CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa holiday III

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
15
Elnagh doral
Elnagh doral
28/08/2010 24
Inserito il 29/03/2012 alle: 00:57:59
Chiedo informazioni ed opinioni pe il condizionatore evaporativo Viesa Holiday III di ultima uscita e se effettivamente abbassa la temperatura e di quanti gradi. Grazie.
peg1
peg1
-
Inserito il 29/03/2012 alle: 07:28:43
I raffrescatori evaporativi non "raffreddano" l'aria, la rinfrescano , se usi la funzione cerca sul forum trovi chilometriche discussioni su questi apparecchi, l'Holiday "I", il "II" e il "III" funzionano tutti nelle stesso modo, e con più o meno le stesse prestazioni.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 29/03/2012 alle: 11:08:38
L'evaporativo ha buoni risultati quando l'umidità relativa esterna è inferiore al 60-65% oltre queste percentuali perde la sua efficacia. In due parole è come la borraccia degli boy scout, uno straccio bagnato che l'avvolge e tenuta al sole la temperatura dell'acqua è più fresca oppure un ventilatore con una spugna bagnata che "spara" acqua vaporizzata Se uno è consapevole di questi limiti, e del fatto che non è un condizionatore, si può dire che qualche sollievo lo da e la percezione di stare meglio c'è, qualche grado in meno c'è nel camper. Io non l'ho mai voluto ma sul nuovo camper mi è stato regalato (Holiday III) prove non ne ho fatte perchè il caldo ancora non c'è, però il buco è lo stesso di un oblò così nel caso posso togliere l'evaporativo e mettere l'oblò. Ciao

Modificato da Grinza il 29/03/2012 alle 11:09:54
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/03/2012 alle: 14:02:48
quote:Risposta al messaggio di Elnagh doral inserito in data 29/03/2012  00:57:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Premetto che ho la versione I anche se non credo ci siano nella resa differenze tangibili tra i tre tipi di Holiday. Puoi farti un'idea dell'efficienza del sistema evaporativo andando su questo sito:

http://www.novatecor.it/_pub/do...

Troverai la tabella della resa refrigerante in base agli accoppiamenti Gradi C°/Percentuale di umidità, inoltre troverai la tabella di Indice di Calore Stedman riguardo il comfort ambientale. Su questo sito:

http://www.ilmeteo.it/portale/a...

Trovi l'archivio storico di tutti i dati giorno/notte di C° e umidità di tutte le località italiane, tieni presente che a temperatura max diurna corrisponde umidità min e viceversa. Riportando i dati che ti interessano sulla prima tabella del primo sito estrapolerai innanzitutto all'incirca i gradi in meno che usciranno dall'apparecchio al massimo della velocità di funzionamento, quindi riportando questo valore sulla tabella di Stedman verificherai in base alla temperatura ottenuta in quale campo di confort andrai a collocarti, sia a valori effettivi, senza alcun trattamento, sia a valori ottenuti dal raffrescamento. Tieni presente che per mia esperienza con l'utilizzo dell' Holiday I, a piena potenza/velocità all'interno del mezzo potresti avere un aumento al massimo di circa il 5/10% di umidità relativa rispetto all'esterno, questo varia a seconda di cosa e quanto tieni aperto, perchè come saprai con l'evaporativo non bisogna stare con tutto chiuso, inoltre per avere il maggiore effetto di raffrescamento, bisognerebbe farsi investire dal flusso d'aria trattata, quindi al valore di temperatura ottenuto aggiungi per scrupolo un 5/10% max di umidità relativa rispetto a quella esterna. Vedrai che nel 99% dei casi andrai a collocarti nella fascia verde di sufficiente comfort, poi starà alla sensibilità al calore tua e dei tuoi cari decidere se vi può essere sufficiente oppure no, di solito l'effetto che ne deriva è adeguato a star bene, in caso contrario potresi trovarlo poco efficiente. Noi ce lo abbiamo da quasi 4 anni e devo dire che lo abbiamo trovato quasi inutile solo in quei pochissimi giorni estivi di pioggia, quando la temperatura diurna sale comunque intorno ai 30° e la percentuale di umidità arriva e supera anche l'80%, in quei rari casi, che combinano la situazione peggiore per questo tipo di sistema, essendo l'aria già satura di acqua, non può riceverne altra dall'apparecchio e quindi non si realizza il processo fisico di "raffrescamento" e si ottiene quasi una semplice ventilazione, casi comunque rarissimi in estate alle nostre latitudini. Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link