quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 24/06/2013 23:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono sicuro di aver capito cosa intendi, ma a mio avviso non è certo quello nel titolo, magari chiedi a Grinza lui lo sa ancor meglio[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 24/06/2013 23:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poi magari dopo aver chiesto a Grinza, che usa l'evaporativo e lo ha testato come se fosse un clima, ossia stando tutto tappato dentro al mezzo sotto il solleone sperando di abbattere la temperatura interna di 10°c, quando quella che entra è mediamente di 8°C in meno dell'esterna e va indirizzata contro..., chiedi alle altre decine di utenti ai quali non fa ridere affatto e anzi, casomai, fa SORRIDERE di goduria all'arietta fresca. E casomai RIDERE quando accanto a un mezzo con clima, magari avanti al mare in libera, si pranza e volendo si riposa al fresco mentre l'altro, senza corrente, suda e smadonna con cartina alla mano alla ricerca di un'area o camping nei paraggi che gli possano dare ALMENO 3 Ampere, per far funzionare solo il clima (con il frigo a gas e col caricabatteria STACCATO...[:D][:D][:D]) Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di papoci inserito in data 24/06/2013 18:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che mi lascia sempre perplesso riguardo Eolo, è il fatto che non prenda l'aria dall'esterno, ma come un clima ricicla sempre la stessa, mi sbaglierò, ma che io sappia, nessun evaporativo che si rispetti si comporta in questo modo, l'aria deva essere prelevata COSTANTEMENTE dall'esterno. Non conosco questo Viesa portatile, spero che non si comporti come Eolo, pena una resa decisamente inferiore rispetto ai sistemi tradizionali. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/06/2013 09:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ci sono le foto e caratteristiche sul sito viesa e sembra funzioni come eolo anche se il viesa è più elegante. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 25/06/2013 10:14:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo allora le mie perplessità, ripeto, mi sbaglierò, ma per avere la migliore resa da un sistema evaporativo, io resto convinto che tutto il processo di rinfrescamento debba avvenire all'esterno, e all'interno debba arrivare solo l'aria già trattata, del resto è prerogativa di qualunque produttore, anche a livello di grossi impianti per edifici, reclamizzare il fatto che il lavoro dei filtri avviene all'esterno (vedi temperature e umidità ambientali) e che viene immessa sempre aria nuova e continuamente filtrata, e non di riciclo. Tra l'altro, avendo anche il motore all'interno, lo smaltimento del calore che produce esso stesso, per quanto minimo, come per un normale ventilatore, viene immesso all'interno del locale, mentre anche quello dovrebbe restare fuori... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 25/06/2013 10:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti un consiglio spassionato: il sentito dire e peggio il giudizio sul "sentito dire" non fanno storia. Provate Voi direttamente, non fidatevi di quello che vi dicono sia nel bene che nel male, smettetela di argomentare su cose che non si conoscono, ognuno faccia la propria esperienza e solo dopo giudichi. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 25/06/2013 10:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1100 euro montato? Sicuramente un ottimo prezzo, sempre nell'ambito degli accessori da campeggio, naturalmente, dove anche la carta igienica te la fanno pagare come se l'avesse decorata Picasso! La decisione però mi sa che la avevi già presa, o almeno al 99%, vista la rapidità della tua scelta. Sull'effetto placebo riguardo l'evaporativo per quanto mi riguarda non mi sento di farne parte, eventualmente così fosse, prima del Viesa acquistai 8 anni fa un condizionatore portatile split della Laminox, il Mistralvan, pagato 540 euro, mai riuscito a farmelo auto-digerire come placebo, in quel caso posso dire di non aver azzeccato la spesa giusta, purtroppo... Sono migliaia in tutto il Mondo i possessori di evaporativo, su camper e non solo, credi che siano tutti condizionati nel giuduzio dalla cifra spesa? Hai una considerazione del prossimo alquanto bassina... Spero che tu possa usare il tuo apparecchio, senz'altro un buon prodotto, almeno un terzo di quanto ho usato io in 5 anni l'evaporativo, volendo 24/24 e a 12V, ti auguro di trovare sempre una colonnina adeguatamente prestante a tua disposizione, starai sicuramente alla grande, però sempre dentro una struttura, immagino, anche di giorno... