quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 25/06/2013 13:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però tu hai aperto il post chiedendo certe cose che ora non si conciliano con ciò che affermi, dici di conoscerti bene ma avevi preso in considerazione un apparecchio che se come dici ne hai letto, non può essere identico a un clima, sennò questi chi li comprerebbe più? Ora parli di favoletta, di non poter credere che sia vera, e poi sei stato tu a dire dell'effetto placebo, allora che chiedi a fare se non ti fidi? In questo senso dicevo della trua considerazione del prossimo, non ti conosco e non mi permetterei di offendere, ma se mi butti dentro pure a me... permetti che rispondo... I 1600 euro MONTATO sono troppi, benissimo, e chi dice il contrario? Ma se tu chiedi e già sai della eventuale spesa, allora...? Io posso dirti solo che quando avevo il Mistralvan, in Corsica un anno se usavo il frigo a corrente mi scattava, e il Mistralvan assorbe meno di 3 Ah. Non uso il Phon, ma ho un tostapane da 700W, ebbene a me è capitato più di una volta di dover fare i toasts staccando tutto, con la luce della piletta a LED, perchè scattava, certo, non ovunque, ma quando capita invece che per un toast per il clima, poi che si fà? Il toast lo vado a prendere al bar, il fresco dove lo prendo...? Poi un'ultima cosa, mi spieghi dove si trovano tutti questi posti con 40°C all'ombra e umidità all'80%, perchè, uscendo da leggende metropolitane, di solito alle nostre latitudini alle 13:00, quando anche ci fossero 40°C (ma dove...?) l'umidità 99 volte su cento è inferiore al 30, max 40%, e l'evaporativo in quei casi va più che bene, e soprattutto, visto che può capitare che alle 13:00 si stia fuori strutture e magari si voglia fare uno spuntino e riposare almeno un'oretta, magari in pieno sole, col clima come ci si rinfresca? Col generatore? Potendo, certo, con le batterie, certo anche in quel caso, ma quanto ti costa a quel punto REALMENTE il clima, non più i tuoi 1100 euro E BASTA, ma ALMENO il triplo per un generatore (sempre che non rompa a nessuno...) e almeno il doppio tra inverter, 2^ o 3^ batteria, alternatorone per ricaricare e via discorrendo, quindi...? Ciao, Corrado
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 25/06/2013 15:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vieni a Firenze te lo faccio provare per un giorno intero, ma non adesso, vieni ad Agosto[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/06/2013 15:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ad Agosto spero di essere in Olanda...ma non si sa mai...[:D]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 25/06/2013 15:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non era una battuta, ma il problema evaporativo si mpone maggiormente col l'alta umidità raltiva, d'Agosto è perfetto per provare veramente se si ha benefici o meno, certo dipende anche dalle zone. IN Olanda non serve...[:D][:D][:D][:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/06/2013 15:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, ripeto nuovamente che i tuoi test riguardavano la temperatura GENERALE dell'ambiente, mentre per l'evaporativo conta la temperatura IN USCITA dai diffusori, che poi sono quelle tabelle che si trovano in giro sui siti dei produttori, che parlano SEMPRE di temperatura di aria EMESSA e non di temperatra AMBIENTE, ma come devo fartelio capire? I tuoi dati sono esattissimi, per come li hai presi, il punto è che sono SBAGLIATISSIMI per come ANDAVANO presi, tu continui come un disco rotto a dire che nell'ambiente la temperatura non scende se non di pochissimo, ed è la stessa cosa che dico io da anni, ma per un evaporativo quello conta mooooooooooooooooolto relativamente, quello che conta è che l'aria rinfrescata, se funge..., arrivi