quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 21/08/2013 17:00:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...[:D] [:D] [:D]... [;)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di davide78 inserito in data 20/08/2013 23:21:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A conferma che è un costosissimo ventilatore. Io quest'anno l'ho usato come dice Corrado, ho seguito tutte le sue istruzioni senza sgarrare di una virgole, il risultato è lo stesso che dico da sempre. L'evaporativo è un ventilatore evoluto che in certi casi ti permette di stare nel camper senza soffrire troppo, mia moglie gradisce, io sopporto![;)] ALla domanda se lo consiglio preferisco non rispondere perchè parto da un concetto diverso, se costa tanto deve fare tanto, ma un risultato simile lo fa anche un apparecchio che costa molto meno, come ad esempio un ventilatore dove però anche lui ha i suoi limiti: - è più ingombrante - ne servono due (uno chi sta davanti ed uno chi sta dietro) - Serve l'inverter buono - Il costo è 10 volte inferiore Se alla persona non scoccia spendere 1500 Euro l'evaporativo è un'alternativa al condizionatore ma i miracoli non li può fare. UNa soluzione migliore potrebbe essere quella di dotare l'evaporativo di un piccolo compressore per ridurre la temperatura dell'aria di qualche grado pur funzionando a 12 Volt, in questo modo acqua ed aria potrebbero dare un beneficio molto maggiore Alla fine visto che me l'hanno dato gratis (compreso nel caro prezzo del camper) va anche bene![;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/08/2013 09:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però forse quest'anno, usandolo come si dovrebbe, molto probabilmente non hai avuto all'interno, temperature addirittura superiori che all'esterno, come lo scorso anno tappandoti dentro... Per il resto sempre stato d'accordo che costi troppo, come un clima, del resto, visto che con 1300 euro ci si climatizza al meglio un appartamento medio con almeno 2 apparecchi, MONTATI, di ottime marche da 9000 btu l'uno, se non di più, e a tecnologia inverter e non On-Off come quelli dei camper, che ormai quelli casalinghi, con quella tecnologia vetusta, te li danno come... resto anche ai discount a 150 euro e anche meno...! Quindi a un decimo del costo..., ma sempre da 9000 btu, e non da 5000... Sul fatto che non abbassi la temperatura se non di pochissimi gradi, anche quello sempre detto da tutti i possessori, mai voluto vendere fumo... Per quanto riguarda i ventilatori... lasciamo perdere..., non solo ce ne vorrebbero ALMENO 2, ma poi, se si è in più di uno o al massimo due occupanti, quando mangi, piuttosto che quando dormi, dove li posizioni? E mentre uno riposa in mansarda, un altro in coda, un terzo stà in dinette al PC, un quarto... come caspita li piazzi tre o quattro accrocchi, con tutti i cavi in mezzo alle [8][8], oltre a sgocciolare ovunque con stracci bagnati estemporaneamente piazzati avanti? Tra l'altro sarebbe meglio piazzarli dietro, visto che i filtri degli evaporativi sono a MONTE e non a VALLE delle ventole e soprattutto, per quelli più seri, prendono costantemente aria esterna, e non sempre la stessa, INTERNA, come i ventilatori. Nonostante tutto, comunque, noto con piacere che anche a te ha dato quel sollievo che chi più chi meno riscontrano tutti, anche non capendo di preciso come possa accadere visto il non abbattimento di temperatura generale, è proprio questo che si fa fatica a far comprendere se non si prova, è un concetto difficile da far accettare razionalmente al nostro cervello, eppure tant'è, naturalmente con le dovute differenze di sensibilità da soggetto a soggetto, è il solito discorso della cascata (Marmore?) che rinfresca con qualche grado in meno solo chi stà nei suoi pressi e non tutta L'Umbria (in questo caso da paragonarsi all'ambiente dell'intero camper), dove, invece, necessiterebbe un bel fronte ciclonico proveniente dal nord Europa (in paragone il condizionatore) Quello è lo scopo ultimo dell'aggeggio, far stare bene e in maniera semplice in ogni situazione, tranne che in paludi tropicali... e a giudicare dagli ormai moltissimi pareri positivi (ha rinfrescato anche te, mi par di capire...) sembra proprio che ci riesca! