 15:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NOOOOOOO! Non dire così... che mandandolo a velocità 1 (SU 8!), molto spesso si riesce a dormire benone e a volte ci si deve anche coprire con un lenzuolo! Io per "decenza" mi sono sempre limitato a dire che di notte la velocità 4 è nel 90% dei casi più che sufficiente, tranne che per i supercalorosi, forse... Anche noi, in effetti, di notte lo teniamo quasi sempre a 1 o 2 (sempre su 8...), e come dici tu capita anche di spegnerlo dal telecomando a notte fonda o al massimo mandarlo in sola ventilazione, visto che quando il filtro è già umido, e con l'umidità notturna, può anche non servire più che venga ulteriormente inumidito. E meno male che pare non faccia niente... pensa se facesse qualcosa... e a velocità 8! Forse per te e me ci vorrebbe il ... piumino, per onestà anche i tappi alle orecchie, però, visto che a velocità 8, di notte, si farebbe notare abbastanza. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 09/12/2013 15:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> URCA... Dove si acquista questo ventilatore magico che farebbe lo stesso effetto del Viesa? Sono contento per te che lo hai trovato, forse uno dei tre desideri della lampada di Aladino? Purtroppo nel mio caso non è così, forse sono più caloroso di te, ma ho ancora ben 4 ventilatori a 12V montati da prima di avere sia il Viesa che il Mistralvan, e anche accendendoli tutti insieme, o meglio, solo 3 perchè uno è in bagno, non arrivo ad avere le resa del Viesa neanche a diventare verdi... Dalla estate scorsa ho anche un Turbovent, sempre in bagno, e... SOB! Neanche quello, seppure un buon accessorio, non si avvicina neanche lontanamente alla resa rinfrescante del Viesa, neanche di notte, purtroppo, verificato con porta del bagno aperta (la mia è scorrevole) sia in immissione che estrazione per pura curiosità e subito spento per riaccendere il Viesa quando si ricominciava a sudare... Sei sicuro che il tuo funzionava bene, perchè, scherzi a parte, io non ci trovo assolutamente nessun paragone tra semplici ventilatori e un buon evaporativo ben funzionante. Fermo restando che a te come a chiunque potrebbe anche legittimamente bastare un ventilatore, del resto sono tantissimi che non hanno neanche quello e in vacanza campano tranquillamente. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/12/2013 12:41:06 (> Evidentemente quì c'è chi è solitamente mooooolto fortunato, meglio così... Chi sarebbe lo sfigato, invece, che con ventole al massimo di notte suda? Sul fatto che i condizionatori da camper muovano più aria del Viesa sarei mooooooolto dubbioso, si e no a quei valori ci giungono climatizzatori casalinghi dalla potenza 5 volte quella dei modelli da camper più in voga, guardare quì per credere:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://climatizzazione.mitsubis...
Solo il modello maggiore, il SEZ-KD71VAL, da "SOLI" 25000 BTU raggiunge al massimo i 20 metri cubi al minuto di Portata Aria, i più gettonati da camper hanno 5000 BTU, dubito molto che raggiungano neanche un terzo dei 19 metri cubi del Viesa Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 10/12/2013 13:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti chiedo scusa per aver detto che i mtcubi fossero maggiori sul clima rispetto all'evaporativo, ho confuso alcuni dati. detto ciò, con una ipotetica velocità 1/2, cosa sarà mai in grado di poter fare? Ripeto, ad alcuni può andare bene, ad altri certamente no. riporto una tabella dove forse è più immediato capire la situazione:
ora, se già a 26° è solo sopportabile un'umidità del 30-40% vorrei capire al 30-35° come si fa a dire che si sta bene.. questo mi sfugge e parecchio...