DIRETTA ADDOSSO e da più vicino possibile, chiaro? Se ti metti a 5 metri di distanza da un flusso d'aria a , ipotizziamo 25°C quando nel mezzo ce ne sono 30°C è chiaro che quando sarà arrivata da te si sarà stemperata e ti arriverà a , diciamo, 28°, 29°C? quindi ne trarrai meno beneficio se al contrario tu stessi a 20cm, per assurdo, chiaro? Ecco perchè il valore ASSOLUTO è quello che emettono i diffusori. Un clima invia aria anche a 5°C, è chiaro che abbatte la tempweratura GENERALE, ma se l'aria che entra dall'evaporativo fosse 25°C, come puoi pensare che abbatta allo stasso modo la temperatura GENERALE? Tu mi chiedi dove finisce quell'aria fresca, e dove vuoi che finisca se non è gelida come quella di un clima e non la sfrutti al meglio ma magari ti vai a piazzare nel posto più lontano? Ecco perchè l'evaporativo può essere benissimo usato ANCHE a finestre aperte, magari quelle al sole è meglio oscurarle..., proprio perchè non deve ABBATTERE UN FICO SECCO, deve arrivarti contro come nei pressi di una xcascata, dove 100 metri più in là ci sono magari 10°C in più, se anche lì ti vai a mettere fuori portata e misuri la temperatura avrai un valora diverso da quello nei pressi della, cascata, CHE SI HA SOLO LI' e non in tutta la regione, sono stato chiaro o no? Mi fai sudare ... le dita a forza di ribattere le stesse cose Io ho già detto che lo scorso anno, ero a Paros, e proprio dopo aver letto il tuo test, incuriosito, ho provato anche io, ebbene il 13 luglio, se non ricordo male alle 14:00 c'erano 37°C all'ombra con circa il 30% di umidità, e non il 70 o 80 (a capocchia) che trovi solo tu o quasi non si sa dove nè quando nè misurati con cosa, ebbi alle bocchette 25°C di aria in entrata ossia ben 12°C in meno dell'esterna. Sono valori normalissimi per un evaporativo, se vai a vedere le varie tabelle verificherai che a quell'abbinata temperatura umidità corrispondono all'incira dappertutto quei 12°C in meno SEMPRE DELL'ARIA IN IMMISSIONE, non nell'ambiente, dove per portare a 25°C la temperatura, con 37°C fuori occorre un ottimo clima a palla, SE CE LA FA. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/06/2013 16:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faccio una cosa, ma prendila senza nessuna voglia di fare polemica anche perchè non mi interessa, cancello tutti i post inutili che ho scritto, spesso anche ripetuti e lascio solamente lo stralcio dal sito della ditta. IN questo modo ognuno può tirare le sue conclusioni sui benefici o meno. Ricordo che ti ho anche scritto per capire meglio, mi hai dato dei consigli che ho attuato ma senza quei benefici sperati. Comunque leggi bene,l parlano di temperatura ambientale, volutamente forviante (l'ho anche evidenziato) Con stima Ciao ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/06/2013 15:33:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dice quello che dico io? Ma forse mentre scrivo escono fuori altre cose? Dice che "La sua azione non si concentra solo nell’abbassamento della temperatura ambientale ma è specificatamente indirizzato alle persone e consente l’ottimale termoregolazione naturale individuale diminuendo la sensazione di calore percepito." E' tanto diverso da ciò che dico io? L'abbassamento della temperatua ambiente è secondario. TU vorresti che fosse PRIMARIO, coi tuoi test, non certo io... Inoltre... "La cosa curiosa, ma neanche tanto se si è capito bene il principio su cui opera l’apparecchio, è che il benessere personale non sempre va di pari passo con la colonnina del termometro che si abbassa, certo, ma non così tanto da giustificare le buonissime sensazioni che hanno stando a bordo. La posizione del Viesa sul nostro veicolo in test ha penalizzato un po’ la diffusione dell’aria, perché per essere efficace anche nella zona giorno abbiamo dovuto “spingere” la ventilazione che arrivava solo da una parte e non risultava diffusa equamente davanti e dietro come invece succede se l’apparecchio è posizionato in mezzo al veicolo". E io che dico da anni...? Mi spieghi dove leggi di abbattimento di temperatura generale nell'ambiente, ossia quello che fa un clima e che forse vorresti tu e per il quale hai fatto quei test nel modo che li hai fatti? Io leggo che immette aria fresca (NON FREDDA tale da abbattere la temperatura generale più di tanto) e io che dico? E che si ha una sensazione di piacevole benessere, io naturalmente affermerei il contrario da anni... BOH!! Scusa Grinza, in simpatia, ora capisco perchè nonostante scriva sempre le stesse cose tu ancora ti ostini a parlare dell'oggetto implicitamente come un clima, se leggi i miei post come hai letto questo, dove non mi risulta che io sia in particolare disaccordo, come invece affermi tu, ora si spiega tutto, tu leggi ma assorbi quello che VUOI assorbire. Poi, oh, per te è una "sola", benissimo, che vuoi che ti dica, mi dispiace per te e per chi eventualmente come te pensava di avere un clima a 12V, però se ti limitassi a dire che per te non è sufficiente forse sarebbe meglio... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/06/2013 16:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Korrado non mi sembra dica quello che vuoi dire te, non abbassa la temperatura come dice, primario o secondario l'abbassamento dovrei vederlo invece. Poi scusa uno strumento perchè non ci fanno vedere uno strumento? Forse perchè non c'è? Non mi sembra nemmeno corretto dire che a me non è sufficente, sarebbe come dire che a te è sufficente. I dati parlano chiaro e questi non ci sono, le uniche tabelle che ho trovato e confrontato sono su Evaporativi grandi quanto i camper e anche loro fanno vedere i limiti. Scusa ma è solo per correttezza, io non lavoro con il percepito ma ho bisogno di tabelle, il percepito nel mio caso non ha dato nessun effetto, ma questi sono stati confrontati anche da strumenti, che non si sono mossi, forse erano guasti. TI ho detto fai una prova e fammela vedere, umidità 60-70% e dimmi di quanto ti cala la temperatura. Il principio di funzionamento del Viesa Holiday III è in grado di soddisfare, quindi, tutte le condizioni per il benessere: immette nella cellula aria fresca abbondantemente ventilata, con umidità relativa corretta (dal 40 al 60%) e a bassa densità. La sua azione non si concentra solo nell’abbassamento della temperatura ambientale Quando dice solo significa che ci deve esere anche quella, almeno io l'Italiano lo capisco così, gli altri traggano le dovute conseguenze ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/06/2013 16:43:01 (> Infatti io ho sempre parlato di abbassamanto generale di 2/3°C rispetto alla temperatura esterna misurata all'ombra, naturalmente, ed io nel mio mezzo quello di solito ottengo, se si parla di temperatura GENERALE, se invece si parla di temperatura emessa dai diffusori, è inutile che ti dica io quali possono essere tali valori, ti ho appana detto, che tu ci creda o no mi cambia poco, che con 37°C e 30% di umidità ebbi alle bocchette 25°C, ossia 12°C in meno dell'aria esterna, misurata con LO STESSO serio termoigrometro PORTATILE e non coi sensori fissi del pannello del mezzo, che possono essere influenzati da mille variabili. Il valore è perfettamente in linea con le tabelle che si trovano sui siti dei produttori, del resto non potrebbe essere diverso, dato che il tutto è vincolato a leggi della fisica, e un buon sistema evaporativo più di quello comunque non può fare. Se ti interessa sapere la temperatura che DOVREBBE emettere il tuo apparecchio alle diverse combinazioni temperatura/umidità puoi guardare qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.novatecor.it/_pub/do...