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/08/2013 11:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e non dimentichiamoci...telecomando, timer di accensione o spegnimento e...OROLOGIO DIGITALE!! altrochè ventilatori!1600eurini spesi bene!![:D][:D][:D][:D] a parte le battute, l'altro giorno è salito sul camper un mio parente che detesta il climatizzatore in casa e per questo è sempre in discussione con la moglie. Il camper era pacheggiato sotto il sole ed avevo lasciato l'evaporativo acceso (velocità 10). Quando è salito per vedere il camper, il primo commento che mi ha detto è stato: che bel fresco che si sente, ma non è aria fredda! Fabulus
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 22/08/2013 11:46:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh..eh.. [:D], con me sfondi una porta aperta...[;)], anche riguardo gli "eurini", però capisco chi considera l'aggeggio "costosino", il fatto, purtroppo, è che qualunque articolo, nell'ambito campeggio, costa dieci volte quello che costerebbe nell'analogo settore della normale vita quotidiana, anche la tanto sbandierata carta igienica SPECIFICA (ma specifica de che...[:D][:D][:D]?) Anche un clima, che comunque non disprezzo affatto, specie in strutture in muratura, nel mondo del Plein Air ha costi almeno decuplicati rispetto a un modello "casalingo" analogo per tecnologia e potenza. Nonostante questo comprendo chi affronta quella spesa, sebbene anche il clima, sui nostri mezzi, abbia, non meno dell'evaporativo, belle se non superiori controindicazioni, visto che l'unico vantaggio riguarda una migliore (ma comunque non eccezionalmente superiore, specie per i modelli più "gettonati" e parchi) resa frigorifera, e comunque specie in climi particolarmente umidi, ma a quali prezzi? Necessità di colonnina 220V con adeguati Ampere (non sempre forniti) o costosi generatori rompi...[8][8], stare sempre tappati, respirare sempre la stessa aria, rumore, vibrazioni...e via dicendo, non ultimo la necessità di grossi inverter e cavi da centrale elettrica, nonchè alternatori maggiorati nel caso si volesse utilizzare in marcia tramite batteria... E in sosta diurna, se in pieno sole, soffre di più dell'evaporativo, che anzi, al contrario, più c'è sole e caldo e più migliora la sua resa e il suo delta termico. Neanche in marcia è in grado di dare maggior sollievo dell'evaporativo, se non lo si ha nel motore, anzi, ho impressione che in marcia, specialmente chi stà dietro, abbia più benefici dall'evaporativo, se non altro per la notevole potenziale portata d'aria, decisamente superiore a quella di un clima(mia moglie che stà dietro di solito la vuole a poco più di mezza potenza., ma io gli parzializzo una bocchetta posteriore, chiudo l'altra e mi sparo al massimo le due anteriori). Eppure molti preferiscono "a prescindere" il clima, secondo me perchè conoscono il suo funzionamento, mentre sostanzialmente ignorano quello del sistema evaporativo, che sono arcisicuro che, se provato, stupirebbe non pochi detrattori "a priori" e li convincerebbe a una diversa scelta. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/08/2013 11:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai visto un calo di temperatura e quella interna è sempre stata maggiore dell'esterna. La percezione di star meglio è perchè ti spari addosso dell'aria (l'amico sopra gradiva anche senza acqua), come ho detto a mia moglie piace, io sopporto (certo senza nulla si starebbe peggio) rimane il problema che fa troppo rumore anche se a me non da noia, se devo dormire ci possono essere anche i fuochi d'artificio![8D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/08/2013 11:33:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh...se dici così credo che ci sia qualcosa che non funziona nel tuo evaporativo. Io non ho strumenti ultra precisi, e mi baso solo con un termometro digitale da 10euro, però per quello che può valere ti dico: Viesa spento e finestre aperte segna una temperatura.Viesa accesso a velocità media 10/13 e le stesse finestre aperte, la temperatura dopo un oretta (se era asciutto e carica acqua fresca da subito,allora anche meno di un ora) scende di almeno 3/4 gradi, e il termometro non è a diretto flusso d'aria.Questo lo verifico di