CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa Holiday 3

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 188
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Inserito il 22/05/2014 alle: 21:38:41
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 22/05/2014  21:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non dire così, non sei stato capace di apprezzarlo, L'evaporativo funziona sempre, devi solo percepire il freddo [:D][:D][:D][:D] Camperisti scooteristi
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Inserito il 22/05/2014 alle: 21:45:51
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/05/2014  13:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In giro ne ho trovati di camper con il viesa ma dai possessori risposte del tipo funziona molto bene , ma lo appena installato quindi devo ancora testarlo. Viesa consapevole della forza del prodotto non dovrebbe aver nessun problema ad organizzare giornate test. x il potenziale cliente sarebbe gia una garanzia, molto meglio dell'attuale campagna soddisfatti o rimborsati .
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 22/05/2014 alle: 21:52:09
non voglio contraddirti grinza, ma io l'ho proprio provato, perché io ero partita x installare il viesa,ma mio marito è stato subito contrario ... ha sempre detto che x come siamo noi il viesa ci avrebbe fatto un baffo... Così abbiamo avuto l'occasione e... come sempre...aveva ragione[xx(][xx(][xx(][:D][:D][:D]. Adesso i nostri amici che prima avevano il viesa sono andati a farsi mettere il condizionatore ... E' tutta un'altra cosa... xò c'è gente a cui basta il viesa e gente a cui neanche serve... Noi siamo della categoria che preferiamo dormire col lenzuolo x il freddo che morire di caldo ... Ma per fortuna siamo in tanti e con tante e diverse esigenze e abitudini...[;)][;)][;)] paola
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Inserito il 22/05/2014 alle: 22:01:42
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 22/05/2014  21:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io stavo ironizzando, ce l'ho ma se dovessi comprarlo meglio un cdz Camperisti scooteristi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 22/05/2014 alle: 22:17:03
scusa... porta pazienza ma sono un po' ronco....[:D][:D][:D][:D][:D] paola
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/05/2014 alle: 09:13:42
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/05/2014  19:13:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quelli che ho postato, e che mi hai ripostato definendoli ventilatori, non, come dici tu, per come li considero io, ma per quello CHE SONO e per quello che dice la ditta, sono RAFFRESCATORI EVAPORATIVI ADIABATICI portatili, basta leggere due righe sopra l'inizio delle specifiche con le relative immagini dei vari modelli:

http://www.mediaelettra.com/cli...

L'azione ventilante ha la identica funzione di quella che ha il Viesa, ossia di inviare con forza l'aria rinfrescata verso i presenti nell'ambiente. A me non fa "comodo" dire un bel nulla, io dico quello che si legge e si può verificare, non parlo mai del fatto che per noi sia il massimo, lascio sempre a chi legge farsi la sua idea, l'importante è che legga meglio di come fai tu, almeno spererei... Quindi, se tu per ventilatori che farebbero le stesse cose del Viesa intendi questo tipo di apparecchi, allora mi rimangio tutto, io ho sempre creduto, quando tu parlavi di ventilatori, ti riferissi a semplici apparecchi ventilanti e basta, senza utilizzo di acqua su un filtro evaporativo e di conseguenza della tecnologia evaporativa, che riguarda al 100% quelli di questo post. Quello invece che ho sempre sostenuto, e ribadisco, è che per avere la migliore resa, un evaporativo dovrebbe prendere sempre aria esterna, e comunque leggendo bene sempre lo stesso post, dopo la tabella delle prestazioni e quella del confronto con gli altri sistemi (nota bene, a proposito, cosa dice riguardo le differenze coi semplici ventilatori su TEMPERATURA e EFFETTO sulla persona, cosa che io dico da anni...), dice di posizionarlo, possibilmente vicino ad aperture, proprio per quello che dico io, ossia avere la possibilità di prendere aria dall'esterno, visto