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di maniscalco inserito in data 25/06/2013 11:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto ciò che riguarda il Plein Air costa il quadruplo dell'analogo oggetto casalingo, ma fermo restando questa questione, bisogna anche dire che quegli accessori sono ideati e realizzati in funzione della loro destinazione d'uso. Montare un accessorio tipo clima o evaporativo sul tetto non è come portarsi da casa un "accrocco" da piazzare ogni volta e stivare alla bell'emeglio col rischio che alla prima frenata seria lo si possa ricevere dietro la capoccia. Io ho sperimentato anche quella soluzione, a suo tempo, un simil Pinguino che piazzavo, sempre quando potevo, vedi corrente disponibile, in cabina di guida col tubo flessibile fuori dal finestrino. A parte sempre il problema Ampere disponibili, c'è l'ingombro del trasporto, il suo peso, la scarsa sicurazza che, specie di notte, si ha, dovendo lasciare un finestrino semiaperto, insomma, una bella rottura di [8][8]. Poi passai al Mistralvan, solo perchè potevo lasciarlo fiso in marcia ul telaio del portabici, ma anche lì sebbene i 3 ampere scarsi il rischio era di dover far funzionare a gas il frigo, e comunque la resa abbastanza scarsa, a fronte di tapparsi dentro e entrare e uscire a "razzo" ogni volta... Alla fine, 5 anni fa, spesi 1300 euro e feci installare il Viesa, un apparecchio realmente specifico per camper, dal costo indubbiamente altino, come anche qualunque climatizzatore sempre da camper, ma trovai il paradiso, nessun ingombro tra le [8][8], nessuno stress da ricerca di colonnina, il fresco dove e quando mi pare e piace, anche in marcia, per chi stà dietro, specialmente, senza inverteroni, cavoni, alternatoroni, batterioni echi più ne ha... Ho speso, sì, ma non lo rimpiango affatto rispetto a tutte le soluzioni più accroccate e a miglior mercato provate prima. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 25/06/2013 10:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa...ma spero che i tuoi acquisti tu li faccia a ragioni più accurate. Pensi che per 1600 euro la gente diventi tutta fessa? scusami ma non credo. Se vado a cena in un ristorante, pagho e mangio che fa ******, poi io (come credo qualsiasi persona normale) non va a scrivere che si mangia da dio, non pensi? Spero quindi che il tuo condizionatore abbia avuto miglior valutazione se non altro per una migliore soddisfazione personale di aver acquistato ciò che si pensava fosse la cosa migliore per le proprie esigenze. Io sinceramente penso che uno debba scegliere in base alle conoscenze tecniche dell'accessorio, ai suoi pregi e difetti...e poi in base alla sua esperienza eventualmente dare un responso. Io ho acquistato l'evaporativo, per i suoi pregi, tenendo in considerazione i suoi limiti e nella speranza possa essere di mio gradimento. Se risultasse di non mio gradimento o non soddisfasse le mie aspettative, comunque stai sicuro che scriverei a caratteri cubitali che "secondo me" è un pacco!! Ah...rimango del parere che per la soluzione più economica e più facile è quella di portare il camper in montagna d'estate!![:p] Ciao Fabulus
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/06/2013 12:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però, perdonami, tu continui a dire sempre le stesse cose, da me e non solo, visto che ormai ce lo hanno in tanti, più volte ti è stato detto che la temperatura ambiente non cala se non di 2 max 3 gradi, tu continui a ragionare come se fosse un climatizzatore, ma in che lingua bisogna dirtelo? NON devi misurare la temperatura GENERALE all'interno del mezzo, ma, come ti ho suggerito di fare molte volte, quella che esce dalle bocchette, che sarà all'incirca, se l'apparecchio funziona bene, mediamente di 8°C inferiore a quella esterna. Questa prova ancora non l'hai fatta, ed è proprio QUELLA aria che devi fare in modo che ti raggiunga