solito quando il venerdi pomeriggio carico il camper, perchè lo lascio dalla mattina con le finestre aperte e quando salgo, per stivare il carico, accendo il VIesa. Se prendo il termometro e lo appiccico attaccatte alle bocchette scende immediatamente di 4 gradi, e a lasciarlo li arriva a 6/7 gradi in meno, ovviamente tutto confronto alla temperatura che segnava prima. Con la temperatura esterna non ho mai misurato, ma se avessi più caldo in camper che fuori, avrei già venduto il camper da un pezzo. Le uniche volte che questo accade è perchè è parcheggiato sotto il sole e tutto chiuso. Ma in area sosta, dove bene o male le finestre rimangono aperte (ho anche l'oblò sul tetto) non mi è mai capitato di avere la cellula più calda che fuori (mi baso sulla sensazione...perchè presumo che se sono fuori e entro e sento che c'è meno caldo, forse la temperatura dovrebbe essere più bassa). Però questo potrebbe essere dovuto anche alla tipologia di camper, o meglio di coibentazione del camper.Ah, anche per il Viesa...il fatto che il mio camper sia abbastanza piccolo (6,15m) forse influsce sulla resa... Ciao Fabulus
quote:Risposta al messaggio di Fabulus69 inserito in data 23/08/2013 12:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quest'anno non ho fatto le prove con i termometri, quello che dico è a sensazione, insomma io il caldo lo sentivo anche se sopportavo (senza probabilmente sarebbe stato lo peggio). DI fatto però anche la casa madre non scrive vai che c'è una diminuzione della temperatura ma solo di una temperatura in uscita dalle bocchette, pi il tempo scorre, se accendo alle 11 è ovvio che alle 12 non è calato nulla, la temperatura globale è salita[;)] L'evaporatico tecnicamente non ha problemi ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 21/06/2013 17:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Izio72
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 24/08/2013 21:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non funziona, ad umidità superiori del 60% il beneficio del Viesa si annulla, ma questo è scritto anche nel deplian. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Stare in silenzio non significa non aver niente da dire. È che non sempre vale la pena parlare.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/08/2013 11:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, Grinza, della precisazione. Non ero mai andato a fondo a sta cosa. Il Viesa mi aveva solo interessato per il fatto del 12V, per il resto mi sono tratto un po' da solo le conclusiuoni...ho anche cercato di far tesoro di quanto scritto in merito sui vari post, ma avendo notato più uno sfociare in polemica che dettare spiegazioni...., ho sempre trascurato il tutto!!
quote:Risposta al messaggio di fraemik inserito in data 08/12/2013 14:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono perfettamente d'accordo con il tuoi intervento, anche se qualcuno contesterà la seguente frase:
quote: ma il vero motivo per cui si monta un condizionatore è proprio per abbassare la temperatura in cellula, no?>> Purtroppo la temperatura non l'abbassa se non misurando la temperatura direttamente sulle bocchette dell'aria... ma ciò è ben diverso da regalare soddisfazioni ambientali, inoltre, per avere il massimo da un evaporativo DEVI tenere il getto d'aria puntato addosso. Ti do un consiglio... se non sei soddisfatto VENDILO subito, sperando di non rimetterci più di tanto. D'altronde quelli che ce l'hanno dicono ce gli utenti sono in aumento e sempre più soddisfatti... bah! Tu sei un caso a parte, come me del resto e TANTI altri[:D][:D] quando un utente monta un accessorio e poi non è contento a me spiace sempre molto. La prossima volta, magari chiedi qualcosa prima i montarlo[:)] In poche parole, Dometic tutta la vita[:D][:D] ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di fraemik inserito in data 08/12/2013 14:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon pomeriggio fraemik Dice bene Laikone, prima di acquistarlo dovevi provarlo, noi ci abbiamo messo 5 anni prima di decidere, e tutto considerato abbiamo fatto una scelta per noi razionale, abbiamo un sistema che non ci fa sudare e lo possiamo utilizzare quando vogliamo ed in qualsiasi situazione al contrario del condizionatore. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di fraemik inserito in data 08/12/2013 14:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mia moglie è perfettamente d'accordo con tua moglie[;)],come ho detto in un altro post.in gennaio mi arriva il nuovo camper e il viesa lo ho lasciato sul camper dato in permuta,ho preferito far montare il turbovent su un nuovo foro.[:)] PS.mi è rimasto un filtro viesa nuovo ancora imballato,se qualcuno è interessato... Saluti[:)] Edward