che non hanno unità esterne fisse, come, invece il VIesa. Per cui, se quegli apparecchi, sostanzialmente inferiori al Viesa, riescono a raggiungere le stesse prestazioni di quelle dei grossi impianti cui tu facevi riferimento, ne deriva, come da me più volte verificato con misurazioni fatte come si dovrebbe, e su un apparecchio ben tenuto, che anche il Viesa si attesta su quei valori, mezzo grado più, mezzo grado meno... Ora, ti anticipo una questione, vista la tua prossima partenza e la "minaccia" di fare misurazioni spero questa volta come Cristo comanda e non con gli accrocchi di bordo: "Da quanti anni hai la macchina, e se fossero almeno 2, hai provveduto a sostituire il filtro e far fare una adeguata pulizia dei filtrini e un controllo di tutto l'impianto, come andrebbe fatto a ogni sostituzione biennale del filtro?" Ti dico questo perchè non vorrei che se te lo dovessi chiedere dopo, tu mi possa dire che avrei dovuto dirtelo prima. Per quanto mi riguarda, l'ultimo filtro lo cambiai 2 anni fa, e proprio domani, sabato 24 maggio, mi recherò dall'installatore per la sostituzione biennale con tutto il resto. Tieni presente che il filtro è il cuore del sistema, e DEVE funzionare alla perfezione, come tutto il resto, ovviamente, questo perchè una scarsa irrorazione, ma ANCHE una ABBONDANTE irrorazione, lo farebbero lavorare non al meglio, poi non dire che non ti avevo avvertito prima... Infine la statistica di questo 3D, come al solito hai preso un'altra "topica" a frittata rigirata, visto che i POSSESSORI (o ex) insoddisfatti siete 2, compreso te, in compagnia del solo Pietro67, quindi non 3 come dici tu, mentre i POSSESSORI soddisfatti siamo 7, compreso me (gaspero, justintime64, jerrymouse, Fabulus69, raimondo56 e dagop68), se non erro... e non sempre come dici tu, 3... [V][V][V] Quindi ARIVERIFICA, anche in questo caso... TU! Gli altri non lo hanno mai avuto, compreso l'autore del 3D, che lo proverà, e lo hanno solo eventualmente provato (e neanche tutti...) da qualche parte, quindi c'è qualcuno che addirittura ne parla male senza neanche sapere di cosa si tratti. Niente da obiettare verso chi lo ha almeno provato, ma non possiamo parlare di acquirenti delusi, il tuo ipotetico 50/50, questo mi sembra ovvio, ma solo di potenziali interessati non rimasti soddisfatti, e ci può stare benissimo, chi ha mai preteso che tutti debbano essere inquadrati Ora, in relazione a quello che dico sempre, di voi 2 REALI utilizzatori (o ex) insoddisfatti, quanti sapevano con certezza cosa andavano ad acquistare, non è che per caso si supponeva di prendere un simil-condizionatore? Da quello che dici sempre tu, direi che almeno per il tuo caso, questo valga al 100%, visto come ne hai sempre parlato, a partire dalle tue vecchie misurazioni fatte tutto chiuso dentro il mezzo e misurando la temperatura GLOBALE..., ricorda di misurare fuori dal camper, all'ombra, a circa 1,5m da terra, su erba e non poggiando ad alcuna parete, praticamente, appendi il termometro ad un ramo con un filo, poi, CON LO STESSO TERMOMETRO, mi raccomando..., misura l'aria infilandolo tra le alette di una bocchetta mandando al massimo il Viesa, questa già potrebbe essere una prova abbastanza seria. Se non si sa bene cosa si prende, è ovvio che ci sia la possibilità di non trovarsi bene, all'atto pratico, anche io quando presi la Daewoo Matiz, come ti ho già detto, pensavo fosse una Lamborghini Diablo...[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Buone vacanze! Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 23/05/2014 alle 11:44:55
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/05/2014 alle: 09:47:31
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 22/05/2014  19:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ma non vorrei che si sappia in giro, sai con tutta stà omofobia... [:X][:X][:X] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/05/2014 alle: 12:35:31