Alla pagina 6 trovi i valori, come vedrai in linea con quanto ottenuto da me lo scorso anno a Paros, NOTA BENE che si parla sempre di TEMPERATURA IN USCITA dell'aria, e questo è quanto, il tuo apparecchio, come il mio, di ottima fattura sebbene in piccolo, quello ti deve dare, se non te lo da è guasto... Vatti a vedere al 70% di umidità cosa corrisponde (4°C circa in meno dell'esterno, vedi che i miei ipotizzati 8°C medi non si discostano da quei dati), poi mi dirai dove trovi il 70% di umidità, DI GIORNO dalle nostre parti, solo per evitarli come la peste, beninteso, almeno da parte mia... Ah, un'altra cosa che vedo spesso fa confondere, quando dice "immette nella cellula aria fresca abbondantemente ventilata, con umidità relativa corretta (dal 40 al 60%) e a bassa densità" non vuole intendere come ipotizzano i soliti detrattori a prescindere, che porta l'umidità al 60% comunque, ma che in base a quella esterna, la stabilizza TRA il 40 e il 60%, quindi se fuori avremo il 30% non lo porterà al 60% ma al massimo al 40% e via così in proporzione, oltre il 60% non la innalza più, naturalmente non deumidificando come un clima lascerà quella che trova, ma rendendo sempre aria di qualche grado più fresca dell'esterna (vedi solita tabella), al 100% di umidità, naturalmente, va in palla, ma dove[?][?][?] Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/06/2013 17:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Te alleghi un apparecchio con dimensioni di un camper dal pesa di 90 chili e pretendi che abba lo stesso potere raffrescante del nostro. Ora dici che la temperatura cala ma ti ho dimostrato con foto che non è successo Non importa mi hai convinto è il mio che non funziona, latemperatura non si abbassa (ma a quanto dici nemmeno la tua), forse anche il tuo non va bene. La chiudo qui altrimenti rischio di diventare ridicolo, chi lege si farà le sue supposizioni e deciderà se comprarlo o meno, io quello che volevo dire l'ho detto. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/06/2013 18:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noto che purtroppo tu non hai ancora colto la qualità dell'oggetto che hai e che da prima di averre già velatamente ostaggiavi. Le dimensioni dell'apparato non contano una emerita mazza, se un impianto è realizzato SERIAMENTE, come di sicuro è quello in questione, la resa in temperatura dell'aria generata sarà SEMPRE QUELLA, è la fisica che lo impone. Tu ragioni come alcuni che paragonano l'accessorio a un ventilatore con una spugna avanti, come se fosse stato progettato da un semplice amante del fai da te, mi dispiace ma non è così. Le dimensioni dell'apparato sono realizzate in funzione sdell'ambiente che devono servire, e di conseguenza della GIUSTA portata d'aria che trattatta dalla "natura" attraverso un ADEGUATO filtro, per dimensioni e capacità di assorbimento e cessione quanto il più possibile rapido e dalla valocità e PORTATA delle ventole, DEVONO essere ASSOLUTAMENTE rapportate tra loro e a tutto l'insieme, niente è fatto a "casaccio", compresi i sensori di umidità del filtro, che non deve inzupparsi troppo nè asciugarsi troppo tra una irrorata e l'altra, ma mantenersi SOLO UMIDO e non "a moolo" nella vasca dove poggia, che DEVE avere solo un velo d'acqua sul fondo, e per quanto il suo costo sia elevato anche per me, come tutta l'accessoristica del Plein Air, non si può assolutamente ritenere un giocattolo, oltretutto prodotto e venduto da molti anni in tutto il mondo e montato su una infinità di mezzi, e solo ultimamante camper, tutto sembra facile A CHIACCHIERE, una volta aperto il guscio e buttata una occhiata dentro, un'altra cosa è far rendere stò ventilatore con spugna come quelli per grandi impianti, E QUESTO DA ANNI LO FA!! Quelle tabelle sono valide per TUTTI i sistami SERI, sicuramente non per il ventilatore con spugna... La differenza la fa ESCLUSIVAMENTE l'ambiente che deve essere trattato, e