CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa Holiday 3. Posso parlare con chi ce l'ha?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 218
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 26/06/2013 alle: 23:15:36
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/06/2013  21:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma con quello che realizzeresti dalla vendita del tuo usato compreresti l'oblò nuovo e riverniceresti jl tetto del camper, comunque chi vuole vendere il suo holiday III usato lo compro io . giampy68
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63352
Inserito il 27/06/2013 alle: 06:35:37
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 26/06/2013  23:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è il tetto esterno ma il soffitto Potrei metterci un condizionatore ma poi ho il problema del generatore, alla fine ho sempre un buon e costosissimo ventilatore[:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe

Modificato da Grinza il 27/06/2013 alle 06:38:08
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 27/06/2013 alle: 08:50:28
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 26/06/2013  21:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho cercato per un anno tra annunci e mercatini online, ma nulla di usato, e alla fine l'ho comprato nuovo. Strano davvero questa cosa qua...nessuno che lo rivende. Nessuno che lo riporta da chi gliel'ha montato per magari sostituirlo con un condizionatore. Strana questa cosa...sembra quasi che si "accontentino" di quel costoso ventilatore [;)] Che gente strana i camperisti!![:D][:D][:D][:D] Fabulus
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 27/06/2013 alle: 09:33:47
buongiorno a tutti riporto questa frase scritta da Grinza, che saluto: "Significa che o dormono a sedere o mangiano al letto perchè da dove si mette l'evaporativo, a meno di un camper corto, le due cose non ci sposano " quando abbiamo deciso di montare il Viesa non abbiamo volutamente usato il foro di un oblò per due motivi, uno per la luce che un'oblò da all'interno del mezzo e due perchè nessuno degli oblò del mio mezzo erano centrali rispetto a dinette e camera. noi abbiamo un Granduca 285 di 7,48 metri e con letti gemelli, quando stiamo in dinette apriamo le bocchette anteriori ed ognuno di noi ha la propria che si gestisce come meglio crede, quando andiamo a letto stessa storia e se uno stà davanti e uno va a letto bè gestiamo le bocchette indipendntemente. La disposizione che abbiamo scelto per il raffrescatore è proprio sopra alla cucina, in modo da avere "sotto mira" tutte le zone del mezzo. In Francia nell'agosto del 2012 abbiamo ospitato una "sudatissima" coppia di Milano viaggiante con un Laika Kreos 9009 mi pare, anche loro hanno apprezzato quel costoso ventilatore visto che per avere del fresco erano costretti ad accendere il camper e la AC del mezzo. Raimondo & Giovanna
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Inserito il 27/06/2013 alle: 10:13:00
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 27/06/2013  09:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e infatti il concetto sta proprio lì! "loro" ne hanno poi avuto abbastanza o no di ciò che generava l'evaporativo? Questa è la risposta che ognuno di noi DEVE trovare PRIMA dell'acquisto. Perchè il concetto deve essere chiaro: - se non abbassa la temperatura, esempio da 29° a 26° - l'umidità per forza di cose si ALZA fino al 60% Mi ritrovo ad avere caldo. Questo credo sia il concetto che intende esprimere Grinza. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 27/06/2013 alle 10:15:36
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 27/06/2013 alle: 11:14:41
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/06/2013  10:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non alza AL 60%, ma DAL 40% AL 60% in relazione a quella che trova esternamente, se, per esempio la trova al 30%, la porterà intorno al 40% e via così, oltre il 60% si stabilizza in base a quella esterna, è chiaro che non deumidificando non la abbasserà mai, ma non è che la porta sempre e a prescindere al 60%. C'è da dire, però che se è pur vero che non abbassa, se non di poco, la temperatura interna generale, abbassa quella in entrata, e col 30% di umidità esterna, è vero che porterà quest'ultima al, diciamo, circa 40%, ma l'aria entrante sarà di almeno 11°C in meno della esterna. Quindi, se per ipotesi FUORI ci fossero 37°C col 30% di umidità, dentro avremo sì una leggera umidità in più, ma l'aria che invia avrà 26°C, e a quelle condizioni non risulta nè afosa nè fastidiosamente fredda, ma piacevolissima. Certo, bisogna fare in modo di riceverla nel modo migliore possibile, ma questo è intuibile immediatamente nel momento stesso che si mette in funzione l'apparecchio... Se poi si pretende di raffreddare tutto l'ambiente, si è fatta una scelta errata. Io comunque lo sostituirei, nel caso non fossi proprio soddisfatto, non stiamo parlando di poche decine di euro, un oggwetto da 1400, montaggio escluso, se nuovo, e penso che chi non ne è soddisfatto lo veda subito, non dopo anni... lo vendi almeno a 800, anche 1000, vista la penuria di usati in giro, insomma, non proprio spiccioli, poi... BOH! Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 27/06/2013 alle: 11:36:37
