CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa Holiday 3

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 188
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/06/2014 alle: 17:15:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/06/2014  16:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma mia moglie si lamentava perchè il Pinguino lo mettevo in cabina di guida, e il soffio d'aria gelido arrivava all'altezza delle spalle stando seduti in dinette, solo per quel motivo mi accusa di averle procurato quel malanno, che poi sarebbe tutto da verificare... Ciao, Corrado
road71
road71
-
Inserito il 05/06/2014 alle: 23:00:31
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/05/2014  11:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e si hai ragione vediamo al massimo climatizzo un saluto
road71
road71
-
Inserito il 08/06/2014 alle: 23:05:26
allora vi aggiorno su un nuovo test, sosta su piazzala asfaltata, alle 12.30 con 33° senza ombra, afoso a dir poco, abbiamo cucinato mangiato e fatto la pennichella, senza scendere dal camper, più lo provo e questo viesa mi da grandi soddisfazioni mia moglie per il momento è molto contenta, il pannello solare lo fa funzionare che è una favola, se continua così ho fatto un affare. e proprio vero che bisogna provare per giudicare e mi sa che quelli della viesa con sta promozione lo hanno capito. ora mi rimane di testarlo in un giorno di pioggia a 35° gradi poi vi saprò dire se supera l'ultima prova.. un salutò
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 09/06/2014 alle: 09:15:23
quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 08/06/2014  23:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, ma dacci dati un po' più oggettivi, AFOSO a quanto? dove è stata fatta la prova? Comune Provincia? ciaoo www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/06/2014 alle: 10:01:32
quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 08/06/2014  23:05:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La situazione peggiore per un evaporativo non è tanto sotto la pioggia, quando difficilmente se non ai tropici, la temperatura sarà oltre i 30°C, ma dopo la pioggia, quando magari esce di colpo il sole e la temperatura si innalza mentre tutto intorno è zuppo. Io provai una situazione del genere, tra le peggiori in assoluto in 6 anni, sulla litoranea di Sabaudia, zona già di per sè abbastanza umida perchè compresa tra il mare e i laghi salmastri costieri alle spalle. Un giorno di agosto dopo pioggia notturna e di prima mattina, uscì il sole e la temperatura intorno alle 13/14 arrivò a 31°C con tasso di umidità del 55%, condizione di temperatura/umidità molto rara di giorno nell'area mediterranea, se non appunto in situazioni di quel tipo, comunque poco probabile in estate. Ebbene, anche in quella situazione limite per i nostri climi, l'aria entrante fu di 25°C, quindi circa 6°C in meno della temperatura esterna, in linea con le varie tabelle. Questo ci consentì di mangiare, soprattutto a mia moglie di CUCINARE senza collassare stando con tutto aperto e il Viesa al massimo puntato contro, e dopo fare un paio d'ore di riposo, tutti e 4 nel camper, tutto questo sotto il sole pieno, con finestre lato sole schermate e lato ombra aperte, compresa la porta, il tutto in sosta libera su uno degli slarghi asfaltati e tariffati della litoranea, a 50m dalla sottostante spiaggia e col lago 200/300m alle spalle. Ah, per la cronaca, la notte, mentre pioveva, nello stesso posto, visto che ci arrivammo il giorno precedente, dormimmo come al solito alla grande, col Viesa a non più di mezza potenza. Ciao Corrado

Modificato da korrado58 il 09/06/2014 alle 10:02:35
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 09/06/2014 alle: 10:53:18
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 09/06/2014  10:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "...a non più di mezza potenza" ma come fate? noi al massimo 7 o 8, mai superata questa potenza su 25. La notte aprendo le bocchelle posteriori verso i letti gemelli e chiudendo quelle anteriori verso la dinette al massimo a 4. saluti Raimondo & Giovanna
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/06/2014 alle: 11:32:02
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/06/2014  10:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Raimondo Quando parlo di mezza potenza intendo a metà scala rispetto alle 24 velocità, che sono quelle del mio Holiday I, quindi velocità 12. Io parlo di potenza (sarebbe meglio portata) per rendere più semplice l'idea, visto che 24 o 25 velocità, per chi non ha il Viesa, possono sembrare dei valori alla... Trinchetto... ricordi la pubblicità della Recoaro a Carosello, con Capitan Trinchetto che le sparava grosse? [:D][:D][:D] Quindi, di solito noi, in 4, due in mansarda e due sul castello trasversale di coda, quasi mai lo teniamo, di notte, oltre la velocità 12, molto spesso alla velocità 6 (o un quarto di portata come intendo io) o al massimo 8 (un terzo di portata) Tieni presente che lascio tutte e 4 le bocchette aperte, ovviamente, e di conseguenza l'aria entrante va suddivisa per 4, mentre chi usa solo 2 bocchette, chiudendo le 2 che soffiano verso dove non c'è nessuno, dato che non servirebbe a nulla, ha maggiore potenza/bocchetta anche se la portata globale resta la stessa, essendo appunto aperte solo 2 bocchette. E' un pò come in auto, se ne apri solo una a velocità 2 avrai più potenza che se ne apri 4 sempre lasciando velocità 2. Ciao, Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 09/06/2014 alle: 12:16:45