quindi la necessaria portata d'aria STRETTAMENTE legata alla capacità di evaporazione nel filtro che DEVE esere ottimale per QUEL sistema e QUELL'ambiente. Se mettessi su un camper uno di quei motori da 10 volte il peso e la portata del tuo e mio, si avrebbe LA STESSA TEMPERATURA IN ENTRATA, ma solo bisognerebbe ancorarsi per non farsi "sbatacchiare" a destra e sinistra contro le pareti. Il tutto deve essere adatto alla bisogna, la resa in gradi di temperatura dell'aria entrante E' IDENTICA, grado più grado meno dovuto solo a fattori contingernti. Certo, in un camper, se si immettessero 200 metri cubi al minuto, invece dei 19, sicuramente scenderebbe maggiormente anche la temperatura generale, avvicinandosi a quella effettiva dell'aria in entrata, ma ci sarebbe un TORNADO nel mezzo e quindi sarebbe impossibile viverci. Il mio apparecchio funziona benissimo, perchè i valori di temperatura che ho registrato per quanto riguarda L'ARIA IN ENTRATA, si avvicinano moltissimo a quelli di quella tabella, nonostante riguardi un apparato dieci volte più piccolo, da ciò io ne deduco che il mio accessorio funziona benone, visto che più di quello la natura non consente. La temperatura GENERALE all'interno del MIO mezzo scende di quei gradi che ho sempre detto, e così va bene, perchè, nonostante tu continui a dire che l'oggetto è una "sola" perchè non abbassa la temperatura, nessuno mai parla di abbassamento di temperatra consistente, come vorresti tu o chi pensa che sia un clima, la misurazione che va fatta, che poi è QUELLA EVIDENZIATA dalle tabelle, SULL'ARIA CHE ESCE DAI DIFFUSORI, A R I D A N G H E T E!! Verifica una buona volta quella, e dopo, se i tuoi valori si avvicinano a quelli di quella tabella, come si avvicinano i miei, potrai dire che il tuo apparato funziona bene e che PER TE non è sufficiente o adeguato, e questo ci può stare benissimo, nessuno ti vuol costringere a dire il contrario di ciò che ti senti di affermare, ma le prove fatte da te NON HANNO ALCUN VALORE per un evaporativo, lo avrebbero sicuramente per un climatizzatore, peccato che i due sistemi, a parte rendere migliore la qualità della vita in un dato ambiente, NON ABBIANO NULL'ALTRO IN COMUNE! Lo so che sono lungo e me ne scuso con tutti, ma credo che per chi abbia la voglia di leggere, forse comincerà ad apprezzare questo ventilatore con spugna avanti, casomai, se proprio vogliamo... dietro... costoso sì, ma non tanto giocattolino come si vorrebbe far credere. A proposito, colgo l'occasione per ribadire che mi occupo di tutt'altro nella vita e della Viesa, come delle concorrenze nun me ne pò fregà de meno, a parte la cordialità e professionalità che ho sempre riscontrato, cerco solo di chiarire e far notare certe cose che forse sfuggono o non vengono approfondite, non solo, purtroppo, da chi non ce l'ha... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di prince 55l inserito in data 26/06/2013 10:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto tra gli "evaporati"... spero tu possa trovarti bene come già tantissimi prima di te, compresi i tuoi amici, tieni bene a mente tutto quello che si è detto finora, non fare l'errore di considerarlo un clima e verifica l'aria ai diffusori con quelle tabelle, se, come sicuramente sarà, si accosteranno a quei valori per abbinata temperatura-umidità, credo che starai sufficientemente benone, tra l'altro, con quel pò pò di sistema di produzione e accumulo di 12V che hai, potresti mandarlo a palla giorno e notte tutto l'anno senza che tua moglie abbia a preoccuparsi...[:D][:D][:D] Un consiglio, mandalo prima a regime facendolo funzionare qualche decina di ore e poi cerca di tenere umido il filtro anche nei periodi di non utilizzo facendolo girare, se puoi, un paio d'ore almeno un giorno si e due no , altrimenti fai l'essiccamento, ma in quel caso al riutilizzo dovrai rimandarlo a regime. Ciao, Corrado
http://www.amazon.it/Argoclima-...