DIRETTAMENTE, possibilmente non da 10 metri di distanza, è ovvio. Non devi continuare a considerarlo come un clima, che butta aria a 10°C e anche meno, e raffredda tutto l'ambiente, mobilio e arredi compresi, ma il cui flusso vienne inviato lontano da noi perchè troppo freddo, l'evaporativo manda l'aria solo per gli occupanti, che la devono ricevere contro proprio perchè non gelida, se poi, come è possibilissimo, quella aria per alcuni non è sufficiente a far stare bene, pazienza, si dovrà trovare un'altra soluzione, magari un clima, si avrà l'effetto che tu ostinatamente continui a cercare dall'evaporativo, ma si avranno altri problemi, connessi soprattutto alla necessità di 220V di adeguato amperaggio, poi del dover stare tutti chiusi, e infine la possibilità, per chi ne soffre, di beccarsi dei malanni respiratori, nè più nè meno che come in casa o in ufficio, dove alcuni lasciano aperta la finestra per "respirare" facendo però uscire tutto il fresco... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/06/2013 12:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, dimenticavo, ti chiedo di indicarmi, per l'ennesima volta dove trovi un comune ventilatore che abbassa la temperatura che preleva da dietro, di mediamente 8°C e te la invia contro. Anche questa è una prova che ti ho diverse volte invitato a fare, ma... Un comune ventilatore non abbassa neanche di UN DECIMO di grado la temperatura dell'aria che che soffia, anzi, casomai ti spara contro anche il calore del proprio motorino, quindi eventualmente la invia più calda di quella che preleva. Ciao, Corrado
quote:mia moglie è una fan del condizionatore, a casa tiene costantemente accesi i condizionatori a 22°, in auto al massimo con velocità 3; eppure abbiamo scelto il Viesa dopo, ripeto, 5 anni di ricerche e analisi>> Ovviamente non parlo della scelta personale e delle proprie esigenze, ma chi per stare bene ha bisogno di un clima che porti una temperatura a 22° e con bassa umidità, NON può certo stare altrettanto bene con un prodotto che NON varia la temperatura la quale magari resta fissa a 29°, e aumenta l'umidità presente nell'aria. In altre parole come continuo a sostenere ormai da anni, ciò che fa la differenza è la personale percezione del caldo, che può certamente essere diversa da individuo a individuo, ma NON può essere tale sullo STESSO soggetto. Per concludere Raimondo, tua moglie NON può star bene a 22° con clima e quando è con l'evaporativo stare altrettanto bene, perchè le due cosa insieme non stanno! PS: ripeto che ho preso al volo l'esempio di Raimondo, ma l'intervento non è certo per colpevolizzare direttamente lui e la moglie che saluto.[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/06/2013 14:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> permettimi la battuta laikone: io te la presterei per una settimana (mia moglie) ma serebbe come volerti male, è anche marchigiana oltre che moglie! ora mi daranno addosso tutte le donne del web e soprattutto quelle marchigiane! non stavo scherzando dicendoti che mia moglie tra l'avere un condizionatore e non poterlo adoperare se non in particolari circostanze e avere un Viesa e poterlo adoperare sempre ha preferito quest'ultimo. Giustamente dici che la percezione del fresco è cosa soggettiva, ma poterlo tenere acceso tutta la notte non ha prezzo. p.s. Giovanna ricambia il saluto e lo estende ai tuoi cari. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/06/2013 13:38:46 (> Guarda, allora a questo punto il discorso è uno solo, ossia il tuo apparecchio non funziona! Ti spiego perchè, se tu dici di aver constatato che l'aria che emette l'apparecchio è come quella di un semplice ventilatore vuol dire che non c'è evaporazione dentro al filtro e quindi, naturalmente, non si verifica quel naturale processo fisico di abbassamento della temperatura dell'aria che lo attraversa, non ci sono altre possibilità, non sono opinioni, questa è FISICA. Puoi dire che costa troppo, che per te non è di sufficiente beneficio, tutto OK, se facesse quello che DEVE fare, ma se dici che l'aria che immette è come quella di un ventilatore, è guasto, le misurazioni, se fatte come si deve, non lasciano alternative, se l'aria che entra non è più fresca, non ci sono sensazioni che tengano, si infila il termometro tra le alette, si