quote:Risposta al messaggio di fraemik inserito in data 08/12/2013 14:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente il motivo per cui si monta un condizionatore è quello di abbassare la temperatura in cellula, se volevi quello, però, avresti dovuto montare, appunto, un condizionatore, il Viesa non è un condizionatore, ma un raffrescatore evaporativo adiabatico, e come tutti questi, non ha come scopo primario quello di abbassare la temperatura globale, se non di pochissimi gradi, ma quello, se ben funzionante logicamente, di creare un flusso di aria rinfrescata rispetto a quella esterna, che solo se diretta verso la persona, riesce a dare il beneficio che si propone di dare, questo è detto chiaramente da qualunque produttore, anche quelli di apparecchi per grandi ambienti tipo palestre, piscine, capannoni industriali ecc... dove vengono montati. Probabilmente ti è sfuggito o non hai verificato bene questo particolare, che è fondamentale fare proprio prima di decidere di avvicinarsi a questo sistema, altrimenti sarà sicuramente il principale motivo di delusione. Purtroppo è ancora lontano da venire un condizionatore, nel senso stretto del termine, che funzioni a 12V, il problema è tutto lì, ossia nell'avere sempre e comunque la 220V, come dici tu stesso del resto, e nei nostri mezzi questa è la realtà, a meno che quando serve non si possa usare sempre un generatore, cosa comunque poco probabile, altrimenti si può anche scegliere di stare bene o male "random", ossia a caso, in relazione alla possibilità o meno di avere la sufficiente energia elettrica necessaria a tutt'oggi per azionare qualunque vero condizionatore. Sul fatto che sia costoso in linea di massima non si può che essere d'accordo, sul fatto che sia un semplice ventilatore un pò meno, in tutto il mondo ne sono stati venduti una infinità, e se ne vendono sempre più, non solo sui camper, se fosse un semplice ventilatore da quel dì che avrebbe chiuso, non solo la Viesa, ma qualunque ditta produttrice, al contrario la sede di Prato della Viesa ha chiesto ottenuto di realizzare la versione 3 dell'Holiday direttamente in loco (tranne il filtrone evaporativo), molto probabilmente perchè il prodotto soddisfa, altrimenti non si sarebbero "arrischiati", specie di questi tempi, oltretutto... Viesa non è italiana, è un prodotto argentino venduto da molti anni con vari modelli in tutto il mondo. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 08/12/2013 17:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul camper ho il Viesa prima serie, avessi dovuto comprarlo io, visto il costo forse non lo avrei mai fatto, ma siccome era già montato a bordo quando ho preso il camper e come si dice...a caval donato non si guarda in bocca[:D] .... ad essere sincero dopo averlo provato varie volte pensavo che fosse rotto[:D][:D][:D][:D], poi ho imparato ad usarlo e ho capito i suoi limiti, adesso col senno di poi, posso dire che non posso più farne a meno, mi consente di stare in sosta libera e di tenerlo acceso per ore senza patemi d'animo per batteria scarica visto che il pannello solare mi ricarica quel poco che ìl viesa consuma, in piena estate di notte a velocità 1 si dorme col lenzuolo addosso anzi, a volte sono pure costretto a spegnerlo ( benedetto telecomando) ed è di grande aiuto quando in libera in qualche parcheggio non si possono aprire le finestre, in quel caso all'interno, complice anche la coibentazione del Laika , ci si riesce a stare decentemente senza soffrire il caldo. Dovessi cambiare camper se lo rimonterei ancora? Sicuramente si, se lo trovo di seconda mano, perchè nuovo secondo me costa troppo, come costano troppo anche i condizionatori a tetto da camper, le antenne satellitari e i generatori [:D][;)]