www.susezzapasa.it quote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 10/12/2013 21:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera enzuccio65 noi siamo stati scettici per 5 anni, provato e riprovato anche quando in giro ne incontravamo sui camion. C'è un fatto innegabile, non ti fà sudare, hai una gradevole sensazione di frescura che ti rende più attivo. Ho letto anche in altre occasioni che si tende a dire che chi ormai ce l'ha non può certo parlarne male... eppure io ti inviterei a provarlo dentro al mio camper. E poi come gia detto vuoi mettere che lo puoi utilizzare sempre in ogni occasione? e posso solo immaginare la rabbia di avere un condizionatore e non poterlo adoperare. A me verrebbe di dargli una martellata a sapere che potrei stare al fresco ma non posso perchè non ho abbastanza corrente!! saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/12/2013 20:26:37 (> No problem per l'errore di sovrastima [:)] Per quanto riguarda lo stare bene anche a 1/4 o 1/8 di potenza soffiante, sostanzialmente posso anche essere d'accordo con te che ad alcuni può bastare e ad altri no, io credo a quello che dice "jerrymouse" perchè anche noi spessissimo ci regoliamo così, ma tieni conto che, appunto parliamo di 1/4 o addirittura 1/8, per quanto fossimo poco calorosi, per quelli, invece calorosi, può essere ipotizzabile non avvertire ALCUN beneficio neanche magari a 3/4 se non addirittura al massimo? Quì le cose sono 2, o ci sono dei superfreddolosi che lo tengono con soddisfazione anche quasi al minimo, di notte, oppure che quelli che dicono non far nulla neanche al massimo oltre a essere super-extra-calorosi, e fin quì niente di male, probabilmente però hanno un accessorio non funzionante al 100%, oppure lo sfruttano non come andrebbe fatto, perchè comprendi che la forbice è troppo aperta. Io resto dell'idea che molti si avvicinano a questo sistema pensando di prendere un simil-condizionatore e come tale pensano di utilizzarlo e lo utilizzano. Quì bisogna chiarire una cosa fondamentale una volta per tutte, ossia che l'aria che esce dalle bocchette deve arrivarci contro e non mandata verso il soffitto o il mobilio come per un clima, se non si gradisce IN NESSUN CASO avere aria contro, ed è umanamente possibile che qualcuno non gradisca, allora non ci pensi per niente a questo sistema, perchè, come ho detto più volte e non solo io, se ci si aspetta un abbattimento globale della temperatura all'interno del mezzo, si rimarrà delusi, quella calerà si e no di 3 gradi, forse 4 nella migliore delle ipotesi, e come dici tu, se fuori ci sono 34°C e dentro 31° o al massimo 30°C come si fa a essere soddisfatti? Il punto è che se sulla porta dell'armadio ci sono quei 31 o 30°C, a noi non ce ne deve fre... di meno, perchè se l'aria entrante, come spessissimo accade per quelle temperature esterne, è mediamente circa a 8°C in meno, vale a dire a 25°/26°C (rispetto ai teorici 34°C esterni) E QUELLA CHE VA CERCATA ADDOSSO, e con 26° addosso di solito si stà sufficientemente bene e non si suda. Ora mi spieghi come si fa a dire che un ventilatore diciamo anche un Turbovent, faccia la stessa cosa? Qualunque ventilatore o Turbovenrt non abbassano la temperatura neanche di UN DECIMO di grado, come è possibile dire di stare bene con 34°C immessi e/o buttati contro, e non con 26°C? Più che a te è a me che sfugge qualcosa... Permetti che dubiti che o l'apparecchio non funga o c'è qualcosa di illogico in un discorso del genere? Che poi possa non bastare può essere benissimo, ma non confondiamo le idee e la ca... con la cioccolata, per cortesia! Quella tabella... furbettino...! La hai presa dal sito Dometic, vero? Non sarà che è come chiedere all'oste... Ti rimetto alcune tabelle di carattere internazionale, oltretutto la tabella di Thom è quella utilizzate UFFICIALMENTE anche dalla tua regione per stabilire il senso di calore per la popolazione, vedrai che non collima perfettamente con quella della Dometic, che comprensibilmente, diciamo così, "si è un pò... allargata..."Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.paolociraci.it/meteo...
http://www.arpa.emr.it/pubblica...
Questi i dati UFFICIALI per la tua città, come vedi, nonostante si dica che Bologna è umidissima, i valori di disagio non vengono poi raggiunti tanto di frequente, spesso siamo noi ad autoconvincerci del contrario, senza considerare dati oggettivi e reali ma solo la nostra pelle... che va bene per noi, ma i valori ufficiali hanno altra valenza rispetto alle personali impressioni, e i sistemi evaporativi non tengono conto della sensazione a pelle di nessuno, ma di dati freddi e oggettivi, visto che è la fisica a gestire le cose. Ecco perchè a Bologna per allertare la popolazione immagino non consultino te e qualche altro supercaloroso, altrimenti sarebbe allarme continuo 24/24 da maggio a ottobre...[:D][:D][:D] Come vedi, ad esempio, a 26°c e 50% di umidità, i valori della sensazione di disagio della Dometic non corrispondono con la tabella di Thom, "leggermente" più ufficiale di quella, e quell'abbinamento (26°C - 50% di umidità), sono spesso quelli in uscita, di giorno anche con 34°C esterni, da un buon evaporativo, come noterai sono più che sufficienti per star bene, sempre che ci giungano contro, beninteso, e non verso le varie suppellettili. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di enzuccio65 inserito in data 11/12/2013 03:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno enzuccio65 che tu lo "senta" poco funzionale posso capirlo ma che tu lo abbia provato prima di noi è difficile; noi per 5 anni lo abbiamo provato, letto, criticato e valutato poi sono 3 anni che lo abbiamo, per un totale di 8 anni, c'era ancora il Viesa 1 quando cominciammo ad interessarci al condizionatore/raffrescatore, correva l'anno 2005 e solo qualche camionista lo aveva montato. Comunque sono d'accordo sul fatto che ognuno ha il suo modo di sentire. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/12/2013 12:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo su tutto, sia sul "certo" piacere che provoca un semplice ventilatore, ma a maggior ragione un'aria anche rinfrescata di diversi gradi... Sia sul fatto che viene ritenuto costoso, anche se io lo ricomprerei subito, ma, ripeto, comprendo. Sia sul fatto che l'aria addosso possa non essere il massimo del gradimento, ma considera che non è fredda come quella di un clima, e se piace il ventilatore, che oltretutto fa sudare anche se non ce ne rendiamo conto appieno, per quello che dici tu sull'evaporazione del sudore. Con l'evaporativo si suda quasi niente ed è praticamente impossibile "incriccarsi" come al contrario col ventilatore. L'unica cosa sulla quale non sono d'accordo con te, ma ormai è una questione annosa, è quando tiri fuori tesi riguardo ipotetici valori di umidità in posti che consideri tu a tua discrezione e comunque senza mai avere dati certi se non pure sensazioni. Ti ho postato i valori di Punta Marina, il posto più umido d'Italia, secondo tutti i metereologi, Punta Marina quella è, se mi dici che anche lì dove ti fermeresti tu i valori non sono quelli ufficiali alzo le mani, ma ti direi pure che se fossero reali quelli messi da te, i posti più disagiati climaticamente parlando te li vai proprio a cercare tutti col lanternino. Quante volte capiterà di fermarsi in un posto dove coi valori teorici messi da te un evaporativo renderà meno? Uno o due a stagione? E allora io direi: "Mettiamo in moto e andiamo qualche km più in là", o ce lo ha detto il medico di stare in mezzo alle paludi? Oppure, se si preferiscono le paludi, si vada direttamente su un condizionatore, ma poi siamo sicuri che quel condizionatore si possa usare sempre in ogni posto super umido e caldo? E se non si potesse? Non sarebbe anche lì consigliabile di mettere in moto e trovare un'altra location? Il discorso è sempre lo stesso, la certezza di stare bene non si ha con nessun sistema, il condizionatore potenzialmente andrebbe bene anche nella palude ma magari non si può mettere in funzione e allora [xx(][xx(][xx(], l'evaporativo nella palude rende poco o nulla ma qualcosa ancora fa, meglio di niente... ma fuori dalle paludi fa stare più o meno bene ovunque, non come il condizionatore, forse, ma a volte neanche sarei così sicuro, ma almeno lo puoi accendere sempre e comunque. Io capirei tutto questo propendere per un condizionatore se si potesse usare 24/24 ovunque, ma nei nostri mezzi non funziona così, purtroppo, come a casa e in ufficio o simili, quindi i contro ce li ha anche lui, e sono contro drastici, ossia "nisba"..., e per quanto riguarda il prezzo, anche quando ho speso 1200 euro più diciamo altri 200 per farlo montare, quindi 1400 circa contro i 1600 del Viesa, cambia molto visto che potrei trovarmi spesso in condizioni di non avere proprio nessun beneficio, soprattutto se non so dove capito da un giorno all'altro e non posso mandarlo con un generatore? Con 1400 euro ci climatizzi un'appartamento con anche 3 split inverter da 7000/9000 BTU montati, possibile che invece si consideri una buona spesa un solo apparecchio con tecnologia ON-OFF dell'epoca di Checco e Nina da poco più di 5000 BTU che ormai a momenti ai discount li danno come spicci di resto? Non discuto le scelte, ma a me sembra la stessa identica cosa per entrambi i sistemi, oggetti costosi che fanno parte del nostro mondo Plein Air, non vedo da una parte solo convenienza e il contrario dall'altra. Anch'io in un bagno di casa ho un deumidificatore e fa proprio quello che dici tu, ma sai quanto ci mette a far scendere di 20 punti percentuale il valore del tasso di umidità? [:(][:(][:(] E basta che apri la porta per entrare o uscire per farlo rimettere subito al lavoro...quindi sempre tutto tappato, perchè se un bambino esce dal camper climatizzato e si scorda la porta aperta, dopo pochissimo tutto il lavoro di ore del clima si va a far benedire, questo lo vogliamo dire anche o no, oppure terrorizziamo anche i nostri bimbi affinchè richiudano immediatamente pena fustigazione seduta stante? Con l'evaporativo anche questo problema non esiste, si può stare anche tutti aperti, l'importante è che arrivi verso di noi il flusso d'aria, del resto questo sistema viene utilizzato anche completamente all'esterno, magari seduti a un tavolino in giardino, restando sotto l'effetto del venticello, anche se un metro più in là si schiatta, ma sembra così difficile da capire... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/12/2013 15:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo hai ragione sul prezzo del Viesa, ma non andrebbe estrapolato da tutto il resto del contesto Plein Air, vedo che tu accetti invece di spendere 200 euro per un Turbovent, io lo ho messo su questa estate, pagato 160 euro, montato in bagno per creare un giro d'aria con la finestra, fa il suo, ma secondo me il suo valore, per l'analogo discorso, dovrebbe essere al massimo 50 euro, quanto un buon ventilatore casalingo. Gli stessi condizionatori, specie quelli meno assetati di corrente, dovrebbero costare massimo 3 o 400 euro se paragonati a quelli casalinghi, a quei prezzi comunque molto più performanti e tecnologicamente avanti anni luce. Purtroppo tutto costa almeno il triplo di quanto dovrebbe, il Viesa non è un caso isolato, anche volendo prendere la carta igienica specifica... (specifica ma de che?) SIGH! Ciao, Corrado