attende 5 minuti e si verifica la temperatura, se è uguale alla esterna non esiste percepito o non percepito, E' KAPUT, OK? L'aria DEVE per forza essere più fresca di quella misurata all'esterno, se tutto è OK, in dipendenza della umidità relativa, questo è vero, ma per essere uguale alla esterna l'unica alternativa a un eventuale guasto è che l'utilizzo sia fatto con umidità al 100%, mi pare poco probabile, onestamente, dalle nostre parti e soprattutto di giorno. E' chiaro che se l'aria che entra è uguale a quella esterna i benefici saranno paragonabili a un Turbovent o similari. Detto questo, non dico che tu debba dire di comprarlo, ma è chiaro che se io ho un evaporativo che non "evapora" come un climatizzatore che non climatizza, non posso prendermela con lui ma con me stesso che lo faccio funzionare scassato. Non esiste la MIA maniera e la TUA maniera, esiste LA maniera, e se nella giusta maniera tu non hai notato neanche un grado di differenza dell'aria ENTRANTE rispetto alla esterna, vuol dire solo che non funziona, e non che per te o chicchessia non va bene. Dimmi prima di quanti gradi in meno rispetto alla esterna entra l'aria, una volta controllato, e allora ti dirò che dal tuo punto di percezione del calore non è sufficiente. Quando lo farai verificare da chi di dovere e constaterai termometro alla mano, che l'aria ENTRANTE è mediamente di 8°c inferiore alla esterna, accetterò il discorso del "E' UNA SOLA", sempre per te, ovviamente, ma fino ad allora le tue prove lasciano il tempo che trovano, è come avere un TV a colori che si vede in BN e dire che è una ciofeca! Certo, se non fa quello che dovrebbe... Tieni presente, inoltre, che quando parlo di MEDIAMENTE 8°C non significa che non possa rendwere ancora meglio, io stesso l'anno scorso testai una temperatura in entrata di 12°C IN MENO con esterna 37°C e umidità di circa il 30%, naturalmente con umidità più alta si avrà una resa minore, gli 8°C di cui parlo sono appunto un valore medio, ma da qui a dire che fa "effetto zero" ce ne passa, e, ripeto, solo nel caso di umidità al 100%. Sei di Firenze, fai un salto a Prato e fallo vedere in fabbrica spiegando il problema, meglio di così... Dici che gli altri non sarebbero contenti[?] Ma dove sarebbero tutti questi scontenti? Ma che leggiamo due siti diversi? Basta solo leggere su questo post e di contenti mi sembra ce ne sia più di uno, solo tu ne parli male, a parte chi non ce l'ha e magari non lo ha neanche mai provato, dove sono tutti questi possessori scontenti[?] Prova ad andare su siti stranieri di camperisti, vedresti quanti sono gli scontenti anche lì, MOSCHE BIANCHE!! Guarda qui, solo per curiosità, se si apre...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.acpasion.net/foro/sh...
Tutti "alieni" anche gli spagnoli? Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/06/2013 14:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benissimo, la Spagna è a nord e non ha senso, ergo ha senso solo chi fa vacanze al solito camping in zone umide italiche, beh, se permetti, preferisco il giudizio di chi usa un oggetto in posti diversi e soprattutto non esclusivamente inidonei alla bisogna, altrimenti diciamo che l'evaporastivo non è sufficiente a Comacchio e zone analoghe e allora in pochi obietteranno, ma si da il caso che il camper abbia le ruote e un motore, tutte le destinazioni sono rispettabili di scelta, per carità, si può anche andare in montagna d'estate come suggeriscono alcuni, ma limitare l'uso di un accessorio in zone meno idonee e dare giudizi globali, mi sembra un pò poco come dato oggettivo, allora sarebbe meglio specificare e chiunque capirebbe dove andrà meglio e dove no. Anche il clima ha i suoi limiti, solo a me capita di fermarmi, specie di giorno, ma anche di notte, accanto a mezzi col clima sul tetto ma lontano da colonnine e quindi nel 90% dei casi (escluso generatori) inesorabilmente spenti? Saranno affari loro, avranno scelto quella possibilità, quale è il problema? E' probabile che anche loro in quel momento, non siano soddisfatti, l'importante è esserlo a prescindere (soddisfatti). Chi ha l'evaporativo nel 90% dei casi sa cosa ha tra le mani e quindi cosa aspettarsi, chi non lo sa può restare deluso, pensando forse di avere un clima a 12V, IMPOSSIBILE! Ciao, Corrado