CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa Holiday 3

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 188
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/05/2014 alle: 09:36:22
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 20/05/2014  08:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' comunque quello che si verifica sempre quando si fa un acquisto che per qualunque motivo non dovesse andare a buon fine e sia stato scaricato regolarmente dal venditore, nessuno mai restituisce i soldi, anche fossero 10 euro, ma danno sempre la possibilità, tramite buoni del solo valore dell'oggetto reso, da spendere nello stesso esercizio o al massimo nella stessa catena, se mai ci fosse, e di scegliere qualcosa d'altro, non mi sembra niente di diverso da quello che avviene normalmente ovunque. Ciao, Corrado
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 20/05/2014 alle: 10:06:23
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 20/05/2014  09:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si certo è la normalità per questo sono rimasto "fregato" leggendo in maniera superficiale.Avevo,per l'appunto, inteso fosse una garanzia "straordinaria" e non la norma che di norma non viene pubblicizzata. Ciao Andrea
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/05/2014 alle: 10:21:10
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 20/05/2014  10:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non viene pubblicizzata, è vero, ma la norma di cui tu parli vale solo per i 10 giorni successivi al documento di acquisto, in questo caso, invece, danno la possibilità di usare la macchina per almeno un mese, e di solito caldo dalle nostre parti, come luglio, ma anche fino a fino a 5 mesi, nel caso di installazione effettuata il 1 marzo, giorno di inizio della promozione. Tu dirai a cosa serve avere l'oggetto da marzo, ma non tutti vanno in ferie ad agosto e vicino casa, ci sono tanti pensionati, e comunque non solo, che avendo tempo a disposizione vanno anche in posti dove già ad aprile ci sono 35°C Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 20/05/2014 alle: 10:24:45
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 20/05/2014  09:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi spiace, è più forte di me, io non riesco a stare fuori da queste discussioni, dove spesso si pretende che qualcuno faccia quello altri vogliono, per cui è meglio sempre mettere i puntini sulle "I"[:D][:D] Poi, c'è da dire che con korrado mi diverto anche, almeno si parla di un prodotto visto da diversi punti di vista, ma sempre del prodotto si parla nel rispetto reciproco; con altri si finisce nel personale perchè non si sa più cosa dire... [:D][:D] ciao www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/05/2014 alle: 11:26:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/05/2014  10:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo al 1000X1000, ormai sei uno di...famiglia [;)], ogni tanto mi fai un pò inca...volare [:D][:D][:D], ma con le nostre disquisizioni chissà quanti evaporativi e condizionatori abbiamo fatto vendere in più! (notare l'ordine in cui, inconsciamente, ho indicato i due sistemi... [:I]) Almeno ci dessero qualcosa... [:(] Però io sarei felice se sapessi che anche uno solo si sia trovato bene col Viesa, dopo aver letto le mie spiegazioni da semplice utilizzatore e ormai discreto conoscitore del sistema. Anzi, spesso proprio le tue uscite mi stimolano ad approfondire ulteriormente la questione, sempre, spero, per chi volesse capirne di più di questa tecnologia vecchia come il mondo, e non avesse possibilità di provare direttamente, comunque di sicuro non per convincere te, anche se mi capiterà, prima o poi, di beccarti senza corrente a sudare e dal mio mezzo rinfrescato ti...saluterò [}:)] (per così dire... a te immaginare quale tipo di... saluto [:D][:D][:D]), sempre in simpatia, ovviamente! Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/05/2014 alle: 13:05:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/05/2014  08:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oh, sempre soldi sono, tra l'altro la carta igienica si può usare con soddisfazione anche a casa, sempre meglio di un condizionatore, che, visto non lo hanno scelto a priori (perchè sbagliando?), metterlo a casa (uno di quelli da camper), costerebbe almeno il quadruplo di uno analogo casalingo, e forse rinfrescherebbe uno sgabuzzino, o, al massimo, proprio un..locale toilette (piccolo). Comunque, la Viesa il valore del costo dell'apparecchio li restituisce al 100% (1400 euro?), la differenza (200 o più, nel caso di installazione non standard?) è il lavoro dell'installatore, anche se continuiamo, errando, a considerarlo compreso nell'oggetto (allora, analogamente, il Turbovent non costa 160, ma, diciamo 250?), e si può sempre tentare di mettersi d'accordo con lui (l'installatore), a quel punto non è più un problema della Viesa, non prendiamocela con loro anche quando non c'entrano niente! E' ovvio che l'installatore il suo lavoro vuole che gli venga remunerato, e credo sia anche giusto che non lo paghi la Viesa, il lavoro, o no? Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/05/2014 alle: 13:50:52