Giornate di caldo relativo mai oltre 30 gradi (quest'anno, almeno per ora, in Grecia non fa particolarmente caldo Temperatura in uscita dalle bocchette massimo due-tre gradi meno di quella esterna Come ho detto non fa caldo, l'aria addosso si sente fresca ma appena ci si sposta si perde tutto. Alla fine l'evaporativo fa quello che dice da capire era tutti puó bastare (personalmente percepisco mooolto poco)
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 09/06/2014 alle: 12:41:13
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/06/2014  12:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se con 30°C esterni ti manda aria a soli 3°C o peggio ancora 2°C in meno dentro (misurata tra le alette di una bocchetta al massimo, ovviamente) io continuo a dire che c'è qualcosa di molto serio che non va, per avere solo 3°C in meno in entrata, con 30°C si dovrebbe avere un tasso di umidità di circa il 70/80%, valori assolutamente da clima tropicale, di giorno, credimi, ci sono stato e so cosa significa stare a 30°C con l'80% di umidità, si suda come una fontanella solo a sbattere gli occhi! Niente a che vedere col clima mediterraneo, per quanto umidiccio si voglia... Se quello fa il tuo apparecchio ovvio che l'effetto è di molto limitato, tieni presente che con 30°C esterni e con una umidità media diurna, per dove ti trovi, del 40% (e già mi sono allargato...), l'aria dovrebbe entrare circa 8/9°C in meno, e assolutamente non soli 3 o addirittura 2°C in meno ! ! ! Ciao, Corrado
road71
road71
-
Inserito il 09/06/2014 alle: 23:37:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/06/2014  09:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda non devo convincere nessuno anzi ringrazio chi mi ha dato lo spunto di provarlo, ti posso dire che oggi sotto casa provincia Milano 35° sboccavo dal caldo sono salito sul camper totalmente chiuso parcheggiato sul cemento, era un forno ho voluto fare una prova lo acceso per circa 15 minuti massima velocità con una finestra aperta, poi sono salito e dopo 2 - 3 minuti ho smesso di sgrondare di sudore. non voglio entrare nel merito prestazioni temperature ecc. quello che interessava a me era non sudare e avere quel senso piacevole di freschezza, ho condizionatore a casa in macchina ma devo ammettere che questo prodotto per il momento se rilevato fantastico a fine estate vi saprò dire di più ma se continua così non lo rendo di certo. un saluto e buone vacanze a tutti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 11/06/2014 alle: 06:58:11
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 09/06/2014  12:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stranamente molta umidità, la stesso misurazione fatta nel pomeriggio dopo la pioggia a cielo pulito la temperatura in uscita era inferiore di quattro gradi Da dire che lo strumento non sembrava il massimo (potrebbero essere ancora meno)

Modificato da Grinza il 11/06/2014 alle 07:01:35
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/06/2014 alle: 12:31:59
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/06/2014  06:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente dopo la pioggia, e con pieno sole uscente subito dopo che provoca grande evaporazione dal suolo imbevuto, come dicevo, è proprio la situazione peggiore per un evaporativo. Se con temperatura esterna sui 30°C hai avuto 4°C in meno dell'aria entrante, quindi sui 26°C l'umidità relativa doveva essere intorno al 65/70%, ancora oggettivamente un pò troppo altina, nonostante la situazione specifica. Se invece, come tu ipotizzi, potrebbe essersi avuto un abbassamento della temperatura dell'aria entrante oltre i 4°C, quindi di almeno 5°C, ossia almeno sui 25°C sempre rispetto ai 30°C circa esterni, allora la situazione può ritenersi anche plausibile, perchè vorrebbe dire che l'umidità in quei momenti, poteva essere intorno al 60/65%, e per la situazione da te esposta, di sole dopo pioggia, anche se sempre molto ai limiti per i nostri climi, potrebbe anche essere possibile, e comunque sei andato a misurare in una situazione che ti sei scelto tra le peggiori in assoluto per un evaporativo... e comunque solitamente abbastanza rare, nei mesi estivi, nella zona mediterranea, proprio in Grecia poi, dove da giugno a settembre non piove quasi mai! Riprova in condizioni climatiche normali e almeno 7/8°C in meno dovresti averli, per l'aria in entrata rispetto alla temperatura esterna, se così fosse è chiaro che poi dipende solo da voi riuscire a sfruttarla al meglio addosso, giocando con la ventilazione e le bocchette, perchè quello è lo scopo ultimo di tutto il sistema per non far sudare, fermo restando le diverse sensibilità, che mi pare di intuire esistano anche tra te e tua moglie... [:D][:D][:D] Tra noi 4 in famiglia il più caloroso sono proprio io, al quale va già più che bene l'evaporativo, quindi per noi fortunatamente no problem Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 12/06/2014 alle 12:33:22