[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 27/06/2013  08:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dico una cosa, quando 5 (cinque) anni fa montai il mio, la Viesa dava la possibilità, agli installatori ufficiali, in caso di insoddisfazione, di renderlo e farselo sostituire con qualunque altro accessorio, clima compreso, ma anche carta igienica, volendo...[:D][:D][:D] Ebbene, all'epoca, quando ancora non è che avesse preso molto piede, il mio installatore di fiducia, dove faccio fare tutti i lavori, Articar (Zaccari), a Roma e non solo certamente non uno "minore...", dietro mia domanda su come andasse, mi disse che ne aveva montati, con la possibilità di recedere, una quarantina, ebbene SOLO 2 (DUE) erano tornati indietro sulla decisione e naturalmente erano già nuovamente e immediatamente "andati...". Sono stato pochi giorni fa a far montare un Turbovent, ma ci vado comunque quasi tutti gli anni a fare qualche lavoretto, comunque in questa occasione, approfittando anche della sostituzione del filtrino Calfa-bas, ho chiesto come andasse l'oggetto, non il mio, naturalmente, ma in generale, la risposta è stata che vanno alla grande, praticamente la quasi totalità di chi lo ha montato e torna lì per la manutenzione nè è soddisfatto, provate a chiedere anche voi ai vostri installatori ufficiali di zona, che montano anche i clima, naturalmente, e praticamente con lo stesso guadagno, e sentite un pò cosa vi dicono, non credo che tutti i soddisfatti stiano a Roma, come me... Ciao, Corrado
Tequi
Tequi
-
Inserito il 27/06/2013 alle: 11:45:52
Domanda da ignorante.. Ma l'umidità non è uno di quei fattori che alza la percezione del caldo? Di solito si dice che con una umidità elevata si sta peggio a parità di temperatura. A questo punto non capisco come aumentare l'umidità nell'aria possa generare una sensazione di fresco. Sia chiaro.. non è polemica sono solo curioso riguardo l'aspetto tecnico della questione. [;)]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 27/06/2013 alle: 11:57:35
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 27/06/2013  11:45:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> A parità di temperatura, appunto, ma se l'aria che entra non è a parità di temperatura rispetto a quella esterna, ma inferiore, ecco lì che anche quel modesto aumento di umidità non viene percepito come afa. Non so dove stai, ma in questi giorni, almeno a Roma, ci sono proprio ora che scrivo, circa 27°C col 40% di umidità, ALL'OMBRA, ti posso garantire che all'ombra si stà una favola, ZERO AFA, forse proprio in questi giorni un pò ovunque in Italia, ci sono queste condizioni di temperatura/umidità, state male?

http://www.3bmeteo.com/meteo/ro...

Ciao, Corrado
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 27/06/2013 alle: 11:58:11
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 27/06/2013  11:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a spruzzarti acqua sulla pelle e poi soffia forte, che sensazione hai? Certo che l'umidità ti fa sentire più caldo, ma solo quella che si addensa ferma nell'aria, poi appena tira un pò di vento hai una bellissima sensazione di fresco addosso e non sudi più. Il corpo umano è una macchina quasi perfetta con l'aumentare della temperatura si cosparge di sudore che con l'aria evapora e mantiene costante la temperatura interna; il raffrescatore immettendo acqua sotto forma di microgocce aiuta il corpo ad abbassare la temperatura. Rispondo a chi parlava del cane; io ho un pastore tedesco di 18 mesi nei we a volte lo portiamo con noi, si trova talmente bene con il Viesa che durante la settimana, quando il camper è parcheggiato in giardino, graffia sulla porta per entrare dentro. A parte gli scherzi abbiamo notato che ansima molto meno con il raffrescatore acceso. Raimondo & Giovanna
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 27/06/2013 alle: 12:01:55
Pardon, era questo il link, ma i valori praticamente gli stessi:

http://www.3bmeteo.com/meteo/ro...

Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Inserito il 27/06/2013 alle: 12:51:05
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 27/06/2013  11:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bisognerebbe verificare di quanto incrementa l'umidità, quel 10% non lo darei così per scontato. Ma a parte questo, e prendendo proprio il tuo esempio come riferimento, se all'esterno ho 37° con il 30% di umidità mi spiace proprio ma il caldo te lo tieni comunque, perchè non ricordiamo che quei pochi gradi in meno con cui l'aria esce dal prodotto ad ora che ti è arrivata addosso è già a 37° un'altra volta... Io a 37° ho caldo comunque, sia con 30% che con 60% di umidità... www.susezzapasa.it
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 27/06/2013 alle: 13:31:29
io misure non le ho fatte e nemmeno le faccio. Io credo a chi dice di essere insoddisfatto (come Grinza) dell'evaporativo, però credo anche a quelli che dicono, come me, il contrario. Io l'unica cosa che ho fatto da un anno a questa parte, è stata ogni volta che ho incontrato qualche camper con il Viesa montato, quella di andare a chiedere di persona l'opinione. La mia compagna quasi si vergognava, ma io ad ogni occasione, salivo sul tetto del mio camper e guardavo dall'alto chi lo aveva e poi cercavo di incrociarli e chiedere. Beh, in un anno avrò parlato con una decina di persone e di questi, nessuno (ripeto nessuno) mi ha dato parere negativo. Qualcuno addirittura, ricordo il proprietario di un motorhome Laika a Viareggio, mi ha detto di essere passato dal clima all'evaporativo. Con questo, e con le discussioni lette nel forum (dei soli che lo avevano provato sulla propria pelle) io mi ero fatto la mia opinione ed ho "rischiato" a comprarlo. Fabulus
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 27/06/2013 alle: 13:37:25
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/06/2013  12:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il nocciolo di tutta la questione è proprio questo, ossia con 37° e il 30% di umidità praticamente tutti avrebbero caldo, non solo tu, solo che con QUELLA abbinata, l'evaporativo invia dentro aria a circa 12°C in meno, quindi a 25°C, e anche se l'umidità la porta al 40%, facendosi arrivare contro, con la forza "ventilatoria" desiderata, tanto sempre a 12°C in meno entra, in un impianto serio dove tutto è rapportato...si stà bene, il punto è modulare la portata e l'apertura dei diffusori, in modo che quell'aria arrivi direttamente verso di noi, quindi con 25°/26°C e il 40% di umidità si stà bene, di solito, tra umani...[:D][:D][:D] (ma anche col 50% e il 60%) Certo, se si mette uno schermo tra i diffusori e la persona non si avrà più quell'effetto arietta fresca, ma basta sapere come comportarsi, e non è poi tanto complicato, ti assicuro, specie una volta acceso e "compreso" come funge la questione. Anche se "chiudi" una cascata, le Marmore? L'effetto frescura termina e si riavrà immediatamente la temperatura identica a tutto il resto della regione circostsnte, riapri la cascata e starei di nuovo bene, anche se l'umidità riaumenta un pò, il tutto senza esserti mai spostato di un metro, eppure a poche decine la temperatura sarà rimasta sempre quella che dà fastidio, solo in quell'area circoscritta, NO. Se uno si va a mettere lì, starà bene, anche con umidità leggermente superiore al circondario, se non ci va, oppure si va a mettere di proposito sopravento, peggio per lui, vedrà gli altri, a pochi metri, stare freschi, e lui suderà perchè, forse non ha capito come funziona la cosa... SI SPOSTASSE! Invece di pretendere che si sposti la cascata o il vento cambi dirazione, oppure, forse, magari pregando molto intensamente... Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19271
Inserito il 27/06/2013 alle: 13:51:13
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 27/06/2013  13:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Korrado, il concetto è chiaro, ma vuoi mettere: 1) la temperatura dell'acqua della cascata, che magari è a 18°, metre quella dell'evaporativo è a 30 e oltre gradi. 2) la quantità d'acqua che c'è in una cascata e che quindi porta alla variazione della temperatura dell'aria a diversi metri dall'acqua. Il discorso giustissimo che hai fatto è reale, ma fai la stessa prova davanti a una cascata che ha una portata d'acqua pari a quella della canna che usi in giardino, vedrai che non funziona! Anche se l'acqua in uscita fosse a +1°. Ora, riportiamo il tutto a una portata di MASSIMO 1.5lt/h di acqua e a una ventilazione sui 20-25 metri cubi di aria. Ribadisco, le persone che non sopportano l'umidità e le alte temperature e con alte intendo oltre i 25° difficilmente per non dire CERTAMENTE non saranno contente di questa tecnologia. www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 27/06/2013 alle: 14:00:55