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/05/2014  13:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non discuto su questioni e valutazioni personali e soggettive riguardo costi e sensazioni a pelle, ma se parli di dati oggettivi non pertinenti, mi spiace ma non posso fare altro che obiettare. Se il tuo apparecchio non ti da valori analoghi a quelli di quelle tabelle, che non sono assolutamente una esclusività dei grandi impianti, ma i limiti di qualunque buona macchina, come di sicuro lo è l'Holiday della Viesa, è un problema della tua macchina, sempre che quando dici "HO VISTO" ti riferisci a misurazioni fatte come si deve, e non dal pannello del tuo mezzo. Per fatte come si deve, puoi andare a rivedere quello che ho detto decine di volte e alle cui modalità si attengono i valori di quelle tabelle. Ora, in base a quelle (tabelle) ti faccio notare che col 60% di umidità relativa, non è vero manco per niente che il Viesa non farebbe più nulla, vattele a rivedere e... vedrai che, ad esempio, con 35°C l'aria entrerebbe ancora a circa 6°C in meno della esterna, e sai perchè, perchè fino a che non si sia raggiunto il teorico 100% di umidità esterno, l'aria continua a essere in grado di ricevere acqua, col 60% si ha ancora un 40% di margine. La temperatura dell'aria immessa, col 60% avrà un delta inferiore rispetto a tassi di umidità esterni inferiori solo perchè il processo, avvicinandosi ai limiti (ma dal 60% hai voglia, ancora...), rallenta, e con esso il differenziale termico che ne deriva Se vai a vedere le tabelle, vedrai che anche e ancora all'80% si avrà un abbassamento (di 3°C su 35°C), ma 35°C con l'80% di umidità, a momenti manco nella foresta amazzonica, di giorno... Se il tuo apparecchio non fa questo, ripeto, fallo controllare, o controlla meglio tu...con un termometro decente, infilandolo tra le alette di una bocchetta al massimo, previa misurazione "SERIA" della temperatura esterna (all'ombra, a circa un metro e mezzo da terra, su fondo di erba e lontano/ISSIMO da qualunque parete di qualunque materiale Ah, a proposito, il mio Holiday si attesta almeno al 90% sui valori delle tabelle, le cose sono due...puoi immaginarle, io stò a posto, e sabato vado a sostituire dopo 2 anni il filtro, come previsto, poi vedi tu... Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 20/05/2014 alle 13:51:51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 20/05/2014 alle: 14:06:54
anni fa, quando c'era ancora la versione UNO ricordo molto bene la scritta sul depliant che presi in fiera. L'evaporativo stabilizza l'umidità all'interno del mezzo intorno al 60%. Ora mi chiedo, tutto ok se l'umidità è ad esempio al 40%, dove per il precesso che si scatena dentro all'evaporativo si potrà avere qualche beneficio. ma SE l'umidità è OLTRE il 60%, tipo al 70, come mai farà questo oggetto a dare delle soddisfazioni? Premetto che un'umidità al 60% per me è follia pura se la temperatura è oltre i 25°, di qui il motivo della mia reticenza, oltre ovviamente alla sensazione che ho provato direttamente. Purtroppo non ho conservato quella brochure... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 20/05/2014 alle 14:22:01
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 20/05/2014 alle: 14:25:59
Vorrei porre una domanda a chi lo usa, perche' in anni di discussioni ne ho trovato solo un breve cenno e dal mio punto vista e' invece un punto critico: il filtro toroidale e' umido e tale deve restare quando funziona, ma come si fa quando il camper e' fermo per una o piu' settimane in estate? Durnate l'inverno so che bisogna attivare una procedura che asciuga il filtro, ma l'eventuale acqua che puo' rimanere nella tubazione non puo' gelare quando il camper e' in rimessaggio? Quanto tempo occorre per fare tutte quelle operazioni? Il condizionatore non richiede attenzioni, basta spegnerlo e riaccenderlo l'estate successiva, e' corretto? Grazie