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 12/06/2014 alle: 13:24:32
quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 09/06/2014  23:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei un grande! A prescindere da come evolveranno le cose, anche se ovviamente spero che per voi il Viesa continui ad andare bene (anche per evitarvi spese extra...), tu, anche se hai l'apparecchio da solo pochi giorni, hai centrato al 100% il punto nodale di qualunque discorso riguardo il sistema evaporativo in generale, ossia che quello che può e deve fare, e che nella grande maggioranza dei casi fa, è solo evitare la sudorazione o limitarla il più possibile, garantendo un benessere almeno sufficiente a vivere i momenti caldi dentro un ambiente (ma anche all'esterno), nella maniera migliore possibile e in piena libertà, cosa più o meno sempre realizzabile, e, soprattutto in un camper, facilmente e ovunque solo con questo sistema, almeno per ora. E' vero che io spesso rimando troppo ai valori oggettivi, ma forse ora che hai l'accessorio comprenderai che è uno dei motivi sui quali io insisto solo per cercare di farne capire qualcosa in più a chi non ha modo di provare di persona, che ovviamente sarebbe sempre la cosa migliore da fare, potendo, e senza terrorizzare con discorsi di umidità amazzoniche che da noi non esistono, che solo chi non le ha provate, quelle condizioni, può ipotizzarne di simili dalle nostre parti, dando valori di umidità quì praticamente irraggiungibili, specie di giorno e quindi abbinati con alte temperature. Bisognerebbe andarlo a chiedere ai nostri calciatori attualmente in Brasile, se lì hanno la stessa sensazione di afa che provano quì, o se non vedono l'ora di tornarci, dalle nostre parti... "super umide"... [:D][:D][:D] In bocca al lupo per il vostro prosieguo di verifiche e buone vacanze spero sufficientemente fresche col vostro evaporativo! Ciao, Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 12/06/2014 alle: 19:40:45
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/06/2014  12:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riprovo poco, sono dovuto rientrare in anticipo. In Grecia ci vado tutti gli anni ma sinceramente un tempo così brutto non l'avevo mai trovato. Speriamo che il prossimo anno vada meglio. Ora non ricordo a non credo ci fossero 30 gradi, pensa che si dormiva col plaid, insomma il tempo andava a corrente alternata[:(]

Modificato da Grinza il 13/06/2014 alle 08:01:00
road71
road71
-
Inserito il 12/06/2014 alle: 22:22:03
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 12/06/2014  13:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ringrazio e contraccambio buone vacanze
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/06/2014 alle: 08:53:31
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/06/2014  19:40:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Urca! Noi siamo diretti in Grecia a luglio, speriamo di trovare il solito tempo caldo e stabile Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/06/2014 alle: 08:55:30
quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 12/06/2014  22:22:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Thanks! [:)] Ciao, Corrado
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 13/06/2014 alle: 12:00:59
Qualcuno sa dirmi come si prende l'acqua il Viesa da un inpianto con rubinetti ad interuttore dove la pompa attiva la mandata solo sotto a chiusura contatto dei rubinetti? Andre
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/06/2014 alle: 14:39:50
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 13/06/2014  12:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei sbagliare, ma la pompa viene attivata da degli interruttori a galleggiante che aprono una elettrovalvola la quale a sua volta gestisce il circuito idraulico primario (quello proprio del mezzo), nell'impianto a pressostato questo calo di pressione provoca l'attivazione della pompa fino al ripristino del livello dell'acqua nella vasca inferiore con conseguente chiusura tramite gli interruttori a galleggiante, se non erro lo stesso impulso elettrico dovrebbe poter contemporaneamente fungere da interruttore per una pompa a immersione, dovrebbe essere previsto il collegamento per farla inserire e disinserire dietro comando degli interruttori a galleggiante. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 13/06/2014 alle 14:40:50
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 13/06/2014 alle: 16:04:53
Domenica 8 giugno a Nizza Monferrato per La Corsa delle Botti : temperatura oltre 38 °!! Accendo il Viesa II ed alle 14 vado a farmi un pisolo non al gelo ma senza sudare. Mia moglie entusiasta. Dario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link