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 27/06/2013  13:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io credo a Grinza e a quei "POCHI" altri insoddisfatti, pensa che credo anche a Laikone che non ce l'ha proprio, ma deve essere un super caloroso...[;)][:D][:D][:D]. Quello che contesto è come viene considerata la tipologia di eventuale calcolo, se ci si continua a comportare, anche inconsciamente, come se di fronte avessimo un clima, quei dati lasceranno sempre il tempo che trovano. Se non ci si mette in testa che la cosa che conta non è tanto di quanti gradi scende la temperatura generale dentro l'ambiente, ma quella dell'aria che entra rispetto a quella che resta fuori, stiamo sempre a ripetere le stesse cose, è quello il valore che va considerato al 90%, e non i 2 o 3 gradi in meno della mobilia rispetto ai 10 gradi in meno che può assicurare, sempre alla mobilia, un clima. Ma della mobilia ci interessa poi così tanto? Capirei solo se ci tenessimo dentro merce facilmente deperibile, ma per quello non c'è il frigo...?[:D][:D][:D] Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 27/06/2013 alle: 14:17:35
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/06/2013  13:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La temperatura dell'acqua non conta nulla, nel processo evaporativo, puoi mettere anche i ghiaccioli a evaporare, sempre quel risultato otterresti, è un processo fisico che ha poco e nulla a che fare con la temperatura dell'acqua attraversta dal flusso d'aria. L'aria entra nella zona umida, fa evaporare parte dell'acqua che la compone, e riesce dall'altro lato, in base alla temperatura iniziale e alla percentuale di umidità sempre iniziale, dell'aria che entra nella zona umida, quindi, si avranno quei valori di abbassamento di temperatura, non conta se la cascata è a 2°C o a 30°C, conta quanto l'aria circostante è ancora in grado di accettare altra acqua, quella che evapora e che decide la fisica naturalmente. Il rapporto evaporativo ambiente è studiato in modo da dare una certa resa in tot metri cubi, che c'entra il tubo del giardino? Anche la cascata delle Marmore non rinfresca tutta l'Umbria, tutto è relativo a un certo ambiente, e l'oggetto di cui parliamo è studiato in rapporto alla cubatura di un camper, mica di una sctola di scarpe... Prova a mandare 19 metri cubi di aria al minuto in una scatola di scarpe e vedi cosa succede, così come mandare 200 metri cubi, quelli dei motori industriali, dentro un camper, la temperatura scenderebbe sicuramente di più, si avvicinerebbe di moltissimo a quella effetticvamente in entrata, ma si che piacere doversi ancorare? Infatti quei motori da 200 metri cubi e oltre servono altre stazze di ambienti, tutto dweve essere calcolato in modo di non metterer le zavorre nelle tasche, mica perchè non si potrebbe..., ma ci vuole il giusto mix, che a quanto pare di solito va bene per quasi tutti. Per te no... LO SO![:D][:D][:D] Ciao, Corrado
Tequi
Tequi
-
Inserito il 27/06/2013 alle: 14:34:52
Ok.. praticamente ha lo stesso effetto dei nebulizzatori che sono di norma nei parchi divertimenti.. ho capito bene? Ovviamente con una percentuale di acqua decisamente minore..
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 27/06/2013 alle: 15:50:25
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 27/06/2013  14:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In maniera molto grossolana possiamo dire che l'effetto che si ottiene, oltre all'abbassamento della temperatura dell'aria entrante, si ha una emissione di goccioline del diametro di 0,002 micron, praticamente simil-virus, che a contatto con la pelle evaporano all'istante incrementando l'azione rinfrescante. Dico "grossolanamente" perchè le goccioline dei nebulizzatori di cui tu parli, vanno da 1 a 40 micron, quindi mooooolto più grandi, e che hanno modo di bagnare prima di evaporare, quelle sono talmente piccole, praticamente in formato aeriforme, che non bagnano assolutamente nulla, perchè svaniscono al semplice contatto, istantaneamente, e non danno alcuna sensazione di umido, nè sulla persona che su tutto il restante ambiente. Ciao, Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63352
Inserito il 27/06/2013 alle: 15:55:50
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 27/06/2013  14:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Brevissimo e quanto costano? DIECI VOLTE MENO! Ecco il nocciolo della questione, un bellissimo, ottimo e costoso ventilatore con l'acqua, praticamene l'effetto borraccia con il panno bagnato. Alla fine sono contento di essere l'unico a non essere soddisfatto, la ditta che li produce è in Toscana, almeno darà lavoro a tante persone. Poi però quando ci troviamo la facciamo insieme la prova e guai a chi suda![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Basta mi cheto altrimenti Korrado finisce anche i polpastrelli di riserva[:D][:D][:D][:D][}:)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link