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 22/05/2014  21:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK Paola, non c'è alcun problema a preferire un sistema piuttosto che un altro, l'importante è fare almeno come hai fatto tu, ossia provare. Poi resta sempre da specificare, comunque, ma solo per far comprendere meglio a chi legge, quale tipo di vacanza si è soliti fare, perchè quello converrai che può essere un fattore determinante nella scelta, dato che bisognerà valutare non solo in base alle prestazioni, che nessuno disconosce superiori per un buon condizionatore in una potenziale condizione d'uso, ma, appunto se quelle condizioni possano effettivamente coprire l'intera vacanza, e se no in quale percentuale, in modo tale che ognuno possa immaginare in base alle proprie usanze, su cosa indirizzarsi. Tieni presente, che quasi tutti i possessori di evaporativo fanno molte soste libere, e non solo la notte, ma anche durante la giornata, magari dopo essere usciti da una struttura, per eventualmente rientrarci solo a sera, e spesso in un'altra struttura, con le classiche incognite riguardo l'amperaggio disponibile. Chiaramente, in questa tipologia di vacanzieri, saranno più gli interessati all'evaporativo, che per quanto meno prestante, in fatto di produzione di freddo, almeno è utilizzabile sempre e ovunque. Invece chi di solito fa vacanze più stanziali preferirà indirizzarsi verso il condizionatore, l'importante quindi è anche specificare, oltre alla propria soddisfazione, anche quale tipo di vacanza si fa di solito, sempre nell'ambito di zone calde, ovviamente, per chi di solito va in posti freschi tutto questo conta poco e niente. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 23/05/2014 alle 12:41:02
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 23/05/2014 alle: 14:02:38
certo Corrado, ma pensavo che fosse sottinteso... nel senso che con il condizionatore i è vincolati alla 220... e cmq noi non siamo i tipi di vacanze movimentate e di soste in libera... Noi abbiamo bisogno delle nostre comodità e non amiamo spostarci in continuazione... anche quando abbiamo 4 settimane di ferie (tipo quest'anno) le nostre tappe saranno al max 3/4... ci piace stare fermi in un posto e rilassarci, x questo solitamente troviamo la 220... proprio in rari casi non c'è abbastanza amperaggio, e allora attacchiamo i ventilatori...ma questo capita raramente.. come vedi la nostra scelta è cmq in funzione anche della nostra maniera di fare le vacanze...[:D][:D][:D] paola
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/05/2014 alle: 14:26:22
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 23/05/2014  14:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti avevo immaginato che voi vi foste regolati nella maniera per voi stessi ottimale, e mi ricordo anche che prima della vostra scelta ne parlammo. Io mi riferivo più che altro in generale, quando specialmente da parte di chi sceglie un condizionatore, non viene anche specificato che tipo di vacanza fa, mentre è abbastanza ovvio che chi sceglie l'evaporativo lo fa conscio della maggiore versatilità a scapito di una minore resa. Tu sei stata chiarissima e onestissima nell'esporre la vostra vacanza tipo, e lo apprezzo, mentre spesso da parte di chi utilizza il condizionatore c'è una specie di pudore, nel dire se, dove e quando usa l'apparecchio, quasi fosse una vergogna dire di essere soliti recarsi in poche strutture possibilmente verificate e passare lì la maggior parte delle vacanze, bah, valli a capire... Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 23/05/2014 alle: 14:37:38
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 23/05/2014  14:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:nell'esporre la vostra vacanza tipo, e lo apprezzo, mentre spesso da parte di chi utilizza il condizionatore c'è una specie di pudore, nel dire se, dove e quando usa l'apparecchio, quasi fosse una vergogna dire di essere soliti recarsi in poche strutture possibilmente verificate e passare lì la maggior parte delle vacanze, bah, valli a capire... >
> Korrado, scusami ma non ti capisco proprio... Non penso ci sia bisogno di dire chissà quali cosa per capire che un clima funziona solo con la 220V, cosa abbastanza risaputa e ovvia, d'altronde questo è L'UNICO vincolo che un clima ha. Non penso nemmano che le persone si vergognino di dire dove passano la vacanza... anche perchè il "grande caldo" spesso è in località dove il campeggio libero è vietato oppure per via del posto è sconsigliata la sosta in libera... ormai, grazie a me e a te spero che queste due tipologie di tecnologia si siano ben comprese...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Inserito il 23/05/2014 alle: 18:58:12