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 20/05/2014 alle: 14:51:22
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 20/05/2014  14:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella domanda! Interessante sapere anche se quando lo lasci fermo per un po' tipo 6-7gg (tipico uso weekend) l'aria in uscita odora di acqua morta. Ciao Andrea
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/05/2014 alle: 15:00:18
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/05/2014  14:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semplicissimo, se l'umidità sarà oltre il 60%, quindi anche il 70%, come tu ipotizzi, ma volendo anche l'80%, significa che salvo trovarsi ai tropici, di giorno, ciò si verificherà al 100% di notte, nell'area mediterranea, quindi con temperature nel 99% dei casi dai 26°C in giù, e con l'80% di umidità, si avrà ancora aria entrante di circa 2/3°C in meno, e se inviato contro, un leggero flusso a 23°C circa, nella stragrande maggioranza delle persone è più che gradevole, nonostante il tasso di umidità non proprio bassino. Vai a rivedere la tabella di Thom per il disagio climatico e vedrai che a 23°C anche col 100% di umidità, tipo clima primaverile durante un acquazzone, sono in pochi ad avere fastidio (tra i quali, ovviamente...TU, ormai lo sanno anche i sassi [:D][:D][:D]). Fatto stà che come leggerai da ogni utilizzatore, raramente di notte l'apparecchio viene mendato a oltre mezza potenza, spesso a meno, un motivo ci sarà... Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/05/2014 alle: 15:15:40
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 20/05/2014  14:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, l'apparecchio ha nun programma "Essicamento", che in automatico, in poche ore, diciamo mediamente due o tre, asciuga il filtro, riguardo invece il tubo che porta su l'acqua, ci si regola come per qualunque altra tubatura del mezzo, se si vuole, si lascia aperta e si svuota, è come avere un rubinetto sul tetto, ma a parte l'ultimo tratto esterno, tutto corre all'interno, di solito nell'armadio, con una valvola a leva/sfera, e per la forza di gravità, l'impianto, se lasciato aperto, si svuoterà anche prima di tutto il restante Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/05/2014 alle: 15:28:46
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 20/05/2014  14:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'aria darà cattivo odore solo se quella presente nel serbatoio lo darà a sua volta, quindi non dipende dall'apparecchio, ma dalla cura del singolo, che se usa acqua stantia..., allo stesso modo, però, se si mettesse qualche goccia di essenza nell'acqua, questa darà gradevolezza alle narici, ma anche al palato, ovviamente. La macchina ha comunque un filtro antibatterico (CALFA-BAS), attraverso cui passa l'acqua prima di essere irrorata sul filtro, che va sostituito ogni anno, per evitare proliferazioni batteriche Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 20/05/2014 alle: 15:49:54
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 20/05/2014  15:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:raramente di notte l'apparecchio viene mendato a oltre mezza potenza, spesso a meno, un motivo ci sarà... >
> quello del dare un gran fastidio... www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 20/05/2014 alle: 15:50:54
>
quote:Il condizionatore non richiede attenzioni, basta spegnerlo e riaccenderlo l'estate successiva, e' corretto? >
> Corretto al 100% www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/05/2014 alle: 16:06:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/05/2014  15:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO! Ti assicuro che ancora a 3/4 di potenza, il rumoree è equivalente a quello di un ventilatore a piantana, solo al massimo si fa notare abbastanza, di notte. A mezza potenza quasi non si sente, se non saltuariamente la pompa, a 1/4, come ancora molti lo mandano, compreso molto spesso il sottoscritto, per sentirlo servirebbe il cornetto auricolare della nonna, e pure amplificato! E' che è proprio raro avere necessità di mandarlo olte mezza potenza, di notte, e comunque, dubito che al massimo faccia molto più rumore di un condizionatore, di sicuro a 3/4 no. Poi tieni presente che io dico 1/4, 3/4 ecc..., ma le velocità sono 24, nel caso del mio, e se non erro, 25 per mi modelli successivi, quindi c'è una notevole possibilità di graduare sia la portata che il rumore, non vorrei che si pensasse che ci siano solo 4 velocità come per le macchine, graduate per quarti, quello lo dico solo per semplificare, piuttosto che dire a velocità... 13...o...9...o...17... Pensa in auto avere 24/25 velocità! Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/05/2014 alle: 16:17:40