Ma a casa ho due di questi Monsterhttp://www.google.it/search?q=r...
http%253A%252F%252Fshop.indors.it%252F471-896-thickbox%252Fraffrescatore-munters-ccx-25f.jpg%3B http%253A%252F%252Fshop.indors.it%252Fraffrescatori%252F471-raffrescatore-munters-ccx-25f.html%3B600%3B600 Mentre in azienda altri Aquarial 6000http://www.socaf.it/prodotti_de...
Tutti mantengono quanto promesso e a differenza del condizionatore l'aria è molto piacevole, non fà ammalare e consumando poco si possono lasciare sempre in funzione 35-36 gradi in entrata 25-26 gradi in uscita come da tabelle allegate Moglie-figli e dipendenti ne sono soddisfatti! Francoquote:Risposta al messaggio di prince 55l inserito in data 26/06/2013 11:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, per quanto riguarda il portatile, e qui rispondo anche a Franco, i miei dubbi sulla effettiva resa riguardano solo il fatto che sembra non prelevino e trattino l'aria al di fuori dell'ambiente di destinazione, ma è solo una mia considerazione, magari errata, non saprei... Per quanto riguarda il fermo del mezzo, purtroppo una settimana/10 giorni sarebbero un pò tanti senza inumidire mai il filtro, che si asciugherebbe comunque da solo, specie se il mezzo è esposto al sole, e per rimandarlo a regime qualche oretta si dovrwebbe far funzionare prima di riutilizzarlo. Ma tieni presente che non si parla di una differenza abissale tra uso a regime o non a regime, sono sfumature che però pottrebbero portare a una resa leggermente inferiore. Di conseguenza sarebbe consigliabile, per una unattività di oltre 3 giorni, di far fare l'essiccamento, proprio per limitare il periodo di asciugatura a poche ore e non alla azione naturale del calore ambiente. Comunque se non si fa non è che succede nulla di grave è solo preferibile e consigliato per la miglio durata del filtro, che ricordo ogni 2 max 3 anni va sostituito. L'essiccamento ha un suo specifico programma che fa tutto da solo, dura poche ore, a volte pochissime, manda automaticamente al massimo le ventole e naturalmente blocca l'irroramento al filtro, è consigliabile lasciareun paio di cm di un oblò aperto durante l'operazionbe, ma non è comunque tassativo. Per quanto mi riguarda, ho la fortuna di abitare in una zona fuori Roma molto tranquilla e ho il mezzo avanti il cancello di casa, quindi faccio poco testo, in quanto ho la possibilita di fare tutte le operazioni che voglio, di conseguenza, nel caso specifico, mi comporto come suggerito prima, ma solo se si può e se si vuole, chiaramente [;)] In sostanza niente è tassativo ma consigliato per la salute del filtro, che è il "cuore" dell'impianto, anche se a guardarlo sembrerebbe più un "intestino" sfilarcioso...[:D][:D][:D], pensa che quegli sfilarci, se completamente aperti e stesi a terra coprirebbero un'area di quasi 130 metri quadri! Fondamentali per ricevere e rilasciare, facendo evaporare il più velocemente possibile, l'acqua che lo inumidisce, altro che spugna... tra l'altro è un brevetto costituito da tre fibre legni particolarmente adatti alla bisogna, della argentina Colven, la ditta madre di Viesa, ed è tutt'ora l'unico pezzo non prodotto a Prato, dove oggi si realizza la versione III, ma che giunge ancora dall'Argentina Cuiao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 26/06/2013 11:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> correggimi se sbaglio il mio pensiero...Per far andare a "regime" il Viesa dopo che è stato essicato, forse non sarebbe il caso di farlo andare alla più bassa velocità? Non so come funziona l'irroramento di acqua al filtro, ma mi viene da pensare che per inumidire al meglio e più velocemente il filtro, far passare poca aria aiuti. Potrebbe essere? Fabulus