Corrado, Insoddisfatti anche Alex 52 e edo1450, però credo fossero nell'altro post del viesa. Adesso sono ad Ancona e visto che sono attaccato alla corrente ho acceso il viesa per fargli fare il rodaggio delle 80 ore. Per gli evaporativi portatili non vedo perchè devono essere inferiori se hanno la stessa tabella. Ola Camperisti scooteristi
13
dorsoduro
dorsoduro
04/11/2012 136
Inserito il 24/05/2014 alle: 09:13:40
Provato per 4 mesi poi tolto rimesso un bel gruzzolo di soldi e installato un dometic tutto un altro mondo ,il viesa se non vi puntate le ventole addosso si muore sotto il sole ve lo garantisco io e non abassa la temperatura nemmeno di un grado neanche se lo lasciate acceso settimane intere ,va bene solo in certi periodi e con clima i secchi se il clima e umido come dalle parte mie rendimento zero diffidate da chi lo consiglia, andate da uno che c'è la e provatelo sotto il sole ,se rimanete sotto il ventilatore qualcosa sentite ma se vi spostate un attimo morite dal caldo..... Brucia le gomme ....non bruciare la tua vita
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 24/05/2014 alle: 13:56:52
quote:Risposta al messaggio di dorsoduro inserito in data 24/05/2014  09:13:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> esattamente quello che c'è scritto qua:

http://www.susezzapasa.it/clima...

www.susezzapasa.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63250
Inserito il 25/05/2014 alle: 13:05:33
quote:Risposta al messaggio di dorsoduro inserito in data 24/05/2014  09:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È quello che dico da due anni e mezzo, probabilmente anche il tuo, come quelli dei non contenti, hanno l'apparecchio guasto [:D][}:)][:D] Però gli scontenti aumentano...[:0][:D] Camperisti scooteristi
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 25/05/2014 alle: 20:57:18
Buonasera ieri ero in giardino e faceva molto caldo, ho aperto tutte le finestre e gli oblò del camper ma poichè non tirava neanche un filo d'aria ho acceso il Viesa e mi sono seduto in dinette. Quella leggera brezza che asciuga il sudore e rinfresca la pelle mi ha ritemprato. E' chiaro che il flusso lo devi avere addosso, altrimenti non hai nessun tipo di beneficio, ma la sensazione di freschezza che senti è così piacevole da non rimpiangere il CDZ di casa. saluti a tutti Raimondo & Giovanna
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 25/05/2014 alle: 21:36:17
bhe a meno che tu non abiti in africa....[:D][:D][:D][:D] certo non è il caldo che c'è in piena estate quando sei in sardegna o sicilia sotto il sol leone....[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] paola
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/05/2014 alle: 09:16:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/05/2014  14:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu sei proprio sicuro che dopo tutte le nostre discussioni siano chiare a tutti le differenze tra i due sistemi, di sicuro tra te e me le questioni generali sono molto chiare (un pò meno i dati sui quali far riferimento che a volte posti tu, vedi posti mediterranei con umidità tropicale...[:0]), ma io leggo cose che non confermerebbero ciò. specie riguardo l'evaporativo. Sul tuo sito la questione è esposta abbastanza chiaramente, tranne qualche piccolo particolare, ma sostanzialmente tu, pur non avendolo mai avuto, ma solo provato, mi sembra hai chiari i punti fondamentali, poi hai sempre detto che per la tua/vostra sensibilità al caldo, quella resa non ti/vi soddisfa, e quindi tutto OK, è nell'ordine delle cose, ma io leggo di ex o di attuali possessori insoddisfatti, sempre dell'evaporativo, che si lamentano di cose che, sensibilità personale a parte, coinvolge questioni che non hanno nulla a che vedere con quello che è il tipo di utilizzo. Leggo di temperature che non si abbassano, dentro il mezzo, leggo che per avere qualche beneficio bisogna stare sotto il flusso d'aria, come se queste cose si scoprissero solo al momento dell'uso, e