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/05/2014  15:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corretto al 100%...? [V][V][V] Ahi Ahi Ahi, non so nei vostri apparecchi da camper, ma io a casa e in ufficio a ogni inizio di stagione calda, ai climatizzatori faccio una bella pulizia dei filtri. Quì parliamo di cattivi odori per apparecchi che prendono sempre aria fresca dall'esterno e trascuriamo ciò che si forma dentro un apparecchio che ricicla continuamente la stessa aria, andiamo bene...! Riniti e asma saranno all'ordine del giorno, nei vosrti mezzi! Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 20/05/2014 alle: 16:58:40
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 20/05/2014  16:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> intendevo fastido di aria addosso... www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 20/05/2014 alle: 17:05:41
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 20/05/2014  16:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Corretto al 100%...? Ahi Ahi Ahi, non so nei vostri apparecchi da camper, ma io a casa e in ufficio a ogni inizio di stagione calda, ai climatizzatori faccio una bella pulizia dei filtri. Quì parliamo di cattivi odori per apparecchi che prendono sempre aria fresca dall'esterno e trascuriamo ciò che si forma dentro un apparecchio che ricicla continuamente la stessa aria, andiamo bene...! Riniti e asma saranno all'ordine del giorno, nei vosrti mezzi!>
> Korrado, i filtri di un qualsiasi clima da camper si smontano e lavano in 5 minuti, sono ai carboni attivi e non creano problemi a nessuno. Ti porto solo un esempio di una semplice allergia al polline... con un clima l'aria viene purificata dai filtri e raffrescata/raffreddata con certezza, con l'evaporativo viene SEMPRE presa da fuori immettendo continuamente pollini e altro dando allo sfortunato allergico la possibilità di stare SOLO peggio. Per altro, un giorno, quanto di incontrerò ti butterò una fialetta puzzolente di quelle che si usano a carnevale proprio sul tetto del camper, così respirerai "aria di campagna"[:D][:D][:D] ovviamente sto scherzando... in questa ultima parte[;)] www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/05/2014 alle: 17:16:58
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/05/2014  16:34:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Senti, io sono alquanto stufo di leggere cose che pensi tu e che non hanno un minimo di fondamento, come il fatto che la metà dei possessori sarebbe scontenta, quando si fanno delle affermazioni, bisogna avere delle pezze di appoggio, e non solo chiacchiere. Io non metto nessun video, se ti o vi sta bene quello che dico, ed è verificabile come sempre ho indicato, per apparecchi che funzionino come si deve, bene, altrimenti come si dice a Roma: "Cicci Anche sulla questione grossi apparati prendi l'ennesima toppa, guarda le tabelle quì tenendo presente che per un refuso hanno riportato 35,2°C a 35° esterni col 35% di umidità, perchè era 25,2°C, come qall'incirca per tutte le altre tabelle e come per logica, seguendo l'intero andamento della tabella stessa:

http://www.mediaelettra.com/cli...

Questi sarebbero GROSSI IMPIANTI[?][?][?] Ma per piacere! Prima di dire altre amenità, informati bene A te non va bene e abbiamo capito, ma di apparecchi come il tuo ne sono stati venduti decine di migliaia di esemplari, in TUTTO IL MONDO, vuoi farci credere che la metà sono scontenti, migliaia e migliaia di camionisti compresi? Ma che dici[?][?][?] Hai fatto stà benedetta prova con un termometro serio, e nel modo che va fatta, si o no? Se non l'hai ancora fatta, falla TU e verifica TU, io l'ho fatta più di una volta e i valori sono vicinissimi a quelli delle tabelle, anche come vedi di apparecchi INFERIORI AL VIESA, oppure credi che tutti ti stanno a prendere in giro. I limiti OGGETTIVI, che che tu ne dica, sono solo quelli delle tabelle, comprati un termoigrometro decente e verifica. Io non voglio convincerti di niente, e te come agli altri scettici o delusi, ma non fare affermazioni a capocchia, guarda che Cristo non è morto di freddo, anche se tu di questo vorresti convincermi, senza null'altro che non siano tue considerazioni personali, che rispetto, ma che non condivido neanche di una virgola Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 20/05/2014 alle 17:19:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link