non fossero state considerate al momento dell'acquisto, visto che sono le "fondamenta" del sistema e non cose marginali... Nessuna ditta produttrice di evaporativi dice che la temperatura dentro i locali si abbasserà, se non, al massimo, soltanto di pochissimi gradi, e tutti al contrario dicono che per avere il beneficio bisogna far si che l'aria rinfrescata ci arrivi addosso, eppure, se vai a leggere le motivazioni degli insoddisfatti, proprio queste due questioni pongono ai primi posti, a conferma che in sede di acquisto non si sia ben compreso cosa aspettarsi, da un evaporativo. Io capirei se si dicesse che per i propri canoni consuma troppa acqua, più di quella dichiarata, o che sempre per le proprie condizioni energetiche assorba troppa energia elettrica, sempre più di quella dichiarata, ma di queste eventuali osservazioni non si trova traccia, si parla sempre, oltre che del costo, del fatto che non raffredda la cellula e che se ci si toglie dal flusso d'aria non si ha più alcun beneficio, e dove starebbe scritto che non dovrebbe essere così? Ecco perchè dubito che sia ben chiaro cosa sia l'evaporativo, nonostante sia le case produttrici, sia i possessori soddisfatti spieghino cosa aspettarsi e come utilizzare questa tecnologia, ed ecco perchè oltre a cercare di spiegare l'evaporativo, io batto sempre sulla questione 220V, riguardo il condizionatore, perchè se tanto mi dà tanto... Poi tu parli di sosta libera sconsigliata e in posti di gran caldo, a parte che di solito in posti di gran caldo, nell'area mediterranea, di luoghi contemporaneamente particolarmente umidi se ne trovano pochissimi, ma vedo che anche tu cadi spesso nello stesso errore, riguardo le situazioni di sosta, considerando inconsciamente, solo quelle spesso vicino casa in zone un pò più umide della media (di solito sempre le stesse...), come leggo da molti post, e soprattutto, mai di giorno fuori strutture, quando mi pare non ci siano limitazioni di sorta a poter sostare in zone pubbliche che non siano servite di 220V. Quindi vedo che andiamo spesso a considerare la sosta come una esclusività notturna e più o meno sempre nei soliti posti umidi vicino casa, vedi costa romagnola e similari. Ma un camperista medio, non credo passi tutte le vacanze sulla costa romagnola e dentro una struttura, se così fosse, farebbe benissimo a non considerare per nulla l'evaporativo, ma vivaddio, c'è anche chi le sue vacanze le fa in Spagna, Portogallo, Croazia, Gracia, Turchia, nord Africa, e chi più ne ha più ne metta... quindi posti caldi, di sicuro meno umidi della costiera romagnola, e dove spesso al massimo si passa solo la notte dentro una struttura, e neanche sempre, perchè di situazioni di sosta libera notturna tollerate ce ne sono una infinità, e comunque, durante la giornata, usciti dalla struttura, i posti dove capita di fermarsi senza la 220V sono moltissimi, sia in luoghi di natura, che d'arte, e se a metà giornata si volesse fare un pranzetto e un riposino, sotto il sole e senza corrente, come si farebbe a stare un minimo al fresco? Io sono 30 anni che giro in camper, e ho sostato ovunque, in libera, e mai nessuno mi ha detto nulla, ho dormito sotto le stelle, molto spesso da solo ovunque, in certe nazioni a momenti no so neanche come siano fatti i campeggi, e non solo in posti ritenuti sicuri, ma ovunque, e mai avuto cattive esperienze. Per chi fa questo tipo di vacanza, almeno di solito, come vuoi che sia da consigliare un apparecchio a 220V che si potrebbe far funzionare una volta si e non si sa quante no? Ecco perchè cerco di far dire, a chi usa il condizionatore, anche quale tipo di vacanza fa di solito, perchè tra lo stare dentro una struttura, anche a volte per giornate intere e consecutive, e non entrarci quasi mai, le cose cambiano un pochino... Ad esempio, vorrei capire come si potrebbe visitare il Portogallo o la Turchia, con le loro bellezze d'arte e naturali, in magari massimo una ventina di giorni, stando sempre dentro strutture, anche di giorno. Se mi si dice che un viaggio di quel tipo lo si fa una volta nella vita, e il resto degli anni si passa in costa romagnola, allora alzo le mani, ma l'evaporativo è proprio in quelle altre condizioni (di turismo itinerante) che, con tutti i suoi limiti e minore resa a parte, vince sempre Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 26/05/2014 alle 13:07:58
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/05/2014 alle: 12:54:27
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/05/2014  18:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli evaporativi portatili da interno, come ho detto mille volte, hanno una resa non ottimale per il semplice fatto che non prendono aria costantemente e direttamente dall'esterno, e l'evaporazione avviene DENTRO il locale, mentre dovrebbe avvenire FUORI, per avere la massima resa, ovviamente, questo è abbastanza intuibile se si è compreso come funziona tutto l'ambaradam, altrimenti finiamo sempre a confondere l'evaporativo col condizionatore, due sistemi che in comune hanno 0,00%, infatti su quel sito consigliano, se si legge bene, di porre possibilmente gli apparecchi avanti a una apertura che dia all'esterno. Se quegli apparecchi per uso interno, raggiungono, tabelle dei produttori alla mano, quasi gli stessi valori di impianti fissi con evaporazione ESTERNA, come per il Viesa, secondo logica questo dovrebbe far comprendere che a quei valori ci arriva tranquillamente anche lo stesso Viesa, come personalmente ho verificato più di una volta e in svariate condizioni di temperatura/umidità, e di conseguenza come potrebbe e dovrebbe farlo anche il tuo come qualunque altro, se in buono stato di manutenzione ed efficienza, chiaramente. Alex52, nell'altro 3D, se non ricordo male non diceva di essere insoddisfatto, ma che per la sua esperienza in un mansardato, chi dorme in punta alla mansarda avrebbe poco beneficio perchè coperto, rispetto alla provenienza del flusso d'aria, da chi gli stà trasversalmente accanto, tra lui e l'apparecchio. Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 26/05/2014 alle: 18:40:13
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 26/05/2014  09:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Korrado, citi sempre riferimenti di latitudine, tabelle di comparazione umidità/temperatura come fosse oro colato, IO non le prendo nemmeno in CONSIDERAZIONE e così fanno TANTI ALTRI! La costa romagnola che conosco abbastanza bene, nonostante abbia un tasso di umidità elevato non è certo l'unico posto dove è ammissibile avere caldo. Personalmente sono stato in parecchi posti del sud, DOVE in linea teorica dovrebbe esserci meno umidità, ma mi dispiace io non sono stato sempre bene. Ovviamente vi sono zone e nottate diverse tra loro e non sempre si sta male, ma nemmeno SEMPRE BENE. In Puglia dopo 30 minuti dall'accensione di un clima l'acqua colava giù dalla parete del camper che era un piacere... uguale in Grecia... Va da se che senza 220V non funzioni... L'anno scorso sono stato in Sardegna, a Piscinas al mattino mi sono svegliato dal freddo senza clima... ma non è così dappertutto! Per l'evaporativo, in parte concordo con te quando dici che le persone acquistano senza sapere cosa realmente comprano... ma di sicuro un comune mortale non va certo a pensare che perché (forse) si abbia beneficio si debba: - avere il flusso di aria SEMPRE addosso - che non abbassi la temperatura all'interno del mezzo - che ci sia una umidità bassa all'esterno del mezzo - che consumi acqua Uno compra un sostituto del climatizzatore e solo dopo scopre queste cose, che spesso NON soddisfano, NESSUN venditore dirà MAI con un cliente che l'evaporativo non funziona... tanto i 1600€ sono già spariti... Per quanto riguarda l'acqua io so che è un altro dei punti deboli dell'evaporativo... che se nel complesso funzionasse uno ci passerebbe anche sopra, ma siccome sempre più utenti scrivono di non essere contenti evidentemente lascia il tempo che trova... Io mi ritengo semplicemente uno di miracolati che non si è fatto "sfilare" 1600€... tutto qua. Per provare, e prima di passare al clima sono passato per la classica XXvent 40x40 180€... che per l'aspetto del fresco SONO BUTTATI! Pensa che ci sono persone che ne spendono 400 o addirittura 800 per averne due e sono contenti. L'effetto placebo dilaga... Con il "tutti sanno" intendevo almeno su questo forum...[:D] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link